Apri l'app

Materie

2441

30 gen 2026

6 pagine

👽 Origini e sviluppo del costituzionalismo inglese

user profile picture

Giulia Perucca 👽

@giuliaperucca

Hai mai pensato a come è nata la democrazia moderna?... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
# L'Inghillera e la dinastia
Sluant

L'assolutismo di Giacomo 1

Elisabetta I muore senza eredi
Fine della dinastia Tudor

La Corona inglese

L'Inghilterra e la dinastia Stuart

Quando Elisabetta I muore senza eredi nel 1603, finisce la dinastia Tudor e sale al trono Giacomo I Stuart. Questo re scozzese unifica per la prima volta Scozia e Inghilterra sotto un'unica corona, ma la sua politica assolutista scatenerà enormi problemi.

Giacomo I governa come un vero despota: non convoca mai il Parlamento, aumenta le tasse a dismisura e crea tribunali speciali che ignorano la Magna Charta. La sua politica danneggia soprattutto la borghesia mercantile e la media nobiltà, che vedono i loro privilegi sparire a favore di una nuova aristocrazia scozzese.

Anche in campo religioso le cose vanno male. I puritani, perseguitati dal re, sono costretti a emigrare: nel 1620 i famosi Padri Pellegrini partono per l'America e fondano il Massachusetts. Intanto cattolici e protestanti radicali si oppongono sempre più alla Chiesa anglicana imposta dal sovrano.

Ricorda: Il conflitto tra Giacomo I e il Parlamento non è solo politico, ma tocca anche economia e religione - tre aspetti che si intrecciano sempre nella storia!

# L'Inghillera e la dinastia
Sluant

L'assolutismo di Giacomo 1

Elisabetta I muore senza eredi
Fine della dinastia Tudor

La Corona inglese

La prima rivoluzione inglese e la presa del potere di Cromwell

Nel 1625 sale al trono Carlo I Stuart, che segue le orme assolutiste del padre. Ma quando ha disperatamente bisogno di soldi per aiutare gli ugonotti francesi, è costretto a richiamare il Parlamento. Qui inizia il vero scontro!

La Camera dei Comuni presenta al re la famosa Petition of Rights (1628), chiedendo il rispetto delle libertà garantite dalla Magna Charta. Carlo I finge di accettare ma poi scioglie di nuovo il Parlamento per undici anni, governando come un dittatore: reprime oppositori, concede monopoli ai suoi amici e crea tribunali speciali come la Camera stellata.

La situazione esplode quando gli scozzesi rifiutano di adottare il libro di preghiere anglicano. Carlo I convoca due volte il Parlamento: prima per sole tre settimane (Corto parlamento, 1640), poi per tredici anni (Lungo parlamento). Quando scoppia una rivolta in Irlanda, il Parlamento chiede di controllare l'esercito - una pretesa inaccettabile per il re.

Il 3 gennaio 1642 Carlo I irrompe armato in Parlamento, ma fallisce nel suo colpo di stato. È costretto a fuggire da Londra e inizia la guerra civile che dividerà l'Inghilterra in due.

# L'Inghillera e la dinastia
Sluant

L'assolutismo di Giacomo 1

Elisabetta I muore senza eredi
Fine della dinastia Tudor

La Corona inglese

Dal "Corto parlamento" alla guerra civile

La guerra civile inglese spacca il paese in due fazioni nettamente opposte. Da una parte i sostenitori del re: aristocratici feudali e piccoli proprietari delle regioni orientali. Dall'altra i parlamentari: borghesia terriera dell'ovest e puritani soprannominati "Teste Rotonde" per il loro taglio di capelli a caschetto.

I parlamentari si dividono tra moderati (che vogliono mantenere la monarchia) e radicali (che puntano alla repubblica). Tra i radicali nascono movimenti estremisti come i levellers, che chiedono suffragio universale e sovranità popolare - idee rivoluzionarie per l'epoca!

Il vero protagonista è Oliver Cromwell, un puritano che crea dal nulla il New Model Army: un esercito di volontari disciplinati e motivati. A differenza degli eserciti tradizionali, questi soldati combattono per un ideale, non per soldi.

Nel giugno 1645, nella battaglia di Naseby, il New Model Army distrugge la famosa cavalleria reale. Carlo I è costretto ad arrendersi agli scozzesi, che poi lo consegnano al Parlamento. La prima fase della rivoluzione inglese si conclude con la vittoria parlamentare.

Curiosità: I "Teste Rotonde" erano così chiamati perché, a differenza dei nobili che portavano parrucche elaborate, si tagliavano i capelli corti per motivi religiosi!

# L'Inghillera e la dinastia
Sluant

L'assolutismo di Giacomo 1

Elisabetta I muore senza eredi
Fine della dinastia Tudor

La Corona inglese

La sconfitta militare di Carlo I

Dopo la vittoria di Naseby, il Parlamento vorrebbe trovare un accordo con Carlo I, ma i soldati si ribellano quando scoprore che le truppe saranno sciolte senza pagare gli arretrati. La situazione si complica perché tra i militari si diffondono le idee democratiche dei levellers e dei diggers (che vogliono abolire la proprietà privata).

Nell'autunno 1647 si tengono i famosi dibattiti di Putney, dove soldati e ufficiali discutono di democrazia e diritti. È un momento storico unico: per la prima volta gente comune dibatte di politica alla pari con i comandanti! Ma quando Carlo I fugge in Scozia, Cromwell deve tornare a combattere.

Nel gennaio 1648, nella battaglia di Preston, l'esercito parlamentare sconfigge definitivamente il re e i suoi alleati scozzesi. Cromwell fa arrestare i deputati moderati, lasciando in Parlamento solo una cinquantina di membri favorevoli al processo (Rump Parliament).

Gennaio 1649: Carlo I viene processato e decapitato! La notizia sconvolge tutta l'Europa - per la prima volta nella storia un re viene giustiziato dal suo stesso popolo. Nasce il Commonwealth, la repubblica unita di Inghilterra, Scozia e Irlanda, con Cromwell al comando.

# L'Inghillera e la dinastia
Sluant

L'assolutismo di Giacomo 1

Elisabetta I muore senza eredi
Fine della dinastia Tudor

La Corona inglese

L'espansione coloniale

Nel 1653 Cromwell assume il titolo di Lord Protettore e instaura di fatto una dittatura militare. La sua politica è chiara: eliminare i privilegi nobiliari e sviluppare il commercio inglese. Per raggiungere questo obiettivo, deve sfidare la potenza marittima olandese.

Il colpo di genio arriva nel 1651 con il Navigation Act (Atto di navigazione): tutte le merci inglesi possono viaggiare solo su navi inglesi! È una dichiarazione di guerra economica all'Olanda, che fino ad allora dominava i traffici mondiali con India, Africa e Americhe.

Gli olandesi reagiscono con le armi, ma l'Inghilterra vince la guerra navale. L'Olanda deve riconoscere la supremazia marittima britannica su tutti gli oceani. Cromwell rafforza questa vittoria alleandosi con Portogallo e Francia, ottenendo l'uso del porto di Lisbona.

Quando Cromwell muore nel 1658, il figlio Richard non riesce a mantenere il potere. Nel 1659 si dimette e nel 1660 sale al trono Carlo II Stuart, che firma la Dichiarazione di Breda: promette di governare col Parlamento in cambio del perdono. Inizia la Restaurazione, ma l'Inghilterra non tornerà mai più all'assolutismo del passato.

Punto chiave: Il Navigation Act segna l'inizio dell'imperialismo inglese - da questo momento l'Inghilterra diventerà la più grande potenza navale del mondo!

# L'Inghillera e la dinastia
Sluant

L'assolutismo di Giacomo 1

Elisabetta I muore senza eredi
Fine della dinastia Tudor

La Corona inglese

La nascita del costituzionalismo moderno: la "Gloriosa rivoluzione"

Carlo II governa abbastanza saggiamente, collaborando col Parlamento e promulgando leggi importanti come l'Habeas Corpus Act (1679), che garantisce l'inviolabilità della persona. Ma quando nel 1685 sale al trono suo fratello Giacomo II, cattolico e filofrancese, la situazione precipita di nuovo.

Giacomo II viola sistematicamente il Test Act (che escludeva i cattolici dalle cariche pubbliche) e si avvicina troppo a Luigi XIV di Francia. Il Parlamento non può tollerarlo e chiama Guglielmo d'Orange, marito della figlia protestante di Giacomo II, Maria Stuart.

Nel 1688 avviene la "Gloriosa rivoluzione": Guglielmo sbarca in Inghilterra e Giacomo II fugge senza combattere! È una rivoluzione pacifica che porta al trono Guglielmo III e Maria, dando vita alla prima monarchia costituzionale della storia.

Il Bill of Rights (1689) limita definitivamente il potere del re e afferma la sovranità del Parlamento. Nascono i primi partiti moderni: i tory (conservatori, legati alla nobiltà terriera) e i whig (liberali, espressione della borghesia mercantile). Con il Triennial Act (1694) e l'Act of Settlement (1701), l'Inghilterra diventa il modello di democrazia parlamentare che tutto il mondo imiterà.

Perché è importante: La Gloriosa rivoluzione crea il primo sistema democratico moderno, basato sulla separazione dei poteri e sulla collaborazione tra re e Parlamento!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2441

30 gen 2026

6 pagine

👽 Origini e sviluppo del costituzionalismo inglese

user profile picture

Giulia Perucca 👽

@giuliaperucca

Hai mai pensato a come è nata la democrazia moderna? Tutto iniziò in Inghilterra nel Seicento, quando re e Parlamento si scontrarono per il potere, dando vita a rivoluzioni che cambiarono per sempre il mondo. Questa è la storia di... Mostra di più

# L'Inghillera e la dinastia
Sluant

L'assolutismo di Giacomo 1

Elisabetta I muore senza eredi
Fine della dinastia Tudor

La Corona inglese

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Inghilterra e la dinastia Stuart

Quando Elisabetta I muore senza eredi nel 1603, finisce la dinastia Tudor e sale al trono Giacomo I Stuart. Questo re scozzese unifica per la prima volta Scozia e Inghilterra sotto un'unica corona, ma la sua politica assolutista scatenerà enormi problemi.

Giacomo I governa come un vero despota: non convoca mai il Parlamento, aumenta le tasse a dismisura e crea tribunali speciali che ignorano la Magna Charta. La sua politica danneggia soprattutto la borghesia mercantile e la media nobiltà, che vedono i loro privilegi sparire a favore di una nuova aristocrazia scozzese.

Anche in campo religioso le cose vanno male. I puritani, perseguitati dal re, sono costretti a emigrare: nel 1620 i famosi Padri Pellegrini partono per l'America e fondano il Massachusetts. Intanto cattolici e protestanti radicali si oppongono sempre più alla Chiesa anglicana imposta dal sovrano.

Ricorda: Il conflitto tra Giacomo I e il Parlamento non è solo politico, ma tocca anche economia e religione - tre aspetti che si intrecciano sempre nella storia!

# L'Inghillera e la dinastia
Sluant

L'assolutismo di Giacomo 1

Elisabetta I muore senza eredi
Fine della dinastia Tudor

La Corona inglese

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La prima rivoluzione inglese e la presa del potere di Cromwell

Nel 1625 sale al trono Carlo I Stuart, che segue le orme assolutiste del padre. Ma quando ha disperatamente bisogno di soldi per aiutare gli ugonotti francesi, è costretto a richiamare il Parlamento. Qui inizia il vero scontro!

La Camera dei Comuni presenta al re la famosa Petition of Rights (1628), chiedendo il rispetto delle libertà garantite dalla Magna Charta. Carlo I finge di accettare ma poi scioglie di nuovo il Parlamento per undici anni, governando come un dittatore: reprime oppositori, concede monopoli ai suoi amici e crea tribunali speciali come la Camera stellata.

La situazione esplode quando gli scozzesi rifiutano di adottare il libro di preghiere anglicano. Carlo I convoca due volte il Parlamento: prima per sole tre settimane (Corto parlamento, 1640), poi per tredici anni (Lungo parlamento). Quando scoppia una rivolta in Irlanda, il Parlamento chiede di controllare l'esercito - una pretesa inaccettabile per il re.

Il 3 gennaio 1642 Carlo I irrompe armato in Parlamento, ma fallisce nel suo colpo di stato. È costretto a fuggire da Londra e inizia la guerra civile che dividerà l'Inghilterra in due.

# L'Inghillera e la dinastia
Sluant

L'assolutismo di Giacomo 1

Elisabetta I muore senza eredi
Fine della dinastia Tudor

La Corona inglese

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Dal "Corto parlamento" alla guerra civile

La guerra civile inglese spacca il paese in due fazioni nettamente opposte. Da una parte i sostenitori del re: aristocratici feudali e piccoli proprietari delle regioni orientali. Dall'altra i parlamentari: borghesia terriera dell'ovest e puritani soprannominati "Teste Rotonde" per il loro taglio di capelli a caschetto.

I parlamentari si dividono tra moderati (che vogliono mantenere la monarchia) e radicali (che puntano alla repubblica). Tra i radicali nascono movimenti estremisti come i levellers, che chiedono suffragio universale e sovranità popolare - idee rivoluzionarie per l'epoca!

Il vero protagonista è Oliver Cromwell, un puritano che crea dal nulla il New Model Army: un esercito di volontari disciplinati e motivati. A differenza degli eserciti tradizionali, questi soldati combattono per un ideale, non per soldi.

Nel giugno 1645, nella battaglia di Naseby, il New Model Army distrugge la famosa cavalleria reale. Carlo I è costretto ad arrendersi agli scozzesi, che poi lo consegnano al Parlamento. La prima fase della rivoluzione inglese si conclude con la vittoria parlamentare.

Curiosità: I "Teste Rotonde" erano così chiamati perché, a differenza dei nobili che portavano parrucche elaborate, si tagliavano i capelli corti per motivi religiosi!

# L'Inghillera e la dinastia
Sluant

L'assolutismo di Giacomo 1

Elisabetta I muore senza eredi
Fine della dinastia Tudor

La Corona inglese

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La sconfitta militare di Carlo I

Dopo la vittoria di Naseby, il Parlamento vorrebbe trovare un accordo con Carlo I, ma i soldati si ribellano quando scoprore che le truppe saranno sciolte senza pagare gli arretrati. La situazione si complica perché tra i militari si diffondono le idee democratiche dei levellers e dei diggers (che vogliono abolire la proprietà privata).

Nell'autunno 1647 si tengono i famosi dibattiti di Putney, dove soldati e ufficiali discutono di democrazia e diritti. È un momento storico unico: per la prima volta gente comune dibatte di politica alla pari con i comandanti! Ma quando Carlo I fugge in Scozia, Cromwell deve tornare a combattere.

Nel gennaio 1648, nella battaglia di Preston, l'esercito parlamentare sconfigge definitivamente il re e i suoi alleati scozzesi. Cromwell fa arrestare i deputati moderati, lasciando in Parlamento solo una cinquantina di membri favorevoli al processo (Rump Parliament).

Gennaio 1649: Carlo I viene processato e decapitato! La notizia sconvolge tutta l'Europa - per la prima volta nella storia un re viene giustiziato dal suo stesso popolo. Nasce il Commonwealth, la repubblica unita di Inghilterra, Scozia e Irlanda, con Cromwell al comando.

# L'Inghillera e la dinastia
Sluant

L'assolutismo di Giacomo 1

Elisabetta I muore senza eredi
Fine della dinastia Tudor

La Corona inglese

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'espansione coloniale

Nel 1653 Cromwell assume il titolo di Lord Protettore e instaura di fatto una dittatura militare. La sua politica è chiara: eliminare i privilegi nobiliari e sviluppare il commercio inglese. Per raggiungere questo obiettivo, deve sfidare la potenza marittima olandese.

Il colpo di genio arriva nel 1651 con il Navigation Act (Atto di navigazione): tutte le merci inglesi possono viaggiare solo su navi inglesi! È una dichiarazione di guerra economica all'Olanda, che fino ad allora dominava i traffici mondiali con India, Africa e Americhe.

Gli olandesi reagiscono con le armi, ma l'Inghilterra vince la guerra navale. L'Olanda deve riconoscere la supremazia marittima britannica su tutti gli oceani. Cromwell rafforza questa vittoria alleandosi con Portogallo e Francia, ottenendo l'uso del porto di Lisbona.

Quando Cromwell muore nel 1658, il figlio Richard non riesce a mantenere il potere. Nel 1659 si dimette e nel 1660 sale al trono Carlo II Stuart, che firma la Dichiarazione di Breda: promette di governare col Parlamento in cambio del perdono. Inizia la Restaurazione, ma l'Inghilterra non tornerà mai più all'assolutismo del passato.

Punto chiave: Il Navigation Act segna l'inizio dell'imperialismo inglese - da questo momento l'Inghilterra diventerà la più grande potenza navale del mondo!

# L'Inghillera e la dinastia
Sluant

L'assolutismo di Giacomo 1

Elisabetta I muore senza eredi
Fine della dinastia Tudor

La Corona inglese

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La nascita del costituzionalismo moderno: la "Gloriosa rivoluzione"

Carlo II governa abbastanza saggiamente, collaborando col Parlamento e promulgando leggi importanti come l'Habeas Corpus Act (1679), che garantisce l'inviolabilità della persona. Ma quando nel 1685 sale al trono suo fratello Giacomo II, cattolico e filofrancese, la situazione precipita di nuovo.

Giacomo II viola sistematicamente il Test Act (che escludeva i cattolici dalle cariche pubbliche) e si avvicina troppo a Luigi XIV di Francia. Il Parlamento non può tollerarlo e chiama Guglielmo d'Orange, marito della figlia protestante di Giacomo II, Maria Stuart.

Nel 1688 avviene la "Gloriosa rivoluzione": Guglielmo sbarca in Inghilterra e Giacomo II fugge senza combattere! È una rivoluzione pacifica che porta al trono Guglielmo III e Maria, dando vita alla prima monarchia costituzionale della storia.

Il Bill of Rights (1689) limita definitivamente il potere del re e afferma la sovranità del Parlamento. Nascono i primi partiti moderni: i tory (conservatori, legati alla nobiltà terriera) e i whig (liberali, espressione della borghesia mercantile). Con il Triennial Act (1694) e l'Act of Settlement (1701), l'Inghilterra diventa il modello di democrazia parlamentare che tutto il mondo imiterà.

Perché è importante: La Gloriosa rivoluzione crea il primo sistema democratico moderno, basato sulla separazione dei poteri e sulla collaborazione tra re e Parlamento!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS