Materie

Materie

Di più

Rivoluzione Americana

22/9/2022

223

292

Condividi

Salva

Scarica


Nel corso del 600, tredici colonie inglesi in America furono soggette a un costante
movimento migratorio, che fece salire il numero di abita

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Nel corso del 600, tredici colonie inglesi in America furono soggette a un costante
movimento migratorio, che fece salire il numero di abita

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Nel corso del 600, tredici colonie inglesi in America furono soggette a un costante movimento migratorio, che fece salire il numero di abitanti a circa due milioni. Sul modello inglese, fecero ordinamenti per la libertà di stampa e pensiero. Si costituirono assemblee legislative, i cui membri venivano eletti a suffragio ristretto. Con la guerra dei sette anni, la Gran Bretagna tolse ai francesi Canada e Luisiana, facendo quindi crescere le terre amministrate dai coloni. Nel 1763 un territorio venne proclamato riserva degli indiani, questo perché si temeva che la migrazione dei coloni in tali territori avrebbe portato a riforme di autonomia come quelle avute dalle tredici colonie inglesi. Con la nascita della prima riserva, il capo indiano Pontiac tentò di contrastare la conquista dei territori da parte dei bianchi, dando inizio alla guerra Pontiac. Si concluse nel 1766, ma tre anni più tardi venne ucciso e gli indiani si divisero nuovamente, continuando ad andare contro i coloni. La linea di confine con la riserva istituita nel 1763 divenne una vera e propria frontiera. La guerra di Pontiac divenne inoltre la base per il problema dello status dei nativi. La situazione economica delle colonie dipendeva dall'inghilterra, con vari divieti di esportazione e di ricerca di altri compratori. Questo convinse i coloni che lo sviluppo ci sarebbe...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

stato solo sottraendosi al potere dei conquistatori, considerati parte di uno stato straniero. Nel 1763 venne imposto un dazio sulla melassa proveniente dallo zucchero di canna, che l'anno successivo fu ridotto. nel 1765 venne imposta una tassa sul bollo, che portò al malcontento generale. I coloni considerarono illegale tale azione con la formula No taxation without representation. Un gruppo di coloni guidati da Samuel Adams fondò l'associazione Sons of liberty. La tassa sul bollo venne ritirata ma nel 1767 venne stabilito un dazio molto elevato per le importazioni di te'. Si iniziò a sviluppare una nuova identità americana, basata specialmente sugli ideali di libertà. I coloni si limitarono inizialmente a rivendicare il diritto di elezione dei propri deputati in parlamento, ma Giorgio III non si mostrò favorevole ad alcun tipo di concessione. Iniziarono così varie manifestazioni di protesta. Nel 1773 venne concesso alla compagnia delle indie orientali di vendere te' in america, danneggiando così i mercati americani. Il malcontento fu seguito dal Boston tea party, una protesta contro questa concessione alla compagnia. L'appena eletto governatore del Massachussets emanò le quattro leggi intollerabili: il porto di Boston venne chiuso, modifico' degli ordinamenti accrescendo il proprio potere. Tramite le assemblee, i coloni organizzarono milizie armate e a Filadelfia si riunirono in un congresso dove decisero di boicottare tutte le merci provenienti dalla Gran Bretagna. Il congresso approvò la dichiarazione dei diritti delle colonie, ove era impresso il diritto a vita, libertà e proprietà privata. Si chiese dunque il diritto di legislazione per le assemblee locali, per regolamentare tassazioni e politica interna. Giorgio III continuò a rifiutare ogni concessione e ci si riunì in un nuovo congresso a Filadelfia dove venne chiesto al re l'ufficiale riconoscimento dei diritti americani. La prima colonia che si dichiarò indipendente fu Rhode Island, ma altre seguirono con la dichiarazione d'indipendenza nel 1776, redatta da Jefferson. Si vennero quindi a definire gli Stati d'America. Nella dichiarazione troviamo il diritto inalienabile alla vita e alla libertà, e alla ricerca della felicita', la necessità del consenso degli uomini e il diritto alla resistenza verso un sovrano ingiusto. Il congresso formò inoltre un esercito, affidato a Washington, che nel 1777 affronto gli inglesi nella battaglia di Saratoga, con la vittoria dei coloni. Nel 1776 Franklin era stato inviato in europa per ottenere consenso da parte dell'opinione pubblica. Il marchese di La Fayette, intanto, appoggiava le azioni di guerra sul suolo americano. Washington gli ordinò di attaccare gli inglesi presenti nello Yorktown. La guerra finì nel 1783 e la fine delle ostilità fu firmata da Frankiln e Adams. Con il trattato di Versailles la Gran Bretagna riconobbe l'indipendenza degli Stati Uniti, mentre la Spagna ottenne la restituzione della Florida dagli inglesi.