Apri l'app

Materie

Storia

23 nov 2025

4013

10 pagine

La Prima Guerra Mondiale: Storia e Impatti

A

Arianna Bichi @ariannabichi_dwmx

Ti sei mai chiesto come un singolo attentato abbia potuto scatenare un conflitto che ha cambiato per sempre... Mostra di più

PRIMA GUERRA MONDIALE:
SITUAZIONE EUROPEA
Al principio del Novecento vi erano numerose tensioni tra gli stati europei, furono proprio queste

La Polveriera Europea Prima dello Scoppio

L'Europa del 1900 era come una bomba pronta a esplodere. Il revanscismo francese contro la Germania dominava i rapporti tra le due nazioni dopo la sconfitta del 1870, la Francia bruciava dalla voglia di riprendersi l'Alsazia e la Lorena, territori ricchi di carbone che i tedeschi avevano conquistato con l'inganno.

La rivalità anglo-tedesca era altrettanto pericolosa. La Germania stava diventando troppo potente economicamente e militarmente, sfidando il dominio britannico sui mari con il navalismo - la corsa agli armamenti navali. Guglielmo II fece l'errore fatale di non rinnovare il trattato con la Russia, isolando la Germania e costringendola a prepararsi a combattere su due fronti.

Ecco perché nacque il Piano Schlieffen un attacco lampo alla Francia passando per il Belgio neutrale, per poi concentrarsi sul fronte russo. I tedeschi pensavano che la Russia fosse troppo arretrata per mobilitarsi velocemente, ma si sbagliavano di grosso.

Ricorda Quando una potenza emergente sfida quella dominante, spesso ne nasce un conflitto. È una dinamica che si ripete nella storia!

PRIMA GUERRA MONDIALE:
SITUAZIONE EUROPEA
Al principio del Novecento vi erano numerose tensioni tra gli stati europei, furono proprio queste

Le Tensioni che Accesero la Miccia

La corsa agli armamenti trasformò l'Europa in un arsenale ogni nazione investiva cifre folli in armi sempre più letali. Il Regno Unito guidava questa follia, seguito a ruota dalla Germania.

I contrasti italo-austriaci per le terre irredente VeneziaGiuliaeDalmaziaVenezia-Giulia e Dalmazia complicavano ulteriormente la situazione. Ma il vero problema era nei Balcani quando l'Austria-Ungheria annesse la Bosnia-Erzegovina nel 1908, scatenò l'ira della Serbia che sognava di unificare tutti i popoli slavi del sud.

Le guerre balcaniche del 1912-1913 furono come le prove generali del grande conflitto. La Serbia uscì vincitrice contro l'Impero Ottomano ma dovette vedersela con la Bulgaria per la Macedonia. Questi scontri dimostrarono quanto fosse esplosiva la situazione.

L'attentato di Sarajevo del 28 giugno 1914 fu solo la scintilla finale quando Gavrilo Princip uccise l'arciduca Francesco Ferdinando, l'Austria trovò il pretesto perfetto per schiacciare la Serbia con un ultimatum impossibile da accettare.

Curiosità L'attentatore era un ragazzo di appena 19 anni, ma il suo gesto scatenò una guerra che coinvolse mezzo mondo!

PRIMA GUERRA MONDIALE:
SITUAZIONE EUROPEA
Al principio del Novecento vi erano numerose tensioni tra gli stati europei, furono proprio queste

L'Effetto Domino delle Dichiarazioni di Guerra

Dal 28 luglio 1914 fu un susseguirsi di dichiarazioni di guerra che trasformò un conflitto locale in una guerra mondiale. Le alleanze funzionarono come un meccanismo automatico la Russia sostenne la Serbia, la Germania attaccò Russia e Francia, l'Inghilterra entrò per fermare l'espansionismo tedesco.

Il 4 agosto 1914 iniziò ufficialmente il conflitto con l'invasione tedesca del Belgio neutrale. La guerra fu sostenuta da una coalizione improbabile nazionalisti assetati di gloria, socialisti che credevano nei "crediti di guerra", industriali degli armamenti e masse popolari travolte dall'esaltazione patriottica.

L'Italia di Salandra dichiarò inizialmente neutralità, affermando che la Triplice Alleanza era solo difensiva. Il paese si spaccò tra neutralisti e interventisti da una parte cattolici, socialisti riformisti e Giolitti che volevano evitare il conflitto; dall'altra nazionalisti, futuristi e irredentisti che spingevano per la guerra.

I neutralisti temevano le conseguenze economiche e sociali, mentre gli interventisti vedevano nella guerra l'occasione per completare l'unità nazionale e modernizzare il paese.

Strategia di studio Memorizza le tre fasi tensioni preesistenti → attentato scatenante → effetto domino delle alleanze. È il modello base di molti conflitti!

PRIMA GUERRA MONDIALE:
SITUAZIONE EUROPEA
Al principio del Novecento vi erano numerose tensioni tra gli stati europei, furono proprio queste

L'Italia dalla Neutralità alla Guerra

Il dibattito interno italiano era ferocissimo. I neutralisti includevano personalità diverse unite dalla paura i cattolici rifiutavano la violenza e temevano rivoluzioni sociali, i socialisti riformisti erano l'unico partito europeo che si opponeva alla guerra in nome della solidarietà proletaria.

Giolitti rappresentava il pragmatismo liberale preferiva ottenere i territori con la diplomazia piuttosto che rischiare una guerra che l'Italia non era pronta ad affrontare militarmente ed economicamente.

Gli interventisti erano ancora più variegati Salandra e Sonnino volevano fare dell'Italia una grande potenza europea, i nazionalisti sognavano di completare l'unità territoriale, i futuristi vedevano nella guerra una forza rigeneratrice.

Il Patto di Londra del 1915 segnò la svolta l'Italia si impegnò segretamente con l'Intesa in cambio delle terre irredente. Le "radiose giornate di maggio" videro manifestazioni di piazza che convinsero il parlamento a dare pieni poteri a Salandra. Il 24 maggio 1915 Vittorio Emanuele III annunciò l'entrata in guerra.

Nota bene La decisione fu presa da pochi contro la volontà della maggioranza del parlamento e del popolo. Questo creerà problemi durante il conflitto!

PRIMA GUERRA MONDIALE:
SITUAZIONE EUROPEA
Al principio del Novecento vi erano numerose tensioni tra gli stati europei, furono proprio queste

Dal Piano Schlieffen alla Guerra di Trincea

Il Piano Schlieffen tedesco fallì miseramente perché basato su calcoli sbagliati. Il Belgio oppose resistenza invece di farsi invadere passivamente, i francesi contrattaccarono efficacemente e soprattutto la Russia si mobilitò molto più velocemente del previsto, costringendo la Germania a combattere esattamente su quei due fronti che voleva evitare.

La guerra lampo si trasformò in guerra di trincea sul fronte occidentale una carneficina immobile dove i soldati vivevano in condizioni disumane (freddo, topi, pidocchi) scavando fossati nel fango. La battaglia consisteva nell'attaccare la trincea nemica protetta da fili spinati, mentre le mitragliatrici falcidiavano gli attaccanti.

Nel 1915 comparvero i gas tossici, già sperimentati in Libia. La guerra divenne una guerra di logoramento vinceva chi resisteva di più, chi produceva più armi e mandava più uomini a morire.

La guerra sui mari vide il blocco navale inglese contro gli Imperi Centrali e la risposta tedesca con la guerra sottomarina. L'affondamento della Lusitania americana nel 1915 iniziò a spostare l'opinione pubblica statunitense contro la Germania.

Ricorda Le nuove tecnologie (mitragliatrici, gas, sottomarini) resero questa guerra molto più letale delle precedenti. In solo un mese e mezzo morirono mezzo milione di uomini!

PRIMA GUERRA MONDIALE:
SITUAZIONE EUROPEA
Al principio del Novecento vi erano numerose tensioni tra gli stati europei, furono proprio queste

I Quattro Fronti della Grande Guerra

Sul fronte orientale la Russia scelse la guerra di movimento perché inadeguata a quella di posizione. Dopo iniziali successi in Galizia e Prussia, i russi mostrarono tutti i loro limiti scarso addestramento, armamenti insufficienti e comandi incompetenti. La Rivoluzione Russa del 1917 li costrinse a uscire dal conflitto, abbandonando la Serbia al suo destino.

Il fronte balcanico si complicò con l'entrata di Bulgaria e Impero Ottomano a fianco degli Imperi Centrali. Lo scontro più importante fu la battaglia di Gallipoli nel 1915, dove gli inglesi fallirono nel tentativo di conquistare Istanbul.

L'Impero Ottomano intanto scatenò il genocidio degli armeni, accusati di essere nemici interni alleati della Russia. Nessun paese europeo intervenne per fermare questo sterminio perché gli armeni non interessavano a nessuno geopoliticamente.

Gli inglesi furono più furbi convinsero le popolazioni arabe a ribellarsi promettendo loro l'indipendenza (che poi non mantennero completamente).

Collegamento storico Il genocidio armeno fu uno dei primi stermini di massa del XX secolo, precursore di tragedie ancora peggiori.

PRIMA GUERRA MONDIALE:
SITUAZIONE EUROPEA
Al principio del Novecento vi erano numerose tensioni tra gli stati europei, furono proprio queste

Il Fronte Italiano e la Disfatta di Caporetto

Gli austriaci tentarono la Strafexpedition (spedizione punitiva) per punire l'"Italia traditrice", ma furono fermati sull'altopiano di Asiago dalle truppe del generale Luigi Cadorna.

Cadorna incarnava tutto quello che non andava nell'esercito italiano formato alla guerra di movimento, era impreparato alla guerra di posizione. La sua soluzione? Mandare più uomini al massacro. Esercitava un comando autoritario spietato, accusava il governo di "disfattismo" e non si curava minimamente delle sofferenze dei soldati.

Il 1917 fu l'anno della catastrofe la disfatta di Caporetto dimostrò il completo fallimento della strategia di Cadorna. I soldati italiani, ormai allo stremo, si ammutinarono e non riuscirono a resistere all'attacco austro-tedesco. Cadorna punì "il tradimento" rifiutando assistenza ai prigionieri.

Vittorio Emanuele Orlando sostituì Cadorna con Armando Diaz, che riorganizzò l'esercito con un approccio più umano. Promise terre e riforme sociali ai soldati, che finalmente trovarono motivazioni per resistere sul Piave e Monte Grappa.

Lezione di leadership Cadorna dimostra come un comando autoritario e insensibile possa distruggere anche l'esercito più coraggioso. Diaz prova che motivare è meglio che terrorizzare!

PRIMA GUERRA MONDIALE:
SITUAZIONE EUROPEA
Al principio del Novecento vi erano numerose tensioni tra gli stati europei, furono proprio queste

L'Intervento USA e il Crollo degli Imperi Centrali

Nel 1917 gli Stati Uniti entrarono in guerra dopo la ripresa della guerra sottomarina tedesca. Il presidente Wilson presentò i suoi Quattordici Punti rifiuto dell'autoritarismo, autodeterminazione dei popoli, abolizione della diplomazia segreta, libertà di navigazione e soprattutto la creazione della Società delle Nazioni.

L'intervento americano fu decisivo portò nuovo entusiasmo all'Intesa e costrinse gli Imperi Centrali a giocare le ultime carte. La battaglia di Amiens segnò il crollo definitivo dell'esercito tedesco, ormai allo stremo delle forze.

In Germania fu proclamata la Repubblica e firmato l'Armistizio di Rethondes. Il fatto che la Germania non fosse stata sconfitta militarmente sul proprio territorio alimentò la leggenda della "pugnalata alle spalle" i conservatori accusarono i politici di aver tradito l'esercito imbattuto.

Anche l'Austria-Ungheria crollò l'Italia ottenne Trento e Trieste con l'armistizio. Come predetto, vinse chi seppe resistere di più e aveva maggiori risorse.

Punto chiave L'entrata degli USA spostò definitivamente gli equilibri. Le guerre moderne si vincono con le risorse, non solo con il coraggio!

PRIMA GUERRA MONDIALE:
SITUAZIONE EUROPEA
Al principio del Novecento vi erano numerose tensioni tra gli stati europei, furono proprio queste

Il Significato della "Grande Guerra"

Fu chiamata "Grande Guerra" perché coinvolse ogni continente e utilizzò tutte le risorse umane disponibili contadini che non avevano mai combattuto, uomini dalle colonie, persino le donne che per la prima volta lavorarono massicciamente nelle fabbriche sostituendo gli uomini al fronte.

Questa partecipazione femminile fu rivoluzionaria le donne presero coscienza del proprio ruolo e nacquero i primi movimenti per i diritti femminili, incluso il diritto di voto. I reduci invece ebbero enormi difficoltà a reinserirsi in una società che si era trasformata.

L'innovazione tecnologica fu impressionante sottomarini, aeroplani, carri armati, gas tossici, mitragliatrici perfezionate. Ma anche innovazioni civili come motori a scoppio e telefoni progredirono enormemente.

Sul piano economico, tutti i paesi dovettero riorganizzare completamente la produzione materie prime sotto controllo statale, fabbriche convertite agli armamenti, agricoltura orientata alle esigenze militari.

Il controllo dell'opinione pubblica divenne fondamentale propaganda, censura della stampa, punizione del disfattismo. I governi liberali si dimostrarono più flessibili di quelli autoritari nel gestire il dissenso interno.

Impatto duraturo Questa guerra trasformò per sempre il ruolo dello Stato, l'economia, la società e perfino la condizione femminile. Niente fu più come prima!

PRIMA GUERRA MONDIALE:
SITUAZIONE EUROPEA
Al principio del Novecento vi erano numerose tensioni tra gli stati europei, furono proprio queste

I Trattati di Pace e le Loro Conseguenze

La Conferenza di Pace di Parigi del 1919 doveva ricostruire l'Europa dopo il crollo di quattro imperi. Francia, Regno Unito, Stati Uniti e Italia imposero le condizioni agli sconfitti, che poterono partecipare solo per firmare.

Il Trattato di Versailles con la Germania fu durissimo e creò le basi per future vendette restituzione di Alsazia-Lorena alla Francia, cessione di territori alla Polonia e Cecoslovacchia, riconoscimento di colpevolezza con risarcimenti enormi, riduzione drastica dell'esercito, controllo francese della riva sinistra del Reno.

I tedeschi chiamarono questa pace "Diktat" (imposizione) e nacquero sentimenti di astio che sarebbero esplosi vent'anni dopo.

Gli altri trattati smembrarono l'Austria-Ungheria Saint-Germain proibì l'unione Austria-Germania, Trianon creò nuovi stati dall'Ungheria, Neuilly punì la Bulgaria, Sèvres ridusse l'Impero Ottomano alla sola Turchia.

L'Italia ottenne Trento e Trieste ma non Dalmazia e Fiume, scatenando le proteste per la "vittoria mutilata" che avrebbero alimentato il nazionalismo fascista.

Lezione fondamentale Pace troppo punitiva genera desiderio di vendetta. I trattati del 1919 prepararono involontariamente la Seconda Guerra Mondiale!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

4013

23 nov 2025

10 pagine

La Prima Guerra Mondiale: Storia e Impatti

A

Arianna Bichi

@ariannabichi_dwmx

Ti sei mai chiesto come un singolo attentato abbia potuto scatenare un conflitto che ha cambiato per sempre il mondo? La Prima Guerra Mondiale non è stata solo una guerra tra nazioni, ma una trasformazione epocale che ha coinvolto milioni... Mostra di più

PRIMA GUERRA MONDIALE:
SITUAZIONE EUROPEA
Al principio del Novecento vi erano numerose tensioni tra gli stati europei, furono proprio queste

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Polveriera Europea Prima dello Scoppio

L'Europa del 1900 era come una bomba pronta a esplodere. Il revanscismo francese contro la Germania dominava i rapporti tra le due nazioni: dopo la sconfitta del 1870, la Francia bruciava dalla voglia di riprendersi l'Alsazia e la Lorena, territori ricchi di carbone che i tedeschi avevano conquistato con l'inganno.

La rivalità anglo-tedesca era altrettanto pericolosa. La Germania stava diventando troppo potente economicamente e militarmente, sfidando il dominio britannico sui mari con il navalismo - la corsa agli armamenti navali. Guglielmo II fece l'errore fatale di non rinnovare il trattato con la Russia, isolando la Germania e costringendola a prepararsi a combattere su due fronti.

Ecco perché nacque il Piano Schlieffen: un attacco lampo alla Francia passando per il Belgio neutrale, per poi concentrarsi sul fronte russo. I tedeschi pensavano che la Russia fosse troppo arretrata per mobilitarsi velocemente, ma si sbagliavano di grosso.

Ricorda: Quando una potenza emergente sfida quella dominante, spesso ne nasce un conflitto. È una dinamica che si ripete nella storia!

PRIMA GUERRA MONDIALE:
SITUAZIONE EUROPEA
Al principio del Novecento vi erano numerose tensioni tra gli stati europei, furono proprio queste

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Tensioni che Accesero la Miccia

La corsa agli armamenti trasformò l'Europa in un arsenale: ogni nazione investiva cifre folli in armi sempre più letali. Il Regno Unito guidava questa follia, seguito a ruota dalla Germania.

I contrasti italo-austriaci per le terre irredente VeneziaGiuliaeDalmaziaVenezia-Giulia e Dalmazia complicavano ulteriormente la situazione. Ma il vero problema era nei Balcani: quando l'Austria-Ungheria annesse la Bosnia-Erzegovina nel 1908, scatenò l'ira della Serbia che sognava di unificare tutti i popoli slavi del sud.

Le guerre balcaniche del 1912-1913 furono come le prove generali del grande conflitto. La Serbia uscì vincitrice contro l'Impero Ottomano ma dovette vedersela con la Bulgaria per la Macedonia. Questi scontri dimostrarono quanto fosse esplosiva la situazione.

L'attentato di Sarajevo del 28 giugno 1914 fu solo la scintilla finale: quando Gavrilo Princip uccise l'arciduca Francesco Ferdinando, l'Austria trovò il pretesto perfetto per schiacciare la Serbia con un ultimatum impossibile da accettare.

Curiosità: L'attentatore era un ragazzo di appena 19 anni, ma il suo gesto scatenò una guerra che coinvolse mezzo mondo!

PRIMA GUERRA MONDIALE:
SITUAZIONE EUROPEA
Al principio del Novecento vi erano numerose tensioni tra gli stati europei, furono proprio queste

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Effetto Domino delle Dichiarazioni di Guerra

Dal 28 luglio 1914 fu un susseguirsi di dichiarazioni di guerra che trasformò un conflitto locale in una guerra mondiale. Le alleanze funzionarono come un meccanismo automatico: la Russia sostenne la Serbia, la Germania attaccò Russia e Francia, l'Inghilterra entrò per fermare l'espansionismo tedesco.

Il 4 agosto 1914 iniziò ufficialmente il conflitto con l'invasione tedesca del Belgio neutrale. La guerra fu sostenuta da una coalizione improbabile: nazionalisti assetati di gloria, socialisti che credevano nei "crediti di guerra", industriali degli armamenti e masse popolari travolte dall'esaltazione patriottica.

L'Italia di Salandra dichiarò inizialmente neutralità, affermando che la Triplice Alleanza era solo difensiva. Il paese si spaccò tra neutralisti e interventisti: da una parte cattolici, socialisti riformisti e Giolitti che volevano evitare il conflitto; dall'altra nazionalisti, futuristi e irredentisti che spingevano per la guerra.

I neutralisti temevano le conseguenze economiche e sociali, mentre gli interventisti vedevano nella guerra l'occasione per completare l'unità nazionale e modernizzare il paese.

Strategia di studio: Memorizza le tre fasi: tensioni preesistenti → attentato scatenante → effetto domino delle alleanze. È il modello base di molti conflitti!

PRIMA GUERRA MONDIALE:
SITUAZIONE EUROPEA
Al principio del Novecento vi erano numerose tensioni tra gli stati europei, furono proprio queste

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia dalla Neutralità alla Guerra

Il dibattito interno italiano era ferocissimo. I neutralisti includevano personalità diverse unite dalla paura: i cattolici rifiutavano la violenza e temevano rivoluzioni sociali, i socialisti riformisti erano l'unico partito europeo che si opponeva alla guerra in nome della solidarietà proletaria.

Giolitti rappresentava il pragmatismo liberale: preferiva ottenere i territori con la diplomazia piuttosto che rischiare una guerra che l'Italia non era pronta ad affrontare militarmente ed economicamente.

Gli interventisti erano ancora più variegati: Salandra e Sonnino volevano fare dell'Italia una grande potenza europea, i nazionalisti sognavano di completare l'unità territoriale, i futuristi vedevano nella guerra una forza rigeneratrice.

Il Patto di Londra del 1915 segnò la svolta: l'Italia si impegnò segretamente con l'Intesa in cambio delle terre irredente. Le "radiose giornate di maggio" videro manifestazioni di piazza che convinsero il parlamento a dare pieni poteri a Salandra. Il 24 maggio 1915 Vittorio Emanuele III annunciò l'entrata in guerra.

Nota bene: La decisione fu presa da pochi contro la volontà della maggioranza del parlamento e del popolo. Questo creerà problemi durante il conflitto!

PRIMA GUERRA MONDIALE:
SITUAZIONE EUROPEA
Al principio del Novecento vi erano numerose tensioni tra gli stati europei, furono proprio queste

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Dal Piano Schlieffen alla Guerra di Trincea

Il Piano Schlieffen tedesco fallì miseramente perché basato su calcoli sbagliati. Il Belgio oppose resistenza invece di farsi invadere passivamente, i francesi contrattaccarono efficacemente e soprattutto la Russia si mobilitò molto più velocemente del previsto, costringendo la Germania a combattere esattamente su quei due fronti che voleva evitare.

La guerra lampo si trasformò in guerra di trincea sul fronte occidentale: una carneficina immobile dove i soldati vivevano in condizioni disumane (freddo, topi, pidocchi) scavando fossati nel fango. La battaglia consisteva nell'attaccare la trincea nemica protetta da fili spinati, mentre le mitragliatrici falcidiavano gli attaccanti.

Nel 1915 comparvero i gas tossici, già sperimentati in Libia. La guerra divenne una guerra di logoramento: vinceva chi resisteva di più, chi produceva più armi e mandava più uomini a morire.

La guerra sui mari vide il blocco navale inglese contro gli Imperi Centrali e la risposta tedesca con la guerra sottomarina. L'affondamento della Lusitania americana nel 1915 iniziò a spostare l'opinione pubblica statunitense contro la Germania.

Ricorda: Le nuove tecnologie (mitragliatrici, gas, sottomarini) resero questa guerra molto più letale delle precedenti. In solo un mese e mezzo morirono mezzo milione di uomini!

PRIMA GUERRA MONDIALE:
SITUAZIONE EUROPEA
Al principio del Novecento vi erano numerose tensioni tra gli stati europei, furono proprio queste

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Quattro Fronti della Grande Guerra

Sul fronte orientale la Russia scelse la guerra di movimento perché inadeguata a quella di posizione. Dopo iniziali successi in Galizia e Prussia, i russi mostrarono tutti i loro limiti: scarso addestramento, armamenti insufficienti e comandi incompetenti. La Rivoluzione Russa del 1917 li costrinse a uscire dal conflitto, abbandonando la Serbia al suo destino.

Il fronte balcanico si complicò con l'entrata di Bulgaria e Impero Ottomano a fianco degli Imperi Centrali. Lo scontro più importante fu la battaglia di Gallipoli nel 1915, dove gli inglesi fallirono nel tentativo di conquistare Istanbul.

L'Impero Ottomano intanto scatenò il genocidio degli armeni, accusati di essere nemici interni alleati della Russia. Nessun paese europeo intervenne per fermare questo sterminio perché gli armeni non interessavano a nessuno geopoliticamente.

Gli inglesi furono più furbi: convinsero le popolazioni arabe a ribellarsi promettendo loro l'indipendenza (che poi non mantennero completamente).

Collegamento storico: Il genocidio armeno fu uno dei primi stermini di massa del XX secolo, precursore di tragedie ancora peggiori.

PRIMA GUERRA MONDIALE:
SITUAZIONE EUROPEA
Al principio del Novecento vi erano numerose tensioni tra gli stati europei, furono proprio queste

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Fronte Italiano e la Disfatta di Caporetto

Gli austriaci tentarono la Strafexpedition (spedizione punitiva) per punire l'"Italia traditrice", ma furono fermati sull'altopiano di Asiago dalle truppe del generale Luigi Cadorna.

Cadorna incarnava tutto quello che non andava nell'esercito italiano: formato alla guerra di movimento, era impreparato alla guerra di posizione. La sua soluzione? Mandare più uomini al massacro. Esercitava un comando autoritario spietato, accusava il governo di "disfattismo" e non si curava minimamente delle sofferenze dei soldati.

Il 1917 fu l'anno della catastrofe: la disfatta di Caporetto dimostrò il completo fallimento della strategia di Cadorna. I soldati italiani, ormai allo stremo, si ammutinarono e non riuscirono a resistere all'attacco austro-tedesco. Cadorna punì "il tradimento" rifiutando assistenza ai prigionieri.

Vittorio Emanuele Orlando sostituì Cadorna con Armando Diaz, che riorganizzò l'esercito con un approccio più umano. Promise terre e riforme sociali ai soldati, che finalmente trovarono motivazioni per resistere sul Piave e Monte Grappa.

Lezione di leadership: Cadorna dimostra come un comando autoritario e insensibile possa distruggere anche l'esercito più coraggioso. Diaz prova che motivare è meglio che terrorizzare!

PRIMA GUERRA MONDIALE:
SITUAZIONE EUROPEA
Al principio del Novecento vi erano numerose tensioni tra gli stati europei, furono proprio queste

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Intervento USA e il Crollo degli Imperi Centrali

Nel 1917 gli Stati Uniti entrarono in guerra dopo la ripresa della guerra sottomarina tedesca. Il presidente Wilson presentò i suoi Quattordici Punti: rifiuto dell'autoritarismo, autodeterminazione dei popoli, abolizione della diplomazia segreta, libertà di navigazione e soprattutto la creazione della Società delle Nazioni.

L'intervento americano fu decisivo: portò nuovo entusiasmo all'Intesa e costrinse gli Imperi Centrali a giocare le ultime carte. La battaglia di Amiens segnò il crollo definitivo dell'esercito tedesco, ormai allo stremo delle forze.

In Germania fu proclamata la Repubblica e firmato l'Armistizio di Rethondes. Il fatto che la Germania non fosse stata sconfitta militarmente sul proprio territorio alimentò la leggenda della "pugnalata alle spalle": i conservatori accusarono i politici di aver tradito l'esercito imbattuto.

Anche l'Austria-Ungheria crollò: l'Italia ottenne Trento e Trieste con l'armistizio. Come predetto, vinse chi seppe resistere di più e aveva maggiori risorse.

Punto chiave: L'entrata degli USA spostò definitivamente gli equilibri. Le guerre moderne si vincono con le risorse, non solo con il coraggio!

PRIMA GUERRA MONDIALE:
SITUAZIONE EUROPEA
Al principio del Novecento vi erano numerose tensioni tra gli stati europei, furono proprio queste

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Significato della "Grande Guerra"

Fu chiamata "Grande Guerra" perché coinvolse ogni continente e utilizzò tutte le risorse umane disponibili: contadini che non avevano mai combattuto, uomini dalle colonie, persino le donne che per la prima volta lavorarono massicciamente nelle fabbriche sostituendo gli uomini al fronte.

Questa partecipazione femminile fu rivoluzionaria: le donne presero coscienza del proprio ruolo e nacquero i primi movimenti per i diritti femminili, incluso il diritto di voto. I reduci invece ebbero enormi difficoltà a reinserirsi in una società che si era trasformata.

L'innovazione tecnologica fu impressionante: sottomarini, aeroplani, carri armati, gas tossici, mitragliatrici perfezionate. Ma anche innovazioni civili come motori a scoppio e telefoni progredirono enormemente.

Sul piano economico, tutti i paesi dovettero riorganizzare completamente la produzione: materie prime sotto controllo statale, fabbriche convertite agli armamenti, agricoltura orientata alle esigenze militari.

Il controllo dell'opinione pubblica divenne fondamentale: propaganda, censura della stampa, punizione del disfattismo. I governi liberali si dimostrarono più flessibili di quelli autoritari nel gestire il dissenso interno.

Impatto duraturo: Questa guerra trasformò per sempre il ruolo dello Stato, l'economia, la società e perfino la condizione femminile. Niente fu più come prima!

PRIMA GUERRA MONDIALE:
SITUAZIONE EUROPEA
Al principio del Novecento vi erano numerose tensioni tra gli stati europei, furono proprio queste

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Trattati di Pace e le Loro Conseguenze

La Conferenza di Pace di Parigi del 1919 doveva ricostruire l'Europa dopo il crollo di quattro imperi. Francia, Regno Unito, Stati Uniti e Italia imposero le condizioni agli sconfitti, che poterono partecipare solo per firmare.

Il Trattato di Versailles con la Germania fu durissimo e creò le basi per future vendette: restituzione di Alsazia-Lorena alla Francia, cessione di territori alla Polonia e Cecoslovacchia, riconoscimento di colpevolezza con risarcimenti enormi, riduzione drastica dell'esercito, controllo francese della riva sinistra del Reno.

I tedeschi chiamarono questa pace "Diktat" (imposizione) e nacquero sentimenti di astio che sarebbero esplosi vent'anni dopo.

Gli altri trattati smembrarono l'Austria-Ungheria: Saint-Germain proibì l'unione Austria-Germania, Trianon creò nuovi stati dall'Ungheria, Neuilly punì la Bulgaria, Sèvres ridusse l'Impero Ottomano alla sola Turchia.

L'Italia ottenne Trento e Trieste ma non Dalmazia e Fiume, scatenando le proteste per la "vittoria mutilata" che avrebbero alimentato il nazionalismo fascista.

Lezione fondamentale: Pace troppo punitiva genera desiderio di vendetta. I trattati del 1919 prepararono involontariamente la Seconda Guerra Mondiale!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS