Apri l'app

Materie

Il Risorgimento Italiano: Appunti e Approfondimenti

45

3

user profile picture

Tesnim

08/12/2025

Storia

Risorgimento

2655

8 dic 2025

5 pagine

Il Risorgimento Italiano: Appunti e Approfondimenti

user profile picture

Tesnim

@tessou09

Il Risorgimentoè quel periodo straordinario della storia italiana in... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
Risorgimento
cosé
il risorgimento è un periodo storico nel quale sono nate idee, guerre
per l'indipendenza dei territori a scopo di unificar

Cos'è il Risorgimento e quando è avvenuto

Hai mai immaginato com'era l'Italia quando era divisa in tanti piccoli stati? Il Risorgimento è proprio il periodo in cui sono nate le idee e si sono combattute le guerre per unificare tutti questi territori e creare l'Italia che conosciamo oggi.

Gli storici non sono tutti d'accordo sulle date esatte, ma il periodo risorgimentale inizia probabilmente nel 1815 con il "Proclama di Rimini" o nel 1848, e finisce nel 1870 con la breccia di Porta Pia. Sono circa 50 anni di lotte e sogni!

Le idee risorgimentali nacquero con la Rivoluzione francese e si svilupparono rapidamente grazie a Napoleone Bonaparte durante la sua Campagna d'Italia del 1796. Non è un caso che il nostro tricolore sia nato proprio in questo periodo nelle piccole repubbliche create da Napoleone!

Anche scrittori come Ugo Foscolo e Giacomo Leopardi contribuirono con le loro opere patriottiche, mentre Leopardi scrisse la famosa lirica "All'Italia" che ancora oggi ci emoziona.

💡 Curiosità: Il tricolore italiano che vediamo oggi nasce proprio in questo periodo storico!

Risorgimento
cosé
il risorgimento è un periodo storico nel quale sono nate idee, guerre
per l'indipendenza dei territori a scopo di unificar

I grandi protagonisti del Risorgimento

Tre nomi che devi assolutamente ricordare hanno cambiato per sempre la storia italiana! Alessandro Manzoni nel 1827 pubblicò "I Promessi Sposi", ambientato nella Milano dominata dagli spagnoli, diventando un simbolo dell'identità nazionale.

Giuseppe Mazzini entrò nella carboneria nel 1830, ma dovette fuggire a Marsiglia dove fondò la "Giovine Italia". Questo movimento aveva un obiettivo chiaro: creare una repubblica italiana indipendente e unita.

Giuseppe Garibaldi partecipò ai movimenti rivoluzionari in Piemonte e Liguria, ma fu condannato a morte e dovette scappare in Sud America. Chi avrebbe mai detto che sarebbe tornato da eroe?

Altri eventi importanti includono il movimento neoguelfo di Gioberti (che voleva unire l'Italia sotto il Papa Pio IX) e l'unificazione dei territori sardi da parte di Carlo Alberto nel 1847. Proprio in questo periodo Michele Novaro compose la musica del nostro futuro inno nazionale "Fratelli d'Italia" sui versi di Goffredo Mameli!

💡 Lo sapevi che: "Fratelli d'Italia" è diventato inno ufficiale solo un secolo dopo la sua composizione!

Risorgimento
cosé
il risorgimento è un periodo storico nel quale sono nate idee, guerre
per l'indipendenza dei territori a scopo di unificar

Lo Statuto Albertino e le prime due guerre d'indipendenza

Immagina di vivere in un regno senza costituzione e improvvisamente il re decide di scriverne una! Carlo Alberto fece proprio questo con lo Statuto Albertino, una grande innovazione che riconosceva la divisione dei tre poteri: legislativo, esecutivo e giudiziario.

La prima guerra d'indipendenza (1848-1849) fu un disastro. Carlo Alberto si ritrovò da solo contro le potenti truppe austro-ungariche perché gli altri sovrani si spaventarono. Dopo una rapida sconfitta, scoraggiato, cedette il comando al figlio Vittorio Emanuele II di Savoia.

La seconda guerra d'indipendenza del 1859 andò molto meglio! Questa volta l'Italia sconfisse gli austriaci e conquistò la Lombardia. Subito dopo, attraverso abili accordi diplomatici, si aggiunsero anche l'Emilia-Romagna e la Toscana, tutto senza combattere.

Il successo di questa seconda guerra dimostrò che con la strategia giusta e gli alleati giusti, l'unificazione italiana non era più solo un sogno!

💡 Ricorda: Lo Statuto Albertino rimase la costituzione italiana fino al 1946!

Risorgimento
cosé
il risorgimento è un periodo storico nel quale sono nate idee, guerre
per l'indipendenza dei territori a scopo di unificar

L'alleanza con la Francia e la spedizione dei Mille

Camillo Benso conte di Cavour capì una cosa fondamentale: da soli non ce l'avrebbero mai fatta contro l'Austria. Serviva un alleato potente! Per conquistare l'amicizia della Francia, il Piemonte inviò le proprie truppe in Crimea a supporto di Francia e Inghilterra.

La strategia funzionò: Napoleone III promise il suo appoggio e propose di dividere l'Italia in tre regni, cacciando i Borbone dal sud. Cavour non dovette far altro che provocare l'attacco dell'Austria nel 1859, ma Napoleone III alla fine tradì il patto.

Nel frattempo al sud accadeva qualcosa di straordinario! Giuseppe Garibaldi organizzò la spedizione dei Mille, un piccolo esercito di volontari che doveva liberare il meridione dai Borbone. Le possibilità di successo sembravano zero: partirono da Genova mal equipaggiati e con armi scarse.

Nel 1860 Garibaldi sbarcò a Marsala in Sicilia e, con una serie di vittorie incredibili, liberò l'isola dichiarandosi dittatore in nome di Vittorio Emanuele II. In poche settimane le sue imprese stupirono tutta l'Europa!

💡 Incredibile ma vero: I Mille di Garibaldi conquistarono un intero regno con equipaggiamento scarsissimo!

Risorgimento
cosé
il risorgimento è un periodo storico nel quale sono nate idee, guerre
per l'indipendenza dei territori a scopo di unificar

La nascita del Regno d'Italia e l'unificazione completa

L'esercito garibaldino continuò la sua marcia trionfale dalla Calabria fino a Napoli, sconfiggendo completamente l'esercito borbonico. Le imprese garibaldine erano diventate leggendarie in tutta Europa!

Cavour propose una legge che autorizzava l'annessione delle regioni liberate allo Stato piemontese. La popolazione votò e la maggioranza disse sì! Il 17 maggio 1861 il primo parlamento nazionale proclamò Vittorio Emanuele II re d'Italia. Nasceva così il nuovo Stato italiano!

Mancavano ancora alcuni territori da liberare. Per ottenerli, l'Italia si alleò con la Prussia, uno stato dell'Europa centro-orientale. Nella terza guerra d'indipendenza del 1866 contro gli austriaci, l'Italia vinse grazie all'aiuto prussiano e ottenne il Veneto.

L'ultimo tassello fu Roma, annessa al regno nel 1870 attraverso la famosa breccia di Porta Pia. Prima non era stato possibile perché Napoleone III proteggeva il Papa, ma nel 1870 la situazione era cambiata. Finalmente l'Italia era unita!

💡 Data da ricordare: Il 17 maggio 1861 nasce ufficialmente il Regno d'Italia!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2655

8 dic 2025

5 pagine

Il Risorgimento Italiano: Appunti e Approfondimenti

user profile picture

Tesnim

@tessou09

Il Risorgimentoè quel periodo straordinario della storia italiana in cui nacquero le idee e si combatterono le guerre per unificare tutti i territori della penisola. Scopriamo come personaggi come Garibaldi, Mazzini e Cavour riuscirono a trasformare un sogno in... Mostra di più

Risorgimento
cosé
il risorgimento è un periodo storico nel quale sono nate idee, guerre
per l'indipendenza dei territori a scopo di unificar

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Cos'è il Risorgimento e quando è avvenuto

Hai mai immaginato com'era l'Italia quando era divisa in tanti piccoli stati? Il Risorgimento è proprio il periodo in cui sono nate le idee e si sono combattute le guerre per unificare tutti questi territori e creare l'Italia che conosciamo oggi.

Gli storici non sono tutti d'accordo sulle date esatte, ma il periodo risorgimentale inizia probabilmente nel 1815 con il "Proclama di Rimini" o nel 1848, e finisce nel 1870 con la breccia di Porta Pia. Sono circa 50 anni di lotte e sogni!

Le idee risorgimentali nacquero con la Rivoluzione francese e si svilupparono rapidamente grazie a Napoleone Bonaparte durante la sua Campagna d'Italia del 1796. Non è un caso che il nostro tricolore sia nato proprio in questo periodo nelle piccole repubbliche create da Napoleone!

Anche scrittori come Ugo Foscolo e Giacomo Leopardi contribuirono con le loro opere patriottiche, mentre Leopardi scrisse la famosa lirica "All'Italia" che ancora oggi ci emoziona.

💡 Curiosità: Il tricolore italiano che vediamo oggi nasce proprio in questo periodo storico!

Risorgimento
cosé
il risorgimento è un periodo storico nel quale sono nate idee, guerre
per l'indipendenza dei territori a scopo di unificar

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I grandi protagonisti del Risorgimento

Tre nomi che devi assolutamente ricordare hanno cambiato per sempre la storia italiana! Alessandro Manzoni nel 1827 pubblicò "I Promessi Sposi", ambientato nella Milano dominata dagli spagnoli, diventando un simbolo dell'identità nazionale.

Giuseppe Mazzini entrò nella carboneria nel 1830, ma dovette fuggire a Marsiglia dove fondò la "Giovine Italia". Questo movimento aveva un obiettivo chiaro: creare una repubblica italiana indipendente e unita.

Giuseppe Garibaldi partecipò ai movimenti rivoluzionari in Piemonte e Liguria, ma fu condannato a morte e dovette scappare in Sud America. Chi avrebbe mai detto che sarebbe tornato da eroe?

Altri eventi importanti includono il movimento neoguelfo di Gioberti (che voleva unire l'Italia sotto il Papa Pio IX) e l'unificazione dei territori sardi da parte di Carlo Alberto nel 1847. Proprio in questo periodo Michele Novaro compose la musica del nostro futuro inno nazionale "Fratelli d'Italia" sui versi di Goffredo Mameli!

💡 Lo sapevi che: "Fratelli d'Italia" è diventato inno ufficiale solo un secolo dopo la sua composizione!

Risorgimento
cosé
il risorgimento è un periodo storico nel quale sono nate idee, guerre
per l'indipendenza dei territori a scopo di unificar

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo Statuto Albertino e le prime due guerre d'indipendenza

Immagina di vivere in un regno senza costituzione e improvvisamente il re decide di scriverne una! Carlo Alberto fece proprio questo con lo Statuto Albertino, una grande innovazione che riconosceva la divisione dei tre poteri: legislativo, esecutivo e giudiziario.

La prima guerra d'indipendenza (1848-1849) fu un disastro. Carlo Alberto si ritrovò da solo contro le potenti truppe austro-ungariche perché gli altri sovrani si spaventarono. Dopo una rapida sconfitta, scoraggiato, cedette il comando al figlio Vittorio Emanuele II di Savoia.

La seconda guerra d'indipendenza del 1859 andò molto meglio! Questa volta l'Italia sconfisse gli austriaci e conquistò la Lombardia. Subito dopo, attraverso abili accordi diplomatici, si aggiunsero anche l'Emilia-Romagna e la Toscana, tutto senza combattere.

Il successo di questa seconda guerra dimostrò che con la strategia giusta e gli alleati giusti, l'unificazione italiana non era più solo un sogno!

💡 Ricorda: Lo Statuto Albertino rimase la costituzione italiana fino al 1946!

Risorgimento
cosé
il risorgimento è un periodo storico nel quale sono nate idee, guerre
per l'indipendenza dei territori a scopo di unificar

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'alleanza con la Francia e la spedizione dei Mille

Camillo Benso conte di Cavour capì una cosa fondamentale: da soli non ce l'avrebbero mai fatta contro l'Austria. Serviva un alleato potente! Per conquistare l'amicizia della Francia, il Piemonte inviò le proprie truppe in Crimea a supporto di Francia e Inghilterra.

La strategia funzionò: Napoleone III promise il suo appoggio e propose di dividere l'Italia in tre regni, cacciando i Borbone dal sud. Cavour non dovette far altro che provocare l'attacco dell'Austria nel 1859, ma Napoleone III alla fine tradì il patto.

Nel frattempo al sud accadeva qualcosa di straordinario! Giuseppe Garibaldi organizzò la spedizione dei Mille, un piccolo esercito di volontari che doveva liberare il meridione dai Borbone. Le possibilità di successo sembravano zero: partirono da Genova mal equipaggiati e con armi scarse.

Nel 1860 Garibaldi sbarcò a Marsala in Sicilia e, con una serie di vittorie incredibili, liberò l'isola dichiarandosi dittatore in nome di Vittorio Emanuele II. In poche settimane le sue imprese stupirono tutta l'Europa!

💡 Incredibile ma vero: I Mille di Garibaldi conquistarono un intero regno con equipaggiamento scarsissimo!

Risorgimento
cosé
il risorgimento è un periodo storico nel quale sono nate idee, guerre
per l'indipendenza dei territori a scopo di unificar

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La nascita del Regno d'Italia e l'unificazione completa

L'esercito garibaldino continuò la sua marcia trionfale dalla Calabria fino a Napoli, sconfiggendo completamente l'esercito borbonico. Le imprese garibaldine erano diventate leggendarie in tutta Europa!

Cavour propose una legge che autorizzava l'annessione delle regioni liberate allo Stato piemontese. La popolazione votò e la maggioranza disse sì! Il 17 maggio 1861 il primo parlamento nazionale proclamò Vittorio Emanuele II re d'Italia. Nasceva così il nuovo Stato italiano!

Mancavano ancora alcuni territori da liberare. Per ottenerli, l'Italia si alleò con la Prussia, uno stato dell'Europa centro-orientale. Nella terza guerra d'indipendenza del 1866 contro gli austriaci, l'Italia vinse grazie all'aiuto prussiano e ottenne il Veneto.

L'ultimo tassello fu Roma, annessa al regno nel 1870 attraverso la famosa breccia di Porta Pia. Prima non era stato possibile perché Napoleone III proteggeva il Papa, ma nel 1870 la situazione era cambiata. Finalmente l'Italia era unita!

💡 Data da ricordare: Il 17 maggio 1861 nasce ufficialmente il Regno d'Italia!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS