La Nascita dell'Impero Romano
Dopo la vittoria su Cartagine, Roma non si ferma più. La Terza Guerra Punica del 146 a.C. è praticamente una spedizione punitiva: Cartagine viene rasa al suolo e Roma conquista tutto il Mediterraneo.
Nasce così l'Impero Romano - non più una semplice città, ma un enorme stato formato da province governate dai proconsoli. I popoli conquistati diventano sudditi, pagano pesanti tributi e non hanno la cittadinanza romana.
Però questo successo porta anche problemi enormi. I proconsoli, lontani da Roma, cominciano ad arricchirsi illegalmente. I pubblicani (esattori delle tasse) si comportano come veri criminali, rubando quanto possono.
Per combattere la corruzione, una legge divide i ricchi in due gruppi: i Senatori (possono fare politica ma non commerciare) e i Cavalieri (possono commerciare ma non fare politica). Intanto milioni di schiavi arrivano a Roma, cambiando completamente la società romana.
Conseguenze: Le conquiste trasformano Roma in una società raffinata ma anche più corrotta, dove il lusso e gli schiavi diventano parte della vita quotidiana.