La Seconda Rivoluzione Industriale
Immagina di vivere in un mondo senza elettricità, auto o cinema - è difficile, vero? La seconda rivoluzione industriale (1870-1945) ha trasformato tutto questo, sviluppandosi principalmente in America e Germania.
La scoperta più rivoluzionaria fu l'elettricità, prodotta in centrali idroelettriche e a carbone per alimentare le fabbriche. Altre innovazioni fondamentali includevano l'acciaio di Bessemer (1856) e il petrolio per i motori a scoppio di Benz e Diesel.
Gli inventori di questo periodo erano veri geni: Edison creò la lampadina (1880), Benz la prima automobile (1886), e i fratelli Lumière il cinematografo (1894). Nel settore medico arrivarono i raggi X, gli anestetici e i vaccini - immagina quanto erano coraggiosi i dottori prima!
Questa rivoluzione però cambiò anche il modo di lavorare con il taylorismo di Frederick Taylor. Il lavoro venne diviso in micro-operazioni semplici e ripetitive per produrre più beni a prezzi bassi, ma questo causò l'alienazione dei lavoratori che persero la loro identità umana.
💡 Curiosità: Prima dell'elettricità, le fabbriche dovevano fermarsi al tramonto perché non c'era abbastanza luce per lavorare!