Apri l'app

Materie

3569

17 dic 2025

6 pagine

Le Rivoluzioni e gli Assolutismi - Capitolo 19

user profile picture

engie

@o0engie0o

Il XVII secolo fu un'epoca di grandi cambiamenti in Europa,... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
RIVOLUZIONI E ASSOLUTISMI
1. La rivoluzione inglese
Con la morte di Elisabetta I nel 1603 si estinse la dinastia Tudor poichè non lasciò ere

La rivoluzione inglese

Immaginate un regno prospero che si trasforma in un campo di battaglia tra re e parlamento. Dopo la morte di Elisabetta I nel 1603, l'Inghilterra visse un periodo di tensioni crescenti che portarono alla prima rivoluzione.

Giacomo I Stuart, diventato re nel 1603, era un grande fan dell'assolutismo e cercò di governare senza limiti. Per risolvere i problemi economici lasciati dalla guerra con la Spagna, impose forti tasse e creò una corte piena di privilegi. Il suo favorito George Villiers, duca di Buckingham, aveva enorme influenza sulle decisioni di governo.

La società inglese del XVII secolo era molto dinamica e variegata. Oltre alla nobiltà, c'erano i gentleman della piccola nobiltà di campagna (la gentry), i ricchi mercanti e un folto gruppo di popolani composto da artigiani e piccoli proprietari agricoli. Tutti questi nuovi ceti formavano il "partito parlamentare" che difendeva i propri interessi attraverso la Camera dei Comuni.

Il parlamento si divideva in due Camere: la Camera dei Lords (nominati dal re) e la Camera dei Comuni (eletti dai sudditi più ricchi). Le tensioni esplosero quando Carlo I, figlio di Giacomo, intensificò la politica assolutistica. Nel 1628 il parlamento gli sottopose la Petizione dei diritti, che limitava il potere regio e garantiva l'habeas corpus. Carlo accettò ma poi revocò tutto, governando senza parlamento dal 1629 al 1640.

Curiosità: I "padri pellegrini" che fondarono New Plymouth nel 1620 erano puritani in fuga dalle persecuzioni religiose di Giacomo I!

RIVOLUZIONI E ASSOLUTISMI
1. La rivoluzione inglese
Con la morte di Elisabetta I nel 1603 si estinse la dinastia Tudor poichè non lasciò ere

Il trionfo di Cromwell e la fine della monarchia

La situazione precipitò quando Carlo I tentò di imporre l'anglicanesimo in Scozia. Nel 1638 i presbiteriani scozzesi firmarono un "Patto di Resistenza" e marciarono verso l'Inghilterra. Il re fu costretto a riconvocare il parlamento, che questa volta durò dal 1640 al 1653 ("Lungo Parlamento").

I parlamentari attaccarono tutte le prerogative del re con la "Grande rimostranza", ottenendo l'abolizione delle tasse illegali e la destituzione dei suoi collaboratori. La guerra civile esplose nel 1642 quando Carlo I fece irruzione in parlamento per arrestare gli oppositori.

La società inglese si divise in due fazioni: quella parlamentare (piccoli aristocratici, mercanti, artigiani, contadini e puritani) contro quella regia (grande aristocrazia e alta borghesia). Oliver Cromwell guidò il New Model Army parlamentare alla vittoria decisiva nella battaglia di Naseby (1645).

Dopo la cattura, Carlo I fu processato per alto tradimento e giustiziato il 30 gennaio 1649. Questo evento simboleggiò la fine definitiva dell'assolutismo in Inghilterra. Nel maggio 1649 venne proclamata la Repubblica unita di Inghilterra, Irlanda e Scozia sotto la guida di Cromwell.

Cromwell governò con pugno di ferro fino alla morte nel 1658, reprimendo i gruppi democratici come i Livellatori e gli Zappatori. Nel 1653 trasformò il regno in un Protettorato, instaurando la prima dittatura personale inglese. Alla sua morte, il figlio Richard non riuscì a mantenere il potere e nel 1660 fu restaurata la monarchia con Carlo II Stuart.

Ricorda: L'Atto di navigazione del 1651 stabilì che tutte le merci dovevano viaggiare solo su navi inglesi, scatenando guerre commerciali con l'Olanda!

RIVOLUZIONI E ASSOLUTISMI
1. La rivoluzione inglese
Con la morte di Elisabetta I nel 1603 si estinse la dinastia Tudor poichè non lasciò ere

La "Gloriosa Rivoluzione"

Anche se la monarchia era stata restaurata, i parlamentari avevano ormai consolidato il principio che il sovrano non poteva governare senza il consenso del parlamento. Carlo II governò con moderazione, appoggiato dai tories (filomonarchici) e contrastato dai whigs (promotori del parlamentarismo).

Nel 1679 il re approvò l'Habeas Corpus Act, che salvaguardava i diritti fondamentali dei cittadini. Tuttavia, alla sua morte nel 1685, il fratello Giacomo II tentò una doppia restaurazione: del cattolicesimo e dell'assolutismo.

Giacomo II revocò le restrizioni religiose contro i cattolici e costruì rapporti con il Papa e Luigi XIV di Francia. Quando nel 1688 ebbe un figlio maschio cattolico, whigs e tories si unirono nel timore di una restaurazione cattolica definitiva.

La soluzione arrivò dall'Olanda: Guglielmo III d'Orange sbarcò in Inghilterra il 5 novembre 1688 in una spedizione che si concluse senza spargimento di sangue. Prima di salire al trono, Guglielmo dovette sottoscrivere il Bill of Rights, che fissava definitivamente i limiti del potere monarchico.

Si realizzò così la "Gloriosa Rivoluzione" (chiamata così proprio perché pacifica), che trasformò l'Inghilterra in una monarchia costituzionale dove il potere era esercitato dal parlamento. L'Atto di Tolleranza del 1689 garantì libertà di culto a tutte le confessioni cristiane (tranne quella cattolica).

Punto chiave: La Gloriosa Rivoluzione del 1688 creò il modello di monarchia costituzionale che influenzerà tutta l'Europa moderna!

RIVOLUZIONI E ASSOLUTISMI
1. La rivoluzione inglese
Con la morte di Elisabetta I nel 1603 si estinse la dinastia Tudor poichè non lasciò ere

L'età di Luigi XIV - Il Re Sole

Il periodo tra metà Seicento e metà Settecento è conosciuto come "il secolo di Luigi XIV", il sovrano che incarnò perfettamente l'assolutismo europeo. Luigi XIV divenne re a soli cinque anni nel 1643, inizialmente sotto la reggenza della madre e del primo ministro Giulio Mazzarino.

I primi anni furono segnati dalla "Fronda" (1648-1652), una grave insurrezione che prese il nome dalla fionda usata simbolicamente contro il potere regio. La rivolta nacque dalle campagne stremate da carestie e tasse per sostenere la guerra dei Trent'anni, e si divise in due fasi: la Fronda parlamentare (nobiltà di toga) e la Fronda dei Principi (guidata da Luigi II principe di Condé).

Quando Mazzarino morì nel 1661, Luigi XIV assunse pieni poteri decidendo di governare senza primo ministro. A lui è attribuita la famosa frase "Lo Stato sono io". Con lui si ebbe il definitivo trionfo dell'assolutismo in Francia.

La sua strategia fu geniale: limitò i poteri della nobiltà ma in cambio elargì onori e pensioni, costringendo gli aristocratici a risiedere nella reggia di Versailles sotto una rigida etichetta di corte. Luigi XIV curò ossessivamente la propaganda della sua immagine, assumendo il simbolo del Sole e ripristinando la tradizione di "re taumaturgo" (con presunti poteri miracolosi di guarigione).

Perfezionò le strutture amministrative tramite gli intendenti (magistrati locali fedeli al re) e gli officers (membri dei parlamenti locali). Dal 1655 le finanze furono amministrate da Jean-Baptiste Colbert, che promosse il "colbertismo" - un maggiore intervento statale sul sistema produttivo.

Curiosità: Luigi XIV trasformò Versailles nel centro del potere europeo, dove l'etichetta di corte regolava ogni momento della giornata reale!

RIVOLUZIONI E ASSOLUTISMI
1. La rivoluzione inglese
Con la morte di Elisabetta I nel 1603 si estinse la dinastia Tudor poichè non lasciò ere

Luigi XIV: religione, cultura e guerre

Il Re Sole considerava ogni minoranza religiosa un pericolo per l'unità del regno. Mise la Chiesa cattolica sotto il suo diretto controllo, nominando personalmente i vescovi. Nel 1685, con l'editto di Fontainebleau, revocò definitivamente l'editto di Nantes: circa 200.000 ugonotti furono costretti a espatriare, causando un danno economico considerevole alla Francia.

Si accanì anche contro i giansenisti, un movimento cattolico fondato dall'olandese Cornelis Jansen, considerato troppo vicino al protestantesimo. Con l'aiuto dei gesuiti, la persecuzione culminò nel 1712 con la distruzione di Port-Royal, centro del movimento giansenista.

Luigi XIV capì l'importanza della scienza per accrescere ricchezza e potere statale. Nel 1666 fondò l'Accademia Reale delle Scienze a Parigi, finanziando generosamente i migliori scienziati del tempo. Il mecenatismo verso artisti e letterati gli permise di creare una "cultura di Stato" che aumentava il prestigio del regno.

La sua politica estera aggressiva puntava all'espansione territoriale. L'esercito francese raggiunse i 400.000 effettivi, sostenuto da un aumento drastico delle tasse e delle coscrizioni militari. Le principali guerre furono: la guerra di devoluzione per le Fiandre Spagnole (pace di Aquisgrana, 1668), la guerra d'Olanda (pace di Nimega, 1678), la guerra della Lega di Augusta e la guerra di successione spagnola.

Alla morte di Luigi XIV nel 1715, nessuno poteva contestare alla Francia il primato politico nel continente europeo. Il suo regno aveva trasformato la Francia nella potenza dominante dell'epoca, creando un modello di assolutismo che influenzerà tutta l'Europa.

Ricorda: L'esercito di 400.000 uomini di Luigi XIV era il più grande d'Europa e richiedeva tasse altissime che impoverirono il popolo francese!

RIVOLUZIONI E ASSOLUTISMI
1. La rivoluzione inglese
Con la morte di Elisabetta I nel 1603 si estinse la dinastia Tudor poichè non lasciò ere

L'assolutismo in Russia - Pietro il Grande

Dopo un lungo periodo di lotte per il potere, nel 1682 divenne "zar di tutte le russie" Pietro I Romanov, detto "Il Grande". Dotato di grande curiosità verso l'Occidente, nel 1697 organizzò una spedizione in Europa alla quale partecipò personalmente per studiare le innovazioni occidentali.

Al ritorno promosse il potenziamento della marina militare, che gli garantì molte vittorie nel Mar Nero contro l'Impero ottomano e tra il 1700 e il 1709 contro la Svezia. La Russia si affacciava finalmente sui mari europei, diventando una grande potenza internazionale.

Pietro attuò una politica di occidentalizzazione, modernizzando il regno sul modello di quelli occidentali. Come Luigi XIV, affidò l'amministrazione delle province a singoli amministratori a lui fedeli e promosse l'istruzione. Per imporre il suo progetto assolutistico, sottomise la Chiesa ortodossa abolendo il potere del patriarca di Mosca e sostituendolo con l'assemblea del Santo Sinodo.

Favorì l'ascesa dei nuovi ceti creando la "Tavola dei ranghi" (1722), una precisa gerarchia delle cariche militari e amministrative. Chiunque volesse fare carriera doveva partire dal gradino più basso, creando una meritocrazia controllata dallo zar.

Nel 1703 fondò alla foce del fiume Neva la nuova capitale Pietroburgo, riccamente abbellita per competere con le capitali europee. Tuttavia, nonostante i successi internazionali, non rivoluzionò la società russa: non nacquero nuovi ceti sociali e ai nobili vennero concesse nuove terre ereditarie con pieni diritti sui contadini.

Pietro fu anche spietato con i nemici: nel 1713 fece uccidere tutte le guardie del corpo accusate di congiura e nel 1718 non risparmiò nemmeno suo fratello Alessandro. Morì nel 1725, lasciando una Russia trasformata in grande potenza europea ma ancora feudale nella struttura sociale.

Punto chiave: Pietro il Grande creò una "finestra sull'Europa" con Pietroburgo, ma mantenne la Russia come società feudale basata sulla servitù!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

3569

17 dic 2025

6 pagine

Le Rivoluzioni e gli Assolutismi - Capitolo 19

user profile picture

engie

@o0engie0o

Il XVII secolo fu un'epoca di grandi cambiamenti in Europa, caratterizzata da rivoluzioni politiche e dall'affermazione dell'assolutismo monarchico. Mentre l'Inghilterra attraversava due rivoluzioni che limitarono il potere del re, la Francia di Luigi XIV e la Russia di Pietro il... Mostra di più

RIVOLUZIONI E ASSOLUTISMI
1. La rivoluzione inglese
Con la morte di Elisabetta I nel 1603 si estinse la dinastia Tudor poichè non lasciò ere

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La rivoluzione inglese

Immaginate un regno prospero che si trasforma in un campo di battaglia tra re e parlamento. Dopo la morte di Elisabetta I nel 1603, l'Inghilterra visse un periodo di tensioni crescenti che portarono alla prima rivoluzione.

Giacomo I Stuart, diventato re nel 1603, era un grande fan dell'assolutismo e cercò di governare senza limiti. Per risolvere i problemi economici lasciati dalla guerra con la Spagna, impose forti tasse e creò una corte piena di privilegi. Il suo favorito George Villiers, duca di Buckingham, aveva enorme influenza sulle decisioni di governo.

La società inglese del XVII secolo era molto dinamica e variegata. Oltre alla nobiltà, c'erano i gentleman della piccola nobiltà di campagna (la gentry), i ricchi mercanti e un folto gruppo di popolani composto da artigiani e piccoli proprietari agricoli. Tutti questi nuovi ceti formavano il "partito parlamentare" che difendeva i propri interessi attraverso la Camera dei Comuni.

Il parlamento si divideva in due Camere: la Camera dei Lords (nominati dal re) e la Camera dei Comuni (eletti dai sudditi più ricchi). Le tensioni esplosero quando Carlo I, figlio di Giacomo, intensificò la politica assolutistica. Nel 1628 il parlamento gli sottopose la Petizione dei diritti, che limitava il potere regio e garantiva l'habeas corpus. Carlo accettò ma poi revocò tutto, governando senza parlamento dal 1629 al 1640.

Curiosità: I "padri pellegrini" che fondarono New Plymouth nel 1620 erano puritani in fuga dalle persecuzioni religiose di Giacomo I!

RIVOLUZIONI E ASSOLUTISMI
1. La rivoluzione inglese
Con la morte di Elisabetta I nel 1603 si estinse la dinastia Tudor poichè non lasciò ere

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il trionfo di Cromwell e la fine della monarchia

La situazione precipitò quando Carlo I tentò di imporre l'anglicanesimo in Scozia. Nel 1638 i presbiteriani scozzesi firmarono un "Patto di Resistenza" e marciarono verso l'Inghilterra. Il re fu costretto a riconvocare il parlamento, che questa volta durò dal 1640 al 1653 ("Lungo Parlamento").

I parlamentari attaccarono tutte le prerogative del re con la "Grande rimostranza", ottenendo l'abolizione delle tasse illegali e la destituzione dei suoi collaboratori. La guerra civile esplose nel 1642 quando Carlo I fece irruzione in parlamento per arrestare gli oppositori.

La società inglese si divise in due fazioni: quella parlamentare (piccoli aristocratici, mercanti, artigiani, contadini e puritani) contro quella regia (grande aristocrazia e alta borghesia). Oliver Cromwell guidò il New Model Army parlamentare alla vittoria decisiva nella battaglia di Naseby (1645).

Dopo la cattura, Carlo I fu processato per alto tradimento e giustiziato il 30 gennaio 1649. Questo evento simboleggiò la fine definitiva dell'assolutismo in Inghilterra. Nel maggio 1649 venne proclamata la Repubblica unita di Inghilterra, Irlanda e Scozia sotto la guida di Cromwell.

Cromwell governò con pugno di ferro fino alla morte nel 1658, reprimendo i gruppi democratici come i Livellatori e gli Zappatori. Nel 1653 trasformò il regno in un Protettorato, instaurando la prima dittatura personale inglese. Alla sua morte, il figlio Richard non riuscì a mantenere il potere e nel 1660 fu restaurata la monarchia con Carlo II Stuart.

Ricorda: L'Atto di navigazione del 1651 stabilì che tutte le merci dovevano viaggiare solo su navi inglesi, scatenando guerre commerciali con l'Olanda!

RIVOLUZIONI E ASSOLUTISMI
1. La rivoluzione inglese
Con la morte di Elisabetta I nel 1603 si estinse la dinastia Tudor poichè non lasciò ere

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La "Gloriosa Rivoluzione"

Anche se la monarchia era stata restaurata, i parlamentari avevano ormai consolidato il principio che il sovrano non poteva governare senza il consenso del parlamento. Carlo II governò con moderazione, appoggiato dai tories (filomonarchici) e contrastato dai whigs (promotori del parlamentarismo).

Nel 1679 il re approvò l'Habeas Corpus Act, che salvaguardava i diritti fondamentali dei cittadini. Tuttavia, alla sua morte nel 1685, il fratello Giacomo II tentò una doppia restaurazione: del cattolicesimo e dell'assolutismo.

Giacomo II revocò le restrizioni religiose contro i cattolici e costruì rapporti con il Papa e Luigi XIV di Francia. Quando nel 1688 ebbe un figlio maschio cattolico, whigs e tories si unirono nel timore di una restaurazione cattolica definitiva.

La soluzione arrivò dall'Olanda: Guglielmo III d'Orange sbarcò in Inghilterra il 5 novembre 1688 in una spedizione che si concluse senza spargimento di sangue. Prima di salire al trono, Guglielmo dovette sottoscrivere il Bill of Rights, che fissava definitivamente i limiti del potere monarchico.

Si realizzò così la "Gloriosa Rivoluzione" (chiamata così proprio perché pacifica), che trasformò l'Inghilterra in una monarchia costituzionale dove il potere era esercitato dal parlamento. L'Atto di Tolleranza del 1689 garantì libertà di culto a tutte le confessioni cristiane (tranne quella cattolica).

Punto chiave: La Gloriosa Rivoluzione del 1688 creò il modello di monarchia costituzionale che influenzerà tutta l'Europa moderna!

RIVOLUZIONI E ASSOLUTISMI
1. La rivoluzione inglese
Con la morte di Elisabetta I nel 1603 si estinse la dinastia Tudor poichè non lasciò ere

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'età di Luigi XIV - Il Re Sole

Il periodo tra metà Seicento e metà Settecento è conosciuto come "il secolo di Luigi XIV", il sovrano che incarnò perfettamente l'assolutismo europeo. Luigi XIV divenne re a soli cinque anni nel 1643, inizialmente sotto la reggenza della madre e del primo ministro Giulio Mazzarino.

I primi anni furono segnati dalla "Fronda" (1648-1652), una grave insurrezione che prese il nome dalla fionda usata simbolicamente contro il potere regio. La rivolta nacque dalle campagne stremate da carestie e tasse per sostenere la guerra dei Trent'anni, e si divise in due fasi: la Fronda parlamentare (nobiltà di toga) e la Fronda dei Principi (guidata da Luigi II principe di Condé).

Quando Mazzarino morì nel 1661, Luigi XIV assunse pieni poteri decidendo di governare senza primo ministro. A lui è attribuita la famosa frase "Lo Stato sono io". Con lui si ebbe il definitivo trionfo dell'assolutismo in Francia.

La sua strategia fu geniale: limitò i poteri della nobiltà ma in cambio elargì onori e pensioni, costringendo gli aristocratici a risiedere nella reggia di Versailles sotto una rigida etichetta di corte. Luigi XIV curò ossessivamente la propaganda della sua immagine, assumendo il simbolo del Sole e ripristinando la tradizione di "re taumaturgo" (con presunti poteri miracolosi di guarigione).

Perfezionò le strutture amministrative tramite gli intendenti (magistrati locali fedeli al re) e gli officers (membri dei parlamenti locali). Dal 1655 le finanze furono amministrate da Jean-Baptiste Colbert, che promosse il "colbertismo" - un maggiore intervento statale sul sistema produttivo.

Curiosità: Luigi XIV trasformò Versailles nel centro del potere europeo, dove l'etichetta di corte regolava ogni momento della giornata reale!

RIVOLUZIONI E ASSOLUTISMI
1. La rivoluzione inglese
Con la morte di Elisabetta I nel 1603 si estinse la dinastia Tudor poichè non lasciò ere

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Luigi XIV: religione, cultura e guerre

Il Re Sole considerava ogni minoranza religiosa un pericolo per l'unità del regno. Mise la Chiesa cattolica sotto il suo diretto controllo, nominando personalmente i vescovi. Nel 1685, con l'editto di Fontainebleau, revocò definitivamente l'editto di Nantes: circa 200.000 ugonotti furono costretti a espatriare, causando un danno economico considerevole alla Francia.

Si accanì anche contro i giansenisti, un movimento cattolico fondato dall'olandese Cornelis Jansen, considerato troppo vicino al protestantesimo. Con l'aiuto dei gesuiti, la persecuzione culminò nel 1712 con la distruzione di Port-Royal, centro del movimento giansenista.

Luigi XIV capì l'importanza della scienza per accrescere ricchezza e potere statale. Nel 1666 fondò l'Accademia Reale delle Scienze a Parigi, finanziando generosamente i migliori scienziati del tempo. Il mecenatismo verso artisti e letterati gli permise di creare una "cultura di Stato" che aumentava il prestigio del regno.

La sua politica estera aggressiva puntava all'espansione territoriale. L'esercito francese raggiunse i 400.000 effettivi, sostenuto da un aumento drastico delle tasse e delle coscrizioni militari. Le principali guerre furono: la guerra di devoluzione per le Fiandre Spagnole (pace di Aquisgrana, 1668), la guerra d'Olanda (pace di Nimega, 1678), la guerra della Lega di Augusta e la guerra di successione spagnola.

Alla morte di Luigi XIV nel 1715, nessuno poteva contestare alla Francia il primato politico nel continente europeo. Il suo regno aveva trasformato la Francia nella potenza dominante dell'epoca, creando un modello di assolutismo che influenzerà tutta l'Europa.

Ricorda: L'esercito di 400.000 uomini di Luigi XIV era il più grande d'Europa e richiedeva tasse altissime che impoverirono il popolo francese!

RIVOLUZIONI E ASSOLUTISMI
1. La rivoluzione inglese
Con la morte di Elisabetta I nel 1603 si estinse la dinastia Tudor poichè non lasciò ere

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'assolutismo in Russia - Pietro il Grande

Dopo un lungo periodo di lotte per il potere, nel 1682 divenne "zar di tutte le russie" Pietro I Romanov, detto "Il Grande". Dotato di grande curiosità verso l'Occidente, nel 1697 organizzò una spedizione in Europa alla quale partecipò personalmente per studiare le innovazioni occidentali.

Al ritorno promosse il potenziamento della marina militare, che gli garantì molte vittorie nel Mar Nero contro l'Impero ottomano e tra il 1700 e il 1709 contro la Svezia. La Russia si affacciava finalmente sui mari europei, diventando una grande potenza internazionale.

Pietro attuò una politica di occidentalizzazione, modernizzando il regno sul modello di quelli occidentali. Come Luigi XIV, affidò l'amministrazione delle province a singoli amministratori a lui fedeli e promosse l'istruzione. Per imporre il suo progetto assolutistico, sottomise la Chiesa ortodossa abolendo il potere del patriarca di Mosca e sostituendolo con l'assemblea del Santo Sinodo.

Favorì l'ascesa dei nuovi ceti creando la "Tavola dei ranghi" (1722), una precisa gerarchia delle cariche militari e amministrative. Chiunque volesse fare carriera doveva partire dal gradino più basso, creando una meritocrazia controllata dallo zar.

Nel 1703 fondò alla foce del fiume Neva la nuova capitale Pietroburgo, riccamente abbellita per competere con le capitali europee. Tuttavia, nonostante i successi internazionali, non rivoluzionò la società russa: non nacquero nuovi ceti sociali e ai nobili vennero concesse nuove terre ereditarie con pieni diritti sui contadini.

Pietro fu anche spietato con i nemici: nel 1713 fece uccidere tutte le guardie del corpo accusate di congiura e nel 1718 non risparmiò nemmeno suo fratello Alessandro. Morì nel 1725, lasciando una Russia trasformata in grande potenza europea ma ancora feudale nella struttura sociale.

Punto chiave: Pietro il Grande creò una "finestra sull'Europa" con Pietroburgo, ma mantenne la Russia come società feudale basata sulla servitù!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS