Dalla Prima Guerra Mondiale alla Rivoluzione d'Ottobre
L'entrata della Russia nella Prima Guerra Mondiale nel 1914 a fianco della Triplice Intesa ebbe conseguenze disastrose per il paese:
- Inasprimento delle tasse e aumento della povertà
- Milioni di morti e feriti al fronte
- Crollo dell'economia e carestie
Questa situazione riaccese i problemi sociali già emersi nel 1905, portando a una nuova ondata rivoluzionaria.
La Rivoluzione di Febbraio 1917 (secondo il calendario giuliano allora in uso in Russia) vide operai e soldati protestare a Pietrogrado (San Pietroburgo) contro il regime zarista. Il 27 febbraio lo zar Nicola II fu costretto ad abdicare, ponendo fine a tre secoli di dominio della dinastia Romanov.
Highlight: La Rivoluzione di Febbraio non mirava inizialmente a instaurare un regime comunista, ma piuttosto ad abbattere l'autocrazia zarista.
Si formò un Governo Provvisorio appoggiato da una coalizione di partiti (Cadetti, Menscevichi, Socialisti Rivoluzionari e inizialmente anche i Bolscevichi). Tuttavia, emersero subito contrasti sulla questione della guerra:
- Cadetti, Menscevichi e Socialisti Rivoluzionari volevano continuare la guerra per "occidentalizzare" il paese
- I Bolscevichi, attraverso i soviet che controllavano, chiedevano l'uscita immediata dal conflitto
La situazione cambiò radicalmente nell'aprile 1917 con il ritorno dall'esilio di Vladimir Lenin, leader dei Bolscevichi. Lenin presentò le sue famose "Tesi d'Aprile", un programma in 10 punti che prevedeva:
- La presa del potere da parte dei Bolscevichi
- La conquista della maggioranza nei soviet
- L'uscita immediata dalla guerra
- La redistribuzione delle terre ai contadini
- Il controllo operaio sulle fabbriche
Quote: "Pace, terra, pane" - Lo slogan con cui i Bolscevichi conquistarono il sostegno popolare
Questi obiettivi radicali permisero ai Bolscevichi di guadagnare rapidamente consensi tra le masse stanche della guerra e delle privazioni. Il 24-25 ottobre 1917 (7-8 novembre secondo il calendario gregoriano), i Bolscevichi guidati da Lenin presero il potere con un colpo di stato, dando inizio alla Rivoluzione d'Ottobre che avrebbe trasformato la Russia nel primo stato socialista della storia.
Vocabulary: Bolscevichi - Fazione maggioritaria del Partito Operaio Socialdemocratico Russo guidata da Lenin, che prese il potere con la Rivoluzione d'Ottobre.