Apprendimento

Apprendimento

Azienda

La guerra dei trent’anni

236

Condividi

Salva

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

LA GUERRA DEI TENT'ANNI
Alla morte di Enrico IV il paese è affidato alla vedova Maria de Medici che si fa manipolare da una
coppia d'italian
LA GUERRA DEI TENT'ANNI
Alla morte di Enrico IV il paese è affidato alla vedova Maria de Medici che si fa manipolare da una
coppia d'italian

Contenuti simili

Know la francia di Richelieu e maranzino patre1 thumbnail

0

la francia di Richelieu e maranzino patre1

appunti storia

Know guerra dei 30 anni  thumbnail

5

guerra dei 30 anni

parla delle verie guerre dal 1618 al 1648 e le cause

Know Guerra dei 30 anni thumbnail

8

Guerra dei 30 anni

appunti e sintesi

Know Richelieu e Guerra dei 30 anni thumbnail

110

Richelieu e Guerra dei 30 anni

Francia, Richelieu e Guerra dei 30 anni IN BREVE

Know La guerra dei trent’anni (1618-1648) thumbnail

0

La guerra dei trent’anni (1618-1648)

La guerra dei trent’anni (1618-1648)

Know GUERRA DEI TRENT'ANNI  thumbnail

3

GUERRA DEI TRENT'ANNI

La Guerra dei Trent'Anni in tutte le sue fasi

LA GUERRA DEI TENT'ANNI Alla morte di Enrico IV il paese è affidato alla vedova Maria de Medici che si fa manipolare da una coppia d'italiani: I Concini. Successivamente impone il matrimonio a suo figlio Luigi XIII con Anna d'Austria, successivamente a questo matrimonio Luigi si ribella e nel 1622 si affida al vescovo Richelieu per governare. ✓ la politica di Richelieu mira alla monarchia assoluta. Richelieu attacca le città ugonotte e utilizza gli stessi principi di repressione anche nei confronti dell'aristocrazia e impone una pesante politica fiscale che provoca rivolte popolari tra il 1625 e il 1640. Dopo il riconoscimento dell'indipendenza dell'Olanda nel 1648 da parte di Filippo II, la repubblica federale di Olanda si caratterizza per la tolleranza religiosa. In breve tempo diviene la maggiore potenza economica e marittima del continente. Dopo la Pace di Augusta (firmata da Carlo V nel 1555), iniziò a diffondersi maggiormente il calvinismo al punto che i calvinisti formarono l'Unione evangelica che si contrappone alla lega cattolica (sostenuta dagli Asburgo). Nel 1617 sale al trono di Boemia il cattolico Ferdinando d'Asburgo, che inizia delle persecuzioni contro i protestanti, la Defenestrazione di Praga (rivolta) dà il via alla Guerra dei Trent'anni, (23 maggio 1618) che successivamente si trasformerà in un conflitto internazionale. La nobiltà boema dichiarò deceduto Ferdinando che nel frattempo era diventato imperatore con...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

il nome di Ferdinando II. Conflitto religioso ma accompagnato dal proposito degli Asburgo d'Austria di rendere l'Europa uno stato cattolico unitario. Questo conflitto internazionale si divide in più fasi: 1. Fase boemo-palatina: (1618-1625) la battaglia della Montagna Bianca segna il ritorno del cattolicesimo in Boemia. 2. Fase danese: (1625-1629) Cristiano di Danimarca attacca l'impero, ma il generale Wallenstein invade la Danimarca. Con la pace di Lubecca (1629) l'imperatore emana l'editto di restaurazione a danno dei protestanti 3. Fase svedese: (1630-1635) Gustavo Adolfo di Svezia entra in guerra contro l'impero ma dopo una serie di vittorie muore nella battaglia di Lutzen (1632). Con la pace di Praga (1635) riafferma il dominio asburgico sull'Europa centrale. 4. Fase francese: (1635-1643) la Francia entra in guerra e in seguito alle grandi vittorie di Dune (1637) e Rocroi (1643), l'imperatore stipula la pace di Westfalia (1648) che mette fine a questa guerra. Come conseguenze della guerra abbiamo: •segna il declino dell'impero concede ai sudditi di professare privatemene il loro culto. riconosce l'indipendenza dell'Olanda e della confederazione svizzera •smembra la Germania in 350 stati assegna alla Francia le regioni della Lorena e dell'Alsazia alla Svizzera il ducato di Brema alla Prussia la Pomerania d'Oriente •consolida il principio dell'equilibrio tra le maggiori potenze europee l'arresto dell'incremento demografico •epidemia di peste devastazione delle campagne. In Russia Ivan IV il terribile assume il titolo di zar, espande il regno e limita l'aristocrazia fondiaria. Dopo l'età dei torbidi nel 1613 sale al trono Michele Romanov. Con la nuova dinastia viene riconosciuto il primato dell'autorità imperiale su quella ecclesiastica. Con Sigismondo II la Polonia diviene un baluardo del cattolicesimo controriformistico.