La società egizia: una piramide umana
La società egizia era organizzata come una piramide, proprio come i loro monumenti! Al vertice c'era il faraone, considerato una divinità vivente. Subito sotto troviamo il visir, il suo primo ministro, seguito da funzionari, nobili e sacerdoti che formavano una potente aristocrazia.
Gli scribi erano figure importantissimi perché sapevano leggere e scrivere - una competenza rara! Lavoravano nel palazzo reale e nelle amministrazioni locali, registrando tutto su fogli di papiro. Militari, artigiani e mercanti occupavano il gradino successivo, spesso ricompensati con terre agricole.
Alla base della piramide sociale c'erano contadini e servi, che costituivano la maggioranza della popolazione. Nonostante le differenze sociali, questa organizzazione garantì stabilità per millenni.
La decadenza arrivò quando il potere regale si indebolì. Prima gli Assiri (667 a.C.), poi i Neobabilonesi (605 a.C.), i Persiani, Alessandro Magno e infine i Romani conquistarono successivamente l'Egitto.
💡 Fatto interessante: Le famose "piaghe d'Egitto" della Bibbia potrebbero essere basate su vere catastrofi naturali che colpirono il paese!