L'età di Pompeo e Crasso
Quando Silla si ritirò nel 79 a.C., Gneo Pompeo prese rapidamente il controllo di Roma. Questo ambizioso generale aveva già dimostrato il suo valore combattendo al fianco di Silla contro Mario, e ora il senato gli affidava missioni sempre più importanti.
Le sue vittorie si susseguirono rapidamente: prima sconfisse Lepido in Etruria, poi nel 72 a.C. riuscì a ristabilire il dominio romano in Spagna contro Sertorio. Ma la sfida più drammatica arrivò con la rivolta di Spartaco a Capua.
Insieme a Crasso, Pompeo affrontò questa pericolosa ribellione di schiavi che si era trasformata in una vera guerra civile. Lo scontro decisivo avvenne in Lucania nel 71 a.C., dove l'esercito romano trionfò su quello disorganizzato di Spartaco.
Curiosità: Pompeo e Crasso riuscirono a diventare consoli nel 70 a.C. senza avere l'età richiesta né aver completato il normale percorso politico - il senato era troppo debole per opporsi!
Mentre Pompeo si dirigeva in Oriente per combattere la pirateria nel Mediterraneo e creare nuove province, Crasso rimaneva a Roma per consolidare il suo potere. Fu in questo momento che entrò in scena Giulio Cesare, discendente della gens Julia e imparentato con Mario.
Nel 60 a.C. nacque il primo Triumvirato: un accordo segreto tra Pompeo, Cesare e Crasso che mise popolari e cavalieri al centro del potere repubblicano, segnando l'inizio di una nuova era per Roma.