Apri l'app

Materie

4943

25 nov 2025

6 pagine

Le Guerre d’Indipendenza Italiana del 1848: Prima e Seconda Fase

user profile picture

Chiara Paire

@chiarapaire_hhvq

Il 1848 fu un anno rivoluzionario che cambiò per sempre... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
1848 italiano
PIO XI
Pontefice
Egli attuò delle riforme: amnistia per i reati
politici, limitata libertà di stampa,
creazione di un organism

Il 1848: Anno delle Rivoluzioni

Il 1848 iniziò con una ventata di cambiamento che attraversò tutta l'Italia. Papa Pio IX aprì le danze con riforme moderate: amnistia per i prigionieri politici, maggiore libertà di stampa e la creazione della Consulta di Stato.

L'insurrezione di Palermo del 12 gennaio 1848 fu la scintilla che fece esplodere tutto. I siciliani volevano l'indipendenza da Napoli e una costituzione, che Ferdinando II fu costretto a concedere il 10 febbraio. Questo esempio contagioso spinse altri sovrani come Leopoldo, Carlo Alberto e Pio IX a promulgare i loro statuti.

Gli statuti erano costituzioni dall'alto, moderate e controllate dai sovrani. Il governo rispondeva al re, non al parlamento, e prevedevano due camere: una elettiva con suffragio censitario e una vitalizia di nomina regia. La religione cattolica rimaneva ufficiale, ma iniziava a comparire il concetto di tolleranza religiosa.

💡 Ricorda: Gli statuti non erano vere democrazie, ma furono il primo passo verso governi più rappresentativi!

Le rivoluzioni del Lombardo-Veneto esplosero quasi simultaneamente. A Venezia, Daniele Manin proclamò la Repubblica di San Marco il 22 marzo. A Milano, le Cinque Giornate 1822marzo18-22 marzo videro oltre 1700 barricate sconfiggere le truppe austriache di Radetzky in una delle insurrezioni urbane più spettacolari della storia italiana.

1848 italiano
PIO XI
Pontefice
Egli attuò delle riforme: amnistia per i reati
politici, limitata libertà di stampa,
creazione di un organism

La Prima Guerra d'Indipendenza (1848-1849)

Carlo Alberto dichiarò guerra all'Austria il 23 marzo 1848, scatenando un entusiasmo generale con volontari che accorsero da tutta Italia. Inizialmente anche Pio IX, Leopoldo II e Ferdinando II inviarono truppe in appoggio.

Tuttavia, il fallimento del progetto neoguelfo si rivelò presto evidente. Pio IX, poco incline a combattere la cattolica Austria, il 29 aprile dichiarò che il papato non poteva prendere partito in un conflitto fra cattolici. Questa decisione segnò la fine dell'idea che il papa potesse guidare l'unificazione italiana.

La strategia militare incerta dei piemontesi permise all'Austria di riorganizzarsi e riconquistare il Veneto tra luglio e agosto. L'esercito piemontese iniziò la ritirata il 5 agosto e Carlo Alberto abbandonò Milano il 9 agosto.

💡 Citazione chiave: "La guerra regia è finita, la guerra dei popoli incomincia" - questa frase di Mazzini riassume perfettamente il passaggio dalla fase monarchica a quella repubblicana.

La seconda fase del 1848 vide protagonisti i democratici. A Roma, il popolo costrinse il papa ad abbandonare la città e il 9 febbraio 1849 un'assemblea proclamò la Repubblica Romana. Il triumvirato formato da Mazzini, Saffi e Armellini elaborò una costituzione democratica avanzatissima, con principi come sovranità popolare e separazione tra Stato e Chiesa.

1848 italiano
PIO XI
Pontefice
Egli attuò delle riforme: amnistia per i reati
politici, limitata libertà di stampa,
creazione di un organism

La Sconfitta e il Bilancio del 1848-49

La sconfitta della prima guerra d'indipendenza fu totale e definitiva. Carlo Alberto ruppe la tregua ma i piemontesi furono sconfitti a Novara, costringendo il re ad abdicare in favore di Vittorio Emanuele II.

L'Austria riconquistò sistematicamente tutti i territori: Brescia cadde dopo una resistenza eroica, Firenze tornò sotto il controllo granducale, e la Sicilia finì nuovamente in mano ai Borboni. Roma fu conquistata il 3 luglio e Venezia resistette fino al 27 agosto 1849, quando si arrese indebolita dal colera.

Il bilancio del 1848-49 sembrava pesantemente negativo a prima vista. Tutti i moti erano stati repressi e l'Austria aveva ristabilito il suo controllo sulla penisola. Tuttavia, questo periodo rivoluzionario aveva portato elementi fondamentali per il futuro.

💡 Aspetti positivi: La partecipazione volontaria alla guerra, il coinvolgimento del clero nelle manifestazioni patriottiche e soprattutto la nascita di una grande mitologia nazionalista che sarebbe stata importantissima per i governi successivi.

La seconda restaurazione non riuscì però a cancellare completamente i cambiamenti: si era formata un'opinione pubblica nazionale con forti energie popolari che avrebbe reso irreversibile la lotta per l'indipendenza.

1848 italiano
PIO XI
Pontefice
Egli attuò delle riforme: amnistia per i reati
politici, limitata libertà di stampa,
creazione di un organism

Cavour e la Modernizzazione del Piemonte

Camillo Benso di Cavour divenne primo ministro del Regno di Sardegna nel 1852, portando una ventata di modernità e pragmatismo. Liberale e riformista, riuscì a creare stabilità politica attraverso il "connubio" - un accordo tra il centro-destra (di cui era leader) and la sinistra democratica moderata.

Le Leggi Siccardi furono fondamentali per modernizzare la legislazione ecclesiastica del Regno, riducendo i privilegi del clero. Sul piano politico, Cavour trasformò gradualmente il Piemonte da una monarchia costituzionale a una parlamentare sul modello inglese.

La modernizzazione economica fu impressionante: Cavour adottò il libero scambio con Francia, Inghilterra e Belgio, promosse l'agricoltura moderna e costruì nuove infrastrutture. Il debito pubblico fu controllato riducendo privilegi e immunità fiscali.

💡 Strategia vincente: Cavour capì che il Piemonte doveva diventare un modello di Stato moderno per attrarre gli altri italiani!

La Guerra di Crimea (1853-1856) rappresentò un colpo di genio diplomatico. Anche se combattuta da Francia e Gran Bretagna contro la Russia per questioni ottomane, Cavour inviò truppe piemontesi in aiuto agli anglo-francesi. Questo gli permise di partecipare al Congresso di Parigi e mettere la "questione italiana" sul tavolo delle grandi potenze europee.

1848 italiano
PIO XI
Pontefice
Egli attuò delle riforme: amnistia per i reati
politici, limitata libertà di stampa,
creazione di un organism

Verso la Seconda Guerra: Preparativi e Alleanze

Carlo Pisacane rappresentava l'anima più radicale del movimento nazionale. La sua spedizione di Sapri fallì miseramente, portandolo al suicidio, ma le sue idee sulla necessità di una rivoluzione anche sociale rimasero vive nel movimento democratico.

La Società Nazionale nacque come organizzazione clandestina con l'approvazione di Cavour. Raccoglieva volontari disposti a lottare per l'indipendenza sotto la direzione dei Savoia, unendo democratici come Manin e Garibaldi sotto la guida di La Farina.

Gli Accordi di Plombières (20 luglio 1858) furono il capolavoro diplomatico di Cavour. L'attentato di Felice Orsini contro Napoleone III venne utilizzato abilmente per dimostrare quanto la situazione italiana costituisse un pericolo per la stabilità europea.

💡 Il patto segreto: La Francia si impegnava a entrare in guerra a fianco del Piemonte se questo fosse stato attaccato dall'Austria, ottenendo in cambio Nizza e la Savoia.

Napoleone III in realtà puntava al controllo dell'area italiana attraverso una confederazione di quattro stati sotto la presidenza del papa: Regno dell'Alta Italia, Stato pontificio, Regno dell'Italia centrale e Regno delle Due Sicilie. Vittorio Emanuele II, nel "discorso della Corona" del 1859, pronunciò la celebre frase sul "grido di dolore che da tante parti d'Italia si leva verso di noi", sposando ufficialmente la causa nazionale.

1848 italiano
PIO XI
Pontefice
Egli attuò delle riforme: amnistia per i reati
politici, limitata libertà di stampa,
creazione di un organism

La Seconda Guerra d'Indipendenza (1859)

Nell'aprile 1859 l'Austria dichiarò guerra al Piemonte, cadendo nella trappola diplomatica di Cavour. La Francia intervenne come promesso e le battaglie di San Martino e Solferino videro la vittoria franco-piemontese contro gli austriaci.

Tuttavia, la Francia si ritirò improvvisamente firmando l'armistizio di Villafranca con l'Austria. Questo accordo prevedeva che la Lombardia passasse al Piemonte mentre il Veneto rimanesse all'Austria, spezzando di fatto il Lombardo-Veneto austriaco.

Cavour, sconfitto e indignato per l'atteggiamento di Vittorio Emanuele II che non si oppose all'armistizio, si dimise clamorosamente. La sua protesta dimostrava quanto fosse deluso dal compromesso che lasciava l'unificazione italiana a metà.

💡 Risultati concreti: Nonostante le delusioni, la Lombardia era libera e questo successo avrebbe innescato i moti del 1860 nell'Italia centrale.

Con la successiva pace di Zurigo, l'Austria cedeva ufficialmente la Lombardia alla Francia, che la "passava" al Regno di Sardegna. Il Veneto sarebbe rimasto agli Asburgo ancora per qualche anno, ma il processo di unificazione era ormai inarrestabile.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

4943

25 nov 2025

6 pagine

Le Guerre d’Indipendenza Italiana del 1848: Prima e Seconda Fase

user profile picture

Chiara Paire

@chiarapaire_hhvq

Il 1848 fu un anno rivoluzionario che cambiò per sempre l'Italia. Tra insurrezioni, costituzioni e guerre d'indipendenza, scoprirai come questo periodo turbolento gettò le basi per l'unificazione italiana.

1848 italiano
PIO XI
Pontefice
Egli attuò delle riforme: amnistia per i reati
politici, limitata libertà di stampa,
creazione di un organism

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il 1848: Anno delle Rivoluzioni

Il 1848 iniziò con una ventata di cambiamento che attraversò tutta l'Italia. Papa Pio IX aprì le danze con riforme moderate: amnistia per i prigionieri politici, maggiore libertà di stampa e la creazione della Consulta di Stato.

L'insurrezione di Palermo del 12 gennaio 1848 fu la scintilla che fece esplodere tutto. I siciliani volevano l'indipendenza da Napoli e una costituzione, che Ferdinando II fu costretto a concedere il 10 febbraio. Questo esempio contagioso spinse altri sovrani come Leopoldo, Carlo Alberto e Pio IX a promulgare i loro statuti.

Gli statuti erano costituzioni dall'alto, moderate e controllate dai sovrani. Il governo rispondeva al re, non al parlamento, e prevedevano due camere: una elettiva con suffragio censitario e una vitalizia di nomina regia. La religione cattolica rimaneva ufficiale, ma iniziava a comparire il concetto di tolleranza religiosa.

💡 Ricorda: Gli statuti non erano vere democrazie, ma furono il primo passo verso governi più rappresentativi!

Le rivoluzioni del Lombardo-Veneto esplosero quasi simultaneamente. A Venezia, Daniele Manin proclamò la Repubblica di San Marco il 22 marzo. A Milano, le Cinque Giornate 1822marzo18-22 marzo videro oltre 1700 barricate sconfiggere le truppe austriache di Radetzky in una delle insurrezioni urbane più spettacolari della storia italiana.

1848 italiano
PIO XI
Pontefice
Egli attuò delle riforme: amnistia per i reati
politici, limitata libertà di stampa,
creazione di un organism

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Prima Guerra d'Indipendenza (1848-1849)

Carlo Alberto dichiarò guerra all'Austria il 23 marzo 1848, scatenando un entusiasmo generale con volontari che accorsero da tutta Italia. Inizialmente anche Pio IX, Leopoldo II e Ferdinando II inviarono truppe in appoggio.

Tuttavia, il fallimento del progetto neoguelfo si rivelò presto evidente. Pio IX, poco incline a combattere la cattolica Austria, il 29 aprile dichiarò che il papato non poteva prendere partito in un conflitto fra cattolici. Questa decisione segnò la fine dell'idea che il papa potesse guidare l'unificazione italiana.

La strategia militare incerta dei piemontesi permise all'Austria di riorganizzarsi e riconquistare il Veneto tra luglio e agosto. L'esercito piemontese iniziò la ritirata il 5 agosto e Carlo Alberto abbandonò Milano il 9 agosto.

💡 Citazione chiave: "La guerra regia è finita, la guerra dei popoli incomincia" - questa frase di Mazzini riassume perfettamente il passaggio dalla fase monarchica a quella repubblicana.

La seconda fase del 1848 vide protagonisti i democratici. A Roma, il popolo costrinse il papa ad abbandonare la città e il 9 febbraio 1849 un'assemblea proclamò la Repubblica Romana. Il triumvirato formato da Mazzini, Saffi e Armellini elaborò una costituzione democratica avanzatissima, con principi come sovranità popolare e separazione tra Stato e Chiesa.

1848 italiano
PIO XI
Pontefice
Egli attuò delle riforme: amnistia per i reati
politici, limitata libertà di stampa,
creazione di un organism

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Sconfitta e il Bilancio del 1848-49

La sconfitta della prima guerra d'indipendenza fu totale e definitiva. Carlo Alberto ruppe la tregua ma i piemontesi furono sconfitti a Novara, costringendo il re ad abdicare in favore di Vittorio Emanuele II.

L'Austria riconquistò sistematicamente tutti i territori: Brescia cadde dopo una resistenza eroica, Firenze tornò sotto il controllo granducale, e la Sicilia finì nuovamente in mano ai Borboni. Roma fu conquistata il 3 luglio e Venezia resistette fino al 27 agosto 1849, quando si arrese indebolita dal colera.

Il bilancio del 1848-49 sembrava pesantemente negativo a prima vista. Tutti i moti erano stati repressi e l'Austria aveva ristabilito il suo controllo sulla penisola. Tuttavia, questo periodo rivoluzionario aveva portato elementi fondamentali per il futuro.

💡 Aspetti positivi: La partecipazione volontaria alla guerra, il coinvolgimento del clero nelle manifestazioni patriottiche e soprattutto la nascita di una grande mitologia nazionalista che sarebbe stata importantissima per i governi successivi.

La seconda restaurazione non riuscì però a cancellare completamente i cambiamenti: si era formata un'opinione pubblica nazionale con forti energie popolari che avrebbe reso irreversibile la lotta per l'indipendenza.

1848 italiano
PIO XI
Pontefice
Egli attuò delle riforme: amnistia per i reati
politici, limitata libertà di stampa,
creazione di un organism

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Cavour e la Modernizzazione del Piemonte

Camillo Benso di Cavour divenne primo ministro del Regno di Sardegna nel 1852, portando una ventata di modernità e pragmatismo. Liberale e riformista, riuscì a creare stabilità politica attraverso il "connubio" - un accordo tra il centro-destra (di cui era leader) and la sinistra democratica moderata.

Le Leggi Siccardi furono fondamentali per modernizzare la legislazione ecclesiastica del Regno, riducendo i privilegi del clero. Sul piano politico, Cavour trasformò gradualmente il Piemonte da una monarchia costituzionale a una parlamentare sul modello inglese.

La modernizzazione economica fu impressionante: Cavour adottò il libero scambio con Francia, Inghilterra e Belgio, promosse l'agricoltura moderna e costruì nuove infrastrutture. Il debito pubblico fu controllato riducendo privilegi e immunità fiscali.

💡 Strategia vincente: Cavour capì che il Piemonte doveva diventare un modello di Stato moderno per attrarre gli altri italiani!

La Guerra di Crimea (1853-1856) rappresentò un colpo di genio diplomatico. Anche se combattuta da Francia e Gran Bretagna contro la Russia per questioni ottomane, Cavour inviò truppe piemontesi in aiuto agli anglo-francesi. Questo gli permise di partecipare al Congresso di Parigi e mettere la "questione italiana" sul tavolo delle grandi potenze europee.

1848 italiano
PIO XI
Pontefice
Egli attuò delle riforme: amnistia per i reati
politici, limitata libertà di stampa,
creazione di un organism

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Verso la Seconda Guerra: Preparativi e Alleanze

Carlo Pisacane rappresentava l'anima più radicale del movimento nazionale. La sua spedizione di Sapri fallì miseramente, portandolo al suicidio, ma le sue idee sulla necessità di una rivoluzione anche sociale rimasero vive nel movimento democratico.

La Società Nazionale nacque come organizzazione clandestina con l'approvazione di Cavour. Raccoglieva volontari disposti a lottare per l'indipendenza sotto la direzione dei Savoia, unendo democratici come Manin e Garibaldi sotto la guida di La Farina.

Gli Accordi di Plombières (20 luglio 1858) furono il capolavoro diplomatico di Cavour. L'attentato di Felice Orsini contro Napoleone III venne utilizzato abilmente per dimostrare quanto la situazione italiana costituisse un pericolo per la stabilità europea.

💡 Il patto segreto: La Francia si impegnava a entrare in guerra a fianco del Piemonte se questo fosse stato attaccato dall'Austria, ottenendo in cambio Nizza e la Savoia.

Napoleone III in realtà puntava al controllo dell'area italiana attraverso una confederazione di quattro stati sotto la presidenza del papa: Regno dell'Alta Italia, Stato pontificio, Regno dell'Italia centrale e Regno delle Due Sicilie. Vittorio Emanuele II, nel "discorso della Corona" del 1859, pronunciò la celebre frase sul "grido di dolore che da tante parti d'Italia si leva verso di noi", sposando ufficialmente la causa nazionale.

1848 italiano
PIO XI
Pontefice
Egli attuò delle riforme: amnistia per i reati
politici, limitata libertà di stampa,
creazione di un organism

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Seconda Guerra d'Indipendenza (1859)

Nell'aprile 1859 l'Austria dichiarò guerra al Piemonte, cadendo nella trappola diplomatica di Cavour. La Francia intervenne come promesso e le battaglie di San Martino e Solferino videro la vittoria franco-piemontese contro gli austriaci.

Tuttavia, la Francia si ritirò improvvisamente firmando l'armistizio di Villafranca con l'Austria. Questo accordo prevedeva che la Lombardia passasse al Piemonte mentre il Veneto rimanesse all'Austria, spezzando di fatto il Lombardo-Veneto austriaco.

Cavour, sconfitto e indignato per l'atteggiamento di Vittorio Emanuele II che non si oppose all'armistizio, si dimise clamorosamente. La sua protesta dimostrava quanto fosse deluso dal compromesso che lasciava l'unificazione italiana a metà.

💡 Risultati concreti: Nonostante le delusioni, la Lombardia era libera e questo successo avrebbe innescato i moti del 1860 nell'Italia centrale.

Con la successiva pace di Zurigo, l'Austria cedeva ufficialmente la Lombardia alla Francia, che la "passava" al Regno di Sardegna. Il Veneto sarebbe rimasto agli Asburgo ancora per qualche anno, ma il processo di unificazione era ormai inarrestabile.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS