Apri l'app

Materie

1022

12 dic 2025

8 pagine

La Storia di Ottaviano Augusto e Tiberio

user profile picture

marta

@mimmi_yo

Scopri come Ottaviano Augusto ha trasformato per sempre Roma, passando... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
1 / 8
OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo lo scontro finale.
Marco Antonio sconfitto,
Egitto dove,
si rifugia m
con Cleopatra, si tolse la
vita.
Ottaviano cest

Ottaviano: da ragazzo a padrone di Roma

Ottaviano nacque nel 63 a.C. da una famiglia rispettabile ma non nobile - suo padre morì quando aveva solo 4 anni. La sua fortuna arrivò dalla madre Azia, nipote di Giulio Cesare, che si dedicò completamente alla sua educazione.

Il ragazzo si ammalava spesso ma aveva un'intelligenza straordinaria che colpì Cesare. La madre gli insegnò ad amare le tradizioni romane e ebbe i migliori maestri dell'epoca come insegnanti.

Nel 45 a.C., senza che Ottaviano lo sapesse, Cesare lo nominò suo erede. Dopo la vittoria finale contro Marco Antonio (che si suicidò in Egitto con Cleopatra), Ottaviano rimase l'unico padrone dello stato romano.

💡 Curiosità: La chiusura del tempio di Giano significava che Roma era finalmente in pace con tutto il mondo!

Quando tornò a Roma nel 29 a.C., tutti si aspettavano grandi cose da lui. La vittoria segnò la fine della repubblica e l'inizio dell'Impero Romano.

OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo lo scontro finale.
Marco Antonio sconfitto,
Egitto dove,
si rifugia m
con Cleopatra, si tolse la
vita.
Ottaviano cest

La nascita del Principato: Ottaviano diventa Augusto

I Romani erano molto attaccati alla repubblica, così Ottaviano disse furbo di volerla difendere. In realtà concentrò nelle sue mani tutti i poteri più importanti, governando come un re ma facendo credere che nulla fosse cambiato!

La sua abilità più grande fu costruire il suo potere personale per gradi. Nel 28 a.C. ottenne il titolo di Principe (il primo cittadino), nel 27 a.C. quello di Augusto (che dava un carattere sacro alla sua autorità).

Nel 23 a.C. ricevette la potestà tribunicia (potere di far approvare leggi) e l'impero proconsulare (governo su tutte le province). Completò tutto diventando Pontefice Massimo (12 a.C.) e Padre della Patria (2 a.C.).

💡 Trucco politico: Ottaviano si assicurò sempre la fedeltà dell'esercito comprando i soldati con ricompense in terre!

Così nacque il Principato - il nuovo sistema politico che trasformò Roma da repubblica a impero.

OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo lo scontro finale.
Marco Antonio sconfitto,
Egitto dove,
si rifugia m
con Cleopatra, si tolse la
vita.
Ottaviano cest

Le riforme di Augusto: 45 anni di pace

Augusto regnò per ben 45 anni (dal 31 a.C. al 14 d.C.) - un lunghissimo periodo di pace e sviluppo! Realizzò importanti riforme dell'amministrazione che resero l'impero più efficiente.

Riorganizzò il territorio in due categorie: le province senatorie (le più prestigiose, affidate al senato) e le province imperiali come Spagna, Siria e Gallia (che dipendevano direttamente da lui).

Creò un esercito romano permanente e professionale, con soldati meglio pagati. Per proteggersi, istituì anche i Pretoriani: circa 9.000 soldati scelti fra i più valorosi che rimanevano sempre a Roma.

💡 Innovazione: Augusto introdusse censimenti periodici e un sistema fiscale più efficace, oltre all'Erario Militare per pagare i legionari!

Il problema più grande era la successione: Roma era ancora formalmente una repubblica, ma Augusto voleva trasmettere il potere a un erede.

OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo lo scontro finale.
Marco Antonio sconfitto,
Egitto dove,
si rifugia m
con Cleopatra, si tolse la
vita.
Ottaviano cest

Tiberio e l'inizio della dinastia Giulio-Claudia

Non avendo figli maschi, Augusto adottò Tiberio, figlio della sua terza moglie Livia. Gli assegnò i poteri fondamentali del principato e il Senato accettò questa successione dinastica.

Alla morte di Augusto nel 14 d.C., Tiberio ricevette tutte le sue cariche. Iniziò così la dinastia Giulio-Claudia (dal nome delle due famiglie). La politica di Tiberio fu moderata: amministrò bene le finanze, rinforzò i confini ed evitò guerre costose.

Però nel 27 d.C. Tiberio abbandonò Roma per Capri! La sua assenza fu sfruttata da Lucio Elio Seiano, che eliminò molti rivali. Quando però tentò di uccidere il figlio dell'imperatore, Tiberio lo fece arrestare e uccidere.

💡 Attenzione: L'ultimo periodo dell'impero di Tiberio fu tormentato da lotte interne per il controllo degli incarichi più importanti.

Tiberio morì nel 37 d.C. e gli successe il nipote Caligola - ma questa è un'altra storia molto diversa!

OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo lo scontro finale.
Marco Antonio sconfitto,
Egitto dove,
si rifugia m
con Cleopatra, si tolse la
vita.
Ottaviano cest

Da Caligola il folle a Claudio l'inaspettato

Caligola, figlio di Germanico, aveva solo 25 anni quando diventò imperatore. Non voleva seguire la politica dei predecessori e tentò di imporre una monarchia assoluta: voleva essere adorato come un dio, costruì templi per sé e obbligava tutti a inchinarsi!

Spese quasi tutto il denaro per abbellire Roma, causando un aumento delle tasse che lo rese odioso ai Romani. Dopo 4 anni e due attentati, venne ucciso in una congiura nel 41 d.C.

Gli stessi che uccisero Caligola proclamarono imperatore suo zio Claudio, un uomo di 50 anni considerato incapace per il suo carattere. Invece si dimostrò capace ed equilibrato: restituì onore al Senato, riorganizzò l'amministrazione ed estese la cittadinanza romana.

💡 Curiosità: Claudio costruì acquedotti, potenziò le strade e realizzò molte opere pubbliche - la sua politica richiamava quella di Augusto!

La sua vita privata fu molto diversa: dopo due divorzi e l'uccisione della terza moglie, sposò la nipote Agrippina, donna ambiziosa che lo convinse ad adottare suo figlio Nerone.

OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo lo scontro finale.
Marco Antonio sconfitto,
Egitto dove,
si rifugia m
con Cleopatra, si tolse la
vita.
Ottaviano cest

Nerone: dal quinquennio felice al tiranno

Nerone salì al trono a soli 17 anni, sotto il controllo della madre Agrippina, del prefetto Afranio e del filosofo Seneca. I primi cinque anni furono chiamati "quinquennio felice" perché seguì la politica di Augusto.

Le cose cambiarono drasticamente quando fece uccidere la madre e i consiglieri 5962d.C.59-62 d.C.. Rimasto solo al potere, si circondò di persone spietate e indirizzò il governo verso l'assolutismo.

Nerone divenne un tiranno sanguinario: avvelenò il fratellastro, uccise la moglie Ottavia per sposare Poppea (che poi uccise anche lei mentre aspettava un figlio). La colpa più grave fu l'incendio di Roma del 64 d.C., che distrusse gran parte della città.

💡 Strategia del potere: Nerone diede la colpa dell'incendio ai cristiani, che vennero torturati e giustiziati!

Dopo aver eliminato molti oppositori, l'aristocrazia organizzò una congiura. Nel 68 d.C. le legioni lo dichiararono "nemico pubblico" e lui preferì il suicidio.

OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo lo scontro finale.
Marco Antonio sconfitto,
Egitto dove,
si rifugia m
con Cleopatra, si tolse la
vita.
Ottaviano cest

Il 69 d.C.: l'anno dei quattro imperatori

Dopo la morte di Nerone si aprì una vera guerra civile per scegliere il successore. In un solo anno ci furono 4 imperatori! Il primo fu Galba, il senatore che aveva messo in fuga Nerone, ma venne ucciso.

Gli successe Otone, un nobile, ma le legioni in Germania si ribellarono e proclamarono Aulo Vitellio. Questi giunse in Italia e prese il controllo dell'impero, ma non durò a lungo.

Nel frattempo, in Giudea le legioni proclamarono imperatore Tito Flavio Vespasiano, generale impegnato contro la rivolta degli ebrei. Vespasiano riuscì a sconfiggere tutti i rivali e a imporsi come unico imperatore.

💡 Svolta storica: Con Vespasiano nasce la dinastia dei Flavi, che porterà nuova stabilità all'impero!

Questa guerra civile dimostrò quanto fosse importante avere il controllo dell'esercito per governare Roma. Vespasiano aveva capito la lezione e si assicurò sempre l'appoggio dei soldati.

OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo lo scontro finale.
Marco Antonio sconfitto,
Egitto dove,
si rifugia m
con Cleopatra, si tolse la
vita.
Ottaviano cest


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1022

12 dic 2025

8 pagine

La Storia di Ottaviano Augusto e Tiberio

user profile picture

marta

@mimmi_yo

Scopri come Ottaviano Augusto ha trasformato per sempre Roma, passando dalla repubblica all'impero! Questa storia inizia con un ragazzo intelligente che è diventato il primo imperatore romano e ha dato inizio a una nuova era.

OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo lo scontro finale.
Marco Antonio sconfitto,
Egitto dove,
si rifugia m
con Cleopatra, si tolse la
vita.
Ottaviano cest

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Ottaviano: da ragazzo a padrone di Roma

Ottaviano nacque nel 63 a.C. da una famiglia rispettabile ma non nobile - suo padre morì quando aveva solo 4 anni. La sua fortuna arrivò dalla madre Azia, nipote di Giulio Cesare, che si dedicò completamente alla sua educazione.

Il ragazzo si ammalava spesso ma aveva un'intelligenza straordinaria che colpì Cesare. La madre gli insegnò ad amare le tradizioni romane e ebbe i migliori maestri dell'epoca come insegnanti.

Nel 45 a.C., senza che Ottaviano lo sapesse, Cesare lo nominò suo erede. Dopo la vittoria finale contro Marco Antonio (che si suicidò in Egitto con Cleopatra), Ottaviano rimase l'unico padrone dello stato romano.

💡 Curiosità: La chiusura del tempio di Giano significava che Roma era finalmente in pace con tutto il mondo!

Quando tornò a Roma nel 29 a.C., tutti si aspettavano grandi cose da lui. La vittoria segnò la fine della repubblica e l'inizio dell'Impero Romano.

OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo lo scontro finale.
Marco Antonio sconfitto,
Egitto dove,
si rifugia m
con Cleopatra, si tolse la
vita.
Ottaviano cest

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La nascita del Principato: Ottaviano diventa Augusto

I Romani erano molto attaccati alla repubblica, così Ottaviano disse furbo di volerla difendere. In realtà concentrò nelle sue mani tutti i poteri più importanti, governando come un re ma facendo credere che nulla fosse cambiato!

La sua abilità più grande fu costruire il suo potere personale per gradi. Nel 28 a.C. ottenne il titolo di Principe (il primo cittadino), nel 27 a.C. quello di Augusto (che dava un carattere sacro alla sua autorità).

Nel 23 a.C. ricevette la potestà tribunicia (potere di far approvare leggi) e l'impero proconsulare (governo su tutte le province). Completò tutto diventando Pontefice Massimo (12 a.C.) e Padre della Patria (2 a.C.).

💡 Trucco politico: Ottaviano si assicurò sempre la fedeltà dell'esercito comprando i soldati con ricompense in terre!

Così nacque il Principato - il nuovo sistema politico che trasformò Roma da repubblica a impero.

OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo lo scontro finale.
Marco Antonio sconfitto,
Egitto dove,
si rifugia m
con Cleopatra, si tolse la
vita.
Ottaviano cest

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le riforme di Augusto: 45 anni di pace

Augusto regnò per ben 45 anni (dal 31 a.C. al 14 d.C.) - un lunghissimo periodo di pace e sviluppo! Realizzò importanti riforme dell'amministrazione che resero l'impero più efficiente.

Riorganizzò il territorio in due categorie: le province senatorie (le più prestigiose, affidate al senato) e le province imperiali come Spagna, Siria e Gallia (che dipendevano direttamente da lui).

Creò un esercito romano permanente e professionale, con soldati meglio pagati. Per proteggersi, istituì anche i Pretoriani: circa 9.000 soldati scelti fra i più valorosi che rimanevano sempre a Roma.

💡 Innovazione: Augusto introdusse censimenti periodici e un sistema fiscale più efficace, oltre all'Erario Militare per pagare i legionari!

Il problema più grande era la successione: Roma era ancora formalmente una repubblica, ma Augusto voleva trasmettere il potere a un erede.

OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo lo scontro finale.
Marco Antonio sconfitto,
Egitto dove,
si rifugia m
con Cleopatra, si tolse la
vita.
Ottaviano cest

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Tiberio e l'inizio della dinastia Giulio-Claudia

Non avendo figli maschi, Augusto adottò Tiberio, figlio della sua terza moglie Livia. Gli assegnò i poteri fondamentali del principato e il Senato accettò questa successione dinastica.

Alla morte di Augusto nel 14 d.C., Tiberio ricevette tutte le sue cariche. Iniziò così la dinastia Giulio-Claudia (dal nome delle due famiglie). La politica di Tiberio fu moderata: amministrò bene le finanze, rinforzò i confini ed evitò guerre costose.

Però nel 27 d.C. Tiberio abbandonò Roma per Capri! La sua assenza fu sfruttata da Lucio Elio Seiano, che eliminò molti rivali. Quando però tentò di uccidere il figlio dell'imperatore, Tiberio lo fece arrestare e uccidere.

💡 Attenzione: L'ultimo periodo dell'impero di Tiberio fu tormentato da lotte interne per il controllo degli incarichi più importanti.

Tiberio morì nel 37 d.C. e gli successe il nipote Caligola - ma questa è un'altra storia molto diversa!

OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo lo scontro finale.
Marco Antonio sconfitto,
Egitto dove,
si rifugia m
con Cleopatra, si tolse la
vita.
Ottaviano cest

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Da Caligola il folle a Claudio l'inaspettato

Caligola, figlio di Germanico, aveva solo 25 anni quando diventò imperatore. Non voleva seguire la politica dei predecessori e tentò di imporre una monarchia assoluta: voleva essere adorato come un dio, costruì templi per sé e obbligava tutti a inchinarsi!

Spese quasi tutto il denaro per abbellire Roma, causando un aumento delle tasse che lo rese odioso ai Romani. Dopo 4 anni e due attentati, venne ucciso in una congiura nel 41 d.C.

Gli stessi che uccisero Caligola proclamarono imperatore suo zio Claudio, un uomo di 50 anni considerato incapace per il suo carattere. Invece si dimostrò capace ed equilibrato: restituì onore al Senato, riorganizzò l'amministrazione ed estese la cittadinanza romana.

💡 Curiosità: Claudio costruì acquedotti, potenziò le strade e realizzò molte opere pubbliche - la sua politica richiamava quella di Augusto!

La sua vita privata fu molto diversa: dopo due divorzi e l'uccisione della terza moglie, sposò la nipote Agrippina, donna ambiziosa che lo convinse ad adottare suo figlio Nerone.

OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo lo scontro finale.
Marco Antonio sconfitto,
Egitto dove,
si rifugia m
con Cleopatra, si tolse la
vita.
Ottaviano cest

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Nerone: dal quinquennio felice al tiranno

Nerone salì al trono a soli 17 anni, sotto il controllo della madre Agrippina, del prefetto Afranio e del filosofo Seneca. I primi cinque anni furono chiamati "quinquennio felice" perché seguì la politica di Augusto.

Le cose cambiarono drasticamente quando fece uccidere la madre e i consiglieri 5962d.C.59-62 d.C.. Rimasto solo al potere, si circondò di persone spietate e indirizzò il governo verso l'assolutismo.

Nerone divenne un tiranno sanguinario: avvelenò il fratellastro, uccise la moglie Ottavia per sposare Poppea (che poi uccise anche lei mentre aspettava un figlio). La colpa più grave fu l'incendio di Roma del 64 d.C., che distrusse gran parte della città.

💡 Strategia del potere: Nerone diede la colpa dell'incendio ai cristiani, che vennero torturati e giustiziati!

Dopo aver eliminato molti oppositori, l'aristocrazia organizzò una congiura. Nel 68 d.C. le legioni lo dichiararono "nemico pubblico" e lui preferì il suicidio.

OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo lo scontro finale.
Marco Antonio sconfitto,
Egitto dove,
si rifugia m
con Cleopatra, si tolse la
vita.
Ottaviano cest

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il 69 d.C.: l'anno dei quattro imperatori

Dopo la morte di Nerone si aprì una vera guerra civile per scegliere il successore. In un solo anno ci furono 4 imperatori! Il primo fu Galba, il senatore che aveva messo in fuga Nerone, ma venne ucciso.

Gli successe Otone, un nobile, ma le legioni in Germania si ribellarono e proclamarono Aulo Vitellio. Questi giunse in Italia e prese il controllo dell'impero, ma non durò a lungo.

Nel frattempo, in Giudea le legioni proclamarono imperatore Tito Flavio Vespasiano, generale impegnato contro la rivolta degli ebrei. Vespasiano riuscì a sconfiggere tutti i rivali e a imporsi come unico imperatore.

💡 Svolta storica: Con Vespasiano nasce la dinastia dei Flavi, che porterà nuova stabilità all'impero!

Questa guerra civile dimostrò quanto fosse importante avere il controllo dell'esercito per governare Roma. Vespasiano aveva capito la lezione e si assicurò sempre l'appoggio dei soldati.

OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo lo scontro finale.
Marco Antonio sconfitto,
Egitto dove,
si rifugia m
con Cleopatra, si tolse la
vita.
Ottaviano cest

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS