Apri l'app

Materie

Storia

10 dic 2025

2776

13 pagine

L'assolutismo e le sue alternative: Riassunto storico

G

Giorgia @givo

Hai mai pensato a come vivevano le persone prima della Rivoluzione francese? Il periodo dell'Antico Regime e dell'assolutismo... Mostra di più

# Lo Stato assoluto e le sue alternative

LA SOCIETÀ DI ANTICO REGINE

Il sistema gerarchico dei tre ordini

Nel corso del 1700, durante la

La Società di Antico Regime

Immagina una società dove il tuo destino dipendeva completamente dalla famiglia in cui nascevi. L'Antico Regime era proprio così un sistema rigidamente diviso in tre ordini che determinava la vita di tutti.

Al vertice c'era il clero (circa il 2% della popolazione), diviso tra alto clero (vescovi nobili) e basso clero (sacerdoti spesso poveri). Avevano il monopolio dell'istruzione e godevano di immunità incredibili non pagavano tasse, avevano tribunali speciali e potevano dare asilo a chiunque si rifugiasse in luoghi sacri.

La nobiltà (massimo 10% della popolazione) si divideva in "nobiltà di sangue" e "nobiltà di spada". Portavano stemmi, non potevano fare lavori manuali (considerati indecorosi!) e vivevano di rendite. Esisteva però una piccola mobilità sociale comprando certe cariche pubbliche si poteva ottenere un titolo nobiliare.

Il Terzo Stato includeva tutti gli altri dalla ricca borghesia (banchieri, commercianti) ai contadini 2/3dellapopolazione2/3 della popolazione. Paradossalmente, spesso i borghesi erano più ricchi dei nobili, ma non avevano il loro prestigio sociale. I contadini sopportavano il peso maggiore pagavano tasse allo Stato, decime al clero e dazi ai signori locali.

Curiosità Le assemblee di rappresentanza come gli Stati Generali francesi permettevano ai tre ordini di confrontarsi con il re, ma il loro potere variava molto da paese a paese.

# Lo Stato assoluto e le sue alternative

LA SOCIETÀ DI ANTICO REGINE

Il sistema gerarchico dei tre ordini

Nel corso del 1700, durante la

L'Assolutismo di Luigi XIV

Dopo le guerre e le rivolte della prima metà del '600, nacque l'assolutismo un sistema dove il re concentrava tutto il potere nelle sue mani, considerandosi scelto da Dio stesso. Il motto era chiaro "lo stato sono io".

Luigi XIV (il Re Sole) divenne l'esempio perfetto di monarca assoluto dal 1661 al 1715. Con solo un centinaio di funzionari per tutta la Francia, riuscì comunque a riorganizzare lo Stato creando il Consiglio supremo di Stato con ministri fidati.

La sua mossa geniale fu rafforzare il ruolo degli intendenti funzionari borghesi (non nobili!) che lui nominava personalmente. Questi trenta uomini diventarono i suoi "occhi e orecchie" sul territorio, applicando le leggi e riferendo tutto a Parigi.

Per l'economia, Luigi si affidò a Colbert e al suo "colbertismo" una politica mercantilistica che puntava ad accumulare metalli preziosi riducendo le importazioni e aumentando le esportazioni. Furono create manifatture strategiche, migliorati i trasporti e fondate compagnie coloniali per espandere l'impero francese in America, Asia e Africa.

Strategia vincente Il gallicanesimo permise al re di controllare la Chiesa francese, nominando vescovi e gestendo proprietà ecclesiastiche senza interferenze papali.

# Lo Stato assoluto e le sue alternative

LA SOCIETÀ DI ANTICO REGINE

Il sistema gerarchico dei tre ordini

Nel corso del 1700, durante la

Repressione Religiosa e Politica d'Immagine

Luigi XIV non tollerava opposizioni religiose. Perseguitò duramente i giansenisti (cattolici che predicavano severità e criticavano la corruzione del clero) distruggendo la loro abbazia parigina.

Ancora più brutale fu la repressione degli ugonotti (calvinisti francesi). Dopo anni di vessazioni fiscali e le terribili "dragonnades" (soldati cattolici ospitati forzatamente nelle case protestanti), nel 1685 revocò l'Editto di Nantes. Risultato? Templi distrutti, conversioni forzate e 300.000 ugonotti in esilio - una perdita enorme di talenti per la Francia.

La metafora del "Re Sole" non era casuale Luigi creò una vera "fabbrica di gloria" per costruire la sua immagine. Il suo volto appariva ovunque - monumenti, dipinti, monete - per renderlo familiare a tutti i sudditi.

Versailles rappresentò il capolavoro di questa strategia. La reggia non era solo sfoggio di lusso serviva a centralizzare il potere (tutti gli uffici di governo erano lì) e controllare la nobiltà, trasformata in cortigiani dipendenti dal re e allontanati dalle loro terre d'origine.

Fatto interessante La costruzione di Versailles durò circa 30 anni e dal 1682 diventò il centro del potere francese, dove nobili un tempo potenti diventarono semplici cortigiani.

# Lo Stato assoluto e le sue alternative

LA SOCIETÀ DI ANTICO REGINE

Il sistema gerarchico dei tre ordini

Nel corso del 1700, durante la

Le Guerre di Luigi XIV

L'espansionismo era essenziale per il prestigio del Re Sole. Luigi investì massicciamente nell'esercito (200.000 soldati, il più grande d'Europa) e nella marina per sfidare Spagna e Inghilterra.

La Guerra di Devoluzione (1667-1668) contro la Spagna per i Paesi Bassi si concluse con la Pace di Aquisgrana Luigi ottenne 12 città fortificate ma dovette restituire la Franca Contea.

La Guerra d'Olanda (1672-1678) vide Luigi scontrarsi con le Province Unite. Il geniale Guglielmo d'Orange salvò l'Olanda aprendo le dighe e allagando il territorio! La Pace di Nimega restituì alla Francia la Franca Contea e alcune città dei Paesi Bassi.

La Guerra della Lega di Augusta (1689-1697) fu più dura una coalizione europea (Inghilterra, Province Unite, Impero, Spagna, Svezia, Savoia) si alleò contro la Francia. Luigi dovette restituire quasi tutti i territori conquistati, tenendo solo Strasburgo.

La Guerra di Successione Spagnola (1702-1714) segnò il declino. Le enormi spese militari provocarono carestie e miseria, compromettendo la grandezza francese. Luigi XIV morì nel 1715, lasciando il trono al pronipote Luigi XV.

Lezione strategica Anche il più potente dei re non poteva sostenere guerre continue contro tutta l'Europa - le risorse hanno sempre dei limiti.

# Lo Stato assoluto e le sue alternative

LA SOCIETÀ DI ANTICO REGINE

Il sistema gerarchico dei tre ordini

Nel corso del 1700, durante la

Pietro il Grande e l'Assolutismo Russo

Mentre Luigi XIV dominava l'Occidente, all'estremo oriente Pietro I di Russia (1689-1725) stava trasformando un paese arretrato in una potenza europea. Il suo governo tendeva al dispotismo potere illimitato ed arbitrario.

Nel 1697 Pietro fece una mossa rivoluzionaria viaggiò incognito per l'Europa occidentale (Prussia, Olanda, Inghilterra) per studiare le tecniche più avanzate. Tornato in Russia, modernizzò completamente esercito e marina secondo i modelli occidentali.

Le Guerre del Nord (1700-1721) contro la Svezia furono decisive. Pietro voleva il controllo del Baltico per i suoi metalli preziosi e perché, a differenza di altri mari russi, non si ghiacciava mai. Dopo la vittoria a Nystad, la Russia dominava la costa baltica e la Svezia iniziò il suo declino.

Nel 1703 fondò Pietroburgo come piazzaforte militare, che nel 1713 diventò la nuova capitale. Simbolo dell'apertura all'Europa, aveva una posizione strategica migliore di Mosca per i rapporti internazionali.

L'espansione continuò verso l'Asia attraverso la Siberia, Pietro conquistò la Kamcatka, le isole Curili e importanti città dell'Asia centrale. Alla sua morte (1725), la Russia si estendeva dal Baltico al Mar Nero, dal Caspio alla Siberia.

Trasformazione epocale Pietro trasformò la Russia da paese marginale a protagonista della storia europea, gettando le basi per la futura potenza imperiale.

# Lo Stato assoluto e le sue alternative

LA SOCIETÀ DI ANTICO REGINE

Il sistema gerarchico dei tre ordini

Nel corso del 1700, durante la

Le Riforme Interne di Pietro il Grande

Per diventare una potenza, la Russia doveva cambiare dall'interno. Pietro realizzò riforme radicali che rivoluzionarono il paese.

Riforma dell'istruzione Creò scuole tecniche e l'Accademia delle Scienze a Pietroburgo per formare una classe dirigente moderna e fedele. L'obiettivo era sostituire l'aristocrazia tradizionale con persone competenti.

Riforma della nobiltà Nel 1721 soppresse la Duma (assemblea dei boiari che controllava lo zar) sostituendola con un Senato di persone scelte da lui. Colpo geniale!

La Tavola dei Ranghi (1722) fu rivoluzionaria permetteva di diventare nobili per merito, non per nascita. I 14 livelli di carriera nell'esercito, amministrazione e corte dipendevano dalle promozioni dello zar. L'antica aristocrazia fu così contrastata da una nuova nobiltà fedele al sovrano.

Riforma religiosa Pietro sottomise la Chiesa ortodossa al potere statale, acquisendo proprietà ecclesiastiche e nominando vescovi. Il Santo Sinodo diventò un organo di governo controllato dalla Corona.

La determinazione di Pietro era totale non esitò a far giustiziare il proprio figlio che aveva cospirato contro di lui. Questo episodio mostra la doppia natura del suo regno da un lato lungimirante e modernizzatore, dall'altro dispotico e spietato.

Paradosso del potere Pietro fu insieme un grande riformatore che aprì la Russia all'Europa e un sovrano brutale che non tollerava opposizioni, nemmeno dalla sua famiglia.

# Lo Stato assoluto e le sue alternative

LA SOCIETÀ DI ANTICO REGINE

Il sistema gerarchico dei tre ordini

Nel corso del 1700, durante la

La Prussia e l'Assolutismo Germanico

Nel frammentato mondo tedesco, la famiglia Hohenzollern creò uno stato moderno unificando Brandeburgo e Prussia. Federico Guglielmo di Brandeburgo fu il pioniere limitò le autonomie locali e creò il primo esercito permanente d'Europa con disciplina ferrea.

Nel 1701 Federico I ottenne il titolo di Re di Prussia dall'Imperatore del Sacro Romano Impero - l'unico stato tedesco con un re! Questo gli dava autorità superiore sugli altri principi tedeschi.

Il vero protagonista dell'assolutismo prussiano fu Federico Guglielmo I (1713-1740), soprannominato "re sergente". Per indebolire l'aristocrazia, inserì i nobili nei ranghi statali e militari, trasformandoli in funzionari fedeli al sovrano.

La sua ossessione era l'esercito impose che i figli cadetti dei nobili diventassero ufficiali e introdusse il reclutamento obbligatorio. Per sostenere le spese militari creò un'amministrazione centralizzata che tassava pesantemente (soprattutto i contadini).

Questi sforzi crearono una potenza militare che nel XVIII secolo si sarebbe espansa notevolmente, ponendo le basi per la futura grandezza prussiana.

Lezione strategica La Prussia dimostrò che anche territori piccoli e frammentati potevano diventare potenze attraverso organizzazione militare superiore e amministrazione efficiente.

# Lo Stato assoluto e le sue alternative

LA SOCIETÀ DI ANTICO REGINE

Il sistema gerarchico dei tre ordini

Nel corso del 1700, durante la

L'Impero Asburgico e le Sue Sfide

L'Imperatore Leopoldo I (1658-1705) governava il territorio più complesso d'Europa Austria, Ungheria e Sacro Romano Impero. Il suo progetto assolutistico doveva confrontarsi con una realtà multietnica, multilingue e multireligiosa - una sfida molto più difficile di quella francese.

In Boemia e Ungheria, i nobili mantenevano privilegi e autonomie, seguendo regole consuetudinarie locali piuttosto che leggi imperiali. Leopoldo cercò di imporre il cattolicesimo con la forza nelle zone ungheresi protestanti, ma ottenne solo di creare resistenze e tensioni.

La frammentazione culturale ostacolava qualsiasi tentativo di unificazione politica. A differenza della Francia, relativamente omogenea, l'Impero asburgico era un mosaico di popoli diversi con tradizioni consolidate e centri di potere autonomi.

Nonostante queste difficoltà, gli Asburgo riuscirono a mantenere uniti i loro domini per secoli, dimostrando una notevole capacità di mediazione politica. Il loro assolutismo dovette essere più flessibile e meno centralizzato rispetto al modello francese.

Sfida impossibile Governare un impero multietnico con metodi assolutistici era come cercare di unificare l'Europa di oggi sotto un'unica amministrazione - la diversità culturale rendeva tutto più complesso.

# Lo Stato assoluto e le sue alternative

LA SOCIETÀ DI ANTICO REGINE

Il sistema gerarchico dei tre ordini

Nel corso del 1700, durante la
# Lo Stato assoluto e le sue alternative

LA SOCIETÀ DI ANTICO REGINE

Il sistema gerarchico dei tre ordini

Nel corso del 1700, durante la

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2776

10 dic 2025

13 pagine

L'assolutismo e le sue alternative: Riassunto storico

G

Giorgia

@givo

Hai mai pensato a come vivevano le persone prima della Rivoluzione francese? Il periodo dell'Antico Regime e dell'assolutismo (XVI-XVIII secolo) ha creato le basi del mondo moderno. Scopriamo insieme come funzionavano le società gerarchiche, perché Luigi XIV era chiamato "Re... Mostra di più

# Lo Stato assoluto e le sue alternative

LA SOCIETÀ DI ANTICO REGINE

Il sistema gerarchico dei tre ordini

Nel corso del 1700, durante la

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Società di Antico Regime

Immagina una società dove il tuo destino dipendeva completamente dalla famiglia in cui nascevi. L'Antico Regime era proprio così: un sistema rigidamente diviso in tre ordini che determinava la vita di tutti.

Al vertice c'era il clero (circa il 2% della popolazione), diviso tra alto clero (vescovi nobili) e basso clero (sacerdoti spesso poveri). Avevano il monopolio dell'istruzione e godevano di immunità incredibili: non pagavano tasse, avevano tribunali speciali e potevano dare asilo a chiunque si rifugiasse in luoghi sacri.

La nobiltà (massimo 10% della popolazione) si divideva in "nobiltà di sangue" e "nobiltà di spada". Portavano stemmi, non potevano fare lavori manuali (considerati indecorosi!) e vivevano di rendite. Esisteva però una piccola mobilità sociale: comprando certe cariche pubbliche si poteva ottenere un titolo nobiliare.

Il Terzo Stato includeva tutti gli altri: dalla ricca borghesia (banchieri, commercianti) ai contadini 2/3dellapopolazione2/3 della popolazione. Paradossalmente, spesso i borghesi erano più ricchi dei nobili, ma non avevano il loro prestigio sociale. I contadini sopportavano il peso maggiore: pagavano tasse allo Stato, decime al clero e dazi ai signori locali.

Curiosità: Le assemblee di rappresentanza come gli Stati Generali francesi permettevano ai tre ordini di confrontarsi con il re, ma il loro potere variava molto da paese a paese.

# Lo Stato assoluto e le sue alternative

LA SOCIETÀ DI ANTICO REGINE

Il sistema gerarchico dei tre ordini

Nel corso del 1700, durante la

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Assolutismo di Luigi XIV

Dopo le guerre e le rivolte della prima metà del '600, nacque l'assolutismo: un sistema dove il re concentrava tutto il potere nelle sue mani, considerandosi scelto da Dio stesso. Il motto era chiaro: "lo stato sono io".

Luigi XIV (il Re Sole) divenne l'esempio perfetto di monarca assoluto dal 1661 al 1715. Con solo un centinaio di funzionari per tutta la Francia, riuscì comunque a riorganizzare lo Stato creando il Consiglio supremo di Stato con ministri fidati.

La sua mossa geniale fu rafforzare il ruolo degli intendenti: funzionari borghesi (non nobili!) che lui nominava personalmente. Questi trenta uomini diventarono i suoi "occhi e orecchie" sul territorio, applicando le leggi e riferendo tutto a Parigi.

Per l'economia, Luigi si affidò a Colbert e al suo "colbertismo": una politica mercantilistica che puntava ad accumulare metalli preziosi riducendo le importazioni e aumentando le esportazioni. Furono create manifatture strategiche, migliorati i trasporti e fondate compagnie coloniali per espandere l'impero francese in America, Asia e Africa.

Strategia vincente: Il gallicanesimo permise al re di controllare la Chiesa francese, nominando vescovi e gestendo proprietà ecclesiastiche senza interferenze papali.

# Lo Stato assoluto e le sue alternative

LA SOCIETÀ DI ANTICO REGINE

Il sistema gerarchico dei tre ordini

Nel corso del 1700, durante la

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Repressione Religiosa e Politica d'Immagine

Luigi XIV non tollerava opposizioni religiose. Perseguitò duramente i giansenisti (cattolici che predicavano severità e criticavano la corruzione del clero) distruggendo la loro abbazia parigina.

Ancora più brutale fu la repressione degli ugonotti (calvinisti francesi). Dopo anni di vessazioni fiscali e le terribili "dragonnades" (soldati cattolici ospitati forzatamente nelle case protestanti), nel 1685 revocò l'Editto di Nantes. Risultato? Templi distrutti, conversioni forzate e 300.000 ugonotti in esilio - una perdita enorme di talenti per la Francia.

La metafora del "Re Sole" non era casuale: Luigi creò una vera "fabbrica di gloria" per costruire la sua immagine. Il suo volto appariva ovunque - monumenti, dipinti, monete - per renderlo familiare a tutti i sudditi.

Versailles rappresentò il capolavoro di questa strategia. La reggia non era solo sfoggio di lusso: serviva a centralizzare il potere (tutti gli uffici di governo erano lì) e controllare la nobiltà, trasformata in cortigiani dipendenti dal re e allontanati dalle loro terre d'origine.

Fatto interessante: La costruzione di Versailles durò circa 30 anni e dal 1682 diventò il centro del potere francese, dove nobili un tempo potenti diventarono semplici cortigiani.

# Lo Stato assoluto e le sue alternative

LA SOCIETÀ DI ANTICO REGINE

Il sistema gerarchico dei tre ordini

Nel corso del 1700, durante la

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Guerre di Luigi XIV

L'espansionismo era essenziale per il prestigio del Re Sole. Luigi investì massicciamente nell'esercito (200.000 soldati, il più grande d'Europa) e nella marina per sfidare Spagna e Inghilterra.

La Guerra di Devoluzione (1667-1668) contro la Spagna per i Paesi Bassi si concluse con la Pace di Aquisgrana: Luigi ottenne 12 città fortificate ma dovette restituire la Franca Contea.

La Guerra d'Olanda (1672-1678) vide Luigi scontrarsi con le Province Unite. Il geniale Guglielmo d'Orange salvò l'Olanda aprendo le dighe e allagando il territorio! La Pace di Nimega restituì alla Francia la Franca Contea e alcune città dei Paesi Bassi.

La Guerra della Lega di Augusta (1689-1697) fu più dura: una coalizione europea (Inghilterra, Province Unite, Impero, Spagna, Svezia, Savoia) si alleò contro la Francia. Luigi dovette restituire quasi tutti i territori conquistati, tenendo solo Strasburgo.

La Guerra di Successione Spagnola (1702-1714) segnò il declino. Le enormi spese militari provocarono carestie e miseria, compromettendo la grandezza francese. Luigi XIV morì nel 1715, lasciando il trono al pronipote Luigi XV.

Lezione strategica: Anche il più potente dei re non poteva sostenere guerre continue contro tutta l'Europa - le risorse hanno sempre dei limiti.

# Lo Stato assoluto e le sue alternative

LA SOCIETÀ DI ANTICO REGINE

Il sistema gerarchico dei tre ordini

Nel corso del 1700, durante la

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pietro il Grande e l'Assolutismo Russo

Mentre Luigi XIV dominava l'Occidente, all'estremo oriente Pietro I di Russia (1689-1725) stava trasformando un paese arretrato in una potenza europea. Il suo governo tendeva al dispotismo: potere illimitato ed arbitrario.

Nel 1697 Pietro fece una mossa rivoluzionaria: viaggiò incognito per l'Europa occidentale (Prussia, Olanda, Inghilterra) per studiare le tecniche più avanzate. Tornato in Russia, modernizzò completamente esercito e marina secondo i modelli occidentali.

Le Guerre del Nord (1700-1721) contro la Svezia furono decisive. Pietro voleva il controllo del Baltico per i suoi metalli preziosi e perché, a differenza di altri mari russi, non si ghiacciava mai. Dopo la vittoria a Nystad, la Russia dominava la costa baltica e la Svezia iniziò il suo declino.

Nel 1703 fondò Pietroburgo come piazzaforte militare, che nel 1713 diventò la nuova capitale. Simbolo dell'apertura all'Europa, aveva una posizione strategica migliore di Mosca per i rapporti internazionali.

L'espansione continuò verso l'Asia: attraverso la Siberia, Pietro conquistò la Kamcatka, le isole Curili e importanti città dell'Asia centrale. Alla sua morte (1725), la Russia si estendeva dal Baltico al Mar Nero, dal Caspio alla Siberia.

Trasformazione epocale: Pietro trasformò la Russia da paese marginale a protagonista della storia europea, gettando le basi per la futura potenza imperiale.

# Lo Stato assoluto e le sue alternative

LA SOCIETÀ DI ANTICO REGINE

Il sistema gerarchico dei tre ordini

Nel corso del 1700, durante la

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Riforme Interne di Pietro il Grande

Per diventare una potenza, la Russia doveva cambiare dall'interno. Pietro realizzò riforme radicali che rivoluzionarono il paese.

Riforma dell'istruzione: Creò scuole tecniche e l'Accademia delle Scienze a Pietroburgo per formare una classe dirigente moderna e fedele. L'obiettivo era sostituire l'aristocrazia tradizionale con persone competenti.

Riforma della nobiltà: Nel 1721 soppresse la Duma (assemblea dei boiari che controllava lo zar) sostituendola con un Senato di persone scelte da lui. Colpo geniale!

La Tavola dei Ranghi (1722) fu rivoluzionaria: permetteva di diventare nobili per merito, non per nascita. I 14 livelli di carriera nell'esercito, amministrazione e corte dipendevano dalle promozioni dello zar. L'antica aristocrazia fu così contrastata da una nuova nobiltà fedele al sovrano.

Riforma religiosa: Pietro sottomise la Chiesa ortodossa al potere statale, acquisendo proprietà ecclesiastiche e nominando vescovi. Il Santo Sinodo diventò un organo di governo controllato dalla Corona.

La determinazione di Pietro era totale: non esitò a far giustiziare il proprio figlio che aveva cospirato contro di lui. Questo episodio mostra la doppia natura del suo regno: da un lato lungimirante e modernizzatore, dall'altro dispotico e spietato.

Paradosso del potere: Pietro fu insieme un grande riformatore che aprì la Russia all'Europa e un sovrano brutale che non tollerava opposizioni, nemmeno dalla sua famiglia.

# Lo Stato assoluto e le sue alternative

LA SOCIETÀ DI ANTICO REGINE

Il sistema gerarchico dei tre ordini

Nel corso del 1700, durante la

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Prussia e l'Assolutismo Germanico

Nel frammentato mondo tedesco, la famiglia Hohenzollern creò uno stato moderno unificando Brandeburgo e Prussia. Federico Guglielmo di Brandeburgo fu il pioniere: limitò le autonomie locali e creò il primo esercito permanente d'Europa con disciplina ferrea.

Nel 1701 Federico I ottenne il titolo di Re di Prussia dall'Imperatore del Sacro Romano Impero - l'unico stato tedesco con un re! Questo gli dava autorità superiore sugli altri principi tedeschi.

Il vero protagonista dell'assolutismo prussiano fu Federico Guglielmo I (1713-1740), soprannominato "re sergente". Per indebolire l'aristocrazia, inserì i nobili nei ranghi statali e militari, trasformandoli in funzionari fedeli al sovrano.

La sua ossessione era l'esercito: impose che i figli cadetti dei nobili diventassero ufficiali e introdusse il reclutamento obbligatorio. Per sostenere le spese militari creò un'amministrazione centralizzata che tassava pesantemente (soprattutto i contadini).

Questi sforzi crearono una potenza militare che nel XVIII secolo si sarebbe espansa notevolmente, ponendo le basi per la futura grandezza prussiana.

Lezione strategica: La Prussia dimostrò che anche territori piccoli e frammentati potevano diventare potenze attraverso organizzazione militare superiore e amministrazione efficiente.

# Lo Stato assoluto e le sue alternative

LA SOCIETÀ DI ANTICO REGINE

Il sistema gerarchico dei tre ordini

Nel corso del 1700, durante la

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Impero Asburgico e le Sue Sfide

L'Imperatore Leopoldo I (1658-1705) governava il territorio più complesso d'Europa: Austria, Ungheria e Sacro Romano Impero. Il suo progetto assolutistico doveva confrontarsi con una realtà multietnica, multilingue e multireligiosa - una sfida molto più difficile di quella francese.

In Boemia e Ungheria, i nobili mantenevano privilegi e autonomie, seguendo regole consuetudinarie locali piuttosto che leggi imperiali. Leopoldo cercò di imporre il cattolicesimo con la forza nelle zone ungheresi protestanti, ma ottenne solo di creare resistenze e tensioni.

La frammentazione culturale ostacolava qualsiasi tentativo di unificazione politica. A differenza della Francia, relativamente omogenea, l'Impero asburgico era un mosaico di popoli diversi con tradizioni consolidate e centri di potere autonomi.

Nonostante queste difficoltà, gli Asburgo riuscirono a mantenere uniti i loro domini per secoli, dimostrando una notevole capacità di mediazione politica. Il loro assolutismo dovette essere più flessibile e meno centralizzato rispetto al modello francese.

Sfida impossibile: Governare un impero multietnico con metodi assolutistici era come cercare di unificare l'Europa di oggi sotto un'unica amministrazione - la diversità culturale rendeva tutto più complesso.

# Lo Stato assoluto e le sue alternative

LA SOCIETÀ DI ANTICO REGINE

Il sistema gerarchico dei tre ordini

Nel corso del 1700, durante la

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

# Lo Stato assoluto e le sue alternative

LA SOCIETÀ DI ANTICO REGINE

Il sistema gerarchico dei tre ordini

Nel corso del 1700, durante la

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS