Apri l'app

Materie

22.935

24 nov 2025

18 pagine

Riassunto Completo Storia Maturità 5a Superiore

user profile picture

Klea

@klea22

Immergiti nel periodo più dinamico della storia europea: dalla Seconda... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
Page 10
1 / 10
Dal 1870 al 1900
2a Rivoluzione Industriale:
Dopo il 1870
Produzione di nuovi materiali(acciaio, cemento armato) e motore a
scoppio che sost

La Seconda Rivoluzione Industriale e l'Imperialismo (1870-1900)

La Seconda Rivoluzione Industriale dopo il 1870 cambia totalmente il mondo del lavoro e della vita quotidiana. L'acciaio e il cemento armato sostituiscono i vecchi materiali, mentre il motore a scoppio manda in pensione quello a vapore.

Le aziende si riorganizzano creando trust e cartelli, diventando società di capitali con responsabilità limitata. Nascono invenzioni che usi ancora oggi: lampadine, aspirina, fertilizzanti chimici e persino la dinamite!

Però c'è un problema grosso: l'agricoltura entra in crisi perché non riesce a vendere i prodotti. Gli Stati provano a proteggerla con il protezionismo (tasse sui prodotti stranieri), ma circa 30 milioni di contadini emigrano comunque dall'Europa.

💡 Curiosità: I primi campi di concentramento nascono durante la Guerra Anglo-Boera, quando inglesi e boeri (contadini olandesi) si scontrano per i giacimenti di oro e diamanti in Sudafrica.

Intanto si formano le prime alleanze che porteranno alla Prima Guerra Mondiale: la Triplice Intesa (Inghilterra, Russia, Francia) e la Triplice Alleanza Germania,AustriaUngheria,ItaliaGermania, Austria-Ungheria, Italia. Per l'Italia è una scelta difficile, visto che l'Austria controlla Trento e Trieste!

Dal 1870 al 1900
2a Rivoluzione Industriale:
Dopo il 1870
Produzione di nuovi materiali(acciaio, cemento armato) e motore a
scoppio che sost

L'Età Giolittiana in Italia (1900-1913)

Dopo la sconfitta in Etiopia del 1896 e le tensioni sociali, l'Italia vive un momento di svolta. Nel 1900 l'anarchico Gaetano Bresci uccide Re Umberto I per vendicare i massacri di Milano, dove l'esercito aveva sparato sulla folla che protestava per il caro pane.

Sale al trono Vittorio Emanuele III che nomina Giovanni Giolitti presidente del consiglio nel 1903. Giolitti vuole creare uno Stato Liberale dove il governo resta neutrale nei conflitti sociali e permette alle masse di partecipare alla politica.

I risultati sono fantastici: i salari aumentano, l'economia italiana cresce, nascono riforme per la scuola pubblica e vengono nazionalizzate le ferrovie. Viene anche introdotta la municipalizzazione di gas ed elettricità.

⚠️ Attenzione: Il divario Nord-Sud si allarga! Nel Meridionale nascono i primi gruppi criminali organizzati che controllano territori e voti. Giolitti viene chiamato "Ministro della Malavita" perché non interviene.

Nel 1911, per il 50° dell'Unità d'Italia, Giolitti conquista la Libia attaccando l'Impero Ottomano in crisi. Nel 1913 si tengono le prime elezioni a suffragio universale maschile.

Dal 1870 al 1900
2a Rivoluzione Industriale:
Dopo il 1870
Produzione di nuovi materiali(acciaio, cemento armato) e motore a
scoppio che sost

La Prima Guerra Mondiale: Scoppio e Neutralità Italiana (1914-1915)

Tutto inizia il 28 giugno 1914 a Sarajevo: Gavrilo Princip uccide l'arciduca Francesco Ferdinando d'Austria. L'Austria manda un ultimatum alla Serbia, che accetta quasi tutto tranne la presenza di magistrati austriaci nell'inchiesta.

Il 29 luglio 1914 scoppia la guerra! La Germania attua il Piano Schlieffen per attaccare la Francia passando dal Belgio neutrale con una "guerra lampo". All'inizio funziona, ma verso fine 1914 la guerra diventa "di posizione" con 700 km di trincee.

L'Italia si dichiara neutrale perché la Triplice Alleanza è un patto difensivo e l'esercito non è pronto. Si divide in due fazioni: i "Neutralisti" (Giolitti, socialisti) che vedono l'Italia impreparata, e gli "Interventisti" (Mussolini, Battisti) che vogliono la guerra per ottenere Trento e Trieste.

🎯 Strategia: Salandra e Sonnino trattano con entrambi i fronti ma alla fine firmano il "Patto di Londra" (1915) con l'Intesa, che promette all'Italia non solo Trento e Trieste, ma anche Istria, Dalmazia e Albania!

I socialisti, pur contrari alla guerra, adottano il motto "Né aderire, né sabotare" per non ostacolare l'azione italiana.

Dal 1870 al 1900
2a Rivoluzione Industriale:
Dopo il 1870
Produzione di nuovi materiali(acciaio, cemento armato) e motore a
scoppio che sost

La Grande Guerra: Fasi Decisive e Sconfitta degli Imperi (1915-1918)

L'entrata dell'Italia viene vista come un tradimento dagli ex-alleati. Nel 1916 l'Austria lancia la "Strafexpedition" (spedizione punitiva) contro l'Italia, ma viene fermata. Si combattono battaglie sanguinosissime come Verdun e la Somme, usando per la prima volta gas tossici e carri armati.

Nel 1917 succedono cose decisive: i tedeschi affondano navi americane, così gli Stati Uniti entrano in guerra portando 200.000 soldati alla volta. La Russia invece esce per la rivoluzione interna, firmando una pace separata.

L'Italia vive il dramma della Rotta di Caporetto (1917): austriaci e tedeschi sfondano fino al fiume Piave. Cadorna viene sostituito da Armando Diaz, che riorganizza l'esercito migliorando le condizioni dei soldati.

🏆 Vittoria finale: Nel 1918 l'esercito italiano vince la battaglia di Vittorio Veneto, sfondando il fronte austriaco. L'Austria si arrende e firma l'armistizio a Villa Giusti il 3 novembre 1918.

La Germania, attaccata da truppe anglo-franco-americane, è costretta alla resa. La guerra finisce con la caduta di quattro imperi: zarista, tedesco, ottomano e austro-ungarico.

Dal 1870 al 1900
2a Rivoluzione Industriale:
Dopo il 1870
Produzione di nuovi materiali(acciaio, cemento armato) e motore a
scoppio che sost

I Trattati di Pace e la Rivoluzione Russa (1918-1920)

La Conferenza di Versailles (1919) doveva creare una "pace senza vincitori" secondo i 14 punti di Wilson, che prevedevano la Società delle Nazioni e l'autodeterminazione dei popoli. Invece i vincitori vogliono punire duramente la Germania!

Alla Germania vengono imposte condizioni durissime: risarcire tutti i danni di guerra, perdere le colonie, limitare l'esercito e non potersi unire all'Austria. Nascono nuovi stati dall'ex-impero austriaco: Cecoslovacchia, Ungheria, Austria e Jugoslavia.

L'Italia ottiene Trento, Trieste e l'Istria ma non Fiume. Nasce il mito della "vittoria mutilata" e D'Annunzio occupa Fiume per un anno con i volontari.

🔴 Rivoluzione Russa: Nel 1917 la Russia crolla per fame e sconfitte militari. Lo zar Nicola II abdica, finisce la dinastia dei Romanov. I bolscevichi di Lenin prendono il potere nell'ottobre 1917 occupando il Palazzo d'Inverno.

Lenin promette "Pace, Terra e Pane" e crea le "Guardie rosse". Scoppia una guerra civile tra "Armate rosse" (bolscevichi) e "Armate bianche" (menscevichi). Vincono i rossi guidati da Trotsky nel 1920. Alla morte di Lenin (1922) nasce l'URSS con Stalin che elimina Trotsky e tutti gli oppositori.

Dal 1870 al 1900
2a Rivoluzione Industriale:
Dopo il 1870
Produzione di nuovi materiali(acciaio, cemento armato) e motore a
scoppio che sost

Il Primo Dopoguerra e la Crisi Economica (1918-1929)

La guerra cambia tutto: le donne lavorano nelle fabbriche sostituendo gli uomini al fronte. Francia, Regno Unito e Italia si indebitano pesantemente con gli Stati Uniti per comprare armi e rifornimenti.

L'industria deve riconvertirsi dalla produzione bellica a quella di pace, causando disoccupazione. Gli USA emergono come superpotenza con un aumento del 22% della produzione industriale e il controllo dei mercati sudamericani.

La ripresa europea dipende dai risarcimenti tedeschi: 132 miliardi di marchi oro! Si crea una catena: Germania → risarcisce Francia, Italia, Regno Unito → che pagano i debiti agli USA.

💰 Soluzione geniale: Il "Piano Dawes" (1924) permette alla Germania di ricevere prestiti americani per pagare i risarcimenti. Nuova catena: finanziamenti USA alla Germania → risarcimenti ai vincitori → pagamenti agli USA.

Il "Piano Young" (1929) perfeziona il sistema: la Germania pagherà 2 miliardi annui per 58 anni. L'economia europea si riprende... fino al crollo del 1929!

Dal 1870 al 1900
2a Rivoluzione Industriale:
Dopo il 1870
Produzione di nuovi materiali(acciaio, cemento armato) e motore a
scoppio che sost

Il "Biennio Rosso" e la Repubblica di Weimar (1918-1924)

In tutta Europa scoppiano rivolte comuniste ispirate alla Rivoluzione russa. In Germania gli spartachisti tentano la rivoluzione nel 1919 ma vengono massacrati dai Freikorps (paramilitari socialdemocratici).

Nasce la Repubblica di Weimar dalle elezioni per l'Assemblea Costituente. È una repubblica fragile, minacciata continuamente da colpi di stato di destra e sinistra.

Tra i golpisti c'è Adolf Hitler, membro del Partito nazionalsocialista con i suoi "Reparti d'assalto" (SA). Dopo il fallito putsch di Monaco viene arrestato: in carcere scrive "Mein Kampf". Uscito di prigione riprende l'attività politica ma ottiene solo il 3% alle elezioni del 1924.

🔥 Caos italiano: Anche l'Italia vive il "Biennio Rosso" (1919-1920) con conflitti sindacali violentissimi. Nascono il Partito Popolare Italiano (cattolico di Don Sturzo) e si rinnova il PSI filo-bolscevico.

Due crisi scuotono l'Italia: l'occupazione di Fiume da parte di D'Annunzio (idea di "vittoria mutilata") e gli scontri tra operai-contadini e proprietari. Vincono i lavoratori con aumenti salariali, ma il PSI si spacca: nasce il Partito Comunista di Gramsci e Togliatti.

Dal 1870 al 1900
2a Rivoluzione Industriale:
Dopo il 1870
Produzione di nuovi materiali(acciaio, cemento armato) e motore a
scoppio che sost

L'Ascesa del Fascismo in Italia (1919-1922)

Nel marzo 1919 Benito Mussolini fonda a Milano il "Movimento dei Fasci di combattimento". All'inizio ha poco successo, ma poi inizia a prestare servizio ai proprietari contro socialisti e comunisti, ottenendo in cambio finanziamenti.

Nascono le "Squadre d'azione fascista", una forza paramilitare che attacca violentemente le sedi socialiste e comuniste. Tra il 1919 e il 1922 scoppia una vera guerra civile in Italia con centinaia di morti tra dirigenti di sinistra.

L'opinione pubblica vede i fascisti come un partito "forte e deciso". Alle elezioni del 1921, grazie all'alleanza nei "Blocchi Nazionali", 38 fascisti entrano alla Camera, tra cui Mussolini.

⚡ Svolta decisiva: Il movimento diventa "Partito Nazionale Fascista" con Mussolini "duce". Il PSI continua a spaccarsi: nasce il PSU di Turati e Matteotti, molto più moderato.

Nell'ottobre 1922 Mussolini organizza la "Marcia su Roma": le squadre fasciste occupano uffici postali e telegrafici della capitale. Il presidente Facta chiede al Re lo stato d'assedio, ma Vittorio Emanuele III rifiuta di firmare e consegna il governo a Mussolini! Il fascismo va al potere con solo il 7% dei seggi.

Dal 1870 al 1900
2a Rivoluzione Industriale:
Dopo il 1870
Produzione di nuovi materiali(acciaio, cemento armato) e motore a
scoppio che sost

Il Governo Fascista e l'Omicidio Matteotti (1922-1926)

Mussolini inizia subito a smantellare la democrazia. Crea il "Gran Consiglio del Fascismo" che svuota il Parlamento di ogni potere decisionale. Le squadre d'azione diventano milizia per la sicurezza nazionale (polizia fascista).

Nel 1923 emana la "Legge Acerbo": chi vince le elezioni ottiene automaticamente 2/3 dei seggi! Alle elezioni del 1924 i fascisti conquistano il 70% dei seggi con brogli e violenze.

Mussolini impone le dimissioni e lo scioglimento dei partiti di opposizione. Diversi ministri vengono aggrediti e uccisi, tra cui Giovanni Amendola e Piero Gobetti.

🎯 Il caso che cambia tutto: Nel maggio 1924 Giacomo Matteotti, segretario del PSU, denuncia alla Camera le violenze fasciste chiedendo l'annullamento delle elezioni. Dieci giorni dopo viene rapito e ucciso.

Gli oppositori abbandonano il Parlamento rifugiandosi sul colle Aventino ("Secessione dell'Aventino"). Mussolini esce dall'incertezza assumendosi tutte le responsabilità dell'omicidio: inizia ufficialmente la dittatura fascista.

Tra il 1925-1926 vengono emanate le "Leggi Fascistissime" che creano il regime totalitario: governo responsabile solo verso il re, podestà al posto dei sindaci, pena di morte per chi attenta a re o duce, lista unica alle elezioni.

Dal 1870 al 1900
2a Rivoluzione Industriale:
Dopo il 1870
Produzione di nuovi materiali(acciaio, cemento armato) e motore a
scoppio che sost

I Patti Lateranensi e il Consolidamento del Regime (1926-1929)

Mussolini completa la costruzione del regime fascista alleandosi con la Chiesa Cattolica. Nel 1929 sigla i "Patti Lateranensi", un accordo storico che risolve la "questione romana" aperta dal 1870.

Gli accordi prevedono il Concordato con enormi concessioni alla Chiesa: la religione cattolica diventa "religione di Stato", viene riconosciuto il valore civile del matrimonio religioso e l'insegnamento della religione diventa obbligatorio in tutte le scuole come "coronamento dell'istruzione pubblica".

Nasce anche lo Stato del Vaticano come stato sovrano indipendente. La Chiesa ottiene pure un risarcimento economico per la perdita dello Stato Pontificio.

🤝 Alleanza strategica: Con i Patti Lateranensi Mussolini si assicura il consenso dei cattolici italiani, completando il controllo della società. Il regime fascista può ora contare su scuola, Chiesa e Stato per plasmare gli italiani.

Il fascismo si presenta come l'unica alternativa al caos del dopoguerra e al pericolo comunista. Molti italiani, stanchi delle violenze e della crisi economica, vedono in Mussolini un leader forte capace di riportare l'ordine e la grandezza dell'Italia.

Entro il 1929 il regime totalitario è completamente consolidato: partito unico, controllo dell'informazione, repressione degli oppositori e alleanza con la Chiesa. L'Italia democratica è finita.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

22.935

24 nov 2025

18 pagine

Riassunto Completo Storia Maturità 5a Superiore

user profile picture

Klea

@klea22

Immergiti nel periodo più dinamico della storia europea: dalla Seconda Rivoluzione Industriale alla nascita dei regimi totalitari. Scoprirai come le invenzioni rivoluzionarie, le guerre mondiali e i movimenti politici abbiano completamente trasformato l'Europa e l'Italia tra il 1870 e il... Mostra di più

Dal 1870 al 1900
2a Rivoluzione Industriale:
Dopo il 1870
Produzione di nuovi materiali(acciaio, cemento armato) e motore a
scoppio che sost

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Seconda Rivoluzione Industriale e l'Imperialismo (1870-1900)

La Seconda Rivoluzione Industriale dopo il 1870 cambia totalmente il mondo del lavoro e della vita quotidiana. L'acciaio e il cemento armato sostituiscono i vecchi materiali, mentre il motore a scoppio manda in pensione quello a vapore.

Le aziende si riorganizzano creando trust e cartelli, diventando società di capitali con responsabilità limitata. Nascono invenzioni che usi ancora oggi: lampadine, aspirina, fertilizzanti chimici e persino la dinamite!

Però c'è un problema grosso: l'agricoltura entra in crisi perché non riesce a vendere i prodotti. Gli Stati provano a proteggerla con il protezionismo (tasse sui prodotti stranieri), ma circa 30 milioni di contadini emigrano comunque dall'Europa.

💡 Curiosità: I primi campi di concentramento nascono durante la Guerra Anglo-Boera, quando inglesi e boeri (contadini olandesi) si scontrano per i giacimenti di oro e diamanti in Sudafrica.

Intanto si formano le prime alleanze che porteranno alla Prima Guerra Mondiale: la Triplice Intesa (Inghilterra, Russia, Francia) e la Triplice Alleanza Germania,AustriaUngheria,ItaliaGermania, Austria-Ungheria, Italia. Per l'Italia è una scelta difficile, visto che l'Austria controlla Trento e Trieste!

Dal 1870 al 1900
2a Rivoluzione Industriale:
Dopo il 1870
Produzione di nuovi materiali(acciaio, cemento armato) e motore a
scoppio che sost

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Età Giolittiana in Italia (1900-1913)

Dopo la sconfitta in Etiopia del 1896 e le tensioni sociali, l'Italia vive un momento di svolta. Nel 1900 l'anarchico Gaetano Bresci uccide Re Umberto I per vendicare i massacri di Milano, dove l'esercito aveva sparato sulla folla che protestava per il caro pane.

Sale al trono Vittorio Emanuele III che nomina Giovanni Giolitti presidente del consiglio nel 1903. Giolitti vuole creare uno Stato Liberale dove il governo resta neutrale nei conflitti sociali e permette alle masse di partecipare alla politica.

I risultati sono fantastici: i salari aumentano, l'economia italiana cresce, nascono riforme per la scuola pubblica e vengono nazionalizzate le ferrovie. Viene anche introdotta la municipalizzazione di gas ed elettricità.

⚠️ Attenzione: Il divario Nord-Sud si allarga! Nel Meridionale nascono i primi gruppi criminali organizzati che controllano territori e voti. Giolitti viene chiamato "Ministro della Malavita" perché non interviene.

Nel 1911, per il 50° dell'Unità d'Italia, Giolitti conquista la Libia attaccando l'Impero Ottomano in crisi. Nel 1913 si tengono le prime elezioni a suffragio universale maschile.

Dal 1870 al 1900
2a Rivoluzione Industriale:
Dopo il 1870
Produzione di nuovi materiali(acciaio, cemento armato) e motore a
scoppio che sost

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Prima Guerra Mondiale: Scoppio e Neutralità Italiana (1914-1915)

Tutto inizia il 28 giugno 1914 a Sarajevo: Gavrilo Princip uccide l'arciduca Francesco Ferdinando d'Austria. L'Austria manda un ultimatum alla Serbia, che accetta quasi tutto tranne la presenza di magistrati austriaci nell'inchiesta.

Il 29 luglio 1914 scoppia la guerra! La Germania attua il Piano Schlieffen per attaccare la Francia passando dal Belgio neutrale con una "guerra lampo". All'inizio funziona, ma verso fine 1914 la guerra diventa "di posizione" con 700 km di trincee.

L'Italia si dichiara neutrale perché la Triplice Alleanza è un patto difensivo e l'esercito non è pronto. Si divide in due fazioni: i "Neutralisti" (Giolitti, socialisti) che vedono l'Italia impreparata, e gli "Interventisti" (Mussolini, Battisti) che vogliono la guerra per ottenere Trento e Trieste.

🎯 Strategia: Salandra e Sonnino trattano con entrambi i fronti ma alla fine firmano il "Patto di Londra" (1915) con l'Intesa, che promette all'Italia non solo Trento e Trieste, ma anche Istria, Dalmazia e Albania!

I socialisti, pur contrari alla guerra, adottano il motto "Né aderire, né sabotare" per non ostacolare l'azione italiana.

Dal 1870 al 1900
2a Rivoluzione Industriale:
Dopo il 1870
Produzione di nuovi materiali(acciaio, cemento armato) e motore a
scoppio che sost

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Grande Guerra: Fasi Decisive e Sconfitta degli Imperi (1915-1918)

L'entrata dell'Italia viene vista come un tradimento dagli ex-alleati. Nel 1916 l'Austria lancia la "Strafexpedition" (spedizione punitiva) contro l'Italia, ma viene fermata. Si combattono battaglie sanguinosissime come Verdun e la Somme, usando per la prima volta gas tossici e carri armati.

Nel 1917 succedono cose decisive: i tedeschi affondano navi americane, così gli Stati Uniti entrano in guerra portando 200.000 soldati alla volta. La Russia invece esce per la rivoluzione interna, firmando una pace separata.

L'Italia vive il dramma della Rotta di Caporetto (1917): austriaci e tedeschi sfondano fino al fiume Piave. Cadorna viene sostituito da Armando Diaz, che riorganizza l'esercito migliorando le condizioni dei soldati.

🏆 Vittoria finale: Nel 1918 l'esercito italiano vince la battaglia di Vittorio Veneto, sfondando il fronte austriaco. L'Austria si arrende e firma l'armistizio a Villa Giusti il 3 novembre 1918.

La Germania, attaccata da truppe anglo-franco-americane, è costretta alla resa. La guerra finisce con la caduta di quattro imperi: zarista, tedesco, ottomano e austro-ungarico.

Dal 1870 al 1900
2a Rivoluzione Industriale:
Dopo il 1870
Produzione di nuovi materiali(acciaio, cemento armato) e motore a
scoppio che sost

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Trattati di Pace e la Rivoluzione Russa (1918-1920)

La Conferenza di Versailles (1919) doveva creare una "pace senza vincitori" secondo i 14 punti di Wilson, che prevedevano la Società delle Nazioni e l'autodeterminazione dei popoli. Invece i vincitori vogliono punire duramente la Germania!

Alla Germania vengono imposte condizioni durissime: risarcire tutti i danni di guerra, perdere le colonie, limitare l'esercito e non potersi unire all'Austria. Nascono nuovi stati dall'ex-impero austriaco: Cecoslovacchia, Ungheria, Austria e Jugoslavia.

L'Italia ottiene Trento, Trieste e l'Istria ma non Fiume. Nasce il mito della "vittoria mutilata" e D'Annunzio occupa Fiume per un anno con i volontari.

🔴 Rivoluzione Russa: Nel 1917 la Russia crolla per fame e sconfitte militari. Lo zar Nicola II abdica, finisce la dinastia dei Romanov. I bolscevichi di Lenin prendono il potere nell'ottobre 1917 occupando il Palazzo d'Inverno.

Lenin promette "Pace, Terra e Pane" e crea le "Guardie rosse". Scoppia una guerra civile tra "Armate rosse" (bolscevichi) e "Armate bianche" (menscevichi). Vincono i rossi guidati da Trotsky nel 1920. Alla morte di Lenin (1922) nasce l'URSS con Stalin che elimina Trotsky e tutti gli oppositori.

Dal 1870 al 1900
2a Rivoluzione Industriale:
Dopo il 1870
Produzione di nuovi materiali(acciaio, cemento armato) e motore a
scoppio che sost

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Primo Dopoguerra e la Crisi Economica (1918-1929)

La guerra cambia tutto: le donne lavorano nelle fabbriche sostituendo gli uomini al fronte. Francia, Regno Unito e Italia si indebitano pesantemente con gli Stati Uniti per comprare armi e rifornimenti.

L'industria deve riconvertirsi dalla produzione bellica a quella di pace, causando disoccupazione. Gli USA emergono come superpotenza con un aumento del 22% della produzione industriale e il controllo dei mercati sudamericani.

La ripresa europea dipende dai risarcimenti tedeschi: 132 miliardi di marchi oro! Si crea una catena: Germania → risarcisce Francia, Italia, Regno Unito → che pagano i debiti agli USA.

💰 Soluzione geniale: Il "Piano Dawes" (1924) permette alla Germania di ricevere prestiti americani per pagare i risarcimenti. Nuova catena: finanziamenti USA alla Germania → risarcimenti ai vincitori → pagamenti agli USA.

Il "Piano Young" (1929) perfeziona il sistema: la Germania pagherà 2 miliardi annui per 58 anni. L'economia europea si riprende... fino al crollo del 1929!

Dal 1870 al 1900
2a Rivoluzione Industriale:
Dopo il 1870
Produzione di nuovi materiali(acciaio, cemento armato) e motore a
scoppio che sost

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il "Biennio Rosso" e la Repubblica di Weimar (1918-1924)

In tutta Europa scoppiano rivolte comuniste ispirate alla Rivoluzione russa. In Germania gli spartachisti tentano la rivoluzione nel 1919 ma vengono massacrati dai Freikorps (paramilitari socialdemocratici).

Nasce la Repubblica di Weimar dalle elezioni per l'Assemblea Costituente. È una repubblica fragile, minacciata continuamente da colpi di stato di destra e sinistra.

Tra i golpisti c'è Adolf Hitler, membro del Partito nazionalsocialista con i suoi "Reparti d'assalto" (SA). Dopo il fallito putsch di Monaco viene arrestato: in carcere scrive "Mein Kampf". Uscito di prigione riprende l'attività politica ma ottiene solo il 3% alle elezioni del 1924.

🔥 Caos italiano: Anche l'Italia vive il "Biennio Rosso" (1919-1920) con conflitti sindacali violentissimi. Nascono il Partito Popolare Italiano (cattolico di Don Sturzo) e si rinnova il PSI filo-bolscevico.

Due crisi scuotono l'Italia: l'occupazione di Fiume da parte di D'Annunzio (idea di "vittoria mutilata") e gli scontri tra operai-contadini e proprietari. Vincono i lavoratori con aumenti salariali, ma il PSI si spacca: nasce il Partito Comunista di Gramsci e Togliatti.

Dal 1870 al 1900
2a Rivoluzione Industriale:
Dopo il 1870
Produzione di nuovi materiali(acciaio, cemento armato) e motore a
scoppio che sost

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Ascesa del Fascismo in Italia (1919-1922)

Nel marzo 1919 Benito Mussolini fonda a Milano il "Movimento dei Fasci di combattimento". All'inizio ha poco successo, ma poi inizia a prestare servizio ai proprietari contro socialisti e comunisti, ottenendo in cambio finanziamenti.

Nascono le "Squadre d'azione fascista", una forza paramilitare che attacca violentemente le sedi socialiste e comuniste. Tra il 1919 e il 1922 scoppia una vera guerra civile in Italia con centinaia di morti tra dirigenti di sinistra.

L'opinione pubblica vede i fascisti come un partito "forte e deciso". Alle elezioni del 1921, grazie all'alleanza nei "Blocchi Nazionali", 38 fascisti entrano alla Camera, tra cui Mussolini.

⚡ Svolta decisiva: Il movimento diventa "Partito Nazionale Fascista" con Mussolini "duce". Il PSI continua a spaccarsi: nasce il PSU di Turati e Matteotti, molto più moderato.

Nell'ottobre 1922 Mussolini organizza la "Marcia su Roma": le squadre fasciste occupano uffici postali e telegrafici della capitale. Il presidente Facta chiede al Re lo stato d'assedio, ma Vittorio Emanuele III rifiuta di firmare e consegna il governo a Mussolini! Il fascismo va al potere con solo il 7% dei seggi.

Dal 1870 al 1900
2a Rivoluzione Industriale:
Dopo il 1870
Produzione di nuovi materiali(acciaio, cemento armato) e motore a
scoppio che sost

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Governo Fascista e l'Omicidio Matteotti (1922-1926)

Mussolini inizia subito a smantellare la democrazia. Crea il "Gran Consiglio del Fascismo" che svuota il Parlamento di ogni potere decisionale. Le squadre d'azione diventano milizia per la sicurezza nazionale (polizia fascista).

Nel 1923 emana la "Legge Acerbo": chi vince le elezioni ottiene automaticamente 2/3 dei seggi! Alle elezioni del 1924 i fascisti conquistano il 70% dei seggi con brogli e violenze.

Mussolini impone le dimissioni e lo scioglimento dei partiti di opposizione. Diversi ministri vengono aggrediti e uccisi, tra cui Giovanni Amendola e Piero Gobetti.

🎯 Il caso che cambia tutto: Nel maggio 1924 Giacomo Matteotti, segretario del PSU, denuncia alla Camera le violenze fasciste chiedendo l'annullamento delle elezioni. Dieci giorni dopo viene rapito e ucciso.

Gli oppositori abbandonano il Parlamento rifugiandosi sul colle Aventino ("Secessione dell'Aventino"). Mussolini esce dall'incertezza assumendosi tutte le responsabilità dell'omicidio: inizia ufficialmente la dittatura fascista.

Tra il 1925-1926 vengono emanate le "Leggi Fascistissime" che creano il regime totalitario: governo responsabile solo verso il re, podestà al posto dei sindaci, pena di morte per chi attenta a re o duce, lista unica alle elezioni.

Dal 1870 al 1900
2a Rivoluzione Industriale:
Dopo il 1870
Produzione di nuovi materiali(acciaio, cemento armato) e motore a
scoppio che sost

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Patti Lateranensi e il Consolidamento del Regime (1926-1929)

Mussolini completa la costruzione del regime fascista alleandosi con la Chiesa Cattolica. Nel 1929 sigla i "Patti Lateranensi", un accordo storico che risolve la "questione romana" aperta dal 1870.

Gli accordi prevedono il Concordato con enormi concessioni alla Chiesa: la religione cattolica diventa "religione di Stato", viene riconosciuto il valore civile del matrimonio religioso e l'insegnamento della religione diventa obbligatorio in tutte le scuole come "coronamento dell'istruzione pubblica".

Nasce anche lo Stato del Vaticano come stato sovrano indipendente. La Chiesa ottiene pure un risarcimento economico per la perdita dello Stato Pontificio.

🤝 Alleanza strategica: Con i Patti Lateranensi Mussolini si assicura il consenso dei cattolici italiani, completando il controllo della società. Il regime fascista può ora contare su scuola, Chiesa e Stato per plasmare gli italiani.

Il fascismo si presenta come l'unica alternativa al caos del dopoguerra e al pericolo comunista. Molti italiani, stanchi delle violenze e della crisi economica, vedono in Mussolini un leader forte capace di riportare l'ordine e la grandezza dell'Italia.

Entro il 1929 il regime totalitario è completamente consolidato: partito unico, controllo dell'informazione, repressione degli oppositori e alleanza con la Chiesa. L'Italia democratica è finita.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS