Dai Mille all'Italia unita: trionfi e sfide
La Spedizione dei Mille di Garibaldi nel 1860 completa il capolavoro. Il carismatico patriota, inizialmente repubblicano mazziniano, libera il Sud dai Borbone senza incontrare resistenza popolare. Il 17 marzo 1861 nasce finalmente il Regno d'Italia con Vittorio Emanuele II come primo re.
L'unificazione crea però tensioni con la Chiesa. Quando nel 1870 le truppe italiane entrano a Roma attraverso la breccia di Porta Pia, il Papa reagisce con il Non Expedit, vietando ai cattolici di partecipare alla politica. Il governo risponde con la Legge delle Guarentigie, riconoscendo al Papa il potere spirituale e i territori di Vaticano, Laterano e Castel Gandolfo.
L'Italia unita deve affrontare sfide enormi: l'analfabetismo diffuso (risolto con la legge Casati), la necessità di modernizzare l'agricoltura, costruire infrastrutture e creare un esercito nazionale con la leva obbligatoria. Il processo di piemontesizzazione organizza tutto il paese sul modello piemontese.
La sfida più grande rimane quella di "fare gli italiani" dopo aver fatto l'Italia, creando un'identità nazionale condivisa tra popolazioni molto diverse tra loro.
💡 Ricorda: Il divario Nord-Sud nasce proprio in questo periodo e rappresenta ancora oggi una delle eredità più complesse del Risorgimento!