I Babilonesi e il Codice di Hammurabi
I Babilonesi (inizio II millennio a.C.) erano un popolo semitico che si stabilì a Babilonia nel XIX secolo a.C. A differenza dei Sumeri, avevano un potere laico - il governatore e la divinità erano due cose separate, anche se il re rimaneva il prescelto degli dei.
Hammurabi (XVIII secolo a.C.) è stato il loro re più famoso per aver creato il Codice di Hammurabi, la raccolta di leggi più antica della storia. Questo codice stabiliva le pene attraverso la legge del taglione ("occhio per occhio, dente per dente").
Tuttavia, la giustizia non era uguale per tutti - le pene variavano a seconda delle classi sociali. La società era organizzata come una piramide sociale con classi aperte, dove si poteva in parte modificare la propria condizione.
Codice storico: Il Codice di Hammurabi è la prima raccolta di leggi scritte sistematica!
La stratificazione sociale comprendeva: uomini liberi (sacerdoti, guerrieri, funzionari), semiliberi (che avevano conquistato o perso la libertà) e schiavi. Il re era il "grande uomo", sommo sacerdote e capo dell'esercito, incaricato dagli dei di garantire pace e giustizia.