Apri l'app

Materie

Storia

12 dic 2025

1484

8 pagine

L'Impero Romano: Dinastie e Imperatori del II-III Secolo

V

vvv @vvvv03

Il periodo che va dalla dinastia giulio-claudia al tardoantico rappresenta una trasformazione epocale dell'Impero Romano. Quello che inizia... Mostra di più

Dinastia giulio-claudia
Dopo Augusto, i romani erano convinti che fosse necessario affidare il potere ad un
principe in grado di garantire l

La Dinastia Giulio-Claudia (14-68 d.C.)

Dopo Augusto, Roma si convinse che serviva un principe per garantire stabilità all'impero. Anche se non esisteva ancora una legge sulla successione ereditaria, Augusto adottò Tiberio nel 4 d.C., dando inizio alla dinastia giulio-claudia.

Tiberio 1437d.C.14-37 d.C. arricchì le casse statali e stipulò trattati di pace con i Parti, ma il Senato gli fu ostile. Questa tensione lo spinse a ritirarsi a Capri nel 26 d.C., lasciando Roma nelle mani del prefetto Seiano, che fu poi giustiziato per le sue ambizioni al trono.

Gli succedette Caligola 3741d.C.37-41 d.C., che sperperò il patrimonio imperiale con giochi costosi e tentò di trasformare il principato in una monarchia orientale. Le sue imposizioni orientali, come l'obbligo di prostrarsi davanti al principe, furono inaccettabili per la tradizione romana, portando al suo assassinio da parte dei pretoriani.

💡 Ricorda La dinastia giulio-claudia mostra come la successione imperiale fosse ancora instabile e dipendesse spesso da congiure e assassinii politici.

Dinastia giulio-claudia
Dopo Augusto, i romani erano convinti che fosse necessario affidare il potere ad un
principe in grado di garantire l

Da Claudio a Nerone Splendore e Caduta

Claudio 4154d.C.41-54 d.C. si rivelò un imperatore sorprendentemente capace. Affidò ruoli importanti ai liberti (schiavi liberati), costruì opere pubbliche come l'acquedotto di Roma e il porto di Ostia, e conquistò il sud della Britannia. La sua morte per avvelenamento, probabilmente per mano della moglie Agrippina, portò al potere il giovane Nerone.

Nerone 5468d.C.54-68 d.C. iniziò con un governo moderato guidato da Seneca e Burro, ma presto decise di governare da solo. Fece uccidere il fratellastro Britannico e la madre Agrippina, dando inizio alla sua tirannia nel 64 d.C.

L'incendio di Roma del 64 d.C. segnò un punto di svolta Nerone incolpò i cristiani, iniziando le prime persecuzioni contro i cristiani. Ricostruì la capitale e fece costruire la lussuosa Domus Aurea, sperperando il patrimonio imperiale. La sua riforma monetaria svalutò le monete d'oro più di quelle d'argento, favorendo paradossalmente i ceti popolari.

Nel 68 d.C. una rivolta in Spagna portò alla sua morte e alla fine della dinastia giulio-claudia.

💡 Curiosità Nerone è spesso ricordato come l'imperatore che "suonava mentre Roma bruciava", anche se storicamente questa leggenda è probabilmente falsa.

Dinastia giulio-claudia
Dopo Augusto, i romani erano convinti che fosse necessario affidare il potere ad un
principe in grado di garantire l

La Dinastia Flavia e il Principato Adottivo

Con Vespasiano 6979d.C.69-79 d.C. iniziò la dinastia Flavia. La sua Lex De Imperio Vespasiani fu fondamentale approvò ufficialmente l'esistenza del principe e del principato ereditario, rappresentando l'atto di nascita formale dell'Impero. Avviò la costruzione dell'Anfiteatro Flavio (il Colosseo) e sedò la ribellione in Giudea con la distruzione di Gerusalemme nel 70 d.C.

Tito 7981d.C.79-81 d.C. completò il Colosseo e affrontò l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., che distrusse Pompei, Ercolano e Stabia. Sostenne personalmente la popolazione colpita dalla catastrofe, dimostrando grande generosità.

Domiziano 8196d.C.81-96 d.C. creò un sistema difensivo lungo il confine reno-danubiano e assegnò ai legionari gli agri decumates, territori da coltivare in cambio di parte del raccolto allo Stato.

Dopo la morte di Domiziano nel 96 d.C., Nerva introdusse il principato adottivo l'imperatore sceglieva il successore più adatto adottandolo, evitando lotte per il potere. Questo sistema durò tutto il II secolo e permise di scegliere uomini capaci anche dalle province.

💡 Da sapere Il principato adottivo rappresenta il periodo di maggiore stabilità dell'Impero Romano, con imperatori scelti per merito e non per nascita.

Dinastia giulio-claudia
Dopo Augusto, i romani erano convinti che fosse necessario affidare il potere ad un
principe in grado di garantire l

L'Impero al suo Apogeo Traiano e Adriano

Traiano 98117d.C.98-117 d.C., generale di origine spagnola, portò l'Impero alla sua massima estensione territoriale. Conquistò la Dacia (106 d.C.), il regno dei Nabatei, l'Armenia (114 d.C.) e infine Assiria e Mesopotamia (116 d.C.).

La crescita economica delle province danneggiò però i piccoli proprietari terrieri italiani, che faticavano a competere. Traiano concesse prestiti a basso interesse alle famiglie povere e costruì opere pubbliche, tra cui il Foro di Traiano con la celebre Colonna Traiana che racconta la conquista della Dacia.

Adriano 117138d.C.117-138 d.C., anch'egli spagnolo e appassionato di cultura greca, si concentrò sul consolidamento dei confini. Fece costruire il Vallo di Adriano per difendere i territori dalle incursioni dei Caledoni in Scozia, creando il limes romano, la linea fortificata che delimitava l'Impero.

Nel 132 d.C. scoppiò una grave rivolta in Giudea quando Adriano decise di trasformare Gerusalemme in una colonia imperiale. La rivolta fu repressa duramente la Giudea divenne Siria-Palestina e gli Ebrei furono deportati o costretti ad abbandonare Gerusalemme.

💡 Strategia di studio Ricorda che con Adriano l'Impero smette di espandersi e inizia a difendersi, segnando un cambiamento strategico fondamentale.

Dinastia giulio-claudia
Dopo Augusto, i romani erano convinti che fosse necessario affidare il potere ad un
principe in grado di garantire l

I Severi e le Trasformazioni Sociali

Settimio Severo 197211d.C.197-211 d.C. riportò la successione dinastica dopo un periodo di lotte per il potere. Svalutò del 50% il denario e condusse campagne contro i Parti, riconquistando parte della Mesopotamia.

Il figlio Caracalla 211217d.C.211-217 d.C. emanò nel 212 d.C. la Constitutio Antoniniana, concedendo la cittadinanza romana a tutti gli abitanti liberi dell'Impero. Questo atto pose fine al processo di integrazione delle province e aumentò la mobilità sociale per tutti i cittadini.

La Constitutio Antoniniana ebbe conseguenze importanti molti si trasferirono a Roma per fare carriera, trasformandola in una metropoli enorme. Chi riusciva nell'ascesa sociale prosperava, gli altri andavano ad ingrossare la plebe urbana, vivendo di espedienti. L'imperatore li controllava con distribuzioni gratuite di cibo e organizzazione di giochi pubblici.

Le province divennero più ricche e autonome, con l'amministrazione affidata ai decurioni, una nuova classe sociale provinciale emersa nel II secolo. Alessandro Severo 222235d.C.222-235 d.C., ultimo dei Severi, si mostrò tollerante verso tutte le religioni presenti nell'Impero.

💡 Collegamento La Constitutio Antoniniana è uno dei provvedimenti più importanti della storia romana trasforma sudditi in cittadini in tutto l'Impero.

Dinastia giulio-claudia
Dopo Augusto, i romani erano convinti che fosse necessario affidare il potere ad un
principe in grado di garantire l

La Crisi del III Secolo

Dal 235 al 284 d.C. l'Impero visse un periodo di anarchia militare con una ventina di imperatori-soldato, a partire da Massimino il Trace. I Parti, guidati dalla dinastia Sassanide, tornarono minacciosi sconfissero Filippo l'Arabo e catturarono l'imperatore Valeriano, che morì in prigione.

L'instabilità portò alla creazione di due regni separatisti il Regno di Palmira della regina Zenobia e il Regno delle Gallie di Postumo, entrambi sconfitti da Aureliano. Contemporaneamente i Germani premevano sui confini occidentali.

I Germani erano organizzati in una società guerriera divisa in arimanni (guerrieri liberi), aldii (contadini semiliberi) e servi (prigionieri). Vivevano secondo leggi orali, praticavano la faida (vendetta tra famiglie) e l'ordalia (prova divina per stabilire innocenza o colpevolezza). Il comitatus, legame di fedeltà tra capo militare e guerrieri in cambio di armamenti e terre, anticipava il feudalesimo.

La crisi economica fu devastante diminuzione della produzione agricola, traffici commerciali interrotti, inflazione galoppante. Si diffuse il colonato (divieto per i contadini di abbandonare le terre) e molti cittadini si rifugiarono nelle ville aristocratiche di campagna.

💡 Punto chiave Il III secolo segna la fine dell'espansione romana e l'inizio delle pressioni barbariche che porteranno alla trasformazione dell'Impero.

Dinastia giulio-claudia
Dopo Augusto, i romani erano convinti che fosse necessario affidare il potere ad un
principe in grado di garantire l

Diocleziano La Grande Riorganizzazione

Nel 284 d.C. Diocleziano divenne imperatore e rivoluzionò completamente l'Impero. Convinto che fosse troppo grande per un solo uomo, creò la tetrarchia (293 d.C.) due Augusti (imperatori) e due Cesari (successori designati) si divisero i territori e il potere.

Diocleziano governò l'Oriente, Massimiano l'Occidente, mentre Galerio e Costanzo Cloro furono i rispettivi Cesari. Il sistema prevedeva che dopo vent'anni gli Augusti avrebbero abdicato, lasciando il posto ai Cesari. Con Diocleziano il principato divenne dominato governo monarchico assoluto con attributi divini e obbligo di prostrarsi.

La riforma militare aumentò il numero delle legioni diminuendo i soldati per ognuna, dividendo l'esercito in limitanei (difesa confini) e comitatensi (riserve dell'imperatore). Molti proprietari terrieri pagavano la tassa di leva per evitare l'arruolamento, quindi si reclutavano sempre più soldati germani.

La riforma fiscale creò un catasto delle terre coltivabili e introdusse l'imposta fondiaria e quella personale, più l'annona militaris per l'esercito. La tassazione pesantissima spinse Diocleziano a emanare l'ereditarietà dei mestieri divieto di cambiare professione e obbligo per i figli di continuare l'attività paterna.

💡 Memorizza La tetrarchia di Diocleziano è un tentativo geniale di gestire un impero in crisi dividendo responsabilità e territori tra quattro governanti.

Dinastia giulio-claudia
Dopo Augusto, i romani erano convinti che fosse necessario affidare il potere ad un
principe in grado di garantire l

Costantino e l'Avvento del Cristianesimo

L'Editto dei prezzi (301 d.C.) di Diocleziano, che fissava prezzi massimi, fallì creando mercati neri e scarsità. Nel 303 d.C. avvenne l'ultima persecuzione dei cristiani con chiusura delle chiese ed esclusione dalle cariche pubbliche.

Dopo l'abdicazione di Diocleziano (305 d.C.), scoppiarono lotte per la successione. Costantino, figlio di Costanzo Cloro, sconfisse Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio (312 d.C.) e poi Licinio (324 d.C.), diventando unico imperatore.

Costantino attuò la pacificazione religiosa appoggiando il cristianesimo. Abolì i pretoriani, aumentò l'arruolamento di germani e creò il solidus, nuova moneta d'oro stabile che rilanciò il commercio di lusso ma peggiorò l'inflazione per i ceti popolari che usavano monete di rame.

Nel 313 d.C. l'Editto di Milano (emanato con Licinio) garantì libertà di culto per tutte le religioni, restituzione dei beni confiscati ai cristiani e diritto per la Chiesa di ereditare beni. Costantino fondò Costantinopoli come nuova capitale e fece costruire le basiliche di San Giovanni in Laterano e San Pietro.

Il Concilio di Nicea (325 d.C.) condannò l'arianesimo come eresia. Con Diocleziano e Costantino iniziò il tardoantico, epoca che fonde elementi antichi con aspetti nuovi come l'affermazione del cristianesimo.

💡 Svolta storica Costantino trasforma il cristianesimo da religione perseguitata a religione privilegiata, cambiando per sempre la storia occidentale.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari: Impero Romano

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1484

12 dic 2025

8 pagine

L'Impero Romano: Dinastie e Imperatori del II-III Secolo

V

vvv

@vvvv03

Il periodo che va dalla dinastia giulio-claudia al tardoantico rappresenta una trasformazione epocale dell'Impero Romano. Quello che inizia con l'eredità di Augusto si evolve attraverso crisi profonde fino a diventare un impero cristiano e completamente riorganizzato. Scoprirai come Roma sia... Mostra di più

Dinastia giulio-claudia
Dopo Augusto, i romani erano convinti che fosse necessario affidare il potere ad un
principe in grado di garantire l

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Dinastia Giulio-Claudia (14-68 d.C.)

Dopo Augusto, Roma si convinse che serviva un principe per garantire stabilità all'impero. Anche se non esisteva ancora una legge sulla successione ereditaria, Augusto adottò Tiberio nel 4 d.C., dando inizio alla dinastia giulio-claudia.

Tiberio 1437d.C.14-37 d.C. arricchì le casse statali e stipulò trattati di pace con i Parti, ma il Senato gli fu ostile. Questa tensione lo spinse a ritirarsi a Capri nel 26 d.C., lasciando Roma nelle mani del prefetto Seiano, che fu poi giustiziato per le sue ambizioni al trono.

Gli succedette Caligola 3741d.C.37-41 d.C., che sperperò il patrimonio imperiale con giochi costosi e tentò di trasformare il principato in una monarchia orientale. Le sue imposizioni orientali, come l'obbligo di prostrarsi davanti al principe, furono inaccettabili per la tradizione romana, portando al suo assassinio da parte dei pretoriani.

💡 Ricorda: La dinastia giulio-claudia mostra come la successione imperiale fosse ancora instabile e dipendesse spesso da congiure e assassinii politici.

Dinastia giulio-claudia
Dopo Augusto, i romani erano convinti che fosse necessario affidare il potere ad un
principe in grado di garantire l

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Da Claudio a Nerone: Splendore e Caduta

Claudio 4154d.C.41-54 d.C. si rivelò un imperatore sorprendentemente capace. Affidò ruoli importanti ai liberti (schiavi liberati), costruì opere pubbliche come l'acquedotto di Roma e il porto di Ostia, e conquistò il sud della Britannia. La sua morte per avvelenamento, probabilmente per mano della moglie Agrippina, portò al potere il giovane Nerone.

Nerone 5468d.C.54-68 d.C. iniziò con un governo moderato guidato da Seneca e Burro, ma presto decise di governare da solo. Fece uccidere il fratellastro Britannico e la madre Agrippina, dando inizio alla sua tirannia nel 64 d.C.

L'incendio di Roma del 64 d.C. segnò un punto di svolta: Nerone incolpò i cristiani, iniziando le prime persecuzioni contro i cristiani. Ricostruì la capitale e fece costruire la lussuosa Domus Aurea, sperperando il patrimonio imperiale. La sua riforma monetaria svalutò le monete d'oro più di quelle d'argento, favorendo paradossalmente i ceti popolari.

Nel 68 d.C. una rivolta in Spagna portò alla sua morte e alla fine della dinastia giulio-claudia.

💡 Curiosità: Nerone è spesso ricordato come l'imperatore che "suonava mentre Roma bruciava", anche se storicamente questa leggenda è probabilmente falsa.

Dinastia giulio-claudia
Dopo Augusto, i romani erano convinti che fosse necessario affidare il potere ad un
principe in grado di garantire l

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Dinastia Flavia e il Principato Adottivo

Con Vespasiano 6979d.C.69-79 d.C. iniziò la dinastia Flavia. La sua Lex De Imperio Vespasiani fu fondamentale: approvò ufficialmente l'esistenza del principe e del principato ereditario, rappresentando l'atto di nascita formale dell'Impero. Avviò la costruzione dell'Anfiteatro Flavio (il Colosseo) e sedò la ribellione in Giudea con la distruzione di Gerusalemme nel 70 d.C.

Tito 7981d.C.79-81 d.C. completò il Colosseo e affrontò l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., che distrusse Pompei, Ercolano e Stabia. Sostenne personalmente la popolazione colpita dalla catastrofe, dimostrando grande generosità.

Domiziano 8196d.C.81-96 d.C. creò un sistema difensivo lungo il confine reno-danubiano e assegnò ai legionari gli agri decumates, territori da coltivare in cambio di parte del raccolto allo Stato.

Dopo la morte di Domiziano nel 96 d.C., Nerva introdusse il principato adottivo: l'imperatore sceglieva il successore più adatto adottandolo, evitando lotte per il potere. Questo sistema durò tutto il II secolo e permise di scegliere uomini capaci anche dalle province.

💡 Da sapere: Il principato adottivo rappresenta il periodo di maggiore stabilità dell'Impero Romano, con imperatori scelti per merito e non per nascita.

Dinastia giulio-claudia
Dopo Augusto, i romani erano convinti che fosse necessario affidare il potere ad un
principe in grado di garantire l

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Impero al suo Apogeo: Traiano e Adriano

Traiano 98117d.C.98-117 d.C., generale di origine spagnola, portò l'Impero alla sua massima estensione territoriale. Conquistò la Dacia (106 d.C.), il regno dei Nabatei, l'Armenia (114 d.C.) e infine Assiria e Mesopotamia (116 d.C.).

La crescita economica delle province danneggiò però i piccoli proprietari terrieri italiani, che faticavano a competere. Traiano concesse prestiti a basso interesse alle famiglie povere e costruì opere pubbliche, tra cui il Foro di Traiano con la celebre Colonna Traiana che racconta la conquista della Dacia.

Adriano 117138d.C.117-138 d.C., anch'egli spagnolo e appassionato di cultura greca, si concentrò sul consolidamento dei confini. Fece costruire il Vallo di Adriano per difendere i territori dalle incursioni dei Caledoni in Scozia, creando il limes romano, la linea fortificata che delimitava l'Impero.

Nel 132 d.C. scoppiò una grave rivolta in Giudea quando Adriano decise di trasformare Gerusalemme in una colonia imperiale. La rivolta fu repressa duramente: la Giudea divenne Siria-Palestina e gli Ebrei furono deportati o costretti ad abbandonare Gerusalemme.

💡 Strategia di studio: Ricorda che con Adriano l'Impero smette di espandersi e inizia a difendersi, segnando un cambiamento strategico fondamentale.

Dinastia giulio-claudia
Dopo Augusto, i romani erano convinti che fosse necessario affidare il potere ad un
principe in grado di garantire l

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Severi e le Trasformazioni Sociali

Settimio Severo 197211d.C.197-211 d.C. riportò la successione dinastica dopo un periodo di lotte per il potere. Svalutò del 50% il denario e condusse campagne contro i Parti, riconquistando parte della Mesopotamia.

Il figlio Caracalla 211217d.C.211-217 d.C. emanò nel 212 d.C. la Constitutio Antoniniana, concedendo la cittadinanza romana a tutti gli abitanti liberi dell'Impero. Questo atto pose fine al processo di integrazione delle province e aumentò la mobilità sociale per tutti i cittadini.

La Constitutio Antoniniana ebbe conseguenze importanti: molti si trasferirono a Roma per fare carriera, trasformandola in una metropoli enorme. Chi riusciva nell'ascesa sociale prosperava, gli altri andavano ad ingrossare la plebe urbana, vivendo di espedienti. L'imperatore li controllava con distribuzioni gratuite di cibo e organizzazione di giochi pubblici.

Le province divennero più ricche e autonome, con l'amministrazione affidata ai decurioni, una nuova classe sociale provinciale emersa nel II secolo. Alessandro Severo 222235d.C.222-235 d.C., ultimo dei Severi, si mostrò tollerante verso tutte le religioni presenti nell'Impero.

💡 Collegamento: La Constitutio Antoniniana è uno dei provvedimenti più importanti della storia romana: trasforma sudditi in cittadini in tutto l'Impero.

Dinastia giulio-claudia
Dopo Augusto, i romani erano convinti che fosse necessario affidare il potere ad un
principe in grado di garantire l

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Crisi del III Secolo

Dal 235 al 284 d.C. l'Impero visse un periodo di anarchia militare con una ventina di imperatori-soldato, a partire da Massimino il Trace. I Parti, guidati dalla dinastia Sassanide, tornarono minacciosi: sconfissero Filippo l'Arabo e catturarono l'imperatore Valeriano, che morì in prigione.

L'instabilità portò alla creazione di due regni separatisti: il Regno di Palmira della regina Zenobia e il Regno delle Gallie di Postumo, entrambi sconfitti da Aureliano. Contemporaneamente i Germani premevano sui confini occidentali.

I Germani erano organizzati in una società guerriera divisa in: arimanni (guerrieri liberi), aldii (contadini semiliberi) e servi (prigionieri). Vivevano secondo leggi orali, praticavano la faida (vendetta tra famiglie) e l'ordalia (prova divina per stabilire innocenza o colpevolezza). Il comitatus, legame di fedeltà tra capo militare e guerrieri in cambio di armamenti e terre, anticipava il feudalesimo.

La crisi economica fu devastante: diminuzione della produzione agricola, traffici commerciali interrotti, inflazione galoppante. Si diffuse il colonato (divieto per i contadini di abbandonare le terre) e molti cittadini si rifugiarono nelle ville aristocratiche di campagna.

💡 Punto chiave: Il III secolo segna la fine dell'espansione romana e l'inizio delle pressioni barbariche che porteranno alla trasformazione dell'Impero.

Dinastia giulio-claudia
Dopo Augusto, i romani erano convinti che fosse necessario affidare il potere ad un
principe in grado di garantire l

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Diocleziano: La Grande Riorganizzazione

Nel 284 d.C. Diocleziano divenne imperatore e rivoluzionò completamente l'Impero. Convinto che fosse troppo grande per un solo uomo, creò la tetrarchia (293 d.C.): due Augusti (imperatori) e due Cesari (successori designati) si divisero i territori e il potere.

Diocleziano governò l'Oriente, Massimiano l'Occidente, mentre Galerio e Costanzo Cloro furono i rispettivi Cesari. Il sistema prevedeva che dopo vent'anni gli Augusti avrebbero abdicato, lasciando il posto ai Cesari. Con Diocleziano il principato divenne dominato: governo monarchico assoluto con attributi divini e obbligo di prostrarsi.

La riforma militare aumentò il numero delle legioni diminuendo i soldati per ognuna, dividendo l'esercito in limitanei (difesa confini) e comitatensi (riserve dell'imperatore). Molti proprietari terrieri pagavano la tassa di leva per evitare l'arruolamento, quindi si reclutavano sempre più soldati germani.

La riforma fiscale creò un catasto delle terre coltivabili e introdusse l'imposta fondiaria e quella personale, più l'annona militaris per l'esercito. La tassazione pesantissima spinse Diocleziano a emanare l'ereditarietà dei mestieri: divieto di cambiare professione e obbligo per i figli di continuare l'attività paterna.

💡 Memorizza: La tetrarchia di Diocleziano è un tentativo geniale di gestire un impero in crisi dividendo responsabilità e territori tra quattro governanti.

Dinastia giulio-claudia
Dopo Augusto, i romani erano convinti che fosse necessario affidare il potere ad un
principe in grado di garantire l

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Costantino e l'Avvento del Cristianesimo

L'Editto dei prezzi (301 d.C.) di Diocleziano, che fissava prezzi massimi, fallì creando mercati neri e scarsità. Nel 303 d.C. avvenne l'ultima persecuzione dei cristiani con chiusura delle chiese ed esclusione dalle cariche pubbliche.

Dopo l'abdicazione di Diocleziano (305 d.C.), scoppiarono lotte per la successione. Costantino, figlio di Costanzo Cloro, sconfisse Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio (312 d.C.) e poi Licinio (324 d.C.), diventando unico imperatore.

Costantino attuò la pacificazione religiosa appoggiando il cristianesimo. Abolì i pretoriani, aumentò l'arruolamento di germani e creò il solidus, nuova moneta d'oro stabile che rilanciò il commercio di lusso ma peggiorò l'inflazione per i ceti popolari che usavano monete di rame.

Nel 313 d.C. l'Editto di Milano (emanato con Licinio) garantì libertà di culto per tutte le religioni, restituzione dei beni confiscati ai cristiani e diritto per la Chiesa di ereditare beni. Costantino fondò Costantinopoli come nuova capitale e fece costruire le basiliche di San Giovanni in Laterano e San Pietro.

Il Concilio di Nicea (325 d.C.) condannò l'arianesimo come eresia. Con Diocleziano e Costantino iniziò il tardoantico, epoca che fonde elementi antichi con aspetti nuovi come l'affermazione del cristianesimo.

💡 Svolta storica: Costantino trasforma il cristianesimo da religione perseguitata a religione privilegiata, cambiando per sempre la storia occidentale.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari: Impero Romano

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS