Apri l'app

Materie

3432

3 dic 2025

7 pagine

Sintesi su Preistoria, Mesopotamia ed Egitto

user profile picture

Gaia

@nviljxsten

Hai mai pensato a come è iniziata la storia dell'umanità?... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
# LA PREISTORIA

La storia della terra è cominciata 5 miliardi di anni fa, mentre i vegetali e gli animali 550
milioni di anni fa, si sono s

La Preistoria: Dal Big Bang all'Homo Sapiens

Immagina la Terra 5 miliardi di anni fa: un pianete completamente diverso da quello che conosci oggi! La vita vegetale e animale è comparsa "solo" 550 milioni di anni fa, mentre i nostri antenati si sono separati dalle scimmie antropomorfe tra i 2 e i 5 milioni di anni fa attraverso un processo chiamato ominazione.

L'evoluzione umana è avvenuta secondo il principio della selezione naturale - praticamente, sopravvivevano solo quelli più adatti all'ambiente. Nella Rift Valley sono stati trovati i primi ominidi, a partire dall'Australopithecus afarensis fino ad arrivare all'Homo sapiens (noi!), passando per specie come l'Homo habilis, erectus e il famoso uomo di Neanderthal.

Durante il Paleolitico, i nostri antenati erano nomadi e cacciatori che vivevano in piccoli gruppi. È in questo periodo che sono iniziate le grandi migrazioni verso Asia, Europa, Oceania e America - un vero e proprio giro del mondo preistorico!

Curiosità: I cambiamenti climatici hanno influenzato il nostro DNA! Gli ominidi hanno modificato il loro patrimonio genetico per adattarsi ai nuovi ambienti.

Nel Neolitico tutto cambia: nascono allevamento, agricoltura, i primi villaggi e persino i primi conflitti sociali. Vengono inventati strumenti fondamentali come l'aratro e la ruota. Nell'età dei metalli si impara a lavorare rame, bronzo e ferro, fino ad arrivare al momento più importante: l'invenzione della scrittura, che segna l'inizio della storia vera e propria.

La Mesopotamia: La Terra Tra Due Fiumi

La Mesopotamia (che significa letteralmente "terra tra due fiumi") si trovava tra il Tigri e l'Eufrate, nell'attuale Iraq. Faceva parte della mezzaluna fertile e i suoi fiumi hanno reso il terreno perfetto per l'agricoltura grazie al limo depositato dalle piene.

Qui nasce la prima vera rivoluzione tecnologica della storia! Vengono costruite dighe, canali e depositi idrici, con conseguenze incredibili: nuovi strumenti come l'aratro perfezionato, specializzazione delle città, nascita di sovrani e sacerdoti, e soprattutto l'invenzione della scrittura.

I Sumeri sono stati i primi protagonisti di questa zona, provenienti dalla bassa Mesopotamia (anche se alcuni studiosi pensano arrivassero dall'Asia centrale). Hanno dato vita a una civiltà composta da una mescolanza di popoli diversi che ha cambiato per sempre la storia dell'umanità.

# LA PREISTORIA

La storia della terra è cominciata 5 miliardi di anni fa, mentre i vegetali e gli animali 550
milioni di anni fa, si sono s

I Sumeri: Le Prime Città-Stato

I Sumeri hanno creato le prime città-stato della storia: Uruk, Ur, Eridu, Kish e Lagash. Ogni città aveva un sovrano e funzionava come una teocrazia (il potere religioso e politico erano uniti).

I loro monumenti più spettacolari erano le Ziqqurat: enormi piramidi a gradoni con funzione religiosa che rappresentavano il collegamento tra cielo e terra. Accanto c'erano palazzi e templi che ospitavano re, famiglie reali, funzionari e schiavi, oltre a magazzini per le scorte. È qui che nasce la scrittura cuneiforme, incisa su tavolette di argilla.

La società sumera era organizzata come una piramide: al vertice i sacerdoti, poi funzionari di palazzo, mercanti, artigiani, contadini e infine gli schiavi. Erano incredibilmente avanzati: praticavano agricoltura e allevamento, avevano sviluppato tecniche di irrigazione, lavoravano il bronzo, costruivano ruote e carri.

Lo sapevi che: I Sumeri hanno inventato l'astronomia! Usavano il calendario lunare e il calcolo sessagesimale (che usiamo ancora oggi per misurare il tempo: 60 secondi, 60 minuti!).

Avevano anche una ricca tradizione religiosa con miti che spiegavano la creazione del mondo. Ma la loro indipendenza non durò per sempre: gli Accadi guidati da Sargon il Grande li conquistarono, creando il primo impero della storia.

Da Sargon a Hammurabi: L'Evoluzione del Potere

Dopo la conquista di Sargon, la Mesopotamia visse continui cambiamenti di potere. Gli Accadi si fusero con i Sumeri ma furono poi sconfitti dai Gutei. Seguì un periodo di riconquiste fino all'arrivo degli Amorrei.

Il momento più importante arriva con Hammurabi, re di Babilonia, che trasformò la sua città nella capitale di un vasto impero. Era famoso per essere un ottimo amministratore e un sovrano giusto, ma soprattutto per aver creato il Codice di Hammurabi: una stele con 282 articoli di leggi scritte in caratteri cuneiformi.

Questo codice rappresenta una delle prime forme di giustizia scritta della storia, anche se conteneva la famosa legge del taglione ("occhio per occhio, dente per dente"). La società babilonese era divisa in uomini liberi (nobili, mercanti, proprietari), dipendenti (artigiani, contadini) e schiavi.

Il dio più venerato era Marduk, a cui fu dedicato il tempio Esagila. Dopo la morte di Hammurabi, nuove popolazioni come Hittiti e Cassiti si insediarono in Mesopotamia, cambiando ancora una volta gli equilibri della regione.

# LA PREISTORIA

La storia della terra è cominciata 5 miliardi di anni fa, mentre i vegetali e gli animali 550
milioni di anni fa, si sono s

Gli Assiri: I Guerrieri dell'Alta Mesopotamia

Gli Assiri erano un popolo di guerrieri stanziato lungo l'alto corso del Tigri, dove avevano fondato città importanti come Assur e Ninive. Prima furono dominati da Sumeri, Accadi e Babilonesi, poi diventarono loro stessi una grande potenza.

Il loro impero si divide in tre fasi: Antico, Medio e Nuovo impero. Assurbanipal II fece espandere molto i territori assiri e spostò la capitale a Kalkhu. Ma la vera organizzazione la diede Tiglatpileser III, che creò un sistema di governatori per controllare i territori e istituì il primo esercito permanente composto da mercenari.

Con Sargon II e suo figlio Sennacherib l'impero si espanse ulteriormente, ma dovettero affrontare molte ribellioni. La capitale venne spostata a Ninive. La massima espansione si ebbe sotto Assurbanipal, che portò l'Assiria a un altissimo livello culturale.

Incredibile ma vero: Assurbanipal creò a Ninive una delle prime grandi biblioteche della storia, con migliaia di tavolette contenenti testi di ogni tipo!

Tuttavia, le continue lotte interne portarono al crollo dell'impero assiro per mano di Caldei e Medi.

Il Nuovo Impero Babilonese: Splendore e Fine

Nabopolassar si autoproclamò re di Babilonia e, alleandosi con i Medi, diede vita alla rinascita babilonese creando l'impero neobabilonese. Il periodo più glorioso fu sotto Nabucodonosor II, che estese il controllo su gran parte della Mesopotamia, sconfisse gli Egizi e conquistò il controllo del Mar Rosso.

Nabucodonosor è famoso anche per aver distrutto Gerusalemme e deportato gli Ebrei a Babilonia (la famosa "cattività babilonese"). Trasformò la capitale in una città immensa, ricca di palazzi e opere d'arte spettacolari come la porta di Ishtar.

Ma anche questo impero non durò per sempre: Ciro II il Grande di Persia sconfisse Nabonedo e pose fine al dominio babilonese, aprendo una nuova era nella storia del Medio Oriente.

# LA PREISTORIA

La storia della terra è cominciata 5 miliardi di anni fa, mentre i vegetali e gli animali 550
milioni di anni fa, si sono s

L'Antico Egitto: Il Dono del Nilo

L'Egitto antico viene chiamato "dono del Nilo" perché tutto dipendeva da questo fiume straordinario. Gli Egizi erano costituiti da tre elementi fondamentali: il Nilo, il Faraone e il Popolo. Avevano imparato perfettamente a sfruttare le piene del fiume e il limo fertile che lasciava, per questo viene chiamata anche civiltà potamica (del fiume) o idraulica.

I primi villaggi sorsero lungo la valle del Nilo, mentre il deserto rimase sempre disabitato. L'Egitto confinava con la Nubia, il deserto libico, il Mediterraneo e il Mar Rosso - una posizione geografica che lo proteggeva dai nemici ma permetteva anche i commerci.

Le Fasi Storiche dell'Egitto

La storia egizia è divisa in periodi ben precisi: fase predinastica, Antico regno, Medio regno e Nuovo regno, separati da periodi intermedi di crisi.

Nella fase predinastica si svilupparono agricoltura (grano e orzo), allevamento, artigianato e le prime opere idrauliche. Il Basso e l'Alto Egitto erano ancora due regni separati fino al 3100 a.C., quando Menes li unificò proclamandosi faraone. La Pietra di Palermo testimonia questa unificazione storica.

Curiosità: Il faraone era considerato figlio di Ra, il dio sole - da qui nasce il carattere divino del potere egizio!

Lo stato venne organizzato in nòmi (distretti) governati dai nomarchi. Questo sistema amministrativo fu così efficace che durò per millenni.

Dall'Antico Regno al Nuovo Regno

L'Antico Regno inizia con la III dinastia quando il faraone Zoser trasferì la capitale a Menfi. È il periodo delle prime guerre contro Nubia e Libia e del grande sviluppo della civiltà. Ma il potere centrale si indebolì a causa delle ribellioni, portando a carestie e al primo periodo intermedio.

Il Medio Regno vede la capitale spostarsi a Tebe e una grande espansione sotto Sesostri III. Amenemeth III completò importanti opere di bonifica che favorirono l'aumento della popolazione e lo sviluppo del commercio mediterraneo.

Un momento drammatico fu l'invasione degli Hyksos, che occuparono il Delta e controllarono l'Egitto per lungo tempo, fino a quando Amosi (fondatore della XVIII dinastia) non li cacciò definitivamente.

Il Nuovo Regno rappresenta l'apogeo della civiltà egizia: il paese si riunifica, i confini si espandono fino a Thutmosi III, e Tebe torna capitale. I faraoni della XVIII dinastia imposero il culto di Amon-Ra, aumentando la ricchezza della casta sacerdotale.

# LA PREISTORIA

La storia della terra è cominciata 5 miliardi di anni fa, mentre i vegetali e gli animali 550
milioni di anni fa, si sono s

Le Riforme Religiose e la Decadenza

Uno dei momenti più rivoluzionari fu quando Amenofi IV tentò una riforma religiosa per stabilire il culto del dio Aton (il disco solare), creando una svolta monoteistica. Insieme alla famosa moglie Nefertiti, fondò una nuova capitale chiamata Akhetaton. Ma questa riforma non sopravvisse: Tutankhamon ripristinò il culto di Amon e Tebe come capitale.

La XIX dinastia, fondata da Ramsete e continuata da Ramsete II, regnò a lungo ma dovette affrontare l'espansione degli Hittiti. Ramsete II combatté contro di loro nella famosa battaglia di Qadesh, che si concluse con un trattato di pace. Negli anni successivi, l'Egitto subì attacchi dai misteriosi "popoli del mare".

La decadenza iniziò nel 1100 a.C. con la perdita dell'autonomia politica. L'Egitto subì diverse dominazioni: divenne protettorato assiro sotto Assurbanipal, poi passò sotto controllo babilonese con Nabucodonosor III, quindi fu conquistato dai Persiani con Cambise.

Momento epico: Alessandro Magno conquistò l'Egitto, seguito dalla dinastia dei Tolomei, fino a quando Ottaviano (il futuro imperatore Augusto) prese definitivamente il controllo.

La Società Egizia: Una Piramide Perfetta

La società egizia aveva una struttura piramidale molto rigida. Al vertice c'era il Faraone, considerato manifestazione terrena di Horus e Amon-Ra - una vera concezione teocratica del potere.

Subito dopo venivano visir, funzionari di palazzo, ufficiali, nomarchi e sacerdoti. I sacerdoti formavano una potentissima aristocrazia. Al terzo livello c'erano gli scribi ("coloro che sanno scrivere"), considerati importantissimi perché sapevano leggere e scrivere le leggi.

Seguivano militari (spesso mercenari), mercanti e artigiani. Alla base della piramide c'erano contadini e lavoratori: giuridicamente liberi, ma di fatto in condizioni servili.

Religione e Vita Nell'Aldilà

La religione egizia aveva una forte componente politica ma anche una profonda spiritualità personale, soprattutto tra i ceti elevati che conoscevano i testi sacri. Il popolo praticava spesso magie e superstizioni, ma nel Nuovo Regno si sviluppò la consapevolezza che gli dèi ascoltavano anche i poveri.

Le divinità erano inizialmente zoomorfe (con aspetto animale), poi divennero antropomorfe (con aspetto umano). Tra le più importanti: Anubis (dio dei morti), Thot (inventore della scrittura), Horus (rappresentato come falco), Ra (il sole), Amon (di Tebe), Aton (disco solare), Osiride (divinità agricola), Iside (sua sorella e moglie) e Seth (divinità malvagia).

Il mito più importante riguardava Osiride, ucciso da Seth, fatto a pezzi e gettato nel Nilo, poi ricomposto e riportato in vita da Iside. Questo mito spiega la profonda connessione degli Egizi con il Nilo e la credenza nella vita ultraterrena.

# LA PREISTORIA

La storia della terra è cominciata 5 miliardi di anni fa, mentre i vegetali e gli animali 550
milioni di anni fa, si sono s

Mummificazione e Aldilà

Gli Egizi credevano fermamente in una vita ultraterrena e per questo svilupparono la mummificazione. Grazie al clima secco, preservavano i corpi dei defunti perché il ka (spirito vitale) potesse ritornare e garantire una vita serena nell'aldilà sotto la protezione di Osiride.

Inizialmente solo faraoni e nobili potevano essere mummificati, ma col tempo chiunque riuscisse a costruirsi una tomba poteva accedere a questo trattamento. Nelle tombe venivano posti oggetti di vita quotidiana per l'uso nell'aldilà.

Il Libro dei Morti conteneva le formule sacre per accompagnare i defunti nel loro viaggio ultraterreno e faceva parte del corredo funebre. Queste credenze influenzarono profondamente l'arte e l'architettura egizia.

Scoperta straordinaria: La Stele di Rosetta è stata fondamentale per decifrare i geroglifici! Conteneva lo stesso testo in geroglifico, demotico e greco.

La Scrittura Egizia: Dai Geroglifici al Demotico

La scrittura egizia si è evoluta attraverso diverse fasi: iniziò come pittografica (raffigurazione di oggetti) e ideografica (rappresentazioni stilizzate), poi si svilupparono i famosi geroglifici (che significa "segni sacri").

Successivamente nacque la scrittura fonetica e si formarono due varianti: la ieratica (usata da scribi e sacerdoti) e la demotica (usata dal popolo comune).

Arte e Cultura: Un Patrimonio Immortale

Gli Egizi ci hanno lasciato un patrimonio culturale straordinario: abbondante produzione letteraria (soprattutto poesie), avanzate conoscenze scientifiche, astronomiche e matematiche, capolavori architettonici costruiti con tecniche ancora misteriose.

Eccellevano in medicina, chirurgia e veterinaria. La loro arte - pittura, scultura, bassorilievi - mostrava un vivace realismo. Era difficile distinguere tra artisti e artigiani, e molti lavoravano per il faraone come manifestazione della Maat (l'ordine cosmico e la giustizia).

Questa civiltà incredibile ha influenzato tutto il mondo antico e continua a affascinarci ancora oggi con i suoi misteri e le sue meraviglie!

# LA PREISTORIA

La storia della terra è cominciata 5 miliardi di anni fa, mentre i vegetali e gli animali 550
milioni di anni fa, si sono s


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

3432

3 dic 2025

7 pagine

Sintesi su Preistoria, Mesopotamia ed Egitto

user profile picture

Gaia

@nviljxsten

Hai mai pensato a come è iniziata la storia dell'umanità? Dalle prime forme di vita nella Rift Valley fino alle grandi civiltà della Mesopotamia e dell'Egitto, scoprirai un viaggio incredibile di milioni di anni che ha portato alla nascita della... Mostra di più

# LA PREISTORIA

La storia della terra è cominciata 5 miliardi di anni fa, mentre i vegetali e gli animali 550
milioni di anni fa, si sono s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Preistoria: Dal Big Bang all'Homo Sapiens

Immagina la Terra 5 miliardi di anni fa: un pianete completamente diverso da quello che conosci oggi! La vita vegetale e animale è comparsa "solo" 550 milioni di anni fa, mentre i nostri antenati si sono separati dalle scimmie antropomorfe tra i 2 e i 5 milioni di anni fa attraverso un processo chiamato ominazione.

L'evoluzione umana è avvenuta secondo il principio della selezione naturale - praticamente, sopravvivevano solo quelli più adatti all'ambiente. Nella Rift Valley sono stati trovati i primi ominidi, a partire dall'Australopithecus afarensis fino ad arrivare all'Homo sapiens (noi!), passando per specie come l'Homo habilis, erectus e il famoso uomo di Neanderthal.

Durante il Paleolitico, i nostri antenati erano nomadi e cacciatori che vivevano in piccoli gruppi. È in questo periodo che sono iniziate le grandi migrazioni verso Asia, Europa, Oceania e America - un vero e proprio giro del mondo preistorico!

Curiosità: I cambiamenti climatici hanno influenzato il nostro DNA! Gli ominidi hanno modificato il loro patrimonio genetico per adattarsi ai nuovi ambienti.

Nel Neolitico tutto cambia: nascono allevamento, agricoltura, i primi villaggi e persino i primi conflitti sociali. Vengono inventati strumenti fondamentali come l'aratro e la ruota. Nell'età dei metalli si impara a lavorare rame, bronzo e ferro, fino ad arrivare al momento più importante: l'invenzione della scrittura, che segna l'inizio della storia vera e propria.

La Mesopotamia: La Terra Tra Due Fiumi

La Mesopotamia (che significa letteralmente "terra tra due fiumi") si trovava tra il Tigri e l'Eufrate, nell'attuale Iraq. Faceva parte della mezzaluna fertile e i suoi fiumi hanno reso il terreno perfetto per l'agricoltura grazie al limo depositato dalle piene.

Qui nasce la prima vera rivoluzione tecnologica della storia! Vengono costruite dighe, canali e depositi idrici, con conseguenze incredibili: nuovi strumenti come l'aratro perfezionato, specializzazione delle città, nascita di sovrani e sacerdoti, e soprattutto l'invenzione della scrittura.

I Sumeri sono stati i primi protagonisti di questa zona, provenienti dalla bassa Mesopotamia (anche se alcuni studiosi pensano arrivassero dall'Asia centrale). Hanno dato vita a una civiltà composta da una mescolanza di popoli diversi che ha cambiato per sempre la storia dell'umanità.

# LA PREISTORIA

La storia della terra è cominciata 5 miliardi di anni fa, mentre i vegetali e gli animali 550
milioni di anni fa, si sono s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Sumeri: Le Prime Città-Stato

I Sumeri hanno creato le prime città-stato della storia: Uruk, Ur, Eridu, Kish e Lagash. Ogni città aveva un sovrano e funzionava come una teocrazia (il potere religioso e politico erano uniti).

I loro monumenti più spettacolari erano le Ziqqurat: enormi piramidi a gradoni con funzione religiosa che rappresentavano il collegamento tra cielo e terra. Accanto c'erano palazzi e templi che ospitavano re, famiglie reali, funzionari e schiavi, oltre a magazzini per le scorte. È qui che nasce la scrittura cuneiforme, incisa su tavolette di argilla.

La società sumera era organizzata come una piramide: al vertice i sacerdoti, poi funzionari di palazzo, mercanti, artigiani, contadini e infine gli schiavi. Erano incredibilmente avanzati: praticavano agricoltura e allevamento, avevano sviluppato tecniche di irrigazione, lavoravano il bronzo, costruivano ruote e carri.

Lo sapevi che: I Sumeri hanno inventato l'astronomia! Usavano il calendario lunare e il calcolo sessagesimale (che usiamo ancora oggi per misurare il tempo: 60 secondi, 60 minuti!).

Avevano anche una ricca tradizione religiosa con miti che spiegavano la creazione del mondo. Ma la loro indipendenza non durò per sempre: gli Accadi guidati da Sargon il Grande li conquistarono, creando il primo impero della storia.

Da Sargon a Hammurabi: L'Evoluzione del Potere

Dopo la conquista di Sargon, la Mesopotamia visse continui cambiamenti di potere. Gli Accadi si fusero con i Sumeri ma furono poi sconfitti dai Gutei. Seguì un periodo di riconquiste fino all'arrivo degli Amorrei.

Il momento più importante arriva con Hammurabi, re di Babilonia, che trasformò la sua città nella capitale di un vasto impero. Era famoso per essere un ottimo amministratore e un sovrano giusto, ma soprattutto per aver creato il Codice di Hammurabi: una stele con 282 articoli di leggi scritte in caratteri cuneiformi.

Questo codice rappresenta una delle prime forme di giustizia scritta della storia, anche se conteneva la famosa legge del taglione ("occhio per occhio, dente per dente"). La società babilonese era divisa in uomini liberi (nobili, mercanti, proprietari), dipendenti (artigiani, contadini) e schiavi.

Il dio più venerato era Marduk, a cui fu dedicato il tempio Esagila. Dopo la morte di Hammurabi, nuove popolazioni come Hittiti e Cassiti si insediarono in Mesopotamia, cambiando ancora una volta gli equilibri della regione.

# LA PREISTORIA

La storia della terra è cominciata 5 miliardi di anni fa, mentre i vegetali e gli animali 550
milioni di anni fa, si sono s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli Assiri: I Guerrieri dell'Alta Mesopotamia

Gli Assiri erano un popolo di guerrieri stanziato lungo l'alto corso del Tigri, dove avevano fondato città importanti come Assur e Ninive. Prima furono dominati da Sumeri, Accadi e Babilonesi, poi diventarono loro stessi una grande potenza.

Il loro impero si divide in tre fasi: Antico, Medio e Nuovo impero. Assurbanipal II fece espandere molto i territori assiri e spostò la capitale a Kalkhu. Ma la vera organizzazione la diede Tiglatpileser III, che creò un sistema di governatori per controllare i territori e istituì il primo esercito permanente composto da mercenari.

Con Sargon II e suo figlio Sennacherib l'impero si espanse ulteriormente, ma dovettero affrontare molte ribellioni. La capitale venne spostata a Ninive. La massima espansione si ebbe sotto Assurbanipal, che portò l'Assiria a un altissimo livello culturale.

Incredibile ma vero: Assurbanipal creò a Ninive una delle prime grandi biblioteche della storia, con migliaia di tavolette contenenti testi di ogni tipo!

Tuttavia, le continue lotte interne portarono al crollo dell'impero assiro per mano di Caldei e Medi.

Il Nuovo Impero Babilonese: Splendore e Fine

Nabopolassar si autoproclamò re di Babilonia e, alleandosi con i Medi, diede vita alla rinascita babilonese creando l'impero neobabilonese. Il periodo più glorioso fu sotto Nabucodonosor II, che estese il controllo su gran parte della Mesopotamia, sconfisse gli Egizi e conquistò il controllo del Mar Rosso.

Nabucodonosor è famoso anche per aver distrutto Gerusalemme e deportato gli Ebrei a Babilonia (la famosa "cattività babilonese"). Trasformò la capitale in una città immensa, ricca di palazzi e opere d'arte spettacolari come la porta di Ishtar.

Ma anche questo impero non durò per sempre: Ciro II il Grande di Persia sconfisse Nabonedo e pose fine al dominio babilonese, aprendo una nuova era nella storia del Medio Oriente.

# LA PREISTORIA

La storia della terra è cominciata 5 miliardi di anni fa, mentre i vegetali e gli animali 550
milioni di anni fa, si sono s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Antico Egitto: Il Dono del Nilo

L'Egitto antico viene chiamato "dono del Nilo" perché tutto dipendeva da questo fiume straordinario. Gli Egizi erano costituiti da tre elementi fondamentali: il Nilo, il Faraone e il Popolo. Avevano imparato perfettamente a sfruttare le piene del fiume e il limo fertile che lasciava, per questo viene chiamata anche civiltà potamica (del fiume) o idraulica.

I primi villaggi sorsero lungo la valle del Nilo, mentre il deserto rimase sempre disabitato. L'Egitto confinava con la Nubia, il deserto libico, il Mediterraneo e il Mar Rosso - una posizione geografica che lo proteggeva dai nemici ma permetteva anche i commerci.

Le Fasi Storiche dell'Egitto

La storia egizia è divisa in periodi ben precisi: fase predinastica, Antico regno, Medio regno e Nuovo regno, separati da periodi intermedi di crisi.

Nella fase predinastica si svilupparono agricoltura (grano e orzo), allevamento, artigianato e le prime opere idrauliche. Il Basso e l'Alto Egitto erano ancora due regni separati fino al 3100 a.C., quando Menes li unificò proclamandosi faraone. La Pietra di Palermo testimonia questa unificazione storica.

Curiosità: Il faraone era considerato figlio di Ra, il dio sole - da qui nasce il carattere divino del potere egizio!

Lo stato venne organizzato in nòmi (distretti) governati dai nomarchi. Questo sistema amministrativo fu così efficace che durò per millenni.

Dall'Antico Regno al Nuovo Regno

L'Antico Regno inizia con la III dinastia quando il faraone Zoser trasferì la capitale a Menfi. È il periodo delle prime guerre contro Nubia e Libia e del grande sviluppo della civiltà. Ma il potere centrale si indebolì a causa delle ribellioni, portando a carestie e al primo periodo intermedio.

Il Medio Regno vede la capitale spostarsi a Tebe e una grande espansione sotto Sesostri III. Amenemeth III completò importanti opere di bonifica che favorirono l'aumento della popolazione e lo sviluppo del commercio mediterraneo.

Un momento drammatico fu l'invasione degli Hyksos, che occuparono il Delta e controllarono l'Egitto per lungo tempo, fino a quando Amosi (fondatore della XVIII dinastia) non li cacciò definitivamente.

Il Nuovo Regno rappresenta l'apogeo della civiltà egizia: il paese si riunifica, i confini si espandono fino a Thutmosi III, e Tebe torna capitale. I faraoni della XVIII dinastia imposero il culto di Amon-Ra, aumentando la ricchezza della casta sacerdotale.

# LA PREISTORIA

La storia della terra è cominciata 5 miliardi di anni fa, mentre i vegetali e gli animali 550
milioni di anni fa, si sono s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Riforme Religiose e la Decadenza

Uno dei momenti più rivoluzionari fu quando Amenofi IV tentò una riforma religiosa per stabilire il culto del dio Aton (il disco solare), creando una svolta monoteistica. Insieme alla famosa moglie Nefertiti, fondò una nuova capitale chiamata Akhetaton. Ma questa riforma non sopravvisse: Tutankhamon ripristinò il culto di Amon e Tebe come capitale.

La XIX dinastia, fondata da Ramsete e continuata da Ramsete II, regnò a lungo ma dovette affrontare l'espansione degli Hittiti. Ramsete II combatté contro di loro nella famosa battaglia di Qadesh, che si concluse con un trattato di pace. Negli anni successivi, l'Egitto subì attacchi dai misteriosi "popoli del mare".

La decadenza iniziò nel 1100 a.C. con la perdita dell'autonomia politica. L'Egitto subì diverse dominazioni: divenne protettorato assiro sotto Assurbanipal, poi passò sotto controllo babilonese con Nabucodonosor III, quindi fu conquistato dai Persiani con Cambise.

Momento epico: Alessandro Magno conquistò l'Egitto, seguito dalla dinastia dei Tolomei, fino a quando Ottaviano (il futuro imperatore Augusto) prese definitivamente il controllo.

La Società Egizia: Una Piramide Perfetta

La società egizia aveva una struttura piramidale molto rigida. Al vertice c'era il Faraone, considerato manifestazione terrena di Horus e Amon-Ra - una vera concezione teocratica del potere.

Subito dopo venivano visir, funzionari di palazzo, ufficiali, nomarchi e sacerdoti. I sacerdoti formavano una potentissima aristocrazia. Al terzo livello c'erano gli scribi ("coloro che sanno scrivere"), considerati importantissimi perché sapevano leggere e scrivere le leggi.

Seguivano militari (spesso mercenari), mercanti e artigiani. Alla base della piramide c'erano contadini e lavoratori: giuridicamente liberi, ma di fatto in condizioni servili.

Religione e Vita Nell'Aldilà

La religione egizia aveva una forte componente politica ma anche una profonda spiritualità personale, soprattutto tra i ceti elevati che conoscevano i testi sacri. Il popolo praticava spesso magie e superstizioni, ma nel Nuovo Regno si sviluppò la consapevolezza che gli dèi ascoltavano anche i poveri.

Le divinità erano inizialmente zoomorfe (con aspetto animale), poi divennero antropomorfe (con aspetto umano). Tra le più importanti: Anubis (dio dei morti), Thot (inventore della scrittura), Horus (rappresentato come falco), Ra (il sole), Amon (di Tebe), Aton (disco solare), Osiride (divinità agricola), Iside (sua sorella e moglie) e Seth (divinità malvagia).

Il mito più importante riguardava Osiride, ucciso da Seth, fatto a pezzi e gettato nel Nilo, poi ricomposto e riportato in vita da Iside. Questo mito spiega la profonda connessione degli Egizi con il Nilo e la credenza nella vita ultraterrena.

# LA PREISTORIA

La storia della terra è cominciata 5 miliardi di anni fa, mentre i vegetali e gli animali 550
milioni di anni fa, si sono s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Mummificazione e Aldilà

Gli Egizi credevano fermamente in una vita ultraterrena e per questo svilupparono la mummificazione. Grazie al clima secco, preservavano i corpi dei defunti perché il ka (spirito vitale) potesse ritornare e garantire una vita serena nell'aldilà sotto la protezione di Osiride.

Inizialmente solo faraoni e nobili potevano essere mummificati, ma col tempo chiunque riuscisse a costruirsi una tomba poteva accedere a questo trattamento. Nelle tombe venivano posti oggetti di vita quotidiana per l'uso nell'aldilà.

Il Libro dei Morti conteneva le formule sacre per accompagnare i defunti nel loro viaggio ultraterreno e faceva parte del corredo funebre. Queste credenze influenzarono profondamente l'arte e l'architettura egizia.

Scoperta straordinaria: La Stele di Rosetta è stata fondamentale per decifrare i geroglifici! Conteneva lo stesso testo in geroglifico, demotico e greco.

La Scrittura Egizia: Dai Geroglifici al Demotico

La scrittura egizia si è evoluta attraverso diverse fasi: iniziò come pittografica (raffigurazione di oggetti) e ideografica (rappresentazioni stilizzate), poi si svilupparono i famosi geroglifici (che significa "segni sacri").

Successivamente nacque la scrittura fonetica e si formarono due varianti: la ieratica (usata da scribi e sacerdoti) e la demotica (usata dal popolo comune).

Arte e Cultura: Un Patrimonio Immortale

Gli Egizi ci hanno lasciato un patrimonio culturale straordinario: abbondante produzione letteraria (soprattutto poesie), avanzate conoscenze scientifiche, astronomiche e matematiche, capolavori architettonici costruiti con tecniche ancora misteriose.

Eccellevano in medicina, chirurgia e veterinaria. La loro arte - pittura, scultura, bassorilievi - mostrava un vivace realismo. Era difficile distinguere tra artisti e artigiani, e molti lavoravano per il faraone come manifestazione della Maat (l'ordine cosmico e la giustizia).

Questa civiltà incredibile ha influenzato tutto il mondo antico e continua a affascinarci ancora oggi con i suoi misteri e le sue meraviglie!

# LA PREISTORIA

La storia della terra è cominciata 5 miliardi di anni fa, mentre i vegetali e gli animali 550
milioni di anni fa, si sono s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS