La Seconda Rivoluzione Industriale e l'Imperialismo (1870-1900)
La Seconda Rivoluzione Industriale dopo il 1870 cambia totalmente il mondo del lavoro e della vita quotidiana. L'acciaio e il cemento armato sostituiscono i vecchi materiali, mentre il motore a scoppio manda in pensione quello a vapore.
Le aziende si riorganizzano creando trust e cartelli, diventando società di capitali con responsabilità limitata. Nascono invenzioni che usi ancora oggi: lampadine, aspirina, fertilizzanti chimici e persino la dinamite!
Però c'è un problema grosso: l'agricoltura entra in crisi perché non riesce a vendere i prodotti. Gli Stati provano a proteggerla con il protezionismo (tasse sui prodotti stranieri), ma circa 30 milioni di contadini emigrano comunque dall'Europa.
💡 Curiosità: I primi campi di concentramento nascono durante la Guerra Anglo-Boera, quando inglesi e boeri (contadini olandesi) si scontrano per i giacimenti di oro e diamanti in Sudafrica.
Intanto si formano le prime alleanze che porteranno alla Prima Guerra Mondiale: la Triplice Intesa (Inghilterra, Russia, Francia) e la Triplice Alleanza Germania,Austria−Ungheria,Italia. Per l'Italia è una scelta difficile, visto che l'Austria controlla Trento e Trieste!