Apri l'app

Materie

Storia Maturità: Riassunti Completi per il Programma di Quinta

308

0

L

Ludovica Gallo

11/12/2025

Storia

Storia: tutto il programma per maturità

9812

11 dic 2025

30 pagine

Storia Maturità: Riassunti Completi per il Programma di Quinta

L

Ludovica Gallo

@ludovicagallo._

Questo è il tuo ripasso completo di storia moderna per... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
Page 10
1 / 10
Ripasso generale, concetti chiave per interrogazione su tutto il programma.

CAPITOLO 1
LA BELLE ÉPOQUE TRA LUCI ED OMBRE

Tra la fine del X

La Belle Époque e la Società di Massa

Tra fine Ottocento e Prima Guerra Mondiale l'Europa vive un periodo magico: la Belle Époque. È l'epoca delle grandi invenzioni - elettricità, automobili, cinema - che cambiano completamente la vita quotidiana. Nelle città arrivano migliaia di contadini per lavorare nelle fabbriche, nascono i primi grattacieli illuminati e i tram elettrici.

La scienza fa passi da gigante. Einstein rivoluziona la fisica con la teoria della relatività, mentre Freud inventa la psicoanalisi per curare le malattie mentali. Anche la medicina progredisce: finalmente si sconfiggono colera, vaiolo e rabbia grazie ai vaccini.

Nasce la società di massa: il popolo non è più solo spettatore, ma diventa protagonista. Gli operai si organizzano in sindacati, chiedono il suffragio universale maschile e ottengono le prime conquiste sociali. Nascono i partiti socialisti in tutta Europa, che lottano per la giornata lavorativa di 8 ore e salari migliori.

Il capitalismo si evolve con il taylorismo (eliminare le pause inutili) e il fordismo (catena di montaggio). Aumentano i salari e nasce il tempo libero: sport, turismo e i primi grandi magazzini per lo shopping.

Ricorda: La Belle Époque sembra un periodo felice, ma sotto la superficie crescono tensioni sociali e nazionalismi che esploderanno con la Grande Guerra.

Ripasso generale, concetti chiave per interrogazione su tutto il programma.

CAPITOLO 1
LA BELLE ÉPOQUE TRA LUCI ED OMBRE

Tra la fine del X

L'Italia Giolittiana

Dopo l'assassinio di re Umberto I nel 1900, l'Italia ha bisogno di pace sociale. Entra in scena Giovanni Giolitti, che governa dal 1903 al 1914 con una politica di mediazione intelligente.

Giolitti cerca di coinvolgere socialisti e cattolici nel governo. Con i cattolici riesce a fare il patto Gentiloni (1913) che gli permette di vincere le elezioni dopo l'introduzione del suffragio universale maschile. Con i socialisti invece fallisce - sono troppo divisi tra riformisti e rivoluzionari.

L'economia del Nord esplode: siderurgia, meccanica, chimica ed elettricità fanno dell'Italia una potenza industriale. Ma il Sud resta indietro, afflitto dalla questione meridionale. Giolitti si appoggia ai latifondisti meridionali per vincere le elezioni, quindi non fa mai la riforma agraria che servirebbe ai contadini.

In politica estera, pressato dai nazionalisti, Giolitti conquista la Libia (1911-1912) sconfiggendo l'Impero ottomano. È una vittoria facile che però costa cara: la popolazione libica resiste ferocemente e l'Italia commette molte atrocità.

Ricorda: Giolitti è un grande mediatore, ma non riesce a risolvere il divario Nord-Sud che resterà un problema dell'Italia unita.

Il giolittismo finisce nel 1914: nazionalisti e socialisti non lo sopportano più. Il suo successore Salandra deve affrontare la "settimana rossa" - scioperi e rivolte in tutta Italia.

Ripasso generale, concetti chiave per interrogazione su tutto il programma.

CAPITOLO 1
LA BELLE ÉPOQUE TRA LUCI ED OMBRE

Tra la fine del X

La Prima Guerra Mondiale: Cause e Inizio

L'Europa di inizio Novecento è una polveriera pronta ad esplodere. La Francia vuole riprendersi Alsazia e Lorena dalla Germania, la Germania sfida l'Inghilterra sui mari, Austria e Russia si contendono i Balcani. Il 28 giugno 1914 l'attentato di Sarajevo - un nazionalista serbo uccide l'arciduca austriaco Francesco Ferdinando - fa scoppiare tutto.

Si formano due blocchi: gli Imperi centrali Germania,AustriaUngheria,Turchia,BulgariaGermania, Austria-Ungheria, Turchia, Bulgaria contro l'Intesa (Francia, Inghilterra, Russia, poi Italia, Stati Uniti e altri). È l'effetto domino delle alleanze che trascina l'Europa nella catastrofe.

L'Italia inizialmente resta neutrale - la Triplice Alleanza era difensiva e l'Austria non l'aveva consultata. Si scatena il dibattito tra interventisti (nazionalisti, industriali, giornali) e neutralisti (giolittiani, cattolici, socialisti). Vince la linea interventista.

Il governo Salandra firma in segreto il patto di Londra (aprile 1915): l'Italia entra in guerra con l'Intesa in cambio delle "terre irredente" (Trentino, Trieste, Istria, Dalmazia). Il 24 maggio 1915 l'Italia dichiara guerra all'Austria.

Ricorda: Tutti pensano che sarà una guerra lampo. Invece durerà 4 anni e cambierà per sempre il mondo.

Ripasso generale, concetti chiave per interrogazione su tutto il programma.

CAPITOLO 1
LA BELLE ÉPOQUE TRA LUCI ED OMBRE

Tra la fine del X

La Grande Guerra: Sviluppo e Fine

La guerra che doveva durare poche settimane si trasforma in un incubo di 4 anni. Sul fronte occidentale i tedeschi arrivano a pochi chilometri da Parigi, ma vengono fermati sulla Marna. Sul fronte orientale Germania e Russia si massacrano a Tannenberg. L'Italia apre il fronte italo-austriaco tra le Alpi.

La guerra diventa "di trincea": milioni di soldati si fronteggiano in buche nel fango, tra filo spinato e gas velenosi. Le battaglie di Verdun e della Somme (1916) costano centinaia di migliaia di morti per guadagnare pochi metri.

Il 1917 è l'anno della svolta: la rivoluzione bolscevica porta la Russia fuori dalla guerra, ma gli Stati Uniti entrano con l'Intesa. L'Italia subisce la disfatta di Caporetto (300.000 prigionieri!), ma resiste sul Piave.

Nel 1918 crolla tutto: l'Austria viene sconfitta a Vittorio Veneto, la Germania si arrende dopo l'offensiva alleata. L'11 novembre 1918 finisce l'incubo. È stata la prima guerra totale: 60 milioni di soldati mobilitati, economia di guerra, anche i civili sono nel mirino.

Ricorda: Questa guerra cambia tutto - cadono 4 imperi, nascono nuovi stati, la società europea non sarà mai più la stessa.

Le conseguenze sono drammatiche: milioni di morti, economia distrutta, epidemia di "spagnola", ma anche progresso per le donne che hanno lavorato nelle fabbriche.

Ripasso generale, concetti chiave per interrogazione su tutto il programma.

CAPITOLO 1
LA BELLE ÉPOQUE TRA LUCI ED OMBRE

Tra la fine del X

Dopo la Guerra: Trattati e Nuova Europa

La conferenza di Parigi ridisegna completamente la mappa europea. Crollano quattro imperi: quello russo (nasce l'URSS), quello austro-ungarico (nascono Austria, Ungheria, Cecoslovacchia), quello tedesco (diventa repubblica), quello ottomano (nasce la Turchia moderna).

I trattati di pace sono durissimi, soprattutto quello di Versailles con la Germania: deve pagare enormi riparazioni di guerra, perde Alsazia-Lorena, le colonie e parte dell'esercito. Il presidente americano Wilson voleva una pace più mite, ma Francia e Inghilterra vogliono vendetta.

Nasce la Società delle Nazioni per mantenere la pace, ma senza Germania, Russia e (inizialmente) Stati Uniti è un gigante dai piedi d'argilla.

I costi umani sono spaventosi: oltre 10 milioni di morti, milioni di feriti e mutilati, carestie, epidemie. L'influenza spagnola del 1918-19 uccide più persone della guerra stessa. L'economia europea è distrutta: disoccupazione, inflazione, difficoltà di riconversione industriale.

Durante il conflitto i Turchi compiono il genocidio degli Armeni - il primo grande sterminio del XX secolo. La violenza si è radicalizzata: campi di prigionia, bombardamenti sui civili, uso di gas tossici.

Ricorda: La guerra è finita, ma ha lasciato un'Europa piena di rancori, debiti e problemi irrisolti che prepareranno la strada ai totalitarismi.

Un aspetto positivo: l'emancipazione femminile accelera. Le donne che hanno sostituito gli uomini nelle fabbriche ottengono in alcuni paesi il diritto di voto.

Ripasso generale, concetti chiave per interrogazione su tutto il programma.

CAPITOLO 1
LA BELLE ÉPOQUE TRA LUCI ED OMBRE

Tra la fine del X

La Rivoluzione Russa

Nel febbraio 1917 la Russia zarista crolla come un castello di carte. La guerra va malissimo, nelle città si muore di fame, i soldati disertano. Scoppiano rivolte a Pietrogrado, lo zar Nicola II abdica e finisce la dinastia dei Romanov dopo 300 anni.

Si crea una situazione di "doppio potere": il governo provvisorio liberale di L'vov vuole continuare la guerra, ma i soviet (consigli di operai e soldati) vogliono pace e riforme. È una bomba a orologeria.

Arriva Lenin con le sue "tesi di aprile": pace immediata, terra ai contadini, tutto il potere ai soviet. I bolscevichi crescono mentre il governo provvisorio di Kerenskij si disgrega. Il tentativo di colpo di stato del generale Kornilov fallisce.

Il 25 ottobre 1917 (calendario russo) i bolscevichi di Lenin prendono il potere quasi senza colpo ferire. Emanano subito il decreto sulla pace (uscita dalla guerra) e il decreto sulla terra (abolizione della proprietà privata delle terre).

Ma vincere le elezioni è un'altra storia: i bolscevichi perdono contro i socialrivoluzionari, quindi sciolgono l'Assemblea costituente e instaurano la dittatura del proletariato. Nazionalizzano industrie e banche, creano la polizia politica (Čeka) e i tribunali rivoluzionari.

Ricorda: Non è finita qui - dopo Brest-Litovsk scoppia una feroce guerra civile tra Armata rossa (bolscevichi) e Armata bianca (controrivoluzionari).

Il "comunismo di guerra" impoverisce tutti, Lenin deve inventare la NEP (1921): un po' di mercato libero per far ripartire l'economia.

Ripasso generale, concetti chiave per interrogazione su tutto il programma.

CAPITOLO 1
LA BELLE ÉPOQUE TRA LUCI ED OMBRE

Tra la fine del X

L'Italia del Dopoguerra e l'Avvento del Fascismo

L'Italia esce dalla guerra da vincitrice, ma è un paese distrutto. Debiti, inflazione alle stelle, fabbriche da riconvertire, reduci e mutilati senza lavoro. La "vittoria mutilata" (mancano Istria, Dalmazia e Fiume promesse nel patto di Londra) aumenta la rabbia.

D'Annunzio occupa Fiume (1919-1920) con i suoi "legionari" - un colpo di teatro che anticipa i metodi fascisti. Il governo Giolitti interviene tardi e male.

È il "biennio rosso" (1919-1920): scioperi, occupazioni di fabbriche al Nord e di terre al Sud. I socialisti vincono le elezioni ma si rifiutano di governare. Gli industriali e i proprietari terrieri hanno il terrore della rivoluzione bolscevica.

Nasce il movimento dei "fasci di combattimento" di Benito Mussolini (1919). All'inizio è rivoluzionario e anticapitalista, ma il fallimento elettorale convince Mussolini a spostarsi a destra, alleandosi con i ceti medi spaventati dal "pericolo rosso".

Le squadre d'azione (camicie nere) diventano il braccio armato del fascismo: bastonano socialisti e cattolici, bruciano sedi di partito e sindacati, spesso con la complicità di polizia ed esercito. Il fascismo cresce nelle campagne padane e tra la piccola borghesia urbana.

Ricorda: Il fascismo non conquista il potere con la forza, ma perché le élite liberali pensano di poterlo usare contro la sinistra.

La marcia su Roma (28 ottobre 1922) è un bluff: basterebbero poche guardie per fermarla, ma il re Vittorio Emanuele III nomina Mussolini primo ministro. È l'inizio della dittatura.

Ripasso generale, concetti chiave per interrogazione su tutto il programma.

CAPITOLO 1
LA BELLE ÉPOQUE TRA LUCI ED OMBRE

Tra la fine del X

L'Italia Fascista: Verso la Dittatura

Mussolini arriva al potere (1922) con un governo di coalizione, ma il suo obiettivo è chiaro: distruggere la democrazia. Ottiene subito i "pieni poteri" dal Parlamento e crea il Gran Consiglio del Fascismo e la Milizia fascista.

Alle elezioni del 1924, con la nuova legge elettorale maggioritaria (legge Acerbo), la lista fascista stravince. Ma il deputato socialista Giacomo Matteotti denuncia i brogli e viene assassinato da squadristi fascisti. È lo scandalo che potrebbe far cadere Mussolini.

Invece Mussolini contrattacca: nel gennaio 1925 si assume la responsabilità dell'omicidio e sfida apertamente il Parlamento. È l'inizio della dittatura vera e propria.

Le "leggi fascistissime" (1925-1926) liquidano quel che resta della democrazia: Mussolini concentra tutti i poteri, abolisce gli altri partiti, elimina libertà di stampa e di associazione, sostituisce i sindaci con i podestà nominati dall'alto.

Il regime costruisce un culto della personalità attorno al "Duce": propaganda martellante attraverso radio e cinema, inquadramento dei giovani nell'Opera Nazionale Balilla, scuola fascistizzata. Le donne vengono relegate al ruolo di madri e mogli.

Ricorda: Il consenso al fascismo non è solo repressione - molti italiani ci credono davvero, attratti dai successi propagandistici del regime.

I Patti Lateranensi (1929) con la Chiesa danno enorme prestigio a Mussolini: nasce lo Stato Vaticano, il cattolicesimo diventa religione di Stato, il matrimonio religioso ha valore civile.

Ripasso generale, concetti chiave per interrogazione su tutto il programma.

CAPITOLO 1
LA BELLE ÉPOQUE TRA LUCI ED OMBRE

Tra la fine del X

Il Fascismo Totalitario: Repressione e Razzismo

Il fascismo degli anni '30 diventa sempre più violento e totalitario. Per reprimere il dissenso Mussolini crea l'OVRA (polizia politica) e il Tribunale speciale: migliaia di oppositori finiscono in carcere o al confino. Intellettuali come Gramsci, Gobetti, i fratelli Rosselli vengono perseguitati e spesso uccisi.

La politica economica punta sull'autarchia (autosufficienza) e sull'intervento statale massiccio. Nasce l'IRI per salvare le banche in crisi, ma l'economia resta fragile.

Il fascismo si lancia nella conquista coloniale: prima pacifica la Libia con metodi brutali, poi attacca l'Etiopia (1935-1936) usando anche gas tossici contro i civili. Le sanzioni della Società delle Nazioni sono inutili e spingono Mussolini verso Hitler.

Nel 1936 nasce l'Asse Roma-Berlino: Mussolini, che inizialmente diffidava del nazismo, diventa alleato di Hitler. È l'inizio della fine.

L'alleanza con la Germania porta alle leggi razziali (1938-1939): gli ebrei italiani vengono esclusi dalla vita civile, dalle scuole, dalle professioni. È la copia italiana delle leggi di Norimberga, che non trova particolari resistenze nell'opinione pubblica.

Ricorda: Le leggi razziali dimostrano che il fascismo italiano non è "più buono" del nazismo - quando serve, Mussolini non esita a copiare i metodi più brutali di Hitler.

La Chiesa, nonostante i Patti Lateranensi, non protesta contro le persecuzioni razziali. Solo pochi coraggiosi resistono al clima di odio.

Ripasso generale, concetti chiave per interrogazione su tutto il programma.

CAPITOLO 1
LA BELLE ÉPOQUE TRA LUCI ED OMBRE

Tra la fine del X

La Germania: Da Weimar al Terzo Reich

Dopo la sconfitta, la Germania diventa la Repubblica di Weimar (1919) - una democrazia nata male, odiata da destra e sinistra. I comunisti spartachisti tentano la rivoluzione (1919), i nazionalisti non accettano la "pugnalata alle spalle" del trattato di Versailles.

La Costituzione di Weimar è modernissima: voto alle donne, Parlamento forte, diritti sociali avanzati. Ma deve fare i conti con l'inflazione mostruosa (nel 1923 un dollaro vale 4 miliardi di marchi!) e la disoccupazione di massa dopo la crisi del 1929.

In questo caos emerge Adolf Hitler e il Partito nazista (1920). Le sue "camicie brune" (SA) usano violenza sistematica contro socialisti, comunisti e ebrei. Il programma è nel "Mein Kampf": cancellare Versailles, espansione verso est, sterminio degli ebrei.

Il putsch di Monaco (1923) fallisce, ma Hitler viene scarcerato dopo pochi mesi - errore fatale! Mentre la crisi economica si aggrava, i nazisti crescono elettoralmente puntando su nazionalismo, antisemitismo e promesse di lavoro.

Il 30 gennaio 1933 il presidente conservatore Hindenburg nomina Hitler cancelliere, pensando di controllarlo. È l'errore del secolo.

Ricorda: Hitler non conquista il potere con un colpo di stato - arriva al governo quasi legalmente, sfruttando la crisi economica e gli errori dei democratici.

Nel giro di pochi mesi Hitler elimina la democrazia: incendio del Reichstag (febbraio 1933), leggi speciali, Parlamento svuotato. Nasce il Terzo Reich e Hitler diventa il Führer. La "notte dei lunghi coltelli" (1934) elimina anche l'opposizione interna al partito. Germania e Europa corrono verso l'abisso.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari: fascismo italiano

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

9812

11 dic 2025

30 pagine

Storia Maturità: Riassunti Completi per il Programma di Quinta

L

Ludovica Gallo

@ludovicagallo._

Questo è il tuo ripasso completo di storia moderna per l'interrogazione! Andremo dalla Belle Époque fino alla nascita del nazismo, passando per Giolitti, la Prima Guerra Mondiale e le rivoluzioni che hanno cambiato il mondo. Sono tutti argomenti collegati tra... Mostra di più

Ripasso generale, concetti chiave per interrogazione su tutto il programma.

CAPITOLO 1
LA BELLE ÉPOQUE TRA LUCI ED OMBRE

Tra la fine del X

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Belle Époque e la Società di Massa

Tra fine Ottocento e Prima Guerra Mondiale l'Europa vive un periodo magico: la Belle Époque. È l'epoca delle grandi invenzioni - elettricità, automobili, cinema - che cambiano completamente la vita quotidiana. Nelle città arrivano migliaia di contadini per lavorare nelle fabbriche, nascono i primi grattacieli illuminati e i tram elettrici.

La scienza fa passi da gigante. Einstein rivoluziona la fisica con la teoria della relatività, mentre Freud inventa la psicoanalisi per curare le malattie mentali. Anche la medicina progredisce: finalmente si sconfiggono colera, vaiolo e rabbia grazie ai vaccini.

Nasce la società di massa: il popolo non è più solo spettatore, ma diventa protagonista. Gli operai si organizzano in sindacati, chiedono il suffragio universale maschile e ottengono le prime conquiste sociali. Nascono i partiti socialisti in tutta Europa, che lottano per la giornata lavorativa di 8 ore e salari migliori.

Il capitalismo si evolve con il taylorismo (eliminare le pause inutili) e il fordismo (catena di montaggio). Aumentano i salari e nasce il tempo libero: sport, turismo e i primi grandi magazzini per lo shopping.

Ricorda: La Belle Époque sembra un periodo felice, ma sotto la superficie crescono tensioni sociali e nazionalismi che esploderanno con la Grande Guerra.

Ripasso generale, concetti chiave per interrogazione su tutto il programma.

CAPITOLO 1
LA BELLE ÉPOQUE TRA LUCI ED OMBRE

Tra la fine del X

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia Giolittiana

Dopo l'assassinio di re Umberto I nel 1900, l'Italia ha bisogno di pace sociale. Entra in scena Giovanni Giolitti, che governa dal 1903 al 1914 con una politica di mediazione intelligente.

Giolitti cerca di coinvolgere socialisti e cattolici nel governo. Con i cattolici riesce a fare il patto Gentiloni (1913) che gli permette di vincere le elezioni dopo l'introduzione del suffragio universale maschile. Con i socialisti invece fallisce - sono troppo divisi tra riformisti e rivoluzionari.

L'economia del Nord esplode: siderurgia, meccanica, chimica ed elettricità fanno dell'Italia una potenza industriale. Ma il Sud resta indietro, afflitto dalla questione meridionale. Giolitti si appoggia ai latifondisti meridionali per vincere le elezioni, quindi non fa mai la riforma agraria che servirebbe ai contadini.

In politica estera, pressato dai nazionalisti, Giolitti conquista la Libia (1911-1912) sconfiggendo l'Impero ottomano. È una vittoria facile che però costa cara: la popolazione libica resiste ferocemente e l'Italia commette molte atrocità.

Ricorda: Giolitti è un grande mediatore, ma non riesce a risolvere il divario Nord-Sud che resterà un problema dell'Italia unita.

Il giolittismo finisce nel 1914: nazionalisti e socialisti non lo sopportano più. Il suo successore Salandra deve affrontare la "settimana rossa" - scioperi e rivolte in tutta Italia.

Ripasso generale, concetti chiave per interrogazione su tutto il programma.

CAPITOLO 1
LA BELLE ÉPOQUE TRA LUCI ED OMBRE

Tra la fine del X

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Prima Guerra Mondiale: Cause e Inizio

L'Europa di inizio Novecento è una polveriera pronta ad esplodere. La Francia vuole riprendersi Alsazia e Lorena dalla Germania, la Germania sfida l'Inghilterra sui mari, Austria e Russia si contendono i Balcani. Il 28 giugno 1914 l'attentato di Sarajevo - un nazionalista serbo uccide l'arciduca austriaco Francesco Ferdinando - fa scoppiare tutto.

Si formano due blocchi: gli Imperi centrali Germania,AustriaUngheria,Turchia,BulgariaGermania, Austria-Ungheria, Turchia, Bulgaria contro l'Intesa (Francia, Inghilterra, Russia, poi Italia, Stati Uniti e altri). È l'effetto domino delle alleanze che trascina l'Europa nella catastrofe.

L'Italia inizialmente resta neutrale - la Triplice Alleanza era difensiva e l'Austria non l'aveva consultata. Si scatena il dibattito tra interventisti (nazionalisti, industriali, giornali) e neutralisti (giolittiani, cattolici, socialisti). Vince la linea interventista.

Il governo Salandra firma in segreto il patto di Londra (aprile 1915): l'Italia entra in guerra con l'Intesa in cambio delle "terre irredente" (Trentino, Trieste, Istria, Dalmazia). Il 24 maggio 1915 l'Italia dichiara guerra all'Austria.

Ricorda: Tutti pensano che sarà una guerra lampo. Invece durerà 4 anni e cambierà per sempre il mondo.

Ripasso generale, concetti chiave per interrogazione su tutto il programma.

CAPITOLO 1
LA BELLE ÉPOQUE TRA LUCI ED OMBRE

Tra la fine del X

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Grande Guerra: Sviluppo e Fine

La guerra che doveva durare poche settimane si trasforma in un incubo di 4 anni. Sul fronte occidentale i tedeschi arrivano a pochi chilometri da Parigi, ma vengono fermati sulla Marna. Sul fronte orientale Germania e Russia si massacrano a Tannenberg. L'Italia apre il fronte italo-austriaco tra le Alpi.

La guerra diventa "di trincea": milioni di soldati si fronteggiano in buche nel fango, tra filo spinato e gas velenosi. Le battaglie di Verdun e della Somme (1916) costano centinaia di migliaia di morti per guadagnare pochi metri.

Il 1917 è l'anno della svolta: la rivoluzione bolscevica porta la Russia fuori dalla guerra, ma gli Stati Uniti entrano con l'Intesa. L'Italia subisce la disfatta di Caporetto (300.000 prigionieri!), ma resiste sul Piave.

Nel 1918 crolla tutto: l'Austria viene sconfitta a Vittorio Veneto, la Germania si arrende dopo l'offensiva alleata. L'11 novembre 1918 finisce l'incubo. È stata la prima guerra totale: 60 milioni di soldati mobilitati, economia di guerra, anche i civili sono nel mirino.

Ricorda: Questa guerra cambia tutto - cadono 4 imperi, nascono nuovi stati, la società europea non sarà mai più la stessa.

Le conseguenze sono drammatiche: milioni di morti, economia distrutta, epidemia di "spagnola", ma anche progresso per le donne che hanno lavorato nelle fabbriche.

Ripasso generale, concetti chiave per interrogazione su tutto il programma.

CAPITOLO 1
LA BELLE ÉPOQUE TRA LUCI ED OMBRE

Tra la fine del X

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Dopo la Guerra: Trattati e Nuova Europa

La conferenza di Parigi ridisegna completamente la mappa europea. Crollano quattro imperi: quello russo (nasce l'URSS), quello austro-ungarico (nascono Austria, Ungheria, Cecoslovacchia), quello tedesco (diventa repubblica), quello ottomano (nasce la Turchia moderna).

I trattati di pace sono durissimi, soprattutto quello di Versailles con la Germania: deve pagare enormi riparazioni di guerra, perde Alsazia-Lorena, le colonie e parte dell'esercito. Il presidente americano Wilson voleva una pace più mite, ma Francia e Inghilterra vogliono vendetta.

Nasce la Società delle Nazioni per mantenere la pace, ma senza Germania, Russia e (inizialmente) Stati Uniti è un gigante dai piedi d'argilla.

I costi umani sono spaventosi: oltre 10 milioni di morti, milioni di feriti e mutilati, carestie, epidemie. L'influenza spagnola del 1918-19 uccide più persone della guerra stessa. L'economia europea è distrutta: disoccupazione, inflazione, difficoltà di riconversione industriale.

Durante il conflitto i Turchi compiono il genocidio degli Armeni - il primo grande sterminio del XX secolo. La violenza si è radicalizzata: campi di prigionia, bombardamenti sui civili, uso di gas tossici.

Ricorda: La guerra è finita, ma ha lasciato un'Europa piena di rancori, debiti e problemi irrisolti che prepareranno la strada ai totalitarismi.

Un aspetto positivo: l'emancipazione femminile accelera. Le donne che hanno sostituito gli uomini nelle fabbriche ottengono in alcuni paesi il diritto di voto.

Ripasso generale, concetti chiave per interrogazione su tutto il programma.

CAPITOLO 1
LA BELLE ÉPOQUE TRA LUCI ED OMBRE

Tra la fine del X

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Rivoluzione Russa

Nel febbraio 1917 la Russia zarista crolla come un castello di carte. La guerra va malissimo, nelle città si muore di fame, i soldati disertano. Scoppiano rivolte a Pietrogrado, lo zar Nicola II abdica e finisce la dinastia dei Romanov dopo 300 anni.

Si crea una situazione di "doppio potere": il governo provvisorio liberale di L'vov vuole continuare la guerra, ma i soviet (consigli di operai e soldati) vogliono pace e riforme. È una bomba a orologeria.

Arriva Lenin con le sue "tesi di aprile": pace immediata, terra ai contadini, tutto il potere ai soviet. I bolscevichi crescono mentre il governo provvisorio di Kerenskij si disgrega. Il tentativo di colpo di stato del generale Kornilov fallisce.

Il 25 ottobre 1917 (calendario russo) i bolscevichi di Lenin prendono il potere quasi senza colpo ferire. Emanano subito il decreto sulla pace (uscita dalla guerra) e il decreto sulla terra (abolizione della proprietà privata delle terre).

Ma vincere le elezioni è un'altra storia: i bolscevichi perdono contro i socialrivoluzionari, quindi sciolgono l'Assemblea costituente e instaurano la dittatura del proletariato. Nazionalizzano industrie e banche, creano la polizia politica (Čeka) e i tribunali rivoluzionari.

Ricorda: Non è finita qui - dopo Brest-Litovsk scoppia una feroce guerra civile tra Armata rossa (bolscevichi) e Armata bianca (controrivoluzionari).

Il "comunismo di guerra" impoverisce tutti, Lenin deve inventare la NEP (1921): un po' di mercato libero per far ripartire l'economia.

Ripasso generale, concetti chiave per interrogazione su tutto il programma.

CAPITOLO 1
LA BELLE ÉPOQUE TRA LUCI ED OMBRE

Tra la fine del X

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia del Dopoguerra e l'Avvento del Fascismo

L'Italia esce dalla guerra da vincitrice, ma è un paese distrutto. Debiti, inflazione alle stelle, fabbriche da riconvertire, reduci e mutilati senza lavoro. La "vittoria mutilata" (mancano Istria, Dalmazia e Fiume promesse nel patto di Londra) aumenta la rabbia.

D'Annunzio occupa Fiume (1919-1920) con i suoi "legionari" - un colpo di teatro che anticipa i metodi fascisti. Il governo Giolitti interviene tardi e male.

È il "biennio rosso" (1919-1920): scioperi, occupazioni di fabbriche al Nord e di terre al Sud. I socialisti vincono le elezioni ma si rifiutano di governare. Gli industriali e i proprietari terrieri hanno il terrore della rivoluzione bolscevica.

Nasce il movimento dei "fasci di combattimento" di Benito Mussolini (1919). All'inizio è rivoluzionario e anticapitalista, ma il fallimento elettorale convince Mussolini a spostarsi a destra, alleandosi con i ceti medi spaventati dal "pericolo rosso".

Le squadre d'azione (camicie nere) diventano il braccio armato del fascismo: bastonano socialisti e cattolici, bruciano sedi di partito e sindacati, spesso con la complicità di polizia ed esercito. Il fascismo cresce nelle campagne padane e tra la piccola borghesia urbana.

Ricorda: Il fascismo non conquista il potere con la forza, ma perché le élite liberali pensano di poterlo usare contro la sinistra.

La marcia su Roma (28 ottobre 1922) è un bluff: basterebbero poche guardie per fermarla, ma il re Vittorio Emanuele III nomina Mussolini primo ministro. È l'inizio della dittatura.

Ripasso generale, concetti chiave per interrogazione su tutto il programma.

CAPITOLO 1
LA BELLE ÉPOQUE TRA LUCI ED OMBRE

Tra la fine del X

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia Fascista: Verso la Dittatura

Mussolini arriva al potere (1922) con un governo di coalizione, ma il suo obiettivo è chiaro: distruggere la democrazia. Ottiene subito i "pieni poteri" dal Parlamento e crea il Gran Consiglio del Fascismo e la Milizia fascista.

Alle elezioni del 1924, con la nuova legge elettorale maggioritaria (legge Acerbo), la lista fascista stravince. Ma il deputato socialista Giacomo Matteotti denuncia i brogli e viene assassinato da squadristi fascisti. È lo scandalo che potrebbe far cadere Mussolini.

Invece Mussolini contrattacca: nel gennaio 1925 si assume la responsabilità dell'omicidio e sfida apertamente il Parlamento. È l'inizio della dittatura vera e propria.

Le "leggi fascistissime" (1925-1926) liquidano quel che resta della democrazia: Mussolini concentra tutti i poteri, abolisce gli altri partiti, elimina libertà di stampa e di associazione, sostituisce i sindaci con i podestà nominati dall'alto.

Il regime costruisce un culto della personalità attorno al "Duce": propaganda martellante attraverso radio e cinema, inquadramento dei giovani nell'Opera Nazionale Balilla, scuola fascistizzata. Le donne vengono relegate al ruolo di madri e mogli.

Ricorda: Il consenso al fascismo non è solo repressione - molti italiani ci credono davvero, attratti dai successi propagandistici del regime.

I Patti Lateranensi (1929) con la Chiesa danno enorme prestigio a Mussolini: nasce lo Stato Vaticano, il cattolicesimo diventa religione di Stato, il matrimonio religioso ha valore civile.

Ripasso generale, concetti chiave per interrogazione su tutto il programma.

CAPITOLO 1
LA BELLE ÉPOQUE TRA LUCI ED OMBRE

Tra la fine del X

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Fascismo Totalitario: Repressione e Razzismo

Il fascismo degli anni '30 diventa sempre più violento e totalitario. Per reprimere il dissenso Mussolini crea l'OVRA (polizia politica) e il Tribunale speciale: migliaia di oppositori finiscono in carcere o al confino. Intellettuali come Gramsci, Gobetti, i fratelli Rosselli vengono perseguitati e spesso uccisi.

La politica economica punta sull'autarchia (autosufficienza) e sull'intervento statale massiccio. Nasce l'IRI per salvare le banche in crisi, ma l'economia resta fragile.

Il fascismo si lancia nella conquista coloniale: prima pacifica la Libia con metodi brutali, poi attacca l'Etiopia (1935-1936) usando anche gas tossici contro i civili. Le sanzioni della Società delle Nazioni sono inutili e spingono Mussolini verso Hitler.

Nel 1936 nasce l'Asse Roma-Berlino: Mussolini, che inizialmente diffidava del nazismo, diventa alleato di Hitler. È l'inizio della fine.

L'alleanza con la Germania porta alle leggi razziali (1938-1939): gli ebrei italiani vengono esclusi dalla vita civile, dalle scuole, dalle professioni. È la copia italiana delle leggi di Norimberga, che non trova particolari resistenze nell'opinione pubblica.

Ricorda: Le leggi razziali dimostrano che il fascismo italiano non è "più buono" del nazismo - quando serve, Mussolini non esita a copiare i metodi più brutali di Hitler.

La Chiesa, nonostante i Patti Lateranensi, non protesta contro le persecuzioni razziali. Solo pochi coraggiosi resistono al clima di odio.

Ripasso generale, concetti chiave per interrogazione su tutto il programma.

CAPITOLO 1
LA BELLE ÉPOQUE TRA LUCI ED OMBRE

Tra la fine del X

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Germania: Da Weimar al Terzo Reich

Dopo la sconfitta, la Germania diventa la Repubblica di Weimar (1919) - una democrazia nata male, odiata da destra e sinistra. I comunisti spartachisti tentano la rivoluzione (1919), i nazionalisti non accettano la "pugnalata alle spalle" del trattato di Versailles.

La Costituzione di Weimar è modernissima: voto alle donne, Parlamento forte, diritti sociali avanzati. Ma deve fare i conti con l'inflazione mostruosa (nel 1923 un dollaro vale 4 miliardi di marchi!) e la disoccupazione di massa dopo la crisi del 1929.

In questo caos emerge Adolf Hitler e il Partito nazista (1920). Le sue "camicie brune" (SA) usano violenza sistematica contro socialisti, comunisti e ebrei. Il programma è nel "Mein Kampf": cancellare Versailles, espansione verso est, sterminio degli ebrei.

Il putsch di Monaco (1923) fallisce, ma Hitler viene scarcerato dopo pochi mesi - errore fatale! Mentre la crisi economica si aggrava, i nazisti crescono elettoralmente puntando su nazionalismo, antisemitismo e promesse di lavoro.

Il 30 gennaio 1933 il presidente conservatore Hindenburg nomina Hitler cancelliere, pensando di controllarlo. È l'errore del secolo.

Ricorda: Hitler non conquista il potere con un colpo di stato - arriva al governo quasi legalmente, sfruttando la crisi economica e gli errori dei democratici.

Nel giro di pochi mesi Hitler elimina la democrazia: incendio del Reichstag (febbraio 1933), leggi speciali, Parlamento svuotato. Nasce il Terzo Reich e Hitler diventa il Führer. La "notte dei lunghi coltelli" (1934) elimina anche l'opposizione interna al partito. Germania e Europa corrono verso l'abisso.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari: fascismo italiano

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS