Diffusione Globale della Rivoluzione Industriale
Il processo di industrializzazione, definito dall'economista W.W. Rostow come "decollo industriale", si diffuse rapidamente in Europa e nel mondo. Questo fenomeno fu influenzato da fattori tecnologici, politici e sociali, oltre che dai traffici coloniali, dall'aumento della popolazione e dalla mentalità imprenditoriale.
Example: La prima rivoluzione industriale si sviluppò in Gran Bretagna tra il 1780 e il 1820, in Francia tra il 1830 e il 1870, in Germania e negli Stati Uniti tra il 1850 e il 1880.
Altri paesi seguirono: la Svezia e il Giappone verso la fine del XIX secolo, la Russia e il Canada nella prima metà del Novecento, e molti paesi latinoamericani e asiatici dopo il 1950.
Inizialmente, l'industria britannica non ebbe concorrenti. Quando altri paesi avviarono il loro processo di industrializzazione, dovettero confrontarsi con il vantaggio acquisito dalla Gran Bretagna, ma poterono anche beneficiare della sua esperienza.
Highlight: Il ruolo dello stato nel promuovere l'industrializzazione variò notevolmente tra i diversi paesi.
Mentre in Gran Bretagna l'intervento statale fu minimo, in paesi come Germania, Russia, Giappone e in quasi tutti gli altri paesi industrializzatisi nel XX secolo, il ruolo dello stato fu considerevole nel promuovere lo sviluppo industriale.