Apri l'app

Materie

La Questione Sociale nell'Era dell'Industria

35

2

user profile picture

Greg

27/11/2025

Storia

Questione Sociale e Sviluppo Industriale

1759

27 nov 2025

5 pagine

La Questione Sociale nell'Era dell'Industria

user profile picture

Greg

@gregoriocariello_mpou

L'Ottocento è stato un secolo di cambiamenti incredibili che hanno... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
Perché ci fu un cambio
demografico

All'inizio dell'Ottocento la
popolazione Europea
contava 193 milioni di
abitanti, alla fine del
secolo s

Il Boom Demografico dell'Ottocento

Immagina l'Europa che in soli 100 anni passa da 193 milioni a oltre 400 milioni di abitanti! Questo boom demografico è successo grazie a tre fattori importantissimi. Prima di tutto, sono finite le terribili epidemie di peste che uccidevano migliaia di persone.

La rivoluzione medica ha fatto miracoli: Edward Jenner inventa il vaccino contro il vaiolo, migliorano l'igiene e l'alimentazione, e finalmente arriva l'acqua corrente nelle case. Anche i sistemi fognari diventano più efficienti, riducendo drasticamente le malattie.

L'agricoltura si modernizza completamente. Arrivano nuovi alimenti come patate e mais, che sfamano più persone, e vengono inventate la mietitrice meccanica (1834) e i fertilizzanti artificiali (1840). L'ultima grande carestia colpisce solo l'Irlanda per una malattia delle patate.

Ricorda: Nel Settecento c'era alta natalità ma vita breve, nell'Ottocento la natalità cala ma la vita si allunga moltissimo!

Perché ci fu un cambio
demografico

All'inizio dell'Ottocento la
popolazione Europea
contava 193 milioni di
abitanti, alla fine del
secolo s

L'Era delle Ferrovie e lo Sviluppo Industriale

Le ferrovie diventano il simbolo dell'Ottocento! Dai primi treni scomodi si passa a vagoni-letto, carrozze ristorante e velocità che raggiungono i 70-80 km/h. Nel 1857-1871 viene costruito il primo traforo alpino, un'opera ingegneristica pazzesca.

L'industrializzazione si diffonde a macchia d'olio: inizia in Inghilterra, nel 1850 arriva in Francia, Belgio e Germania, e nel 1890 tocca Svizzera, Austria e Italia settentrionale. Anche USA, Giappone e Cina entrano nella corsa industriale.

Ma non tutto va liscio! Arrivano le crisi di sovrapproduzione: i magazzini si riempiono, le fabbriche chiudono e nasce disoccupazione. La "grande depressione" del 1873-1895 è un esempio perfetto di come l'industria possa crollare improvvisamente.

Per combattere le crisi, i governi mettono dazi altissimi sui prodotti stranieri e nascono i trust, gruppi di imprese che si accordano per eliminare la concorrenza. I contadini, non potendo competere, emigrano oltreoceano o si trasferiscono in città.

Curiosità: I cereali americani e russi costavano molto meno di quelli europei, mandando in crisi l'agricoltura locale!

Perché ci fu un cambio
demografico

All'inizio dell'Ottocento la
popolazione Europea
contava 193 milioni di
abitanti, alla fine del
secolo s

La Seconda Rivoluzione Industriale

Verso la fine dell'Ottocento parte la seconda rivoluzione industriale, basata su scienza e innovazione tecnologica. Le industrie dominanti diventano quelle siderurgiche, chimiche, elettriche e automobilistiche.

L'acciaio rivoluziona tutto grazie a Henry Bessemer, che trova il modo di produrlo a basso costo. Le ferrovie in ghisa vengono sostituite con quelle in acciaio, molto più resistenti e sicure.

Il petrolio diventa fondamentale: John Rockefeller fonda la Standard Oil Company e controlla il 90% della raffinazione mondiale. L'elettricità cambia la vita quotidiana con i primi lampioni (Milano è la prima città italiana ad averli), centrali elettriche e idroelettriche, e la possibilità di una vera vita notturna.

Le esposizioni universali mostrano al mondo queste meraviglie tecnologiche. La prima si tiene a Londra nel Crystal Palace (1851), ma quella di Parigi del 1889 è indimenticabile: viene costruita la Tour Eiffel, alta 300 metri, che lascia tutti a bocca aperta.

Fatto interessante: Il sistema bancario moderno nasce proprio in questo periodo, permettendo prestiti con interessi per finanziare le nuove industrie!

Perché ci fu un cambio
demografico

All'inizio dell'Ottocento la
popolazione Europea
contava 193 milioni di
abitanti, alla fine del
secolo s

La Nascita della Società Industriale

La società industriale crea due classi sociali molto diverse. Gli imprenditori possiedono capitali, investono in imprese e se tutto va bene ottengono profitti da reinvestire. Vivono nel lusso e nel benessere.

Gli operai, invece, vivono in condizioni terribili: salari bassissimi, donne e bambini sottopagati, ambienti di lavoro pericolosi e malsani. Non hanno assistenza sanitaria, possono essere licenziati da un giorno all'altro e vivono in quartieri poveri e sporchi.

Gli operai reagiscono in modi diversi. All'inizio c'è il "luddismo": distruggono le macchine che rubano loro il lavoro, come fece Ned Ludd con il suo telaio meccanico. Poi capiscono che l'unione fa la forza e creano associazioni di mutuo soccorso e cooperative.

Nel 1825 nascono le Trade Unions, le prime organizzazioni sindacali che difendono i diritti dei lavoratori. In Inghilterra, dal 1875, gli operai ottengono il diritto di sciopero, mentre gli imprenditori rispondono con la serrata (chiusura delle fabbriche).

Conquista importante: Nel 1833 l'orario di lavoro viene ridotto a 8 ore per i ragazzi sotto i 12 anni e a 12 ore per quelli sotto i 18!

Perché ci fu un cambio
demografico

All'inizio dell'Ottocento la
popolazione Europea
contava 193 milioni di
abitanti, alla fine del
secolo s

La Questione Sociale e il Socialismo

La questione sociale - cioè la miseria degli operai - diventa il problema principale dell'epoca. Due gruppi politici cercano soluzioni: i democratici vogliono estendere il diritto di voto a tutti gli uomini, i socialisti vogliono anche uguaglianza sociale ed economica.

I socialisti utopisti provano a creare comunità basate su uguaglianza e giustizia, ma falliscono. Più importanti sono Marx ed Engels, che nel 1848 pubblicano il "Manifesto del Partito Comunista" e teorizzano la lotta di classe tra borghesia e proletari.

Nel 1864 nasce la Prima Internazionale dei lavoratori, ma ci sono troppi contrasti e si spacca. Nel 1889 viene fondata a Parigi la Seconda Internazionale, che stabilisce la giornata lavorativa di 8 ore e sceglie il 1° maggio come giornata di lotta, ricordando una tragedia di Chicago.

Anche la Chiesa interviene: nel 1891 papa Leone XIII pubblica l'enciclica "Rerum Novarum", che è contro la lotta di classe ma favorisce le associazioni operaie per migliorare la società attraverso la collaborazione.

Divisione strategica: I socialisti si dividono tra riformisti (obiettivi realistici) e rivoluzionari (seguaci del marxismo), creando due strade diverse per il cambiamento sociale.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1759

27 nov 2025

5 pagine

La Questione Sociale nell'Era dell'Industria

user profile picture

Greg

@gregoriocariello_mpou

L'Ottocento è stato un secolo di cambiamenti incredibili che hanno trasformato completamente l'Europa. La popolazione è raddoppiata, sono nate le prime industrie moderne e la società si è divisa tra ricchi imprenditori e operai poveri. Questi cambiamenti hanno creato problemi... Mostra di più

Perché ci fu un cambio
demografico

All'inizio dell'Ottocento la
popolazione Europea
contava 193 milioni di
abitanti, alla fine del
secolo s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Boom Demografico dell'Ottocento

Immagina l'Europa che in soli 100 anni passa da 193 milioni a oltre 400 milioni di abitanti! Questo boom demografico è successo grazie a tre fattori importantissimi. Prima di tutto, sono finite le terribili epidemie di peste che uccidevano migliaia di persone.

La rivoluzione medica ha fatto miracoli: Edward Jenner inventa il vaccino contro il vaiolo, migliorano l'igiene e l'alimentazione, e finalmente arriva l'acqua corrente nelle case. Anche i sistemi fognari diventano più efficienti, riducendo drasticamente le malattie.

L'agricoltura si modernizza completamente. Arrivano nuovi alimenti come patate e mais, che sfamano più persone, e vengono inventate la mietitrice meccanica (1834) e i fertilizzanti artificiali (1840). L'ultima grande carestia colpisce solo l'Irlanda per una malattia delle patate.

Ricorda: Nel Settecento c'era alta natalità ma vita breve, nell'Ottocento la natalità cala ma la vita si allunga moltissimo!

Perché ci fu un cambio
demografico

All'inizio dell'Ottocento la
popolazione Europea
contava 193 milioni di
abitanti, alla fine del
secolo s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Era delle Ferrovie e lo Sviluppo Industriale

Le ferrovie diventano il simbolo dell'Ottocento! Dai primi treni scomodi si passa a vagoni-letto, carrozze ristorante e velocità che raggiungono i 70-80 km/h. Nel 1857-1871 viene costruito il primo traforo alpino, un'opera ingegneristica pazzesca.

L'industrializzazione si diffonde a macchia d'olio: inizia in Inghilterra, nel 1850 arriva in Francia, Belgio e Germania, e nel 1890 tocca Svizzera, Austria e Italia settentrionale. Anche USA, Giappone e Cina entrano nella corsa industriale.

Ma non tutto va liscio! Arrivano le crisi di sovrapproduzione: i magazzini si riempiono, le fabbriche chiudono e nasce disoccupazione. La "grande depressione" del 1873-1895 è un esempio perfetto di come l'industria possa crollare improvvisamente.

Per combattere le crisi, i governi mettono dazi altissimi sui prodotti stranieri e nascono i trust, gruppi di imprese che si accordano per eliminare la concorrenza. I contadini, non potendo competere, emigrano oltreoceano o si trasferiscono in città.

Curiosità: I cereali americani e russi costavano molto meno di quelli europei, mandando in crisi l'agricoltura locale!

Perché ci fu un cambio
demografico

All'inizio dell'Ottocento la
popolazione Europea
contava 193 milioni di
abitanti, alla fine del
secolo s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Seconda Rivoluzione Industriale

Verso la fine dell'Ottocento parte la seconda rivoluzione industriale, basata su scienza e innovazione tecnologica. Le industrie dominanti diventano quelle siderurgiche, chimiche, elettriche e automobilistiche.

L'acciaio rivoluziona tutto grazie a Henry Bessemer, che trova il modo di produrlo a basso costo. Le ferrovie in ghisa vengono sostituite con quelle in acciaio, molto più resistenti e sicure.

Il petrolio diventa fondamentale: John Rockefeller fonda la Standard Oil Company e controlla il 90% della raffinazione mondiale. L'elettricità cambia la vita quotidiana con i primi lampioni (Milano è la prima città italiana ad averli), centrali elettriche e idroelettriche, e la possibilità di una vera vita notturna.

Le esposizioni universali mostrano al mondo queste meraviglie tecnologiche. La prima si tiene a Londra nel Crystal Palace (1851), ma quella di Parigi del 1889 è indimenticabile: viene costruita la Tour Eiffel, alta 300 metri, che lascia tutti a bocca aperta.

Fatto interessante: Il sistema bancario moderno nasce proprio in questo periodo, permettendo prestiti con interessi per finanziare le nuove industrie!

Perché ci fu un cambio
demografico

All'inizio dell'Ottocento la
popolazione Europea
contava 193 milioni di
abitanti, alla fine del
secolo s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Nascita della Società Industriale

La società industriale crea due classi sociali molto diverse. Gli imprenditori possiedono capitali, investono in imprese e se tutto va bene ottengono profitti da reinvestire. Vivono nel lusso e nel benessere.

Gli operai, invece, vivono in condizioni terribili: salari bassissimi, donne e bambini sottopagati, ambienti di lavoro pericolosi e malsani. Non hanno assistenza sanitaria, possono essere licenziati da un giorno all'altro e vivono in quartieri poveri e sporchi.

Gli operai reagiscono in modi diversi. All'inizio c'è il "luddismo": distruggono le macchine che rubano loro il lavoro, come fece Ned Ludd con il suo telaio meccanico. Poi capiscono che l'unione fa la forza e creano associazioni di mutuo soccorso e cooperative.

Nel 1825 nascono le Trade Unions, le prime organizzazioni sindacali che difendono i diritti dei lavoratori. In Inghilterra, dal 1875, gli operai ottengono il diritto di sciopero, mentre gli imprenditori rispondono con la serrata (chiusura delle fabbriche).

Conquista importante: Nel 1833 l'orario di lavoro viene ridotto a 8 ore per i ragazzi sotto i 12 anni e a 12 ore per quelli sotto i 18!

Perché ci fu un cambio
demografico

All'inizio dell'Ottocento la
popolazione Europea
contava 193 milioni di
abitanti, alla fine del
secolo s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Questione Sociale e il Socialismo

La questione sociale - cioè la miseria degli operai - diventa il problema principale dell'epoca. Due gruppi politici cercano soluzioni: i democratici vogliono estendere il diritto di voto a tutti gli uomini, i socialisti vogliono anche uguaglianza sociale ed economica.

I socialisti utopisti provano a creare comunità basate su uguaglianza e giustizia, ma falliscono. Più importanti sono Marx ed Engels, che nel 1848 pubblicano il "Manifesto del Partito Comunista" e teorizzano la lotta di classe tra borghesia e proletari.

Nel 1864 nasce la Prima Internazionale dei lavoratori, ma ci sono troppi contrasti e si spacca. Nel 1889 viene fondata a Parigi la Seconda Internazionale, che stabilisce la giornata lavorativa di 8 ore e sceglie il 1° maggio come giornata di lotta, ricordando una tragedia di Chicago.

Anche la Chiesa interviene: nel 1891 papa Leone XIII pubblica l'enciclica "Rerum Novarum", che è contro la lotta di classe ma favorisce le associazioni operaie per migliorare la società attraverso la collaborazione.

Divisione strategica: I socialisti si dividono tra riformisti (obiettivi realistici) e rivoluzionari (seguaci del marxismo), creando due strade diverse per il cambiamento sociale.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS