Cause e inizio della Prima guerra mondiale
La Prima guerra mondiale ebbe origine da una complessa rete di cause remote e immediate che portarono allo scoppio del conflitto nel 1914. Le cause principali possono essere suddivise in politiche, economiche, militari e culturali.
Tra le cause politiche più rilevanti troviamo:
- Il desiderio di rivincita della Germania dopo la sconfitta nella guerra franco-prussiana del 1870-71
- La rivalità tra Austria e Russia per il controllo dei Balcani
- L'instabilità interna dell'Impero austro-ungarico dovuta alle spinte nazionalistiche
- La crisi dell'Impero ottomano
- La contrapposizione tra Triplice Alleanza (Germania, Austria, Italia) e Triplice Intesa (Gran Bretagna, Francia, Russia)
Highlight: La rivalità tra le grandi potenze europee e la formazione di alleanze contrapposte furono fattori chiave nello scoppio del conflitto.
Le cause economiche erano legate principalmente alla competizione industriale e commerciale tra le nazioni, in particolare tra Gran Bretagna e Germania. La ricerca di nuovi mercati e il controllo delle materie prime portarono all'espansione coloniale e a tensioni nelle aree di influenza non ben definite.
Vocabulary: Imperialismo - La politica di espansione territoriale e di dominio economico di uno stato su altri territori e popoli.
Sul piano culturale, si diffusero ideologie favorevoli alla guerra come il nazionalismo esasperato, il razzismo e il darwinismo sociale. Movimenti come il futurismo esaltavano la violenza e il conflitto come strumenti di rinnovamento.
La causa scatenante fu l'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo il 28 giugno 1914 da parte del nazionalista serbo Gavrilo Princip. Questo evento fornì all'Austria il pretesto per inviare un ultimatum alla Serbia, portando rapidamente all'allargamento del conflitto.
Quote: "Il 28 giugno 1914 il nazionalista serbo Gavrilo Princip uccise a Sarajevo l'erede al trono d'Austria, l'arciduca Francesco Ferdinando."
Le prime fasi della guerra videro l'attivazione delle alleanze e il rapido coinvolgimento delle maggiori potenze europee. La Germania mise in atto il piano Schlieffen, invadendo Belgio e Lussemburgo per attaccare la Francia, provocando l'intervento della Gran Bretagna. L'Italia, inizialmente, dichiarò la propria neutralità.