Apri l'app

Materie

Sintesi: Società di Massa, Belle Époque ed Età Giolittiana

22

0

user profile picture

Alessandra Difrancesco

10/12/2025

Storia

società di massa, belle epoque e età giolittiana

686

10 dic 2025

8 pagine

Sintesi: Società di Massa, Belle Époque ed Età Giolittiana

user profile picture

Alessandra Difrancesco

@alessandradifrancesco_

Ti stai preparando per capire uno dei periodi più importanti... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
1 / 8
# LA SOCIETÀ DI MASSA

La definizione

La società di massa nasce come una società che aveva l'obiettivo di eliminare le differenze fra i cit

La Società di Massa e il Dibattito Sociale

La società di massa nasce con un obiettivo nobile: eliminare le differenze tra i cittadini. Il risultato? Gli individui perdono la loro identità personale e diventano parte di un gruppo omogeneo dove tutti si assomigliano.

Questo cambiamento avviene durante la seconda rivoluzione industriale. Le persone ora vivono ammassate nelle città e non producono più quello che consumano - tutto si compra con i soldi guadagnati lavorando. Il settore terziario esplode: nascono i "colletti bianchi" (impiegati) che si distinguono dalle "tute blu" (operai).

Con il suffragio universale maschile, la politica cambia completamente. Prima votavano solo i ricchi, ora tutti gli uomini possono farlo. Nascono i partiti di massa che devono conquistare i voti di milioni di persone, e i sindacati organizzano scioperi per ottenere meno ore di lavoro e salari più alti.

Ricorda: La società di massa ti riguarda ancora oggi - molte dinamiche che studiamo qui sono alla base del mondo moderno!

La vita quotidiana migliora grazie ai beni di consumo: elettricità, automobili, e soprattutto i mass media che creano l'opinione pubblica. Anche la scuola non è più un privilegio ma diventa pubblica e obbligatoria.

# LA SOCIETÀ DI MASSA

La definizione

La società di massa nasce come una società che aveva l'obiettivo di eliminare le differenze fra i cit

Il Socialismo e la Dottrina Sociale della Chiesa

Il dibattito politico dell'Ottocento si concentra sulla "questione sociale" - le terribili condizioni di vita dei lavoratori. Ogni gruppo propone la sua soluzione: i conservatori vogliono reprimere gli scioperi, i socialisti credono nella rivoluzione, la Chiesa cerca la collaborazione.

Il socialismo marxista si diffonde in tutta Europa. In Germania nasce l'SPD, in Italia il Partito Socialista Italiano con Filippo Turati. Nel 1889 si forma la Seconda Internazionale che stabilisce le 8 ore lavorative e il 1° maggio come festa del lavoro.

In Francia emerge il sindacalismo rivoluzionario - gli operai vogliono partecipare alla gestione delle fabbriche attraverso lo sciopero. Anche se non ha successo politico, rende più teso il conflitto sociale in Europa.

La Chiesa cattolica risponde con papa Leone XIII e la Rerum Novarum: condanna gli eccessi del capitalismo ma anche le teorie socialiste, invita alla collaborazione tra padroni e operai invece che alla lotta di classe.

Nota bene: Questi movimenti politici e sociali gettano le basi per i partiti e i sindacati che esistono ancora oggi!

Nasce la democrazia cristiana che vuole superare il "non expedit" (il divieto per i cattolici di partecipare alla politica). Papa Pio X lo elimina parzialmente: i cattolici possono essere eletti ma non formare partiti.

# LA SOCIETÀ DI MASSA

La definizione

La società di massa nasce come una società che aveva l'obiettivo di eliminare le differenze fra i cit

Belle Époque, Nazionalismo e Razzismo

Il nuovo secolo inizia benissimo: telefono, cinema, motore a scoppio migliorano la vita. È la Belle Époque - un nome dato solo dopo la Grande Guerra, quando si rimpiangeva quel periodo di pace!

Ma sotto la superficie cresce il nazionalismo aggressivo. Ogni nazione si crede superiore: la Francia vuole la rivincita (revanscismo), l'Italia rivendica le "terre irredente", i tedeschi credono nel pangermanesimo (superiorità tedesca), gli slavi vogliono unificarsi.

Il nazionalismo porta al militarismo: eserciti di massa, servizio militare obbligatorio, corsa agli armamenti. Paradossalmente, questi eserciti dovrebbero evitare le guerre... ma finiranno per scatenarle.

Il razzismo diventa "scientifico". Non è più solo paura dello straniero (xenofobia), ma la convinzione che esistano razze biologicamente superiori e inferiori. La razza ariana (europei bianchi) è considerata superiore, con il cranio "dolicocefalo" (grande), mentre gli ebrei sarebbero "brachicefali" (cranio piccolo).

Attenzione: Queste "teorie scientifiche" razziste sono completamente false, ma causarono discriminazioni terribili!

Negli USA il paradosso è evidente: la Costituzione parla di uguaglianza ma riconosce la schiavitù e conta un nero come 3/5 di un bianco. Nasce persino il Ku Klux Klan per terrorizzare la popolazione nera.

# LA SOCIETÀ DI MASSA

La definizione

La società di massa nasce come una società che aveva l'obiettivo di eliminare le differenze fra i cit

L'Antisemitismo e l'Età Giolittiana

Gli ebrei diventano il bersaglio principale del razzismo. Vengono accusati di voler dominare le "razze superiori" e per "provarlo" vengono creati i falsi Protocolli dei Savi di Sion - documenti inventati per screditare gli ebrei.

L'affare Dreyfus in Francia mostra quanto fosse diffuso l'antisemitismo: un capitano ebreo viene incolpato di tradimento solo per la sua religione. Lo scrittore Émile Zola lo difende con il famoso articolo "J'accuse", dividendo la Francia. Alla fine Dreyfus viene dichiarato innocente.

In Italia inizia l'età giolittiana (1901-1914). Giovanni Giolitti è un politico furbo: durante le crisi sparisce e lascia che altri risolvano i problemi, poi torna quando la situazione migliora!

L'Italia vive il decollo industriale nel triangolo industriale TorinoMilanoGenovaTorino-Milano-Genova. Lo sviluppo è favorito da commesse statali, politiche protezionistiche e banche miste che finanziano le nuove industrie.

Curiosità: Giolitti aveva una personalità stravagante ma conosceva perfettamente il bilancio statale!

Nel Partito Socialista si formano due correnti: i riformisti di Turati (cambiamento graduale) e i massimalisti di Mussolini (rivoluzione). Giolitti cerca l'appoggio dei riformisti, ma Turati rifiuta di entrare nel governo.

# LA SOCIETÀ DI MASSA

La definizione

La società di massa nasce come una società che aveva l'obiettivo di eliminare le differenze fra i cit

Il Doppio Volto di Giolitti e l'Emigrazione

Giolitti ha un "doppio volto": democratico al Nord, conservatore al Sud. Al Nord permette scioperi e migliora le condizioni di lavoro (meno ore, tutele per invalidi e madri lavoratrici). Al Sud usa la repressione e ignora la questione meridionale.

Questa disparità causa la "grande emigrazione": milioni di italiani, soprattutto meridionali, emigrano all'estero. Prima emigravano individualmente, nell'età giolittiana partono intere famiglie. Le rimesse (soldi mandati in Italia) arricchiscono il paese, ma causano lo spopolamento di intere aree.

Giolitti riprende la politica coloniale conquistando la Libia con la guerra contro la Turchia (Trattato di Losanna). Ma la Libia si rivela povera di risorse - ci guadagnano solo banche e industrie militari.

Viene introdotto il suffragio universale maschile (dai 30 anni in su), ma le donne sono ancora escluse. Il Patto Gentiloni elimina definitivamente il "non expedit": i cattolici possono votare liberali che difendono la Chiesa.

Importante: L'emigrazione italiana di questo periodo ha creato comunità italiane in tutto il mondo che esistono ancora oggi!

L'età giolittiana finisce quando Giolitti si dimette dopo la guerra libica e non viene più richiamato. Il re nomina Antonio Salandra, portando l'Italia verso tempi difficili.

# LA SOCIETÀ DI MASSA

La definizione

La società di massa nasce come una società che aveva l'obiettivo di eliminare le differenze fra i cit

Le Cause della Prima Guerra Mondiale

La Prima Guerra Mondiale scoppia per un mix esplosivo di cause. Cause politiche: la Francia vuole vendicarsi della Germania, Austria e Russia si contendono i Balcani, si formano due blocchi opposti (Triplice Alleanza vs Triplice Intesa).

Cause economiche: Gran Bretagna e Germania sono rivali commerciali, tutte le potenze vogliono materie prime. Cause militari: la "corsa agli armamenti" crea tensioni enormi tra le nazioni industrializzate.

Cause culturali: il nazionalismo esalta la guerra, il razzismo vuole "proteggere" l'identità nazionale, il darwinismo sociale vede la guerra come "lotta per la sopravvivenza". Alcuni movimenti culturali esaltano violenza e guerra.

Il casus belli è l'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo (28 giugno 1914). L'Austria dichiara guerra alla Serbia il 28 luglio, ma in due giorni diventa guerra europea: Germania contro Francia e Russia, Gran Bretagna a fianco dell'Intesa.

Ricorda: Spesso le guerre mondiali nascono da eventi apparentemente piccoli che innescano reazioni a catena!

La guerra di movimento diventa guerra di posizione: sul fronte occidentale gli eserciti scavano trincee e si fronteggiano per anni. Sul fronte orientale la Germania sconfigge due volte la Russia.

# LA SOCIETÀ DI MASSA

La definizione

La società di massa nasce come una società che aveva l'obiettivo di eliminare le differenze fra i cit

L'Italia Entra in Guerra

L'Italia inizialmente resta neutrale seguendo la Triplice Alleanza (doveva intervenire solo in guerre difensive). Ma il paese si divide: neutralisti (maggioranza, con Giolitti) contro interventisti.

Gli interventisti si dividono in: interventisti di destra (come D'Annunzio, esaltano la violenza come "vitalità nazionale") e interventisti di sinistra (come Mussolini, vogliono schierarsi con le democrazie).

Il governo firma in segreto il Patto di Londra con l'Intesa: l'Italia entrerà in guerra entro un mese e, in caso di vittoria, otterrà territori dall'Austria più altri compensi. Il Parlamento non viene nemmeno consultato!

Il 3 maggio 1915 l'Italia esce dalla Triplice Alleanza. Dopo un'intensa propaganda per convincere l'opinione pubblica, il 24 maggio 1915 dichiara guerra all'Austria.

Nota: L'Italia entra in guerra contro la volontà della maggioranza del popolo - una decisione che avrà conseguenze drammatiche!

La responsabilità della guerra è di tutti gli Stati coinvolti, ma soprattutto della Germania che "ha colto la prima occasione" per tentare l'egemonia europea, oppure per attaccare la Russia vista come pericolo imminente.

# LA SOCIETÀ DI MASSA

La definizione

La società di massa nasce come una società che aveva l'obiettivo di eliminare le differenze fra i cit


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

686

10 dic 2025

8 pagine

Sintesi: Società di Massa, Belle Époque ed Età Giolittiana

user profile picture

Alessandra Difrancesco

@alessandradifrancesco_

Ti stai preparando per capire uno dei periodi più importanti della storia moderna! Questo contenuto ti porta dalla fine dell'800 fino alla Prima Guerra Mondiale, passando attraverso trasformazioni sociali enormi che hanno cambiato per sempre il modo di vivere delle... Mostra di più

# LA SOCIETÀ DI MASSA

La definizione

La società di massa nasce come una società che aveva l'obiettivo di eliminare le differenze fra i cit

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Società di Massa e il Dibattito Sociale

La società di massa nasce con un obiettivo nobile: eliminare le differenze tra i cittadini. Il risultato? Gli individui perdono la loro identità personale e diventano parte di un gruppo omogeneo dove tutti si assomigliano.

Questo cambiamento avviene durante la seconda rivoluzione industriale. Le persone ora vivono ammassate nelle città e non producono più quello che consumano - tutto si compra con i soldi guadagnati lavorando. Il settore terziario esplode: nascono i "colletti bianchi" (impiegati) che si distinguono dalle "tute blu" (operai).

Con il suffragio universale maschile, la politica cambia completamente. Prima votavano solo i ricchi, ora tutti gli uomini possono farlo. Nascono i partiti di massa che devono conquistare i voti di milioni di persone, e i sindacati organizzano scioperi per ottenere meno ore di lavoro e salari più alti.

Ricorda: La società di massa ti riguarda ancora oggi - molte dinamiche che studiamo qui sono alla base del mondo moderno!

La vita quotidiana migliora grazie ai beni di consumo: elettricità, automobili, e soprattutto i mass media che creano l'opinione pubblica. Anche la scuola non è più un privilegio ma diventa pubblica e obbligatoria.

# LA SOCIETÀ DI MASSA

La definizione

La società di massa nasce come una società che aveva l'obiettivo di eliminare le differenze fra i cit

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Socialismo e la Dottrina Sociale della Chiesa

Il dibattito politico dell'Ottocento si concentra sulla "questione sociale" - le terribili condizioni di vita dei lavoratori. Ogni gruppo propone la sua soluzione: i conservatori vogliono reprimere gli scioperi, i socialisti credono nella rivoluzione, la Chiesa cerca la collaborazione.

Il socialismo marxista si diffonde in tutta Europa. In Germania nasce l'SPD, in Italia il Partito Socialista Italiano con Filippo Turati. Nel 1889 si forma la Seconda Internazionale che stabilisce le 8 ore lavorative e il 1° maggio come festa del lavoro.

In Francia emerge il sindacalismo rivoluzionario - gli operai vogliono partecipare alla gestione delle fabbriche attraverso lo sciopero. Anche se non ha successo politico, rende più teso il conflitto sociale in Europa.

La Chiesa cattolica risponde con papa Leone XIII e la Rerum Novarum: condanna gli eccessi del capitalismo ma anche le teorie socialiste, invita alla collaborazione tra padroni e operai invece che alla lotta di classe.

Nota bene: Questi movimenti politici e sociali gettano le basi per i partiti e i sindacati che esistono ancora oggi!

Nasce la democrazia cristiana che vuole superare il "non expedit" (il divieto per i cattolici di partecipare alla politica). Papa Pio X lo elimina parzialmente: i cattolici possono essere eletti ma non formare partiti.

# LA SOCIETÀ DI MASSA

La definizione

La società di massa nasce come una società che aveva l'obiettivo di eliminare le differenze fra i cit

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Belle Époque, Nazionalismo e Razzismo

Il nuovo secolo inizia benissimo: telefono, cinema, motore a scoppio migliorano la vita. È la Belle Époque - un nome dato solo dopo la Grande Guerra, quando si rimpiangeva quel periodo di pace!

Ma sotto la superficie cresce il nazionalismo aggressivo. Ogni nazione si crede superiore: la Francia vuole la rivincita (revanscismo), l'Italia rivendica le "terre irredente", i tedeschi credono nel pangermanesimo (superiorità tedesca), gli slavi vogliono unificarsi.

Il nazionalismo porta al militarismo: eserciti di massa, servizio militare obbligatorio, corsa agli armamenti. Paradossalmente, questi eserciti dovrebbero evitare le guerre... ma finiranno per scatenarle.

Il razzismo diventa "scientifico". Non è più solo paura dello straniero (xenofobia), ma la convinzione che esistano razze biologicamente superiori e inferiori. La razza ariana (europei bianchi) è considerata superiore, con il cranio "dolicocefalo" (grande), mentre gli ebrei sarebbero "brachicefali" (cranio piccolo).

Attenzione: Queste "teorie scientifiche" razziste sono completamente false, ma causarono discriminazioni terribili!

Negli USA il paradosso è evidente: la Costituzione parla di uguaglianza ma riconosce la schiavitù e conta un nero come 3/5 di un bianco. Nasce persino il Ku Klux Klan per terrorizzare la popolazione nera.

# LA SOCIETÀ DI MASSA

La definizione

La società di massa nasce come una società che aveva l'obiettivo di eliminare le differenze fra i cit

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Antisemitismo e l'Età Giolittiana

Gli ebrei diventano il bersaglio principale del razzismo. Vengono accusati di voler dominare le "razze superiori" e per "provarlo" vengono creati i falsi Protocolli dei Savi di Sion - documenti inventati per screditare gli ebrei.

L'affare Dreyfus in Francia mostra quanto fosse diffuso l'antisemitismo: un capitano ebreo viene incolpato di tradimento solo per la sua religione. Lo scrittore Émile Zola lo difende con il famoso articolo "J'accuse", dividendo la Francia. Alla fine Dreyfus viene dichiarato innocente.

In Italia inizia l'età giolittiana (1901-1914). Giovanni Giolitti è un politico furbo: durante le crisi sparisce e lascia che altri risolvano i problemi, poi torna quando la situazione migliora!

L'Italia vive il decollo industriale nel triangolo industriale TorinoMilanoGenovaTorino-Milano-Genova. Lo sviluppo è favorito da commesse statali, politiche protezionistiche e banche miste che finanziano le nuove industrie.

Curiosità: Giolitti aveva una personalità stravagante ma conosceva perfettamente il bilancio statale!

Nel Partito Socialista si formano due correnti: i riformisti di Turati (cambiamento graduale) e i massimalisti di Mussolini (rivoluzione). Giolitti cerca l'appoggio dei riformisti, ma Turati rifiuta di entrare nel governo.

# LA SOCIETÀ DI MASSA

La definizione

La società di massa nasce come una società che aveva l'obiettivo di eliminare le differenze fra i cit

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Doppio Volto di Giolitti e l'Emigrazione

Giolitti ha un "doppio volto": democratico al Nord, conservatore al Sud. Al Nord permette scioperi e migliora le condizioni di lavoro (meno ore, tutele per invalidi e madri lavoratrici). Al Sud usa la repressione e ignora la questione meridionale.

Questa disparità causa la "grande emigrazione": milioni di italiani, soprattutto meridionali, emigrano all'estero. Prima emigravano individualmente, nell'età giolittiana partono intere famiglie. Le rimesse (soldi mandati in Italia) arricchiscono il paese, ma causano lo spopolamento di intere aree.

Giolitti riprende la politica coloniale conquistando la Libia con la guerra contro la Turchia (Trattato di Losanna). Ma la Libia si rivela povera di risorse - ci guadagnano solo banche e industrie militari.

Viene introdotto il suffragio universale maschile (dai 30 anni in su), ma le donne sono ancora escluse. Il Patto Gentiloni elimina definitivamente il "non expedit": i cattolici possono votare liberali che difendono la Chiesa.

Importante: L'emigrazione italiana di questo periodo ha creato comunità italiane in tutto il mondo che esistono ancora oggi!

L'età giolittiana finisce quando Giolitti si dimette dopo la guerra libica e non viene più richiamato. Il re nomina Antonio Salandra, portando l'Italia verso tempi difficili.

# LA SOCIETÀ DI MASSA

La definizione

La società di massa nasce come una società che aveva l'obiettivo di eliminare le differenze fra i cit

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Cause della Prima Guerra Mondiale

La Prima Guerra Mondiale scoppia per un mix esplosivo di cause. Cause politiche: la Francia vuole vendicarsi della Germania, Austria e Russia si contendono i Balcani, si formano due blocchi opposti (Triplice Alleanza vs Triplice Intesa).

Cause economiche: Gran Bretagna e Germania sono rivali commerciali, tutte le potenze vogliono materie prime. Cause militari: la "corsa agli armamenti" crea tensioni enormi tra le nazioni industrializzate.

Cause culturali: il nazionalismo esalta la guerra, il razzismo vuole "proteggere" l'identità nazionale, il darwinismo sociale vede la guerra come "lotta per la sopravvivenza". Alcuni movimenti culturali esaltano violenza e guerra.

Il casus belli è l'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo (28 giugno 1914). L'Austria dichiara guerra alla Serbia il 28 luglio, ma in due giorni diventa guerra europea: Germania contro Francia e Russia, Gran Bretagna a fianco dell'Intesa.

Ricorda: Spesso le guerre mondiali nascono da eventi apparentemente piccoli che innescano reazioni a catena!

La guerra di movimento diventa guerra di posizione: sul fronte occidentale gli eserciti scavano trincee e si fronteggiano per anni. Sul fronte orientale la Germania sconfigge due volte la Russia.

# LA SOCIETÀ DI MASSA

La definizione

La società di massa nasce come una società che aveva l'obiettivo di eliminare le differenze fra i cit

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia Entra in Guerra

L'Italia inizialmente resta neutrale seguendo la Triplice Alleanza (doveva intervenire solo in guerre difensive). Ma il paese si divide: neutralisti (maggioranza, con Giolitti) contro interventisti.

Gli interventisti si dividono in: interventisti di destra (come D'Annunzio, esaltano la violenza come "vitalità nazionale") e interventisti di sinistra (come Mussolini, vogliono schierarsi con le democrazie).

Il governo firma in segreto il Patto di Londra con l'Intesa: l'Italia entrerà in guerra entro un mese e, in caso di vittoria, otterrà territori dall'Austria più altri compensi. Il Parlamento non viene nemmeno consultato!

Il 3 maggio 1915 l'Italia esce dalla Triplice Alleanza. Dopo un'intensa propaganda per convincere l'opinione pubblica, il 24 maggio 1915 dichiara guerra all'Austria.

Nota: L'Italia entra in guerra contro la volontà della maggioranza del popolo - una decisione che avrà conseguenze drammatiche!

La responsabilità della guerra è di tutti gli Stati coinvolti, ma soprattutto della Germania che "ha colto la prima occasione" per tentare l'egemonia europea, oppure per attaccare la Russia vista come pericolo imminente.

# LA SOCIETÀ DI MASSA

La definizione

La società di massa nasce come una società che aveva l'obiettivo di eliminare le differenze fra i cit

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS