Apri l'app

Materie

Storia

17 dic 2025

2820

5 pagine

Pompeo e Crasso nella Storia della Congiura di Catilina

user profile picture

KylenTM @kylen.tm

Verso la fine della Repubblica romana, due generali ambiziosi, Pompeo e Crasso, cercano di conquistare il potere sfidando... Mostra di più

# Roma nell'epoca di Pompeo e Crasso

Pompeo, dopo i successi militari contro Lepido,
Sertorio e Spartaco, era divenuto un uomo di grande
pr

L'alleanza di Pompeo e Crasso

Pompeo era diventato una stella dopo le sue vittorie contro Lepido, Sertorio e Spartaco. Il suo grande sogno? Diventare console, la carica più prestigiosa di Roma.

C'era però un problema le leggi di Silla dicevano che potevano essere consoli solo chi aveva già ricoperto altre cariche pubbliche. Pompeo era troppo giovane e non aveva fatto il "cursus honorum" tradizionale.

La soluzione fu geniale allearsi con Marco Licinio Crasso, un uomo ricchissimo che aveva anche lui sconfitto Spartaco. Insieme pensavano di essere inarrestabili, ma il Senato si oppose duramente alla loro candidatura.

I due generali non si arresero e giocarono una carta pericolosa minacciarono una guerra civile se non fossero stati eletti, alleandosi con i popolari nonostante fossero degli ottimati.

💡 Ricorda Pompeo e Crasso erano tecnicamente degli ottimati (aristocratici), ma non esitarono ad allearsi con i popolari pur di ottenere il potere!

# Roma nell'epoca di Pompeo e Crasso

Pompeo, dopo i successi militari contro Lepido,
Sertorio e Spartaco, era divenuto un uomo di grande
pr

Le riforme del consolato del 70 a.C.

Con l'appoggio dei cavalieri, Pompeo e Crasso riuscirono finalmente a diventare consoli nel 70 a.C. La prima cosa che fecero? Smantellare il sistema di Silla pezzo per pezzo.

Le loro riforme furono rivoluzionarie restituirono ai tribuni della plebe il diritto di veto, permisero loro di accedere ad altre cariche, ripristinarono l'elezione dei censori e trasferirono i tribunali dai senatori ai cavalieri.

L'obiettivo era chiaro eliminare tutte le leggi antidemocratiche di Silla. Tuttavia, l'alleanza tra i due iniziò a incrinarsi già negli ultimi mesi del loro consolato.

Pompeo fece una mossa inaspettata invece di diventare proconsole di una provincia, sciolse le sue legioni e rimase a Roma come privato cittadino dal 69 al 67 a.C. per controllare la politica da vicino.

💡 Curiosità Pompeo rinunciò volontariamente al comando militare per rimanere nell'agone politico romano - una scelta molto rischiosa per un generale!

# Roma nell'epoca di Pompeo e Crasso

Pompeo, dopo i successi militari contro Lepido,
Sertorio e Spartaco, era divenuto un uomo di grande
pr

I limiti delle riforme e l'emergere di Catilina

Le riforme di Pompeo e Crasso non portarono i benefici sperati alle masse popolari. Anche se i tribuni della plebe avevano riottenuto i loro diritti, non riuscivano più a dominare la scena politica come prima.

Il potere era ormai nelle mani dei grandi personaggi, e tra questi emerge Lucio Sergio Catilina, un giovane nobile completamente rovinato dai debiti a causa del suo stile di vita dissoluto.

Catilina aveva tentato più volte di diventare console, cercando sostenitori tra i nobili decaduti come lui e tra la plebe sempre più frustrata. La sua proposta era allettante cancellazione dei debiti e redistribuzione delle terre.

Le classi agiate che controllavano i Comizi lo ostacolarono sempre, impedendogli di arrivare al potere per via legale. Quando capì che non ce l'avrebbe mai fatta democraticamente, decise di cambiare strategia.

💡 Importante Catilina rappresenta perfettamente la crisi della Repubblica nobili rovinati e plebe disperata cercavano soluzioni estreme ai loro problemi.

# Roma nell'epoca di Pompeo e Crasso

Pompeo, dopo i successi militari contro Lepido,
Sertorio e Spartaco, era divenuto un uomo di grande
pr

La congiura di Catilina

Nel 63 a.C. Catilina preparò un piano audace rovesciare il Senato con una congiura. Il suo progetto prevedeva di prendere il potere con la forza, dato che la via legale gli era preclusa.

Il piano però fu scoperto prima ancora di iniziare. Catilina riuscì a fuggire in Etruria dove radunò un esercito di disperati pronti a seguirlo nella sua rivoluzione.

In quel momento console era Cicerone, uno dei più grandi oratori di tutti i tempi e convinto sostenitore del Senato. Con la sua famosa eloquenza, riuscì a convincere il Senato a condannare a morte tutti i complici di Catilina che erano stati arrestati.

Ai congiurati fu negato persino il diritto di appello, una violazione gravissima delle leggi romane. Era una procedura completamente illegale, ma il Senato era terrorizzato dalla minaccia rivoluzionaria.

💡 Da ricordare Le famose "Catilinarie" di Cicerone sono tra i discorsi più celebri della storia romana - li studierai sicuramente in latino!

# Roma nell'epoca di Pompeo e Crasso

Pompeo, dopo i successi militari contro Lepido,
Sertorio e Spartaco, era divenuto un uomo di grande
pr

La fine di Catilina e le violazioni della legalità

La condanna a morte dei complici di Catilina fu una grave violazione delle leggi per due motivi fondamentali il Senato non aveva potere giudiziario e ai condannati fu negato il diritto di appello.

Solo Cesare ebbe il coraggio di alzarsi in Senato per opporsi a questa procedura illegale, ma nessuno lo ascoltò. La paura della rivoluzione aveva fatto dimenticare ai senatori i principi della legalità.

La storia di Catilina si concluse tragicamente nel 62 a.C. Il suo esercito fu sconfitto a Pistoia e lui stesso morì in battaglia, combattendo fino all'ultimo.

Questa vicenda mostra quanto fosse fragile ormai la Repubblica romana per salvare il sistema, i suoi difensori erano disposti a calpestare le stesse leggi che dovevano proteggere.

💡 Rifletti La congiura di Catilina evidenzia come la crisi sociale ed economica di Roma stesse mettendo in discussione tutto il sistema repubblicano.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2820

17 dic 2025

5 pagine

Pompeo e Crasso nella Storia della Congiura di Catilina

user profile picture

KylenTM

@kylen.tm

Verso la fine della Repubblica romana, due generali ambiziosi, Pompeo e Crasso, cercano di conquistare il potere sfidando il Senato. Le loro alleanze e rivalità cambieranno per sempre il destino di Roma, mentre nuove figure come Catilina emergono con piani... Mostra di più

# Roma nell'epoca di Pompeo e Crasso

Pompeo, dopo i successi militari contro Lepido,
Sertorio e Spartaco, era divenuto un uomo di grande
pr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'alleanza di Pompeo e Crasso

Pompeo era diventato una stella dopo le sue vittorie contro Lepido, Sertorio e Spartaco. Il suo grande sogno? Diventare console, la carica più prestigiosa di Roma.

C'era però un problema: le leggi di Silla dicevano che potevano essere consoli solo chi aveva già ricoperto altre cariche pubbliche. Pompeo era troppo giovane e non aveva fatto il "cursus honorum" tradizionale.

La soluzione fu geniale: allearsi con Marco Licinio Crasso, un uomo ricchissimo che aveva anche lui sconfitto Spartaco. Insieme pensavano di essere inarrestabili, ma il Senato si oppose duramente alla loro candidatura.

I due generali non si arresero e giocarono una carta pericolosa: minacciarono una guerra civile se non fossero stati eletti, alleandosi con i popolari nonostante fossero degli ottimati.

💡 Ricorda: Pompeo e Crasso erano tecnicamente degli ottimati (aristocratici), ma non esitarono ad allearsi con i popolari pur di ottenere il potere!

# Roma nell'epoca di Pompeo e Crasso

Pompeo, dopo i successi militari contro Lepido,
Sertorio e Spartaco, era divenuto un uomo di grande
pr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le riforme del consolato del 70 a.C.

Con l'appoggio dei cavalieri, Pompeo e Crasso riuscirono finalmente a diventare consoli nel 70 a.C. La prima cosa che fecero? Smantellare il sistema di Silla pezzo per pezzo.

Le loro riforme furono rivoluzionarie: restituirono ai tribuni della plebe il diritto di veto, permisero loro di accedere ad altre cariche, ripristinarono l'elezione dei censori e trasferirono i tribunali dai senatori ai cavalieri.

L'obiettivo era chiaro: eliminare tutte le leggi antidemocratiche di Silla. Tuttavia, l'alleanza tra i due iniziò a incrinarsi già negli ultimi mesi del loro consolato.

Pompeo fece una mossa inaspettata: invece di diventare proconsole di una provincia, sciolse le sue legioni e rimase a Roma come privato cittadino dal 69 al 67 a.C. per controllare la politica da vicino.

💡 Curiosità: Pompeo rinunciò volontariamente al comando militare per rimanere nell'agone politico romano - una scelta molto rischiosa per un generale!

# Roma nell'epoca di Pompeo e Crasso

Pompeo, dopo i successi militari contro Lepido,
Sertorio e Spartaco, era divenuto un uomo di grande
pr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I limiti delle riforme e l'emergere di Catilina

Le riforme di Pompeo e Crasso non portarono i benefici sperati alle masse popolari. Anche se i tribuni della plebe avevano riottenuto i loro diritti, non riuscivano più a dominare la scena politica come prima.

Il potere era ormai nelle mani dei grandi personaggi, e tra questi emerge Lucio Sergio Catilina, un giovane nobile completamente rovinato dai debiti a causa del suo stile di vita dissoluto.

Catilina aveva tentato più volte di diventare console, cercando sostenitori tra i nobili decaduti come lui e tra la plebe sempre più frustrata. La sua proposta era allettante: cancellazione dei debiti e redistribuzione delle terre.

Le classi agiate che controllavano i Comizi lo ostacolarono sempre, impedendogli di arrivare al potere per via legale. Quando capì che non ce l'avrebbe mai fatta democraticamente, decise di cambiare strategia.

💡 Importante: Catilina rappresenta perfettamente la crisi della Repubblica: nobili rovinati e plebe disperata cercavano soluzioni estreme ai loro problemi.

# Roma nell'epoca di Pompeo e Crasso

Pompeo, dopo i successi militari contro Lepido,
Sertorio e Spartaco, era divenuto un uomo di grande
pr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La congiura di Catilina

Nel 63 a.C. Catilina preparò un piano audace: rovesciare il Senato con una congiura. Il suo progetto prevedeva di prendere il potere con la forza, dato che la via legale gli era preclusa.

Il piano però fu scoperto prima ancora di iniziare. Catilina riuscì a fuggire in Etruria dove radunò un esercito di disperati pronti a seguirlo nella sua rivoluzione.

In quel momento console era Cicerone, uno dei più grandi oratori di tutti i tempi e convinto sostenitore del Senato. Con la sua famosa eloquenza, riuscì a convincere il Senato a condannare a morte tutti i complici di Catilina che erano stati arrestati.

Ai congiurati fu negato persino il diritto di appello, una violazione gravissima delle leggi romane. Era una procedura completamente illegale, ma il Senato era terrorizzato dalla minaccia rivoluzionaria.

💡 Da ricordare: Le famose "Catilinarie" di Cicerone sono tra i discorsi più celebri della storia romana - li studierai sicuramente in latino!

# Roma nell'epoca di Pompeo e Crasso

Pompeo, dopo i successi militari contro Lepido,
Sertorio e Spartaco, era divenuto un uomo di grande
pr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La fine di Catilina e le violazioni della legalità

La condanna a morte dei complici di Catilina fu una grave violazione delle leggi per due motivi fondamentali: il Senato non aveva potere giudiziario e ai condannati fu negato il diritto di appello.

Solo Cesare ebbe il coraggio di alzarsi in Senato per opporsi a questa procedura illegale, ma nessuno lo ascoltò. La paura della rivoluzione aveva fatto dimenticare ai senatori i principi della legalità.

La storia di Catilina si concluse tragicamente nel 62 a.C. Il suo esercito fu sconfitto a Pistoia e lui stesso morì in battaglia, combattendo fino all'ultimo.

Questa vicenda mostra quanto fosse fragile ormai la Repubblica romana: per salvare il sistema, i suoi difensori erano disposti a calpestare le stesse leggi che dovevano proteggere.

💡 Rifletti: La congiura di Catilina evidenzia come la crisi sociale ed economica di Roma stesse mettendo in discussione tutto il sistema repubblicano.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS