Invasioni Straniere e il Nuovo Regno
Il Secondo Periodo Intermedio 1750−1540a.C. portò una novità sconvolgente: la conquista del Nord da parte degli Hyksos, una popolazione asiatica. Questi stranieri si erano inizialmente stabiliti pacificamente in Egitto, ma poi occuparono la città di Avari e estesero il dominio fino a Menfi.
Gli Hyksos introdussero un'innovazione rivoluzionaria: l'uso del cavallo! Mantennero buoni rapporti sia con le nazioni straniere che con il regno di Tebe al sud.
Il faraone Kamose di Tebe iniziò la riscossa, completata dal figlio Ahmosis che fondò il Nuovo Regno 1540−1070a.C.. Questo periodo vide l'Egitto raggiungere la sua massima espansione territoriale sotto faraoni come Hatshepsut (una donna!) e Thutmosis III.
Una crisi religiosa scoppiò con Amenhotep IV (1350 a.C.), che abbandonò il culto di Amon-Ra per adorare Aton, fondando una nuova capitale. Dopo la sua morte, Tutankhamon restaurò il culto tradizionale.
I Ramessidi dominarono la fase finale, con Ramses II come il più celebre. Dovettero affrontare gli Hittiti e i misteriosi "popoli del mare" intorno al 1200 a.C.
Conflitto religioso: Lo scontro tra Amenhotep IV e i sacerdoti di Amon-Ra fu uno dei primi esempi di riforma religiosa della storia!