Apri l'app

Materie

Le Cause Storiche della Prima Guerra Mondiale

29

1

user profile picture

Anzhela Filatova

19/11/2025

Storia

Pre Prima Guerra Mondiale

1889

19 nov 2025

10 pagine

Le Cause Storiche della Prima Guerra Mondiale

user profile picture

Anzhela Filatova

@anzhelafilatova_rkvj

Dalla Germania di Guglielmo II alla rivoluzione messicana, questo capitolo... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
Page 10
1 / 10
Capitolo 2: Vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II (1888)
Guglielmo era un sostenitore della modernità e della tecn

La Germania di Guglielmo II e la Francia di Dreyfus

Quando Guglielmo II salì al trono nel 1888, la Germania iniziò un periodo di grande modernizzazione. Il kaiser promosse una politica nazionalista e militarista, desiderando rendere la Germania protagonista sulla scena internazionale. Grazie alla ricerca scientifica, nuove tecnologie e potenziamento delle infrastrutture, la Germania divenne la prima potenza economica europea.

La popolazione tedesca aumentò drasticamente: ben 24 milioni di persone in più dal 1807 al 1910! Questo successo portò la Germania a sfidare la Gran Bretagna in diverse occasioni. Per esempio, mostrò solidarietà al Transvaal contro i britannici e supportò i turchi contro la Grecia (alleata inglese) nella costruzione di ferrovie ottomane.

Queste azioni provocarono il riavvicinamento tra Gran Bretagna e Francia con l'Entente Cordiale del 1904, mentre la Russia e la Germania si allontanarono definitivamente quando Guglielmo II appoggiò l'annessione della Bosnia Erzegovina da parte dell'Austria-Ungheria.

💡 Lo sapevi? La rapida industrializzazione tedesca fu così impressionante che in pochi decenni superò potenze storiche come Gran Bretagna e Francia, creando un nuovo equilibrio di forze in Europa.

Intanto in Francia, il caso Dreyfus sconvolgeva la nazione. Questo ufficiale ebreo fu condannato ingiustamente per spionaggio, scatenando una forte ondata di antisemitismo. Solo grazie a intellettuali e attivisti fu liberato dopo cinque anni. Nel frattempo, la coalizione di democratici, repubblicani e radicali vinse le elezioni del 1899, promuovendo l'anticlericalismo e importanti riforme sociali come pensioni di vecchiaia e limitazione dell'orario di lavoro.

Capitolo 2: Vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II (1888)
Guglielmo era un sostenitore della modernità e della tecn

Gran Bretagna e Impero Austro-Ungarico in trasformazione

L'età vittoriana volgeva al termine mentre il Partito Conservatore dominava la scena politica britannica dal 1886 al 1905. Il partito liberale si era diviso sulla questione irlandese, indebolendosi notevolmente. Intanto la Gran Bretagna affrontava una seria crisi economica causata dalla costosa Guerra anglo-boera e dalla crescente concorrenza di Germania e Stati Uniti.

Nel 1901, alla morte della regina Vittoria, salì al trono il figlio Edoardo VII. Durante il suo regno emerse il Labour Party, che puntava su importanti interventi sociali come l'allargamento dell'associazione sindacale. Nel 1903 laburisti e liberali strinsero un'alleanza storica basata su libero scambio, assistenza sociale e servizi sanitari gratuiti per bambini e madri.

La questione irlandese continuò a creare problemi: dopo decenni di tentativi falliti per l'autonomia, nel 1916 i nazionalisti irlandesi dichiararono l'indipendenza dalla Gran Bretagna durante la Rivolta di Pasqua. Solo nel 1922 nacque lo stato irlandese, mentre l'Irlanda del Nord rimase sotto controllo britannico.

🌍 Curiosità geografica: La divisione dell'Irlanda creata in questo periodo è ancora visibile oggi, con la Repubblica d'Irlanda indipendente e l'Irlanda del Nord parte del Regno Unito!

Nell'Impero Austro-Ungarico, intanto, crescevano i conflitti nazionali tra le diverse etnie. Francesco Giuseppe aveva promesso autonomia ai cechi, ma non mantenne la parola. I cechi boicottarono l'impero e abbracciarono il panslavismo, l'idea di unire tutti i popoli slavi sotto la guida russa. La situazione peggiorò nel 1908 con l'annessione della Bosnia Erzegovina, che aumentò il peso delle popolazioni slave nell'Impero e creò nuove tensioni.

Capitolo 2: Vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II (1888)
Guglielmo era un sostenitore della modernità e della tecn

Russia zarista e crisi nel Mediterraneo

La Russia di Alessandro II e Nicola II viveva sotto una politica reazionaria e autoritaria. Lo zar era sostenuto dalla chiesa ortodossa e dall'aristocrazia, mentre i contadini soffrivano. Gli ebrei russi subirono una forte persecuzione: furono confinati nella "zona di residenza" (Ucraina e Bielorussia) e vittime di violenti pogrom, con omicidi e devastazioni.

Nel gennaio 1905 scoppiò la prima rivoluzione: una manifestazione a San Pietroburgo venne repressa nel sangue durante la "Domenica di sangue". Nicola II concesse minime riforme. In ottobre nacquero i soviet (consigli) e lo zar emanò un manifesto che prometteva una Duma (parlamento). Tuttavia, presto arrestò tutti i membri dei soviet e limitò il suffragio universale maschile.

Il primo ministro Stolypin introdusse tra il 1906 e il 1911 una riforma agraria che favorì gli agricoltori autonomi (kulaki). In politica estera, la Russia si allontanò dalla Germania e si alleò prima con la Francia e poi, nel 1907, anche con la Gran Bretagna formando la Triplice Intesa.

🔥 Punto di svolta: La Rivoluzione del 1905, sebbene fallita, rappresentò la prima seria sfida al potere zarista e anticipò la grande Rivoluzione Russa del 1917!

Nel Mediterraneo, intanto, si verificavano crisi e conflitti. Il Marocco, formalmente indipendente ma sotto influenza spagnola, divenne oggetto di interesse per la Francia. Nel 1905 la Germania intervenne appoggiando il governo locale contro la Francia, causando la Prima Crisi Marocchina. Nel 1911, la Germania inviò una nave da guerra ad Agadir, scatenando la Seconda Crisi Marocchina. Dopo trattative, nel 1912 il sultano marocchino riconobbe il protettorato francese.

Capitolo 2: Vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II (1888)
Guglielmo era un sostenitore della modernità e della tecn

Declino ottomano e guerre nei Balcani

L'Impero Ottomano stava collassando, mentre i movimenti indipendentisti crescevano in varie regioni. La Macedonia era particolarmente instabile: l'Organizzazione Rivoluzionaria voleva l'annessione alla Bulgaria, mentre i nazionalisti ellenici la reclamavano per la Grecia.

Nel 1897 la Grecia dichiarò guerra all'Impero Ottomano per riconquistare territori abitati dai greci. Nonostante il sostegno britannico, la Grecia fu sconfitta dall'Impero Ottomano, supportato dalla Germania, e costretta a pagare pesanti indennità di guerra.

Nel 1908, dopo ammutinamenti dell'esercito per ritardi nei pagamenti, e nel 1909 il sultano Abdul Hamid II fu destituito dai Giovani Turchi e sostituito da Mehmet V. Nel 1911 l'Impero subì un ulteriore colpo quando l'Italia conquistò la Libia e il Dodecaneso.

📜 Fatto storico: I Giovani Turchi erano un movimento di patrioti liberali e oppositori del sultano, ma la loro ascesa al potere non riuscì a fermare il declino dell'Impero Ottomano.

Nei Balcani scoppiarono due guerre in rapida successione. La Prima guerra balcanica (1912-1913) vide Grecia, Serbia, Montenegro e Bulgaria (la "Lega balcanica") sconfiggere l'Impero Ottomano, che fu costretto a cedere i territori europei. Non trovando un accordo sulla spartizione della Macedonia, scoppiò la Seconda guerra balcanica (1913) in cui Serbia, Montenegro e Grecia combatterono contro la Bulgaria, che fu attaccata anche dall'Impero Ottomano e dalla Romania. Nel 1912 nacque l'Albania, che fu subito occupata dalla Serbia.

Capitolo 2: Vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II (1888)
Guglielmo era un sostenitore della modernità e della tecn

Cina, Giappone e Stati Uniti: nuove potenze mondiali

La Cina, pur essendo un impero legittimo, dovette concedere agli stati occidentali porti e luoghi di commercio durante il colonialismo. L'avversione verso gli stranieri portò alla rivolta dei Boxer ("pugni di giustizia e concordia"), che nel 1900 assaltarono il quartiere diplomatico dove risiedevano gli stranieri. Gli occidentali risposero con rappresaglie e imposero pesanti indennità. Nel 1911 una rivolta popolare abbatté l'impero cinese, ma la nuova repubblica si trasformò in una dittatura militare sostenuta dalle potenze straniere.

Il Giappone, grazie alla restaurazione Meiji del 1889, divenne rapidamente una potenza mondiale. Venne emanata la Costituzione, abolito il sistema feudale, riformato l'esercito e riorganizzato il sistema giuridico. Nacquero la moneta yen e la Banca Nazionale. Si affermò un'ideologia imperialista basata su militarismo, nazionalismo e razzismo. Volendo dominare tutta l'Asia, il Giappone entrò in conflitto con la Russia nel 1904 per il controllo della Siberia, sconfiggendola.

🌊 Curiosità: La rapida modernizzazione del Giappone sotto l'imperatore Meiji è considerata uno dei più straordinari casi di trasformazione di un paese tradizionale in potenza industriale e militare in pochi decenni!

Gli Stati Uniti si avviavano a diventare una grande potenza economica, passando dall'agricoltura all'industria. Svilupparono infrastrutture che favorirono la formazione di un grande mercato interno. Il governo tentò di promuovere il libero scambio con norme antitrust come lo Sherman Act del 1890. La politica estera americana si basava sul creare "zone di influenza": paesi che mantenevano il proprio governo ma dipendevano economicamente e militarmente dagli USA. La Dottrina Monroe (1823) stabiliva che le potenze europee non dovevano interessarsi al continente americano, mentre la Dottrina Roosevelt (1904) affermava il diritto degli USA a intervenire nelle Americhe quando necessario.

Capitolo 2: Vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II (1888)
Guglielmo era un sostenitore della modernità e della tecn

L'America Latina e l'Italia giolittiana

L'America Latina visse un periodo di massivi flussi migratori che portarono alla formazione di grandi centri urbani e a uno sviluppo economico basato sulla monocoltura: gli sforzi erano rivolti alla produzione di un solo bene agricolo. Questo rese l'economia dipendente dalle potenze straniere. Nella maggior parte dei paesi si costituirono regimi oligarchici che rappresentavano gli interessi dei latifondisti.

Il Brasile abolì la schiavitù con la "Legge d'oro" e divenne una repubblica nel 1889, ma si diffuse il coronelismo (sistema di frodi e scambi) che garantì ai latifondisti il controllo dei territori. L'Argentina introdusse il primo suffragio universale maschile segreto nel 1912 e, grazie agli investimenti britannici, costruì ferrovie e aumentò le esportazioni di grano e carne. In Messico scoppiò la rivoluzione messicana guidata dai borghesi liberali contro il governo dittatoriale di Diaz. Dopo anni di guerra civile tra conservatori, progressisti e guerriglieri contadini, nel 1921 si concluse il conflitto con riforme liberali e laicizzazione dello Stato.

🇲🇽 Nota culturale: La rivoluzione messicana fu uno dei primi grandi movimenti rivoluzionari del Novecento e influenzò profondamente la cultura messicana, dalla pittura murale alla letteratura!

In Italia, dopo la sconfitta nella battaglia di Adua in Etiopia e crescenti tensioni sociali, il re Vittorio Emanuele III affidò a Giuseppe Zanardelli la formazione di un nuovo governo. Zanardelli nominò come ministro degli interni Giovanni Giolitti, che separò lo stato dai problemi di lavoro e rivalutò le organizzazioni sindacali. Furono introdotte leggi a tutela del lavoro di donne e minori, assicurazioni e pensioni per la vecchiaia. Nacquero nuove organizzazioni sindacali come le Camere del Lavoro, la Confederazione Generale del Lavoro e le Leghe bianche. Il 3 novembre 1903, Zanardelli si dimise per motivi di salute e Giolitti prese il suo posto, inaugurando l'"età giolittiana".

Capitolo 2: Vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II (1888)
Guglielmo era un sostenitore della modernità e della tecn

L'Italia tra cattolici, socialisti e riforme giolittiane

Il Partito socialista italiano, nato nel 1892 con Filippo Turati, fu il primo partito di massa operaia in Italia. Al suo interno esistevano due correnti principali: i riformisti, che volevano partecipare alla vita parlamentare collaborando con altre forze politiche, e i rivoluzionari, che puntavano a un programma massimo da realizzare attraverso una rivoluzione armata.

Anche i cattolici iniziarono a organizzarsi politicamente. Dopo la conquista di Roma nel 1870, il Papa aveva proibito ai cattolici di partecipare alla vita politica, ma col tempo questa posizione si ammorbidì. Si formarono diverse correnti: gli intransigenti contrari all'integrazione della Chiesa con lo Stato liberale, i moderati aperti alla partecipazione politica con i liberali per contrastare i socialisti, e il movimento democratico cristiano attento ai problemi delle classi popolari.

🏛️ Approfondimento: Giolitti è considerato uno dei principali statisti italiani del Novecento. La sua politica di mediazione tra forze diverse creò le basi per la modernizzazione dell'Italia, pur con tutti i suoi limiti!

Giolitti vedeva i socialisti come una delle forze della nazione e propose a Turati di collaborare con il governo riformista, ma questi rifiutò. Giolitti si rivolse quindi ad altri alleati, dai liberali progressisti ai conservatori. La sua maggioranza parlamentare non aveva un'ideologia comune, perciò Giolitti divenne una figura di riferimento fondamentale.

Il governo Giolitti realizzò importanti riforme: leggi per lo sviluppo del Mezzogiorno (1904-1906), nazionalizzazione delle ferrovie (1905) per ridurre i costi di trasporto, e l'introduzione del suffragio universale maschile (1912) per tutti gli uomini sopra i 21 anni con licenza elementare e per gli analfabeti sopra i 30 anni.

Capitolo 2: Vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II (1888)
Guglielmo era un sostenitore della modernità e della tecn

Il patto Gentiloni e il nuovo equilibrio italiano

In vista delle elezioni del 1913, Giolitti strinse il patto Gentiloni: i cattolici accettarono di votare i candidati liberali per bloccare quelli socialisti. In cambio, Giolitti promise di non approvare leggi che potessero offendere i cattolici. L'accordo era basato sulla comune ostilità verso il socialismo e rappresentò un importante cambiamento nella politica italiana, segnando il ritorno dei cattolici sulla scena politica dopo decenni di astensionismo.

Questa alleanza tra forze moderate liberali e cattoliche consolidò il potere di Giolitti ma evidenziò anche i limiti della sua strategia politica. Da un lato, l'apertura ai cattolici garantiva una base elettorale più ampia, dall'altro creava tensioni con le componenti più progressiste e laiche del liberalismo italiano.

🗳️ Fatto interessante: Le elezioni del 1913 furono le prime con il suffragio universale maschile in Italia, aumentando gli elettori da 3 a 8 milioni. Il sistema politico dovette adattarsi a questa improvvisa espansione della base elettorale!

Il patto Gentiloni rappresentò uno degli ultimi successi dell'età giolittiana. Ben presto, nuove sfide come la guerra di Libia, l'emergere del nazionalismo e le crescenti tensioni internazionali avrebbero messo in crisi il delicato equilibrio creato da Giolitti. Queste tensioni contribuirono a preparare il terreno per i drammatici cambiamenti che avrebbero segnato l'Italia e l'Europa negli anni successivi, culminando con la Prima Guerra Mondiale.

Capitolo 2: Vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II (1888)
Guglielmo era un sostenitore della modernità e della tecn
Capitolo 2: Vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II (1888)
Guglielmo era un sostenitore della modernità e della tecn


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1889

19 nov 2025

10 pagine

Le Cause Storiche della Prima Guerra Mondiale

user profile picture

Anzhela Filatova

@anzhelafilatova_rkvj

Dalla Germania di Guglielmo II alla rivoluzione messicana, questo capitolo esplora le complesse dinamiche politiche che hanno trasformato il mondo tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Scoprirai come i vecchi imperi si sono confrontati con le potenze emergenti... Mostra di più

Capitolo 2: Vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II (1888)
Guglielmo era un sostenitore della modernità e della tecn

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Germania di Guglielmo II e la Francia di Dreyfus

Quando Guglielmo II salì al trono nel 1888, la Germania iniziò un periodo di grande modernizzazione. Il kaiser promosse una politica nazionalista e militarista, desiderando rendere la Germania protagonista sulla scena internazionale. Grazie alla ricerca scientifica, nuove tecnologie e potenziamento delle infrastrutture, la Germania divenne la prima potenza economica europea.

La popolazione tedesca aumentò drasticamente: ben 24 milioni di persone in più dal 1807 al 1910! Questo successo portò la Germania a sfidare la Gran Bretagna in diverse occasioni. Per esempio, mostrò solidarietà al Transvaal contro i britannici e supportò i turchi contro la Grecia (alleata inglese) nella costruzione di ferrovie ottomane.

Queste azioni provocarono il riavvicinamento tra Gran Bretagna e Francia con l'Entente Cordiale del 1904, mentre la Russia e la Germania si allontanarono definitivamente quando Guglielmo II appoggiò l'annessione della Bosnia Erzegovina da parte dell'Austria-Ungheria.

💡 Lo sapevi? La rapida industrializzazione tedesca fu così impressionante che in pochi decenni superò potenze storiche come Gran Bretagna e Francia, creando un nuovo equilibrio di forze in Europa.

Intanto in Francia, il caso Dreyfus sconvolgeva la nazione. Questo ufficiale ebreo fu condannato ingiustamente per spionaggio, scatenando una forte ondata di antisemitismo. Solo grazie a intellettuali e attivisti fu liberato dopo cinque anni. Nel frattempo, la coalizione di democratici, repubblicani e radicali vinse le elezioni del 1899, promuovendo l'anticlericalismo e importanti riforme sociali come pensioni di vecchiaia e limitazione dell'orario di lavoro.

Capitolo 2: Vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II (1888)
Guglielmo era un sostenitore della modernità e della tecn

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gran Bretagna e Impero Austro-Ungarico in trasformazione

L'età vittoriana volgeva al termine mentre il Partito Conservatore dominava la scena politica britannica dal 1886 al 1905. Il partito liberale si era diviso sulla questione irlandese, indebolendosi notevolmente. Intanto la Gran Bretagna affrontava una seria crisi economica causata dalla costosa Guerra anglo-boera e dalla crescente concorrenza di Germania e Stati Uniti.

Nel 1901, alla morte della regina Vittoria, salì al trono il figlio Edoardo VII. Durante il suo regno emerse il Labour Party, che puntava su importanti interventi sociali come l'allargamento dell'associazione sindacale. Nel 1903 laburisti e liberali strinsero un'alleanza storica basata su libero scambio, assistenza sociale e servizi sanitari gratuiti per bambini e madri.

La questione irlandese continuò a creare problemi: dopo decenni di tentativi falliti per l'autonomia, nel 1916 i nazionalisti irlandesi dichiararono l'indipendenza dalla Gran Bretagna durante la Rivolta di Pasqua. Solo nel 1922 nacque lo stato irlandese, mentre l'Irlanda del Nord rimase sotto controllo britannico.

🌍 Curiosità geografica: La divisione dell'Irlanda creata in questo periodo è ancora visibile oggi, con la Repubblica d'Irlanda indipendente e l'Irlanda del Nord parte del Regno Unito!

Nell'Impero Austro-Ungarico, intanto, crescevano i conflitti nazionali tra le diverse etnie. Francesco Giuseppe aveva promesso autonomia ai cechi, ma non mantenne la parola. I cechi boicottarono l'impero e abbracciarono il panslavismo, l'idea di unire tutti i popoli slavi sotto la guida russa. La situazione peggiorò nel 1908 con l'annessione della Bosnia Erzegovina, che aumentò il peso delle popolazioni slave nell'Impero e creò nuove tensioni.

Capitolo 2: Vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II (1888)
Guglielmo era un sostenitore della modernità e della tecn

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Russia zarista e crisi nel Mediterraneo

La Russia di Alessandro II e Nicola II viveva sotto una politica reazionaria e autoritaria. Lo zar era sostenuto dalla chiesa ortodossa e dall'aristocrazia, mentre i contadini soffrivano. Gli ebrei russi subirono una forte persecuzione: furono confinati nella "zona di residenza" (Ucraina e Bielorussia) e vittime di violenti pogrom, con omicidi e devastazioni.

Nel gennaio 1905 scoppiò la prima rivoluzione: una manifestazione a San Pietroburgo venne repressa nel sangue durante la "Domenica di sangue". Nicola II concesse minime riforme. In ottobre nacquero i soviet (consigli) e lo zar emanò un manifesto che prometteva una Duma (parlamento). Tuttavia, presto arrestò tutti i membri dei soviet e limitò il suffragio universale maschile.

Il primo ministro Stolypin introdusse tra il 1906 e il 1911 una riforma agraria che favorì gli agricoltori autonomi (kulaki). In politica estera, la Russia si allontanò dalla Germania e si alleò prima con la Francia e poi, nel 1907, anche con la Gran Bretagna formando la Triplice Intesa.

🔥 Punto di svolta: La Rivoluzione del 1905, sebbene fallita, rappresentò la prima seria sfida al potere zarista e anticipò la grande Rivoluzione Russa del 1917!

Nel Mediterraneo, intanto, si verificavano crisi e conflitti. Il Marocco, formalmente indipendente ma sotto influenza spagnola, divenne oggetto di interesse per la Francia. Nel 1905 la Germania intervenne appoggiando il governo locale contro la Francia, causando la Prima Crisi Marocchina. Nel 1911, la Germania inviò una nave da guerra ad Agadir, scatenando la Seconda Crisi Marocchina. Dopo trattative, nel 1912 il sultano marocchino riconobbe il protettorato francese.

Capitolo 2: Vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II (1888)
Guglielmo era un sostenitore della modernità e della tecn

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Declino ottomano e guerre nei Balcani

L'Impero Ottomano stava collassando, mentre i movimenti indipendentisti crescevano in varie regioni. La Macedonia era particolarmente instabile: l'Organizzazione Rivoluzionaria voleva l'annessione alla Bulgaria, mentre i nazionalisti ellenici la reclamavano per la Grecia.

Nel 1897 la Grecia dichiarò guerra all'Impero Ottomano per riconquistare territori abitati dai greci. Nonostante il sostegno britannico, la Grecia fu sconfitta dall'Impero Ottomano, supportato dalla Germania, e costretta a pagare pesanti indennità di guerra.

Nel 1908, dopo ammutinamenti dell'esercito per ritardi nei pagamenti, e nel 1909 il sultano Abdul Hamid II fu destituito dai Giovani Turchi e sostituito da Mehmet V. Nel 1911 l'Impero subì un ulteriore colpo quando l'Italia conquistò la Libia e il Dodecaneso.

📜 Fatto storico: I Giovani Turchi erano un movimento di patrioti liberali e oppositori del sultano, ma la loro ascesa al potere non riuscì a fermare il declino dell'Impero Ottomano.

Nei Balcani scoppiarono due guerre in rapida successione. La Prima guerra balcanica (1912-1913) vide Grecia, Serbia, Montenegro e Bulgaria (la "Lega balcanica") sconfiggere l'Impero Ottomano, che fu costretto a cedere i territori europei. Non trovando un accordo sulla spartizione della Macedonia, scoppiò la Seconda guerra balcanica (1913) in cui Serbia, Montenegro e Grecia combatterono contro la Bulgaria, che fu attaccata anche dall'Impero Ottomano e dalla Romania. Nel 1912 nacque l'Albania, che fu subito occupata dalla Serbia.

Capitolo 2: Vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II (1888)
Guglielmo era un sostenitore della modernità e della tecn

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Cina, Giappone e Stati Uniti: nuove potenze mondiali

La Cina, pur essendo un impero legittimo, dovette concedere agli stati occidentali porti e luoghi di commercio durante il colonialismo. L'avversione verso gli stranieri portò alla rivolta dei Boxer ("pugni di giustizia e concordia"), che nel 1900 assaltarono il quartiere diplomatico dove risiedevano gli stranieri. Gli occidentali risposero con rappresaglie e imposero pesanti indennità. Nel 1911 una rivolta popolare abbatté l'impero cinese, ma la nuova repubblica si trasformò in una dittatura militare sostenuta dalle potenze straniere.

Il Giappone, grazie alla restaurazione Meiji del 1889, divenne rapidamente una potenza mondiale. Venne emanata la Costituzione, abolito il sistema feudale, riformato l'esercito e riorganizzato il sistema giuridico. Nacquero la moneta yen e la Banca Nazionale. Si affermò un'ideologia imperialista basata su militarismo, nazionalismo e razzismo. Volendo dominare tutta l'Asia, il Giappone entrò in conflitto con la Russia nel 1904 per il controllo della Siberia, sconfiggendola.

🌊 Curiosità: La rapida modernizzazione del Giappone sotto l'imperatore Meiji è considerata uno dei più straordinari casi di trasformazione di un paese tradizionale in potenza industriale e militare in pochi decenni!

Gli Stati Uniti si avviavano a diventare una grande potenza economica, passando dall'agricoltura all'industria. Svilupparono infrastrutture che favorirono la formazione di un grande mercato interno. Il governo tentò di promuovere il libero scambio con norme antitrust come lo Sherman Act del 1890. La politica estera americana si basava sul creare "zone di influenza": paesi che mantenevano il proprio governo ma dipendevano economicamente e militarmente dagli USA. La Dottrina Monroe (1823) stabiliva che le potenze europee non dovevano interessarsi al continente americano, mentre la Dottrina Roosevelt (1904) affermava il diritto degli USA a intervenire nelle Americhe quando necessario.

Capitolo 2: Vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II (1888)
Guglielmo era un sostenitore della modernità e della tecn

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'America Latina e l'Italia giolittiana

L'America Latina visse un periodo di massivi flussi migratori che portarono alla formazione di grandi centri urbani e a uno sviluppo economico basato sulla monocoltura: gli sforzi erano rivolti alla produzione di un solo bene agricolo. Questo rese l'economia dipendente dalle potenze straniere. Nella maggior parte dei paesi si costituirono regimi oligarchici che rappresentavano gli interessi dei latifondisti.

Il Brasile abolì la schiavitù con la "Legge d'oro" e divenne una repubblica nel 1889, ma si diffuse il coronelismo (sistema di frodi e scambi) che garantì ai latifondisti il controllo dei territori. L'Argentina introdusse il primo suffragio universale maschile segreto nel 1912 e, grazie agli investimenti britannici, costruì ferrovie e aumentò le esportazioni di grano e carne. In Messico scoppiò la rivoluzione messicana guidata dai borghesi liberali contro il governo dittatoriale di Diaz. Dopo anni di guerra civile tra conservatori, progressisti e guerriglieri contadini, nel 1921 si concluse il conflitto con riforme liberali e laicizzazione dello Stato.

🇲🇽 Nota culturale: La rivoluzione messicana fu uno dei primi grandi movimenti rivoluzionari del Novecento e influenzò profondamente la cultura messicana, dalla pittura murale alla letteratura!

In Italia, dopo la sconfitta nella battaglia di Adua in Etiopia e crescenti tensioni sociali, il re Vittorio Emanuele III affidò a Giuseppe Zanardelli la formazione di un nuovo governo. Zanardelli nominò come ministro degli interni Giovanni Giolitti, che separò lo stato dai problemi di lavoro e rivalutò le organizzazioni sindacali. Furono introdotte leggi a tutela del lavoro di donne e minori, assicurazioni e pensioni per la vecchiaia. Nacquero nuove organizzazioni sindacali come le Camere del Lavoro, la Confederazione Generale del Lavoro e le Leghe bianche. Il 3 novembre 1903, Zanardelli si dimise per motivi di salute e Giolitti prese il suo posto, inaugurando l'"età giolittiana".

Capitolo 2: Vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II (1888)
Guglielmo era un sostenitore della modernità e della tecn

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia tra cattolici, socialisti e riforme giolittiane

Il Partito socialista italiano, nato nel 1892 con Filippo Turati, fu il primo partito di massa operaia in Italia. Al suo interno esistevano due correnti principali: i riformisti, che volevano partecipare alla vita parlamentare collaborando con altre forze politiche, e i rivoluzionari, che puntavano a un programma massimo da realizzare attraverso una rivoluzione armata.

Anche i cattolici iniziarono a organizzarsi politicamente. Dopo la conquista di Roma nel 1870, il Papa aveva proibito ai cattolici di partecipare alla vita politica, ma col tempo questa posizione si ammorbidì. Si formarono diverse correnti: gli intransigenti contrari all'integrazione della Chiesa con lo Stato liberale, i moderati aperti alla partecipazione politica con i liberali per contrastare i socialisti, e il movimento democratico cristiano attento ai problemi delle classi popolari.

🏛️ Approfondimento: Giolitti è considerato uno dei principali statisti italiani del Novecento. La sua politica di mediazione tra forze diverse creò le basi per la modernizzazione dell'Italia, pur con tutti i suoi limiti!

Giolitti vedeva i socialisti come una delle forze della nazione e propose a Turati di collaborare con il governo riformista, ma questi rifiutò. Giolitti si rivolse quindi ad altri alleati, dai liberali progressisti ai conservatori. La sua maggioranza parlamentare non aveva un'ideologia comune, perciò Giolitti divenne una figura di riferimento fondamentale.

Il governo Giolitti realizzò importanti riforme: leggi per lo sviluppo del Mezzogiorno (1904-1906), nazionalizzazione delle ferrovie (1905) per ridurre i costi di trasporto, e l'introduzione del suffragio universale maschile (1912) per tutti gli uomini sopra i 21 anni con licenza elementare e per gli analfabeti sopra i 30 anni.

Capitolo 2: Vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II (1888)
Guglielmo era un sostenitore della modernità e della tecn

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il patto Gentiloni e il nuovo equilibrio italiano

In vista delle elezioni del 1913, Giolitti strinse il patto Gentiloni: i cattolici accettarono di votare i candidati liberali per bloccare quelli socialisti. In cambio, Giolitti promise di non approvare leggi che potessero offendere i cattolici. L'accordo era basato sulla comune ostilità verso il socialismo e rappresentò un importante cambiamento nella politica italiana, segnando il ritorno dei cattolici sulla scena politica dopo decenni di astensionismo.

Questa alleanza tra forze moderate liberali e cattoliche consolidò il potere di Giolitti ma evidenziò anche i limiti della sua strategia politica. Da un lato, l'apertura ai cattolici garantiva una base elettorale più ampia, dall'altro creava tensioni con le componenti più progressiste e laiche del liberalismo italiano.

🗳️ Fatto interessante: Le elezioni del 1913 furono le prime con il suffragio universale maschile in Italia, aumentando gli elettori da 3 a 8 milioni. Il sistema politico dovette adattarsi a questa improvvisa espansione della base elettorale!

Il patto Gentiloni rappresentò uno degli ultimi successi dell'età giolittiana. Ben presto, nuove sfide come la guerra di Libia, l'emergere del nazionalismo e le crescenti tensioni internazionali avrebbero messo in crisi il delicato equilibrio creato da Giolitti. Queste tensioni contribuirono a preparare il terreno per i drammatici cambiamenti che avrebbero segnato l'Italia e l'Europa negli anni successivi, culminando con la Prima Guerra Mondiale.

Capitolo 2: Vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II (1888)
Guglielmo era un sostenitore della modernità e della tecn

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Capitolo 2: Vecchi imperi e potenze nascenti
1. La Germania di Guglielmo II (1888)
Guglielmo era un sostenitore della modernità e della tecn

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS