Apri l'app

Materie

Storia

2 dic 2025

2182

28 pagine

STORIA PROGRAMMA DI 5: Dalle Rivoluzioni Industriali all’Unione Europea - Guida Completa

M

Manuel Galletti @anuelalletti_vb7ri4e

Ti stai per tuffare in uno dei periodi più rivoluzionari della storia moderna! Dalle rivoluzioni industriali alle guerre... Mostra di più

RIVOLUZIONI INDUSTRIALI
-Le rivoluzioni industriali comprendono un periodo che va dal 1770 (con l'invenzione della
macchina a vapore) al 191

Le Rivoluzioni Industriali

Immagina di vivere in un mondo senza automobili, elettricità o fabbriche - poi tutto cambia in meno di 150 anni! Le rivoluzioni industriali (1770-1910) hanno letteralmente stravolto la società con due ondate di innovazioni incredibili.

La prima rivoluzione (1770-1850) porta la macchina a vapore, le ferrovie e le prime fabbriche tessili. La seconda (1850-1914) ci regala elettricità, automobili, petrolio e l'industria chimica. È anche chiamata "rivoluzione dei trasporti" perché nascono treno, battello a vapore e persino i primi aeroplani!

Il mondo del lavoro si trasforma completamente con quattro fasi cruciali l'intercambiabilità (tutti i pezzi diventano identici), il taylorismo (ogni operaio fa una sola operazione), il fordismo (nasce la catena di montaggio) e infine il toyotismo per combattere l'alienazione del lavoro.

💡 Curiosità Ford raddoppiava gli stipendi dei suoi operai perché voleva che tutti potessero comprare una sua automobile!

RIVOLUZIONI INDUSTRIALI
-Le rivoluzioni industriali comprendono un periodo che va dal 1770 (con l'invenzione della
macchina a vapore) al 191

Dal Toyotismo alla Società di Massa

Il toyotismo nasce in Giappone come soluzione ai problemi del lavoro alienante. Gli operai iniziano a lavorare in gruppo, si combatte lo spreco e nasce la polivalenza - se manca qualcuno, un collega può sostituirlo facilmente.

Nella seconda metà dell'800 emerge la società di massa le persone si trasferiscono nelle città (urbanizzazione) e l'individuo diventa "un numero" nella folla. L'economia cambia radicalmente con la nascita dei grandi gruppi bancari.

Nel 1873 scoppia una crisi economica devastante causata dalla sovrapproduzione - le fabbriche producevano troppo rispetto a quello che la gente poteva comprare. Il liberalismo economico crolla e nasce il protezionismo, una politica che favorisce le esportazioni e limita le importazioni.

💡 Ricorda Il protezionismo è l'opposto del liberalismo economico - invece di lasciare fare al mercato, lo stato interviene per proteggere l'economia nazionale!

RIVOLUZIONI INDUSTRIALI
-Le rivoluzioni industriali comprendono un periodo che va dal 1770 (con l'invenzione della
macchina a vapore) al 191

La Belle Époque e il Colonialismo

La Belle Époque (1871-1914) è un periodo magico di prosperità e progresso! Nasce il tempo libero, la gente va al cinema, nei caffè, viaggia. Nel 1889 viene costruita la Torre Eiffel a Parigi come simbolo di quest'epoca dorata.

Ma questo benessere genera anche rivalità feroci tra i paesi europei per accaparrarsi territori ricchi di materie prime. Ecco che nasce il colonialismo l'espansione politico-economica di uno stato su territori lontani per creare colonie da sfruttare.

Le cause del colonialismo sono molteplici economiche (servono nuovi mercati e materie prime), politiche (avere colonie significa prestigio), culturali (la falsa credenza della superiorità dell'uomo bianco) e religiose (evangelizzare i territori conquistati).

Esistono diversi tipi di colonie comptoirs, protettorati, colonie di popolamento, di sfruttamento e mandati. I modelli di dominazione sono due associazione (britannico, con amministrazione indiretta) e assimilazione (francese, con dominio diretto).

💡 Attenzione Il paternalismo coloniale giustificava la conquista come "missione civilizzatrice", ma nascondeva sfruttamento brutale!

RIVOLUZIONI INDUSTRIALI
-Le rivoluzioni industriali comprendono un periodo che va dal 1770 (con l'invenzione della
macchina a vapore) al 191

La Spartizione dell'Africa e l'Imperialismo

Tra il 1850 e il 1900 le esplorazioni geografiche si quadruplicano! L'Africa viene completamente spartita tra le nazioni europee (tranne Libano ed Etiopia) dal 1881 in poi.

Nel 1884 Bismarck convoca la famosa Conferenza di Berlino per evitare guerre tra europei sulla spartizione africana. Alla fine dell'800 la situazione è chiara l'Inghilterra domina Egitto e India, la Francia ha Algeria e Indocina, la Germania si prende pezzi dell'Africa.

Nel 1895 Francia e Inghilterra quasi si scontrano, ma poi si alleano nell'Intesa Cordiale perché temevano la crescente potenza germanica. Nel 1907 si aggiunge la Russia formando la Triplice Intesa.

L'imperialismo (1870-1914) è la fase più aggressiva del colonialismo, giustificata dalle teorie di Darwin e alimentata dal nazionalismo. Quello dell'800 è diverso da quello del '700 diventa un'ideologia autoritaria caratterizzata da razzismo, antisemitismo e disprezzo della pace.

💡 Distinzione importante Colonialismo = conquista territoriale; Imperialismo = dominazione aggressiva giustificata da ideologie di superiorità!

RIVOLUZIONI INDUSTRIALI
-Le rivoluzioni industriali comprendono un periodo che va dal 1770 (con l'invenzione della
macchina a vapore) al 191

L'Italia Post-Unitaria e la Destra Storica

Nel 1861 nasce il Regno d'Italia! Dal 1861 al 1876 governa la Destra Storica, seguaci di Cavour che vogliono una monarchia costituzionale per aristocrazia e alta borghesia.

Dopo la morte di Cavour, Bettino Ricasoli sceglie il sistema amministrativo accentrato (come la Francia) dividendo l'Italia in province con un amministratore. Lo Statuto Albertino diventa la costituzione e nasce la leva militare obbligatoria.

Il sistema elettorale è molto limitato votano solo uomini dopo i 25 anni con il suffragio censitario (devi essere ricco). La situazione economica è disastrosa povertà diffusa, alta mortalità infantile e tasse pesantissime per ripagare i debiti delle guerre d'indipendenza.

Nel Sud esplode il brigantaggio - guerriglia di ex soldati e contadini contro il nuovo stato. La Destra lo reprime duramente, ma nascono mafia, camorra e 'ndrangheta. La crisi economica porta alla caduta della Destra e sale la Sinistra Storica di Agostino De Pretis.

💡 Paradosso L'unità d'Italia porta libertà al Nord ma repressione al Sud, creando divisioni che durano ancora oggi!

RIVOLUZIONI INDUSTRIALI
-Le rivoluzioni industriali comprendono un periodo che va dal 1770 (con l'invenzione della
macchina a vapore) al 191

La Sinistra Storica e l'Era Crispina

La Sinistra Storica di De Pretis porta importanti riforme istruzione elementare gratuita, abolizione della tassa sul macinato e riforma elettorale (si vota a 21 anni se si sa leggere). Dopo le elezioni del 1882 nasce il trasformismo - alleanza tra destra e sinistra che però porta corruzione.

La politica estera cambia drasticamente quando la Francia occupa la Tunisia (1881), l'Italia si vendica alleandosi con Austria e Germania nella Triplice Alleanza (1882). Questo porta capitali tedeschi ma scatena l'irredentismo - il popolo vuole Trentino e Friuli!

Francesco Crispi diventa premier nel 1887 e consolida l'alleanza tedesca. Introduce il Codice Zanardelli (1889) che abolisce la pena di morte e riconosce il diritto di sciopero. Tenta di conquistare l'Etiopia ma fallisce miseramente.

La crisi di fine secolo esplode nel 1898 a Milano il generale Beccaris spara sulla folla che protesta per il caro-pane. Nel 1900 l'anarchico Bresci uccide re Umberto I per vendetta. Sale al trono Vittorio Emanuele III che nomina Giolitti ministro.

💡 Svolta cruciale L'assassinio di Umberto I chiude l'era autoritaria e apre quella giolittiana più democratica!

RIVOLUZIONI INDUSTRIALI
-Le rivoluzioni industriali comprendono un periodo che va dal 1770 (con l'invenzione della
macchina a vapore) al 191

L'Età Giolittiana Progresso e Contraddizioni

L'Età Giolittiana (1901-1914) è un periodo di boom economico incredibile! Nascono Fiat, Lancia e Alfa Romeo nel triangolo industriale TorinoMilanoGenovaTorino-Milano-Genova. L'industrializzazione porta urbanizzazione di massa ma crea anche quartieri degradati e sovraffollati.

Giolitti è geniale con gli operai del Nord permette scioperi, mantiene neutralità nei conflitti sindacali e fa riforme rivoluzionarie. Limita l'orario di lavoro a 10 ore massimo, tutela la maternità, regola il lavoro minorile (minimo 12 anni) e aumenta i salari.

Ma c'è un lato oscuro il Sud resta arretrato e Giolitti usa violenza, corruzione e brogli elettorali per controllarlo. Questa politica dal doppio volto (progressista al Nord, autoritaria al Sud) gli vale l'accusa di essere "ministro della malavita".

L'emigrazione di massa dal Sud verso Europa e America paradossalmente migliora le condizioni meno manodopera significa salari più alti per chi resta. Nel 1911 Giolitti conquista la Libia per prestigio internazionale. Nel 1912 introduce il suffragio universale maschile e stipula il Patto Gentiloni con i cattolici.

💡 Chiave di lettura Giolitti è un genio della politica ma le sue contraddizioni Nord-Sud condizionano ancora l'Italia di oggi!

RIVOLUZIONI INDUSTRIALI
-Le rivoluzioni industriali comprendono un periodo che va dal 1770 (con l'invenzione della
macchina a vapore) al 191

La Prima Guerra Mondiale Cause e Scoppio

La Prima Guerra Mondiale (1914-1918) ha tre nomi che dicono tutto Grande Guerra per il numero di paesi coinvolti, Guerra Totale perché coinvolge ogni aspetto della vita civile, Guerra Mondiale per l'estensione globale.

Le cause remote sono la seconda rivoluzione industriale e l'imperialismo che accentuano le rivalità. Le cause di lungo periodo sono la formazione di due blocchi Triplice Alleanza Germania,AustriaUngheria,ItaliaGermania, Austria-Ungheria, Italia contro Triplice Intesa (Inghilterra, Francia, Russia).

La causa immediata è l'attentato di Sarajevo (28 giugno 1914) uno studente serbo-bosniaco uccide l'arciduca Francesco Ferdinando. L'Austria dà un ultimatum impossibile alla Serbia, che lo rifiuta. Il 28 luglio l'Austria dichiara guerra alla Serbia.

Scatta il meccanismo delle alleanze Russia con la Serbia, Germania con l'Austria, Francia con la Russia, Inghilterra con la Francia. Le rivalità principali sono Russia vs Austria nei Balcani, Francia vs Germania per Alsazia-Lorena (revanscismo), Gran Bretagna vs Germania per interessi economici.

💡 Effetto domino Un singolo attentato a Sarajevo scatena una guerra mondiale per il sistema di alleanze incrociate!

RIVOLUZIONI INDUSTRIALI
-Le rivoluzioni industriali comprendono un periodo che va dal 1770 (con l'invenzione della
macchina a vapore) al 191

Lo Sviluppo del Conflitto e l'Italia in Guerra

La guerra ha due fasi distinte guerra di movimento giugnosettembre1914giugno-settembre 1914 e guerra di trincea (fino al 1917). I tedeschi tentano di raggiungere Parigi attraverso il Belgio ma vengono fermati alla battaglia della Marna. I due eserciti si bloccano nelle trincee.

L'Italia inizialmente resta neutrale perché l'Austria è paese aggressore. Il paese si divide tra interventisti (vogliono guerra contro l'Austria per Trentino e Trieste) e neutralisti (cattolici, socialisti, giolittiani contrari alla guerra).

Il governo di Salandra firma segretamente il Patto di Londra che promette Trieste, Trento e Dalmazia in cambio dell'entrata in guerra. Gabriele D'Annunzio e Benito Mussolini organizzano manifestazioni violente. Il 24 maggio 1915 l'Italia dichiara guerra all'Austria.

Il fronte italo-austriaco diventa una guerra di trincea nella regione del Carso sotto il comando di Luigi Cadorna. La situazione di stallo si sblocca nel 1917 con tre eventi rivoluzione russa (Russia esce dalla guerra), entrata degli USA, disfatta italiana a Caporetto (Cadorna viene sostituito da Armando Diaz).

💡 Paradosso italiano La maggioranza era contro la guerra, ma una minoranza violenta riuscì a trascinare il paese nel conflitto!

RIVOLUZIONI INDUSTRIALI
-Le rivoluzioni industriali comprendono un periodo che va dal 1770 (con l'invenzione della
macchina a vapore) al 191

La Fine della Guerra e i Trattati di Pace

Il 1917 è l'anno della svolta l'arrivo dell'esercito statunitense in Europa rompe l'equilibrio. I soldati austriaci disertano, in Germania si formano coalizioni democratiche che costringono il kaiser Guglielmo II a fuggire e instaurare una repubblica.

Il conflitto termina il 4 novembre 1918 con la vittoria della Triplice Intesa. Finiscono gli antichi imperi e nasce la Turchia moderna. Le conseguenze sono devastanti milioni di morti e un'Europa completamente ridisegnata.

I trattati di pace del 1919 a Parigi sono cinque e molto punitivi

  • Trattato di Versailles la Germania perde Alsazia-Lorena, territori alla Polonia, deve pagare danni di guerra enormi e rinunciare all'esercito
  • Trattato di Saint-Germain dissoluzione dell'impero austro-ungarico, nascono Cecoslovacchia, Ungheria e Jugoslavia
  • Altri trattati ridisegnano i Balcani e il Medio Oriente

L'Italia ottiene Trentino, Friuli e Trieste ma non la Dalmazia promessa. Il presidente americano Wilson propone i suoi Quattordici Punti per ricostruire l'ordine mondiale, ma la pace punitiva contro la Germania creerà le basi per futuri conflitti.

💡 Lezione storica I trattati troppo punitivi non garantiscono pace duratura - la Germania umiliata diventerà terreno fertile per il nazismo!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2182

2 dic 2025

28 pagine

STORIA PROGRAMMA DI 5: Dalle Rivoluzioni Industriali all’Unione Europea - Guida Completa

M

Manuel Galletti

@anuelalletti_vb7ri4e

Ti stai per tuffare in uno dei periodi più rivoluzionari della storia moderna! Dalle rivoluzioni industriali alle guerre mondiali, scoprirai come il mondo sia cambiato radicalmente tra il 1770 e il 1918, trasformando per sempre il modo di vivere, lavorare... Mostra di più

RIVOLUZIONI INDUSTRIALI
-Le rivoluzioni industriali comprendono un periodo che va dal 1770 (con l'invenzione della
macchina a vapore) al 191

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Rivoluzioni Industriali

Immagina di vivere in un mondo senza automobili, elettricità o fabbriche - poi tutto cambia in meno di 150 anni! Le rivoluzioni industriali (1770-1910) hanno letteralmente stravolto la società con due ondate di innovazioni incredibili.

La prima rivoluzione (1770-1850) porta la macchina a vapore, le ferrovie e le prime fabbriche tessili. La seconda (1850-1914) ci regala elettricità, automobili, petrolio e l'industria chimica. È anche chiamata "rivoluzione dei trasporti" perché nascono treno, battello a vapore e persino i primi aeroplani!

Il mondo del lavoro si trasforma completamente con quattro fasi cruciali: l'intercambiabilità (tutti i pezzi diventano identici), il taylorismo (ogni operaio fa una sola operazione), il fordismo (nasce la catena di montaggio) e infine il toyotismo per combattere l'alienazione del lavoro.

💡 Curiosità: Ford raddoppiava gli stipendi dei suoi operai perché voleva che tutti potessero comprare una sua automobile!

RIVOLUZIONI INDUSTRIALI
-Le rivoluzioni industriali comprendono un periodo che va dal 1770 (con l'invenzione della
macchina a vapore) al 191

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Dal Toyotismo alla Società di Massa

Il toyotismo nasce in Giappone come soluzione ai problemi del lavoro alienante. Gli operai iniziano a lavorare in gruppo, si combatte lo spreco e nasce la polivalenza - se manca qualcuno, un collega può sostituirlo facilmente.

Nella seconda metà dell'800 emerge la società di massa: le persone si trasferiscono nelle città (urbanizzazione) e l'individuo diventa "un numero" nella folla. L'economia cambia radicalmente con la nascita dei grandi gruppi bancari.

Nel 1873 scoppia una crisi economica devastante causata dalla sovrapproduzione - le fabbriche producevano troppo rispetto a quello che la gente poteva comprare. Il liberalismo economico crolla e nasce il protezionismo, una politica che favorisce le esportazioni e limita le importazioni.

💡 Ricorda: Il protezionismo è l'opposto del liberalismo economico - invece di lasciare fare al mercato, lo stato interviene per proteggere l'economia nazionale!

RIVOLUZIONI INDUSTRIALI
-Le rivoluzioni industriali comprendono un periodo che va dal 1770 (con l'invenzione della
macchina a vapore) al 191

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Belle Époque e il Colonialismo

La Belle Époque (1871-1914) è un periodo magico di prosperità e progresso! Nasce il tempo libero, la gente va al cinema, nei caffè, viaggia. Nel 1889 viene costruita la Torre Eiffel a Parigi come simbolo di quest'epoca dorata.

Ma questo benessere genera anche rivalità feroci tra i paesi europei per accaparrarsi territori ricchi di materie prime. Ecco che nasce il colonialismo: l'espansione politico-economica di uno stato su territori lontani per creare colonie da sfruttare.

Le cause del colonialismo sono molteplici: economiche (servono nuovi mercati e materie prime), politiche (avere colonie significa prestigio), culturali (la falsa credenza della superiorità dell'uomo bianco) e religiose (evangelizzare i territori conquistati).

Esistono diversi tipi di colonie: comptoirs, protettorati, colonie di popolamento, di sfruttamento e mandati. I modelli di dominazione sono due: associazione (britannico, con amministrazione indiretta) e assimilazione (francese, con dominio diretto).

💡 Attenzione: Il paternalismo coloniale giustificava la conquista come "missione civilizzatrice", ma nascondeva sfruttamento brutale!

RIVOLUZIONI INDUSTRIALI
-Le rivoluzioni industriali comprendono un periodo che va dal 1770 (con l'invenzione della
macchina a vapore) al 191

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Spartizione dell'Africa e l'Imperialismo

Tra il 1850 e il 1900 le esplorazioni geografiche si quadruplicano! L'Africa viene completamente spartita tra le nazioni europee (tranne Libano ed Etiopia) dal 1881 in poi.

Nel 1884 Bismarck convoca la famosa Conferenza di Berlino per evitare guerre tra europei sulla spartizione africana. Alla fine dell'800 la situazione è chiara: l'Inghilterra domina Egitto e India, la Francia ha Algeria e Indocina, la Germania si prende pezzi dell'Africa.

Nel 1895 Francia e Inghilterra quasi si scontrano, ma poi si alleano nell'Intesa Cordiale perché temevano la crescente potenza germanica. Nel 1907 si aggiunge la Russia formando la Triplice Intesa.

L'imperialismo (1870-1914) è la fase più aggressiva del colonialismo, giustificata dalle teorie di Darwin e alimentata dal nazionalismo. Quello dell'800 è diverso da quello del '700: diventa un'ideologia autoritaria caratterizzata da razzismo, antisemitismo e disprezzo della pace.

💡 Distinzione importante: Colonialismo = conquista territoriale; Imperialismo = dominazione aggressiva giustificata da ideologie di superiorità!

RIVOLUZIONI INDUSTRIALI
-Le rivoluzioni industriali comprendono un periodo che va dal 1770 (con l'invenzione della
macchina a vapore) al 191

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia Post-Unitaria e la Destra Storica

Nel 1861 nasce il Regno d'Italia! Dal 1861 al 1876 governa la Destra Storica, seguaci di Cavour che vogliono una monarchia costituzionale per aristocrazia e alta borghesia.

Dopo la morte di Cavour, Bettino Ricasoli sceglie il sistema amministrativo accentrato (come la Francia) dividendo l'Italia in province con un amministratore. Lo Statuto Albertino diventa la costituzione e nasce la leva militare obbligatoria.

Il sistema elettorale è molto limitato: votano solo uomini dopo i 25 anni con il suffragio censitario (devi essere ricco). La situazione economica è disastrosa: povertà diffusa, alta mortalità infantile e tasse pesantissime per ripagare i debiti delle guerre d'indipendenza.

Nel Sud esplode il brigantaggio - guerriglia di ex soldati e contadini contro il nuovo stato. La Destra lo reprime duramente, ma nascono mafia, camorra e 'ndrangheta. La crisi economica porta alla caduta della Destra e sale la Sinistra Storica di Agostino De Pretis.

💡 Paradosso: L'unità d'Italia porta libertà al Nord ma repressione al Sud, creando divisioni che durano ancora oggi!

RIVOLUZIONI INDUSTRIALI
-Le rivoluzioni industriali comprendono un periodo che va dal 1770 (con l'invenzione della
macchina a vapore) al 191

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Sinistra Storica e l'Era Crispina

La Sinistra Storica di De Pretis porta importanti riforme: istruzione elementare gratuita, abolizione della tassa sul macinato e riforma elettorale (si vota a 21 anni se si sa leggere). Dopo le elezioni del 1882 nasce il trasformismo - alleanza tra destra e sinistra che però porta corruzione.

La politica estera cambia drasticamente: quando la Francia occupa la Tunisia (1881), l'Italia si vendica alleandosi con Austria e Germania nella Triplice Alleanza (1882). Questo porta capitali tedeschi ma scatena l'irredentismo - il popolo vuole Trentino e Friuli!

Francesco Crispi diventa premier nel 1887 e consolida l'alleanza tedesca. Introduce il Codice Zanardelli (1889) che abolisce la pena di morte e riconosce il diritto di sciopero. Tenta di conquistare l'Etiopia ma fallisce miseramente.

La crisi di fine secolo esplode nel 1898: a Milano il generale Beccaris spara sulla folla che protesta per il caro-pane. Nel 1900 l'anarchico Bresci uccide re Umberto I per vendetta. Sale al trono Vittorio Emanuele III che nomina Giolitti ministro.

💡 Svolta cruciale: L'assassinio di Umberto I chiude l'era autoritaria e apre quella giolittiana più democratica!

RIVOLUZIONI INDUSTRIALI
-Le rivoluzioni industriali comprendono un periodo che va dal 1770 (con l'invenzione della
macchina a vapore) al 191

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Età Giolittiana: Progresso e Contraddizioni

L'Età Giolittiana (1901-1914) è un periodo di boom economico incredibile! Nascono Fiat, Lancia e Alfa Romeo nel triangolo industriale TorinoMilanoGenovaTorino-Milano-Genova. L'industrializzazione porta urbanizzazione di massa ma crea anche quartieri degradati e sovraffollati.

Giolitti è geniale con gli operai del Nord: permette scioperi, mantiene neutralità nei conflitti sindacali e fa riforme rivoluzionarie. Limita l'orario di lavoro a 10 ore massimo, tutela la maternità, regola il lavoro minorile (minimo 12 anni) e aumenta i salari.

Ma c'è un lato oscuro: il Sud resta arretrato e Giolitti usa violenza, corruzione e brogli elettorali per controllarlo. Questa politica dal doppio volto (progressista al Nord, autoritaria al Sud) gli vale l'accusa di essere "ministro della malavita".

L'emigrazione di massa dal Sud verso Europa e America paradossalmente migliora le condizioni: meno manodopera significa salari più alti per chi resta. Nel 1911 Giolitti conquista la Libia per prestigio internazionale. Nel 1912 introduce il suffragio universale maschile e stipula il Patto Gentiloni con i cattolici.

💡 Chiave di lettura: Giolitti è un genio della politica ma le sue contraddizioni Nord-Sud condizionano ancora l'Italia di oggi!

RIVOLUZIONI INDUSTRIALI
-Le rivoluzioni industriali comprendono un periodo che va dal 1770 (con l'invenzione della
macchina a vapore) al 191

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Prima Guerra Mondiale: Cause e Scoppio

La Prima Guerra Mondiale (1914-1918) ha tre nomi che dicono tutto: Grande Guerra per il numero di paesi coinvolti, Guerra Totale perché coinvolge ogni aspetto della vita civile, Guerra Mondiale per l'estensione globale.

Le cause remote sono la seconda rivoluzione industriale e l'imperialismo che accentuano le rivalità. Le cause di lungo periodo sono la formazione di due blocchi: Triplice Alleanza Germania,AustriaUngheria,ItaliaGermania, Austria-Ungheria, Italia contro Triplice Intesa (Inghilterra, Francia, Russia).

La causa immediata è l'attentato di Sarajevo (28 giugno 1914): uno studente serbo-bosniaco uccide l'arciduca Francesco Ferdinando. L'Austria dà un ultimatum impossibile alla Serbia, che lo rifiuta. Il 28 luglio l'Austria dichiara guerra alla Serbia.

Scatta il meccanismo delle alleanze: Russia con la Serbia, Germania con l'Austria, Francia con la Russia, Inghilterra con la Francia. Le rivalità principali sono: Russia vs Austria nei Balcani, Francia vs Germania per Alsazia-Lorena (revanscismo), Gran Bretagna vs Germania per interessi economici.

💡 Effetto domino: Un singolo attentato a Sarajevo scatena una guerra mondiale per il sistema di alleanze incrociate!

RIVOLUZIONI INDUSTRIALI
-Le rivoluzioni industriali comprendono un periodo che va dal 1770 (con l'invenzione della
macchina a vapore) al 191

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo Sviluppo del Conflitto e l'Italia in Guerra

La guerra ha due fasi distinte: guerra di movimento giugnosettembre1914giugno-settembre 1914 e guerra di trincea (fino al 1917). I tedeschi tentano di raggiungere Parigi attraverso il Belgio ma vengono fermati alla battaglia della Marna. I due eserciti si bloccano nelle trincee.

L'Italia inizialmente resta neutrale perché l'Austria è paese aggressore. Il paese si divide tra interventisti (vogliono guerra contro l'Austria per Trentino e Trieste) e neutralisti (cattolici, socialisti, giolittiani contrari alla guerra).

Il governo di Salandra firma segretamente il Patto di Londra che promette Trieste, Trento e Dalmazia in cambio dell'entrata in guerra. Gabriele D'Annunzio e Benito Mussolini organizzano manifestazioni violente. Il 24 maggio 1915 l'Italia dichiara guerra all'Austria.

Il fronte italo-austriaco diventa una guerra di trincea nella regione del Carso sotto il comando di Luigi Cadorna. La situazione di stallo si sblocca nel 1917 con tre eventi: rivoluzione russa (Russia esce dalla guerra), entrata degli USA, disfatta italiana a Caporetto (Cadorna viene sostituito da Armando Diaz).

💡 Paradosso italiano: La maggioranza era contro la guerra, ma una minoranza violenta riuscì a trascinare il paese nel conflitto!

RIVOLUZIONI INDUSTRIALI
-Le rivoluzioni industriali comprendono un periodo che va dal 1770 (con l'invenzione della
macchina a vapore) al 191

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Fine della Guerra e i Trattati di Pace

Il 1917 è l'anno della svolta: l'arrivo dell'esercito statunitense in Europa rompe l'equilibrio. I soldati austriaci disertano, in Germania si formano coalizioni democratiche che costringono il kaiser Guglielmo II a fuggire e instaurare una repubblica.

Il conflitto termina il 4 novembre 1918 con la vittoria della Triplice Intesa. Finiscono gli antichi imperi e nasce la Turchia moderna. Le conseguenze sono devastanti: milioni di morti e un'Europa completamente ridisegnata.

I trattati di pace del 1919 a Parigi sono cinque e molto punitivi:

  • Trattato di Versailles: la Germania perde Alsazia-Lorena, territori alla Polonia, deve pagare danni di guerra enormi e rinunciare all'esercito
  • Trattato di Saint-Germain: dissoluzione dell'impero austro-ungarico, nascono Cecoslovacchia, Ungheria e Jugoslavia
  • Altri trattati ridisegnano i Balcani e il Medio Oriente

L'Italia ottiene Trentino, Friuli e Trieste ma non la Dalmazia promessa. Il presidente americano Wilson propone i suoi Quattordici Punti per ricostruire l'ordine mondiale, ma la pace punitiva contro la Germania creerà le basi per futuri conflitti.

💡 Lezione storica: I trattati troppo punitivi non garantiscono pace duratura - la Germania umiliata diventerà terreno fertile per il nazismo!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS