I Sumeri: Pionieri della Mesopotamia
I Sumeri sono stati il primo popolo della Mesopotamia, stabilendosi nell'area tra i fiumi Tigri ed Eufrate nel IV secolo a.C. Questa posizione strategica favorì migrazioni e scambi culturali. Si organizzarono in città-stato indipendenti come Ur, Uruk, Kish e Lagash, ciascuna governata da un re chiamato "lugal".
La società sumerica era una teocrazia dove il re svolgeva anche compiti religiosi. Il centro di ogni città era la ziggurat, un'imponente costruzione a gradoni considerata sacra. I Sumeri furono grandi innovatori: inventarono i carri con ruote, lavoravano il bronzo, e svilupparono il calendario.
Il loro contributo più importante fu la scrittura cuneiforme, inizialmente composta da pittogrammi impressi su tavolette d'argilla. Questo sistema si evolse gradualmente fino a diventare fonetico e poi alfabetico, rivoluzionando la comunicazione umana.
💡 Curiosità: La parola "cuneiforme" deriva dalla forma a cuneo dei segni, creati premendo una canna appuntita nell'argilla fresca.
Dopo i Sumeri vennero gli Accadi che, sotto il governo di Sargon (2370 a.C.), crearono un vasto impero. La loro religione politeista era dominata dalla triade suprema: An, Enlil ed Enki, a cui si aggiunse successivamente Marduk.