Apri l'app

Materie

Storia

23 nov 2025

6828

18 pagine

Programma di Storia - Finale del Quinto anno per l'Esame di Maturità

M

Martina D 'Arrigo @martydarrigo_004

L'Ottocento è il secolo che ha trasformato l'Italia da un mosaico di stati divisi in una nazione unita,... Mostra di più

# Unità d'Italia (17 Marzo 1861)

Nell'800 l'Italia era divisa: Regno delle 2 Sicilie (Borbone) al sud, Stato Pontificio in mano alla chiesa

L'Unità d'Italia (1861)

Immagina l'Italia dell'800 come un puzzle smontato al sud c'era il Regno delle Due Sicilie dei Borbone, al centro lo Stato Pontificio del Papa, e al nord una serie di regni e ducati, alcuni controllati dagli austriaci. Questa situazione cambierà radicalmente in pochi decenni.

Il 1848 è l'anno che fa da scintilla scoppia la Prima Guerra d'Indipendenza con le famose cinque giornate di Milano. Carlo Alberto del Piemonte ci prova ma perde contro gli austriaci, che controllano il "quadrilatero" (una zona strategica nel nord). Dopo le sconfitte di Custoza e Novara, abdica e arriva Vittorio Emanuele II.

La svolta arriva nel 1859 con Cavour, un politico furbo che si allea segretamente con Napoleone III di Francia. Quando l'Austria dichiara guerra al Piemonte, la Francia interviene e insieme vincono battaglie importanti come Magenta e Solferino. Il risultato? Il Piemonte ottiene la Lombardia, mentre Toscana ed Emilia si uniscono tramite plebisciti.

Ricorda Il 17 marzo 1861 nasce ufficialmente il Regno d'Italia con Vittorio Emanuele II come primo re.

# Unità d'Italia (17 Marzo 1861)

Nell'800 l'Italia era divisa: Regno delle 2 Sicilie (Borbone) al sud, Stato Pontificio in mano alla chiesa

Il Completamento dell'Unità

Nel 1860 accade qualcosa di epico Garibaldi sbarca in Sicilia con solo mille volontari (le famose "camicie rosse") e conquista tutto il sud Italia sconfiggendo i Borbone. Quando si incontra con Cavour a Teano, però, deve rinunciare al sogno di prendere Roma - troppo rischioso scontrarsi con il Papa protetto dalla Francia.

La Terza Guerra d'Indipendenza del 1866 porta il Veneto all'Italia, anche se gli italiani perdono le battaglie di Custoza e Lissa. Per fortuna i prussiani vincono contro l'Austria e noi otteniamo comunque il Veneto.

Il pezzo finale del puzzle arriva nel 1870 quando la Francia viene sconfitta dai prussiani a Sedan, l'Italia ne approfitta e attacca Roma. La famosa "breccia di Porta Pia" porta alla conquista della città eterna, che diventa capitale d'Italia.

Il Papa Pio IX si dichiara "prigioniero in casa" e con il "Non Expedit" vieta ai cattolici di partecipare alla vita politica italiana. La Legge delle Guarentigie cerca di garantire l'autonomia papale, ma i rapporti rimangono tesi per decenni.

Curiosità L'unità completa si avrà solo nel 1918 con Trento e Trieste dopo la Prima Guerra Mondiale.

# Unità d'Italia (17 Marzo 1861)

Nell'800 l'Italia era divisa: Regno delle 2 Sicilie (Borbone) al sud, Stato Pontificio in mano alla chiesa

Destra e Sinistra Storica

Dopo l'unità, l'Italia aveva un problema solo 250.000 persone su 22 milioni potevano votare! I primi governi rappresentavano quindi solo i ricchi, divisi tra Destra storica (1861-1876) e Sinistra storica (1876-1896).

La Destra storica, erede di Cavour, era composta da aristocratici terrieri piemontesi come Ricasoli e Sella. Optarono per un potere centralizzato l'Italia fu divisa in 59 province con prefetti nominati dal governo. Introdussero la legge Casati (2 anni di scuola obbligatoria) e la leva militare, che però creò malcontento tra i contadini.

Il Sud esplose nel brigantaggio (1861-1865) bande armate di poveri che si ribellavano contro il nuovo stato. Fu una vera guerra civile che si concluse solo nel 1865, ma i problemi sociali rimasero. La politica liberista della Destra favorì le esportazioni agricole ma danneggiò l'industria, mentre l'aumento delle tasse (soprattutto quella del macinato) colpì i più poveri.

La Sinistra storica arrivò al potere nel 1876 con De Pretis e Crispi. Più progressista, estese l'istruzione a 3 anni con la legge Coppino e allargò il diritto di voto dal 2% all'8%. De Pretis inventò il trasformismo (scambi di favori per ottenere maggioranze), mentre Crispi fu un leader autoritario che represse duramente le proteste ma abolì la pena di morte.

Da sapere Il colonialismo italiano inizia con Crispi, che occupa l'Eritrea e tenta di espandersi in Etiopia con scarsi risultati.

# Unità d'Italia (17 Marzo 1861)

Nell'800 l'Italia era divisa: Regno delle 2 Sicilie (Borbone) al sud, Stato Pontificio in mano alla chiesa

L'Età Giolittiana e la Belle Époque

Giovanni Giolitti (1903-1914) è stato uno dei politici più importanti della storia italiana, anche se molto controverso. Da una parte fece riforme importanti introdusse il suffragio universale maschile, tutelò i lavoratori, riconobbe i sindacati e la CGIL, e riportò i cattolici al voto con il "Patto Gentiloni".

Il suo "principio di non intervento" significava non sparare sugli scioperanti, una novità assoluta per l'epoca. Economicamente si ispirò al modello Ford pagare meglio gli operai del nord perché potessero comprare i prodotti delle industrie (Fiat, Pirelli, Barilla).

Il problema era il suo lato oscuro ebbe rapporti con la mafia per ottenere voti e fu accusato di essere un "politico delle due facce". Inoltre, il sud rimase completamente abbandonato (costruì solo l'acquedotto pugliese), aggravando la questione meridionale che spinse milioni di italiani a emigrare.

La Belle Époque fine18001914fine 1800-1914 fu un periodo di ottimismo e progresso in tutta Europa. La seconda rivoluzione industriale portò invenzioni rivoluzionarie elettricità, telefono, cinema, automobile, aeroplano. Ci fu crescita economica, demografica e culturale, con le prime Olimpiadi moderne nel 1896.

Attenzione Dietro l'ottimismo si nascondevano problemi come il taylorismo (lavoro ripetitivo), il colonialismo aggressivo e il crescente nazionalismo che sfocerà nella Prima Guerra Mondiale.

# Unità d'Italia (17 Marzo 1861)

Nell'800 l'Italia era divisa: Regno delle 2 Sicilie (Borbone) al sud, Stato Pontificio in mano alla chiesa

Movimenti Politici e Sociali di Massa

La fine dell'Ottocento vede nascere i partiti di massa, una novità assoluta dovuta all'allargamento del diritto di voto. Il Partito Socialista è il pioniere rappresenta gli operai e si basa sulle idee di Marx, ma si divide tra rivoluzionari (vogliono subito la rivoluzione) e riformisti (preferiscono riforme graduali).

Nascono anche i sindacati come armi di difesa dei lavoratori in Inghilterra le Trade Unions (1868), in Francia varie organizzazioni, in Italia la CGIL. La loro arma principale è lo sciopero, inizialmente illegale ma poi riconosciuto. Ottengono conquiste importanti 8 ore di lavoro, aumenti salariali, diritto di sciopero.

Il movimento delle suffragette parte dall'Inghilterra intorno al 1869 con leader come Emmeline Pankhurst. Dopo la Prima Guerra Mondiale, vedendo il ruolo fondamentale delle donne durante il conflitto, molti paesi concedono il voto femminile 19181928inGranBretagna1918-1928 in Gran Bretagna.

In Italia il cammino è più lento Maria Montessori e Maria Mozzoni si battono per i diritti femminili, ma il suffragio universale maschile arriva solo nel 1912. Le donne dovranno aspettare il 1946 per poter votare.

Importante L'anarchismo è un altro movimento dell'epoca che vuole eliminare stato, chiesa e proprietà privata, ma non ottiene mai grande successo.

# Unità d'Italia (17 Marzo 1861)

Nell'800 l'Italia era divisa: Regno delle 2 Sicilie (Borbone) al sud, Stato Pontificio in mano alla chiesa

Le Rivoluzioni Russe e l'Unione Sovietica

La Russia del 1917 è un gigante con i piedi d'argilla 90% di contadini poveri, governati da uno Zar autoritario che perseguita le minoranze (soprattutto ebrei). I socialisti si dividono tra Menscevichi (vogliono riforme graduali) e Bolscevichi guidati da Lenin (vogliono la rivoluzione immediata).

La Prima Guerra Mondiale mette in ginocchio la Russia. Nel febbraio 1917 scoppia la prima rivoluzione i soldati si mettono dalla parte dei ribelli e lo Zar Nicola II abdica. Si forma un governo provvisorio, ma anche i Soviet (assemblee di operai e soldati).

Nell'ottobre 1917 Lenin torna dall'esilio e guida i Bolscevichi alla conquista del Palazzo d'Inverno. Con il motto "tutto il potere ai Soviet", i comunisti prendono il controllo, anche se alle elezioni ottengono solo il 25% dei voti. Poco importa sciolgono l'assemblea costituente e instaurano la "Repubblica dei Soviet".

Segue una sanguinosa guerra civile tra Armate Bianche proZarpro-Zar e Armate Rosse (comuniste). Vincono i Bolscevichi ma con 6 milioni di morti. Nel 1922 nasce l'URSS, uno stato federale comunista che controlla tutto economia, politica, informazione.

Da ricordare Alla morte di Lenin nel 1924, Stalin prende il potere eliminando Trotsky e instaurando una dittatura che durerà fino al 1953.

# Unità d'Italia (17 Marzo 1861)

Nell'800 l'Italia era divisa: Regno delle 2 Sicilie (Borbone) al sud, Stato Pontificio in mano alla chiesa

Crisi Economica e Ascesa del Nazismo

Dopo la Prima Guerra Mondiale, l'Europa è devastata economicamente. La Germania deve pagare pesanti riparazioni di guerra e nel 1923 vive un'inflazione pazzesca. In questo clima nasce il nazismo di Adolf Hitler.

Nel 1923 Hitler tenta un colpo di stato in Baviera, fallisce e finisce in prigione dove scrive il "Mein Kampf" - il suo programma politico basato su razzismo, superiorità della razza ariana e antisemitismo. Quando la crisi del 1929 colpisce anche la Germania (che perde i prestiti americani), il partito nazista cresce rapidamente.

Il 24 ottobre 1929, il "Giovedì Nero", crolla la borsa di Wall Street. Gli investitori americani, presi dal panico, vendono milioni di azioni e il valore precipita. È l'inizio della Grande Depressione falliscono banche e aziende, esplode la disoccupazione, molti si suicidano.

Il presidente americano Roosevelt reagisce con il "New Deal" lo stato controlla la borsa, costruisce opere pubbliche per creare lavoro, garantisce salari dignitosi. La crisi si risolverà definitivamente solo con la Seconda Guerra Mondiale.

In Germania la crisi favorisce Hitler nelle elezioni del 1933 diventa cancelliere e poi Führer, creando il Terzo Reich. Con le SS elimina gli oppositori, istituisce i primi lager e nel 1935 vara le leggi di Norimberga contro gli ebrei.

Momento cruciale La "Notte dei cristalli" del 9 novembre 1938 segna l'inizio delle persecuzioni sistematiche contro gli ebrei.

# Unità d'Italia (17 Marzo 1861)

Nell'800 l'Italia era divisa: Regno delle 2 Sicilie (Borbone) al sud, Stato Pontificio in mano alla chiesa

La Guerra Fredda

Finita la Seconda Guerra Mondiale nel 1945, inizia subito un nuovo tipo di conflitto la Guerra Fredda tra USA e URSS. Non è una guerra con le armi, ma uno scontro ideologico, politico ed economico tra capitalismo e comunismo che durerà fino al 1989-1991.

L'Europa si divide in due blocchi separati da una "cortina di ferro" l'Occidente filoamericano (aiutato dal Piano Marshall e protetto dalla NATO) e l'Oriente filosovietico (aiutato dal Comecon e protetto dal Patto di Varsavia). Anche la Germania viene divisa Repubblica Federale a ovest (filoamericana) e Repubblica Democratica a est (filocomunista).

La tensione è altissima perché entrambe le superpotenze hanno l'arma atomica. Si sfidano nello spazio l'URSS manda il primo satellite (Sputnik, 1957) e il primo uomo nello spazio (Gagarin, 1961), gli USA rispondono con lo sbarco sulla Luna (1969). Nasce Internet nel 1969 come rete militare americana.

I momenti più pericolosi sono la guerra di Corea (1950-1954), la crisi missilistica di Cuba (1962) dove si sfiora la guerra nucleare, e la guerra del Vietnam (1959-1975) che logora gli USA.

Fine di un'era La Guerra Fredda finisce con la caduta del muro di Berlino (1989) e il crollo dell'URSS (1991).

# Unità d'Italia (17 Marzo 1861)

Nell'800 l'Italia era divisa: Regno delle 2 Sicilie (Borbone) al sud, Stato Pontificio in mano alla chiesa

La Seconda Rivoluzione Industriale

Tra il 1850 e il 1900 l'Europa vive una seconda ondata di industrializzazione ancora più potente della prima. Partita dalla Gran Bretagna, si diffonde in Belgio, Francia, Germania, Svezia e più debolmente in Italia, Spagna e Russia.

Le scoperte rivoluzionano la vita quotidiana petrolio per i motori, gas per illuminazione e riscaldamento, elettricità che trasforma case e industrie. Nelle fabbriche arrivano le catene di montaggio che Ford sperimenterà nel 1900. In medicina nascono aspirina, vaccini e anestesia.

I trasporti fanno passi da gigante ferrovia e piroscafo collegano il mondo, nel 1869 si apre il canale di Suez che unisce Mediterraneo e Mar Rosso. Le invenzioni si moltiplicano telegrafo, telefono di Meucci (1871), lampadina di Edison (1879), cinema dei fratelli Lumière (1895), aeroplano dei fratelli Wright (1903).

Tutto questo porta a una vera globalizzazione i commerci si integrano a livello mondiale, nasce il marketing moderno con pubblicità e manifesti. Le industrie diventano sempre più grandi, passando dalla concorrenza ai monopoli e oligopoli (le prime corporations).

La Gran Bretagna rimane la potenza dominante e nel 1851 organizza la prima Esposizione Universale a Londra nel famoso Crystal Palace di vetro e ferro, simbolo della nuova era industriale.

Aspetto sociale Nascono i sindacati e le teorie di Marx ed Engels per rispondere ai problemi della classe operaia sfruttata.

# Unità d'Italia (17 Marzo 1861)

Nell'800 l'Italia era divisa: Regno delle 2 Sicilie (Borbone) al sud, Stato Pontificio in mano alla chiesa

Economia e Sistemi Politici del Novecento

Il Novecento vede scontrarsi tre modelli economico-politici che cambieranno il mondo comunismo, socialismo e capitalismo.

Il comunismo (da "in comune") elimina la proprietà privata tutto appartiene allo stato - fabbriche, terre, case. I servizi sono gratuiti (scuola, sanità, trasporti) e tutti hanno stipendi uguali. Il problema? Manca la motivazione a lavorare e non c'è libertà religiosa (Marx la chiama "oppio dei popoli"). Si afferma in URSS, Cina e Cuba.

Il socialismo ha gli stessi obiettivi del comunismo ma usa riforme graduali invece di rivoluzioni violente. Il capitalismo invece si basa sulla proprietà privata ognuno può possedere beni e aziende, i servizi si pagano, il compenso dipende dal merito. Garantisce libertà religiosa e si diffonde in America e nei paesi occidentali.

Dopo la Prima Guerra Mondiale tutti i paesi, vincitori e vinti, affrontano difficoltà enormi debiti, inflazione, disoccupazione. In Germania nasce la Repubblica di Weimar che però non riesce a gestire la crisi e muore. Molti paesi tentano rivoluzioni comuniste (soprattutto in Germania con la Lega di Spartaco), ma vengono represse violentemente.

Gli USA negli anni '20 vivono un boom economico straordinario con il sistema taylorista meno sprechi, più produzione, salari migliori. Nasce l'"American way of life" basato sul consumismo, si sviluppano jazz, cinema di Hollywood, arte moderna. Le donne ottengono il voto nel 1920, ma cresce anche il razzismo e si introduce il proibizionismo che favorisce la criminalità organizzata.

Lezione importante La crescita degli anni '20 porta alla crisi del '29, dimostrando che il progresso senza controlli può essere molto pericoloso.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

6828

23 nov 2025

18 pagine

Programma di Storia - Finale del Quinto anno per l'Esame di Maturità

M

Martina D 'Arrigo

@martydarrigo_004

L'Ottocento è il secolo che ha trasformato l'Italia da un mosaico di stati divisi in una nazione unita, passando attraverso guerre, rivoluzioni e profondi cambiamenti sociali. Questo periodo segna anche l'inizio dell'era industriale moderna e l'affermarsi di nuovi movimenti politici... Mostra di più

# Unità d'Italia (17 Marzo 1861)

Nell'800 l'Italia era divisa: Regno delle 2 Sicilie (Borbone) al sud, Stato Pontificio in mano alla chiesa

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Unità d'Italia (1861)

Immagina l'Italia dell'800 come un puzzle smontato: al sud c'era il Regno delle Due Sicilie dei Borbone, al centro lo Stato Pontificio del Papa, e al nord una serie di regni e ducati, alcuni controllati dagli austriaci. Questa situazione cambierà radicalmente in pochi decenni.

Il 1848 è l'anno che fa da scintilla: scoppia la Prima Guerra d'Indipendenza con le famose cinque giornate di Milano. Carlo Alberto del Piemonte ci prova ma perde contro gli austriaci, che controllano il "quadrilatero" (una zona strategica nel nord). Dopo le sconfitte di Custoza e Novara, abdica e arriva Vittorio Emanuele II.

La svolta arriva nel 1859 con Cavour, un politico furbo che si allea segretamente con Napoleone III di Francia. Quando l'Austria dichiara guerra al Piemonte, la Francia interviene e insieme vincono battaglie importanti come Magenta e Solferino. Il risultato? Il Piemonte ottiene la Lombardia, mentre Toscana ed Emilia si uniscono tramite plebisciti.

Ricorda: Il 17 marzo 1861 nasce ufficialmente il Regno d'Italia con Vittorio Emanuele II come primo re.

# Unità d'Italia (17 Marzo 1861)

Nell'800 l'Italia era divisa: Regno delle 2 Sicilie (Borbone) al sud, Stato Pontificio in mano alla chiesa

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Completamento dell'Unità

Nel 1860 accade qualcosa di epico: Garibaldi sbarca in Sicilia con solo mille volontari (le famose "camicie rosse") e conquista tutto il sud Italia sconfiggendo i Borbone. Quando si incontra con Cavour a Teano, però, deve rinunciare al sogno di prendere Roma - troppo rischioso scontrarsi con il Papa protetto dalla Francia.

La Terza Guerra d'Indipendenza del 1866 porta il Veneto all'Italia, anche se gli italiani perdono le battaglie di Custoza e Lissa. Per fortuna i prussiani vincono contro l'Austria e noi otteniamo comunque il Veneto.

Il pezzo finale del puzzle arriva nel 1870: quando la Francia viene sconfitta dai prussiani a Sedan, l'Italia ne approfitta e attacca Roma. La famosa "breccia di Porta Pia" porta alla conquista della città eterna, che diventa capitale d'Italia.

Il Papa Pio IX si dichiara "prigioniero in casa" e con il "Non Expedit" vieta ai cattolici di partecipare alla vita politica italiana. La Legge delle Guarentigie cerca di garantire l'autonomia papale, ma i rapporti rimangono tesi per decenni.

Curiosità: L'unità completa si avrà solo nel 1918 con Trento e Trieste dopo la Prima Guerra Mondiale.

# Unità d'Italia (17 Marzo 1861)

Nell'800 l'Italia era divisa: Regno delle 2 Sicilie (Borbone) al sud, Stato Pontificio in mano alla chiesa

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Destra e Sinistra Storica

Dopo l'unità, l'Italia aveva un problema: solo 250.000 persone su 22 milioni potevano votare! I primi governi rappresentavano quindi solo i ricchi, divisi tra Destra storica (1861-1876) e Sinistra storica (1876-1896).

La Destra storica, erede di Cavour, era composta da aristocratici terrieri piemontesi come Ricasoli e Sella. Optarono per un potere centralizzato: l'Italia fu divisa in 59 province con prefetti nominati dal governo. Introdussero la legge Casati (2 anni di scuola obbligatoria) e la leva militare, che però creò malcontento tra i contadini.

Il Sud esplose nel brigantaggio (1861-1865): bande armate di poveri che si ribellavano contro il nuovo stato. Fu una vera guerra civile che si concluse solo nel 1865, ma i problemi sociali rimasero. La politica liberista della Destra favorì le esportazioni agricole ma danneggiò l'industria, mentre l'aumento delle tasse (soprattutto quella del macinato) colpì i più poveri.

La Sinistra storica arrivò al potere nel 1876 con De Pretis e Crispi. Più progressista, estese l'istruzione a 3 anni con la legge Coppino e allargò il diritto di voto dal 2% all'8%. De Pretis inventò il trasformismo (scambi di favori per ottenere maggioranze), mentre Crispi fu un leader autoritario che represse duramente le proteste ma abolì la pena di morte.

Da sapere: Il colonialismo italiano inizia con Crispi, che occupa l'Eritrea e tenta di espandersi in Etiopia con scarsi risultati.

# Unità d'Italia (17 Marzo 1861)

Nell'800 l'Italia era divisa: Regno delle 2 Sicilie (Borbone) al sud, Stato Pontificio in mano alla chiesa

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Età Giolittiana e la Belle Époque

Giovanni Giolitti (1903-1914) è stato uno dei politici più importanti della storia italiana, anche se molto controverso. Da una parte fece riforme importanti: introdusse il suffragio universale maschile, tutelò i lavoratori, riconobbe i sindacati e la CGIL, e riportò i cattolici al voto con il "Patto Gentiloni".

Il suo "principio di non intervento" significava non sparare sugli scioperanti, una novità assoluta per l'epoca. Economicamente si ispirò al modello Ford: pagare meglio gli operai del nord perché potessero comprare i prodotti delle industrie (Fiat, Pirelli, Barilla).

Il problema era il suo lato oscuro: ebbe rapporti con la mafia per ottenere voti e fu accusato di essere un "politico delle due facce". Inoltre, il sud rimase completamente abbandonato (costruì solo l'acquedotto pugliese), aggravando la questione meridionale che spinse milioni di italiani a emigrare.

La Belle Époque fine18001914fine 1800-1914 fu un periodo di ottimismo e progresso in tutta Europa. La seconda rivoluzione industriale portò invenzioni rivoluzionarie: elettricità, telefono, cinema, automobile, aeroplano. Ci fu crescita economica, demografica e culturale, con le prime Olimpiadi moderne nel 1896.

Attenzione: Dietro l'ottimismo si nascondevano problemi come il taylorismo (lavoro ripetitivo), il colonialismo aggressivo e il crescente nazionalismo che sfocerà nella Prima Guerra Mondiale.

# Unità d'Italia (17 Marzo 1861)

Nell'800 l'Italia era divisa: Regno delle 2 Sicilie (Borbone) al sud, Stato Pontificio in mano alla chiesa

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Movimenti Politici e Sociali di Massa

La fine dell'Ottocento vede nascere i partiti di massa, una novità assoluta dovuta all'allargamento del diritto di voto. Il Partito Socialista è il pioniere: rappresenta gli operai e si basa sulle idee di Marx, ma si divide tra rivoluzionari (vogliono subito la rivoluzione) e riformisti (preferiscono riforme graduali).

Nascono anche i sindacati come armi di difesa dei lavoratori: in Inghilterra le Trade Unions (1868), in Francia varie organizzazioni, in Italia la CGIL. La loro arma principale è lo sciopero, inizialmente illegale ma poi riconosciuto. Ottengono conquiste importanti: 8 ore di lavoro, aumenti salariali, diritto di sciopero.

Il movimento delle suffragette parte dall'Inghilterra intorno al 1869 con leader come Emmeline Pankhurst. Dopo la Prima Guerra Mondiale, vedendo il ruolo fondamentale delle donne durante il conflitto, molti paesi concedono il voto femminile 19181928inGranBretagna1918-1928 in Gran Bretagna.

In Italia il cammino è più lento: Maria Montessori e Maria Mozzoni si battono per i diritti femminili, ma il suffragio universale maschile arriva solo nel 1912. Le donne dovranno aspettare il 1946 per poter votare.

Importante: L'anarchismo è un altro movimento dell'epoca che vuole eliminare stato, chiesa e proprietà privata, ma non ottiene mai grande successo.

# Unità d'Italia (17 Marzo 1861)

Nell'800 l'Italia era divisa: Regno delle 2 Sicilie (Borbone) al sud, Stato Pontificio in mano alla chiesa

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Rivoluzioni Russe e l'Unione Sovietica

La Russia del 1917 è un gigante con i piedi d'argilla: 90% di contadini poveri, governati da uno Zar autoritario che perseguita le minoranze (soprattutto ebrei). I socialisti si dividono tra Menscevichi (vogliono riforme graduali) e Bolscevichi guidati da Lenin (vogliono la rivoluzione immediata).

La Prima Guerra Mondiale mette in ginocchio la Russia. Nel febbraio 1917 scoppia la prima rivoluzione: i soldati si mettono dalla parte dei ribelli e lo Zar Nicola II abdica. Si forma un governo provvisorio, ma anche i Soviet (assemblee di operai e soldati).

Nell'ottobre 1917 Lenin torna dall'esilio e guida i Bolscevichi alla conquista del Palazzo d'Inverno. Con il motto "tutto il potere ai Soviet", i comunisti prendono il controllo, anche se alle elezioni ottengono solo il 25% dei voti. Poco importa: sciolgono l'assemblea costituente e instaurano la "Repubblica dei Soviet".

Segue una sanguinosa guerra civile tra Armate Bianche proZarpro-Zar e Armate Rosse (comuniste). Vincono i Bolscevichi ma con 6 milioni di morti. Nel 1922 nasce l'URSS, uno stato federale comunista che controlla tutto: economia, politica, informazione.

Da ricordare: Alla morte di Lenin nel 1924, Stalin prende il potere eliminando Trotsky e instaurando una dittatura che durerà fino al 1953.

# Unità d'Italia (17 Marzo 1861)

Nell'800 l'Italia era divisa: Regno delle 2 Sicilie (Borbone) al sud, Stato Pontificio in mano alla chiesa

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Crisi Economica e Ascesa del Nazismo

Dopo la Prima Guerra Mondiale, l'Europa è devastata economicamente. La Germania deve pagare pesanti riparazioni di guerra e nel 1923 vive un'inflazione pazzesca. In questo clima nasce il nazismo di Adolf Hitler.

Nel 1923 Hitler tenta un colpo di stato in Baviera, fallisce e finisce in prigione dove scrive il "Mein Kampf" - il suo programma politico basato su razzismo, superiorità della razza ariana e antisemitismo. Quando la crisi del 1929 colpisce anche la Germania (che perde i prestiti americani), il partito nazista cresce rapidamente.

Il 24 ottobre 1929, il "Giovedì Nero", crolla la borsa di Wall Street. Gli investitori americani, presi dal panico, vendono milioni di azioni e il valore precipita. È l'inizio della Grande Depressione: falliscono banche e aziende, esplode la disoccupazione, molti si suicidano.

Il presidente americano Roosevelt reagisce con il "New Deal": lo stato controlla la borsa, costruisce opere pubbliche per creare lavoro, garantisce salari dignitosi. La crisi si risolverà definitivamente solo con la Seconda Guerra Mondiale.

In Germania la crisi favorisce Hitler: nelle elezioni del 1933 diventa cancelliere e poi Führer, creando il Terzo Reich. Con le SS elimina gli oppositori, istituisce i primi lager e nel 1935 vara le leggi di Norimberga contro gli ebrei.

Momento cruciale: La "Notte dei cristalli" del 9 novembre 1938 segna l'inizio delle persecuzioni sistematiche contro gli ebrei.

# Unità d'Italia (17 Marzo 1861)

Nell'800 l'Italia era divisa: Regno delle 2 Sicilie (Borbone) al sud, Stato Pontificio in mano alla chiesa

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Guerra Fredda

Finita la Seconda Guerra Mondiale nel 1945, inizia subito un nuovo tipo di conflitto: la Guerra Fredda tra USA e URSS. Non è una guerra con le armi, ma uno scontro ideologico, politico ed economico tra capitalismo e comunismo che durerà fino al 1989-1991.

L'Europa si divide in due blocchi separati da una "cortina di ferro": l'Occidente filoamericano (aiutato dal Piano Marshall e protetto dalla NATO) e l'Oriente filosovietico (aiutato dal Comecon e protetto dal Patto di Varsavia). Anche la Germania viene divisa: Repubblica Federale a ovest (filoamericana) e Repubblica Democratica a est (filocomunista).

La tensione è altissima perché entrambe le superpotenze hanno l'arma atomica. Si sfidano nello spazio: l'URSS manda il primo satellite (Sputnik, 1957) e il primo uomo nello spazio (Gagarin, 1961), gli USA rispondono con lo sbarco sulla Luna (1969). Nasce Internet nel 1969 come rete militare americana.

I momenti più pericolosi sono la guerra di Corea (1950-1954), la crisi missilistica di Cuba (1962) dove si sfiora la guerra nucleare, e la guerra del Vietnam (1959-1975) che logora gli USA.

Fine di un'era: La Guerra Fredda finisce con la caduta del muro di Berlino (1989) e il crollo dell'URSS (1991).

# Unità d'Italia (17 Marzo 1861)

Nell'800 l'Italia era divisa: Regno delle 2 Sicilie (Borbone) al sud, Stato Pontificio in mano alla chiesa

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Seconda Rivoluzione Industriale

Tra il 1850 e il 1900 l'Europa vive una seconda ondata di industrializzazione ancora più potente della prima. Partita dalla Gran Bretagna, si diffonde in Belgio, Francia, Germania, Svezia e più debolmente in Italia, Spagna e Russia.

Le scoperte rivoluzionano la vita quotidiana: petrolio per i motori, gas per illuminazione e riscaldamento, elettricità che trasforma case e industrie. Nelle fabbriche arrivano le catene di montaggio che Ford sperimenterà nel 1900. In medicina nascono aspirina, vaccini e anestesia.

I trasporti fanno passi da gigante: ferrovia e piroscafo collegano il mondo, nel 1869 si apre il canale di Suez che unisce Mediterraneo e Mar Rosso. Le invenzioni si moltiplicano: telegrafo, telefono di Meucci (1871), lampadina di Edison (1879), cinema dei fratelli Lumière (1895), aeroplano dei fratelli Wright (1903).

Tutto questo porta a una vera globalizzazione: i commerci si integrano a livello mondiale, nasce il marketing moderno con pubblicità e manifesti. Le industrie diventano sempre più grandi, passando dalla concorrenza ai monopoli e oligopoli (le prime corporations).

La Gran Bretagna rimane la potenza dominante e nel 1851 organizza la prima Esposizione Universale a Londra nel famoso Crystal Palace di vetro e ferro, simbolo della nuova era industriale.

Aspetto sociale: Nascono i sindacati e le teorie di Marx ed Engels per rispondere ai problemi della classe operaia sfruttata.

# Unità d'Italia (17 Marzo 1861)

Nell'800 l'Italia era divisa: Regno delle 2 Sicilie (Borbone) al sud, Stato Pontificio in mano alla chiesa

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Economia e Sistemi Politici del Novecento

Il Novecento vede scontrarsi tre modelli economico-politici che cambieranno il mondo: comunismo, socialismo e capitalismo.

Il comunismo (da "in comune") elimina la proprietà privata: tutto appartiene allo stato - fabbriche, terre, case. I servizi sono gratuiti (scuola, sanità, trasporti) e tutti hanno stipendi uguali. Il problema? Manca la motivazione a lavorare e non c'è libertà religiosa (Marx la chiama "oppio dei popoli"). Si afferma in URSS, Cina e Cuba.

Il socialismo ha gli stessi obiettivi del comunismo ma usa riforme graduali invece di rivoluzioni violente. Il capitalismo invece si basa sulla proprietà privata: ognuno può possedere beni e aziende, i servizi si pagano, il compenso dipende dal merito. Garantisce libertà religiosa e si diffonde in America e nei paesi occidentali.

Dopo la Prima Guerra Mondiale tutti i paesi, vincitori e vinti, affrontano difficoltà enormi: debiti, inflazione, disoccupazione. In Germania nasce la Repubblica di Weimar che però non riesce a gestire la crisi e muore. Molti paesi tentano rivoluzioni comuniste (soprattutto in Germania con la Lega di Spartaco), ma vengono represse violentemente.

Gli USA negli anni '20 vivono un boom economico straordinario con il sistema taylorista: meno sprechi, più produzione, salari migliori. Nasce l'"American way of life" basato sul consumismo, si sviluppano jazz, cinema di Hollywood, arte moderna. Le donne ottengono il voto nel 1920, ma cresce anche il razzismo e si introduce il proibizionismo che favorisce la criminalità organizzata.

Lezione importante: La crescita degli anni '20 porta alla crisi del '29, dimostrando che il progresso senza controlli può essere molto pericoloso.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS