Apri l'app

Materie

Storia della Crisi Romana: Dalla Terza Guerra Punica all'Impero di Augusto

27

0

user profile picture

lav.•*:。✩

22/11/2025

Storia

storia - la crisi della repubblica romana

1869

22 nov 2025

4 pagine

Storia della Crisi Romana: Dalla Terza Guerra Punica all'Impero di Augusto

user profile picture

lav.•*:。✩

@lavies

La Repubblica Romana attraversò una profonda crisi a partire dal... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
STORIA
la crici della repubblica rocana
soggetto
guerra/impresa militare
✩personaggio
evento politico
✩leggi
La grave crisi che interessò Ro

Le origini della crisi repubblicana

La crisi della Repubblica romana ebbe inizio dopo la Seconda Guerra Punica, quando Roma dovette affrontare una serie di problemi strutturali. Le popolazioni italiche che si erano schierate con Annibale subirono pesanti ritorsioni, con terre confiscate e incorporate nell'agro pubblico romano.

Il crollo dei prezzi del grano, causato dall'afflusso dalle province, creò una massa di contadini nullatenenti. Gli schiavi divennero la principale forza lavoro, mentre i cittadini poveri, non potendo più permettersi l'equipaggiamento militare, non potevano arruolarsi nell'esercito, provocando un calo di soldati e casi di ammutinamento.

In questo contesto di crisi, Roma iniziò la Terza Guerra Punica 149146a.C.149-146 a.C. contro Cartagine, che stava tornando potente. Il console Cornelio Scipione Emiliano conquistò e distrusse definitivamente la città. Nello stesso periodo, Roma distrusse anche Corinto (146 a.C.) e represse una rivolta in Spagna (133 a.C.).

Nota importante: Il tentativo di riforma di Tiberio Gracco fu uno dei primi segnali che l'antica struttura repubblicana non funzionava più. La sua uccisione nel 133 a.C. mostrò quanto i senatori fossero disposti a fare per mantenere i propri privilegi.

STORIA
la crici della repubblica rocana
soggetto
guerra/impresa militare
✩personaggio
evento politico
✩leggi
La grave crisi che interessò Ro

I tentativi di riforma e le guerre civili

Nel 123 a.C., Gaio Gracco, fratello di Tiberio, tentò di proseguire le riforme iniziate dal fratello. Il suo programma includeva una nuova legge agraria, la distribuzione del frumento a prezzo ridotto, la fondazione di colonie, l'estensione della cittadinanza e una riforma dei tribunali. Anche lui, però, perse il sostegno popolare e si fece uccidere nel 122 a.C.

Verso la fine del II secolo a.C., Roma si trovò a fronteggiare due nuove crisi: contro il re Giugurta in Numidia e contro i Cimbri e Teutoni nell'Italia settentrionale. In questo contesto emerse Gaio Mario, un plebeo che rivoluzionò l'esercito reclutando volontari senza requisiti di censo. Questo gli permise di vincere entrambi i conflitti, ma legò i soldati al loro comandante più che allo Stato.

Nel 91 a.C. scoppiò la Guerra Sociale, dopo che il tribuno Marco Livio Druso fu ucciso per aver proposto di concedere la cittadinanza agli Italici. Questi si ribellarono in una guerra sanguinosa che, sebbene vinta da Roma, portò alla concessione della cittadinanza a chi avesse deposto le armi.

Ricorda!: La riforma dell'esercito di Mario cambiò profondamente la natura della Repubblica. I soldati, non più legati alla loro terra ma al loro comandante, divennero uno strumento di potere personale, aprendo la strada ai futuri conflitti civili.

STORIA
la crici della repubblica rocana
soggetto
guerra/impresa militare
✩personaggio
evento politico
✩leggi
La grave crisi che interessò Ro

L'ascesa di Silla e il primo triumvirato

Quando scoppiò la guerra contro Mitridate VI (88 a.C.), si creò un conflitto tra Silla e Mario per il comando dell'esercito. Silla compì un atto rivoluzionario entrando a Roma con sei legioni, riprendendo il comando e sconfiggendo Mitridate. Tornato a Roma, assunse la carica di dittatore a vita nel 82 a.C., pubblicando le "tavole di proscrizione" con i nomi dei suoi nemici.

Silla riformò lo Stato aumentando il numero di senatori a 600, riducendo i poteri dei tribuni della plebe e restituendo i tribunali al senato. Inaspettatamente, depose la carica nell'81 a.C. e morì poco dopo.

Nel 73 a.C. scoppiò una grande rivolta di schiavi guidata da Spartaco, che fu però sconfitta da Marco Licinio Crasso. In questo periodo emerse anche Pompeo, che insieme a Crasso abrogò le riforme di Silla durante il loro consolato nel 70 a.C. Pompeo si distinse per le sue vittorie militari contro i pirati e contro Mitridate.

Nel 63 a.C. il console Cicerone sventò la congiura di Catilina, un seguace di Silla che tentava di sovvertire lo Stato. Cicerone, grande oratore e intellettuale, credeva nella necessità di un accordo tra i ceti sotto l'autorità del senato.

Attenzione: Il primo triumvirato, formato nel 60 a.C. da Pompeo, Crasso e Cesare, non fu un'istituzione ufficiale ma un accordo privato tra tre potenti personalità che, unendo le loro forze, controllavano di fatto lo Stato romano.

STORIA
la crici della repubblica rocana
soggetto
guerra/impresa militare
✩personaggio
evento politico
✩leggi
La grave crisi che interessò Ro

Cesare, il secondo triumvirato e la fine della Repubblica

Giulio Cesare, divenuto console nel 59 a.C., ottenne il comando delle Gallie dove condusse brillanti campagne militari, conquistando territori e sconfiggendo popolazioni come Elvezi, Germani, Belgi e infine i Galli guidati da Vercingetorige ad Alessia (52 a.C.).

Dopo la morte di Crasso contro i Parti (53 a.C.), i rapporti tra Cesare e Pompeo si deteriorarono. Quando il senato ordinò a Cesare di congedare l'esercito, egli attraversò il fiume Rubicone pronunciando "alea iacta est" (il dado è tratto), dando inizio alla guerra civile. Pompeo fu sconfitto a Farsalo (48 a.C.) e poi ucciso in Egitto.

Cesare, divenuto padrone di Roma, accumulò poteri straordinari: fu console quattro volte, dittatore a vita, pontefice massimo e ottenne l'inviolabilità tribunizia. Promosse importanti riforme sociali, ma fu assassinato alle idi di marzo del 44 a.C. da una congiura guidata da Bruto e Cassio.

Dopo la sua morte, il figlio adottivo Ottaviano formò con Marco Antonio e Lepido il secondo triumvirato. Gradualmente, Ottaviano mise da parte Lepido e, dopo aver sconfitto Antonio e Cleopatra nella battaglia di Azio (32 a.C.), divenne l'unico padrone di Roma, segnando la fine definitiva della Repubblica.

Punto chiave: La morte di Cesare non salvò la Repubblica come speravano i congiurati. Al contrario, aprì la strada all'ascesa di Ottaviano che, pur mantenendo formalmente le istituzioni repubblicane, fondò di fatto un nuovo sistema di governo: il Principato.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1869

22 nov 2025

4 pagine

Storia della Crisi Romana: Dalla Terza Guerra Punica all'Impero di Augusto

user profile picture

lav.•*:。✩

@lavies

La Repubblica Romana attraversò una profonda crisi a partire dal II secolo a.C., innescata dalle conseguenze della Seconda Guerra Punica. Questo periodo di trasformazione vide l'emergere di gravi problemi sociali ed economici che minarono le fondamenta dell'antica Repubblica, portando a... Mostra di più

STORIA
la crici della repubblica rocana
soggetto
guerra/impresa militare
✩personaggio
evento politico
✩leggi
La grave crisi che interessò Ro

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le origini della crisi repubblicana

La crisi della Repubblica romana ebbe inizio dopo la Seconda Guerra Punica, quando Roma dovette affrontare una serie di problemi strutturali. Le popolazioni italiche che si erano schierate con Annibale subirono pesanti ritorsioni, con terre confiscate e incorporate nell'agro pubblico romano.

Il crollo dei prezzi del grano, causato dall'afflusso dalle province, creò una massa di contadini nullatenenti. Gli schiavi divennero la principale forza lavoro, mentre i cittadini poveri, non potendo più permettersi l'equipaggiamento militare, non potevano arruolarsi nell'esercito, provocando un calo di soldati e casi di ammutinamento.

In questo contesto di crisi, Roma iniziò la Terza Guerra Punica 149146a.C.149-146 a.C. contro Cartagine, che stava tornando potente. Il console Cornelio Scipione Emiliano conquistò e distrusse definitivamente la città. Nello stesso periodo, Roma distrusse anche Corinto (146 a.C.) e represse una rivolta in Spagna (133 a.C.).

Nota importante: Il tentativo di riforma di Tiberio Gracco fu uno dei primi segnali che l'antica struttura repubblicana non funzionava più. La sua uccisione nel 133 a.C. mostrò quanto i senatori fossero disposti a fare per mantenere i propri privilegi.

STORIA
la crici della repubblica rocana
soggetto
guerra/impresa militare
✩personaggio
evento politico
✩leggi
La grave crisi che interessò Ro

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I tentativi di riforma e le guerre civili

Nel 123 a.C., Gaio Gracco, fratello di Tiberio, tentò di proseguire le riforme iniziate dal fratello. Il suo programma includeva una nuova legge agraria, la distribuzione del frumento a prezzo ridotto, la fondazione di colonie, l'estensione della cittadinanza e una riforma dei tribunali. Anche lui, però, perse il sostegno popolare e si fece uccidere nel 122 a.C.

Verso la fine del II secolo a.C., Roma si trovò a fronteggiare due nuove crisi: contro il re Giugurta in Numidia e contro i Cimbri e Teutoni nell'Italia settentrionale. In questo contesto emerse Gaio Mario, un plebeo che rivoluzionò l'esercito reclutando volontari senza requisiti di censo. Questo gli permise di vincere entrambi i conflitti, ma legò i soldati al loro comandante più che allo Stato.

Nel 91 a.C. scoppiò la Guerra Sociale, dopo che il tribuno Marco Livio Druso fu ucciso per aver proposto di concedere la cittadinanza agli Italici. Questi si ribellarono in una guerra sanguinosa che, sebbene vinta da Roma, portò alla concessione della cittadinanza a chi avesse deposto le armi.

Ricorda!: La riforma dell'esercito di Mario cambiò profondamente la natura della Repubblica. I soldati, non più legati alla loro terra ma al loro comandante, divennero uno strumento di potere personale, aprendo la strada ai futuri conflitti civili.

STORIA
la crici della repubblica rocana
soggetto
guerra/impresa militare
✩personaggio
evento politico
✩leggi
La grave crisi che interessò Ro

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'ascesa di Silla e il primo triumvirato

Quando scoppiò la guerra contro Mitridate VI (88 a.C.), si creò un conflitto tra Silla e Mario per il comando dell'esercito. Silla compì un atto rivoluzionario entrando a Roma con sei legioni, riprendendo il comando e sconfiggendo Mitridate. Tornato a Roma, assunse la carica di dittatore a vita nel 82 a.C., pubblicando le "tavole di proscrizione" con i nomi dei suoi nemici.

Silla riformò lo Stato aumentando il numero di senatori a 600, riducendo i poteri dei tribuni della plebe e restituendo i tribunali al senato. Inaspettatamente, depose la carica nell'81 a.C. e morì poco dopo.

Nel 73 a.C. scoppiò una grande rivolta di schiavi guidata da Spartaco, che fu però sconfitta da Marco Licinio Crasso. In questo periodo emerse anche Pompeo, che insieme a Crasso abrogò le riforme di Silla durante il loro consolato nel 70 a.C. Pompeo si distinse per le sue vittorie militari contro i pirati e contro Mitridate.

Nel 63 a.C. il console Cicerone sventò la congiura di Catilina, un seguace di Silla che tentava di sovvertire lo Stato. Cicerone, grande oratore e intellettuale, credeva nella necessità di un accordo tra i ceti sotto l'autorità del senato.

Attenzione: Il primo triumvirato, formato nel 60 a.C. da Pompeo, Crasso e Cesare, non fu un'istituzione ufficiale ma un accordo privato tra tre potenti personalità che, unendo le loro forze, controllavano di fatto lo Stato romano.

STORIA
la crici della repubblica rocana
soggetto
guerra/impresa militare
✩personaggio
evento politico
✩leggi
La grave crisi che interessò Ro

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Cesare, il secondo triumvirato e la fine della Repubblica

Giulio Cesare, divenuto console nel 59 a.C., ottenne il comando delle Gallie dove condusse brillanti campagne militari, conquistando territori e sconfiggendo popolazioni come Elvezi, Germani, Belgi e infine i Galli guidati da Vercingetorige ad Alessia (52 a.C.).

Dopo la morte di Crasso contro i Parti (53 a.C.), i rapporti tra Cesare e Pompeo si deteriorarono. Quando il senato ordinò a Cesare di congedare l'esercito, egli attraversò il fiume Rubicone pronunciando "alea iacta est" (il dado è tratto), dando inizio alla guerra civile. Pompeo fu sconfitto a Farsalo (48 a.C.) e poi ucciso in Egitto.

Cesare, divenuto padrone di Roma, accumulò poteri straordinari: fu console quattro volte, dittatore a vita, pontefice massimo e ottenne l'inviolabilità tribunizia. Promosse importanti riforme sociali, ma fu assassinato alle idi di marzo del 44 a.C. da una congiura guidata da Bruto e Cassio.

Dopo la sua morte, il figlio adottivo Ottaviano formò con Marco Antonio e Lepido il secondo triumvirato. Gradualmente, Ottaviano mise da parte Lepido e, dopo aver sconfitto Antonio e Cleopatra nella battaglia di Azio (32 a.C.), divenne l'unico padrone di Roma, segnando la fine definitiva della Repubblica.

Punto chiave: La morte di Cesare non salvò la Repubblica come speravano i congiurati. Al contrario, aprì la strada all'ascesa di Ottaviano che, pur mantenendo formalmente le istituzioni repubblicane, fondò di fatto un nuovo sistema di governo: il Principato.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS