Dall'Impero al Declino
Il Nuovo Regno 1540−1070a.C. rappresenta l'apice della potenza egizia. I faraoni conquistarono Palestina, Fenicia e Siria, creando un vero impero che si estendeva dalla Nubia all'Eufrate! Durante questo periodo, Tebe divenne ricchissima e il santuario di Amon-Ra accumulò enormi tesori.
Un momento rivoluzionario arriva con Amenofi IV, che tentò una riforma religiosa sostituendo tutti gli dei con Aton (il disco solare). Si fece chiamare Akhenaton e sposò la famosa Nefertiti, ma morì prima di completare la riforma. Suo figlio Tutankhamon ripristinò il culto tradizionale.
Il grande Ramses II condusse l'esercito egizio nella battaglia di Kadesh contro gli Ittiti nel 1278 a.C. Anche se le fonti egizie parlano di vittoria, in realtà fu più un pareggio! Ramses visse fino a 90 anni e portò l'Egitto al suo massimo splendore.
Purtroppo, dopo Ramses II iniziò il declino. I Popoli del Mare invasero i territori asiatici, poi arrivarono i Persiani (525 a.C.), Alessandro Magno (331 a.C.) e infine i Romani (31 a.C.) che trasformarono l'Egitto in una provincia personale dell'imperatore.
Sapevi che: Ramses II potrebbe essere il faraone menzionato nella storia biblica di Mosè!