Apri l'app

Materie

L’Epoca dell’Illuminismo: Idee e Innovazioni

94

0

user profile picture

Gaia Rotolo

27/11/2025

Storia

L’Illuminismo

2707

27 nov 2025

7 pagine

L’Epoca dell’Illuminismo: Idee e Innovazioni

user profile picture

Gaia Rotolo

@gaiarotolo_

L'Illuminismo del Settecento rivoluzionò completamente il modo di pensare degli... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
L'ILLUMINISMO
I cardini dell'Illuminismo
Nell'Europa del Settecento si sviluppò un movimento destinato a modificare il modo
di pensare e int

I Fondamenti dell'Illuminismo

Immaginate un'epoca in cui tutto quello che si credeva da secoli viene messo in discussione dalla forza della ragione. Gli illuministi del Settecento fecero proprio questo: trasformarono il modo di guardare il mondo, partendo dal presupposto che ogni essere umano possiede la capacità di ragionare.

Questi "filosofi" non seguivano una dottrina unica, ma condividevano due convinzioni fondamentali: la fiducia nella ragione e l'idea che dovesse essere usata per capire e cambiare la realtà. Per la prima volta nella storia, qualcuno osò criticare la tradizione, i dogmi religiosi e l'assolutismo.

La loro visione dell'uomo era rivoluzionaria: credevano nella perfettibilità umana, cioè nella capacità di migliorare costantemente. La storia non era più vista come una serie di civiltà che nascono e muoiono, ma come un processo di progresso continuo.

Ricorda: L'Illuminismo fu un movimento laico, ma non necessariamente ateo - molti filosofi credevano in Dio, ma rifiutavano i dogmi delle Chiese.

L'ILLUMINISMO
I cardini dell'Illuminismo
Nell'Europa del Settecento si sviluppò un movimento destinato a modificare il modo
di pensare e int

L'Età dei Lumi: Luoghi e Strumenti

Gli illuministi capirono subito l'importanza di far circolare le idee e crearono una vera e propria "rete sociale" dell'epoca. I salotti parigini delle dame aristocratiche diventarono i primi luoghi di dibattito libero, seguiti dalle accademie scientifiche e dai circoli culturali.

Ma la vera rivoluzione avvenne nei caffè pubblici presenti in tutte le città europee. Qui letterati, commercianti e intellettuali si ritrovavano per discutere di tutto, creando la prima forma moderna di opinione pubblica. Anche la massoneria settecentesca, organizzata in logge indipendenti, divenne un centro importante per diffondere le idee illuministe.

Per comunicare, i filosofi non si limitarono ai libri tradizionali. Inventarono le gazzette (pubblicazioni periodiche) e i pamphlet (piccoli libri economici su argomenti specifici), molto più veloci da stampare e distribuire.

Il simbolo assoluto fu però l'Enciclopedia di Diderot e d'Alembert (1751-1772). Quest'opera rivoluzionaria mise sullo stesso piano la "cultura alta" e il "sapere tecnico", trattando liberamente tutti gli argomenti, compresa la politica e la religione.

Curiosità: L'Enciclopedia affrontò temi così controversi che molti collaboratori abbandonarono il progetto per paura della censura!

L'ILLUMINISMO
I cardini dell'Illuminismo
Nell'Europa del Settecento si sviluppò un movimento destinato a modificare il modo
di pensare e int

I Grandi Pensatori: Voltaire e Montesquieu

Voltaire rappresenta perfettamente l'intellettuale moderno: una persona la cui autorità deriva dall'intelligenza, non dalla posizione sociale. Poeta, tragediografo e collaboratore dell'Enciclopedia, divenne famoso soprattutto per la sua battaglia contro il fanatismo religioso e per la diffusione delle scoperte di Newton in Francia.

La sua opera più importante, Il trattato sulla tolleranza, nacque da una campagna d'opinione che condusse dalla sua residenza vicino a Ginevra. Voltaire dimostrò come un intellettuale potesse influenzare l'opinione pubblica europea.

Montesquieu, autore de Lo spirito delle leggi, rivoluzionò il pensiero politico analizzando i tre sistemi di governo dell'epoca: dispotismo, monarchia e repubblica. La sua intuizione geniale fu capire che ogni sistema può funzionare a seconda del contesto geografico e culturale.

Ma Montesquieu ci lasciò l'idea più importante: la separazione dei poteri (legislativo, esecutivo, giudiziario). Secondo lui, solo dividendo i poteri dello Stato si può garantire la libertà politica, sia nelle repubbliche che nelle monarchie.

Perché è importante oggi: Il principio della separazione dei poteri è ancora alla base di tutte le democrazie moderne!

L'ILLUMINISMO
I cardini dell'Illuminismo
Nell'Europa del Settecento si sviluppò un movimento destinato a modificare il modo
di pensare e int

Viaggi e Scoperte dell'Illuminismo

Il Settecento fu un'epoca di grandi viaggi che cambiarono la visione del mondo. I miglioramenti nei trasporti terrestri e marittimi non solo facilitarono il commercio e i movimenti militari, ma permisero anche una circolazione più rapida delle idee attraverso le corrispondenze.

Tra i giovani aristocratici si diffuse la moda del Grand Tour, un lungo viaggio di formazione attraverso l'Europa che divenne indispensabile per ogni gentiluomo. Scrittori come Goethe, artisti e collezionisti intrapresero questi viaggi culturali che arricchirono enormemente la cultura europea.

Le esplorazioni marittime raggiunsero nuovi continenti: il capitano inglese James Cook scoprì e esplorò la Nuova Zelanda, l'Australia orientale e le isole Hawaii (dove morì nel 1779). Questi viaggi non erano solo avventure, ma vere missioni scientifiche.

Gli scienziati che accompagnavano gli esploratori pubblicarono resoconti di viaggio che classificarono piante e animali secondo i principi moderni. Ma soprattutto, gli illuministi svilupparono una visione nuova dei popoli "selvaggi": invece di considerarli inferiori, li videro come esempi di bontà naturale, liberi dalla corruzione della società europea.

Cambio di prospettiva: Per la prima volta, l'Occidente iniziò a guardare alle altre civiltà con rispetto invece che con disprezzo!

L'ILLUMINISMO
I cardini dell'Illuminismo
Nell'Europa del Settecento si sviluppò un movimento destinato a modificare il modo
di pensare e int

Il Dispotismo Illuminato in Europa

Alcuni sovrani assoluti del Settecento decisero di governare secondo la ragione, dando vita al dispotismo illuminato. Rimasero monarchi assoluti, ma iniziarono riforme ispirate alla filosofia illuminista per modernizzare i loro Stati.

Federico II di Prussia fu il vero "re filosofo": ospitò Voltaire a corte, abolì la tortura, ridusse la pena di morte e introdusse l'istruzione elementare obbligatoria fino a 13 anni. Riformò la giustizia, rese più efficiente la burocrazia e praticò la tolleranza religiosa.

Nell'Impero asburgico, l'imperatrice Maria Teresa riformò amministrazione ed esercito, rese la scuola pubblica e obbligatoria, e introdusse un'imposta fondiaria che colpiva anche i privilegi nobiliari. Suo figlio Giuseppe II andò oltre: garantì la libertà religiosa con l'Atto di tolleranza, eliminò la tortura, introdusse il matrimonio civile e abolì la servitù della gleba.

Questi sovrani cercavano il dialogo con gli illuministi perché pensavano che la loro collaborazione avrebbe aumentato la loro autorità. Tuttavia, mantennero sempre una concezione paternalistica del potere: si comportavano come padri severi ma giusti con i loro sudditi.

Attenzione: Le riforme più radicali di Giuseppe II furono cancellate dopo la sua morte a causa dell'opposizione nobiliare!

L'ILLUMINISMO
I cardini dell'Illuminismo
Nell'Europa del Settecento si sviluppò un movimento destinato a modificare il modo
di pensare e int

Caterina II e la Tragedia della Polonia

Caterina II di Russia, salita al potere dopo aver fatto assassinare il marito, rappresenta le contraddizioni del dispotismo illuminato. Amica dei filosofi e corrispondente di Diderot, confiscò i beni della Chiesa ortodossa e istituì una Commissione per redigere un nuovo codice ispirato all'Illuminismo.

Ma quando i contadini russi si ribellarono sotto la guida del cosacco Emeljan Pugačëv (1773-1774), Caterina dovette allearsi con l'aristocrazia per reprimere la rivolta. Nel 1785 emanò addirittura la Carta della nobiltà che confermava tutti i privilegi e la servitù della gleba.

La politica di potenza dei sovrani "illuminati" portò alla spartizione della Polonia in tre fasi. Nel 1772, Russia, Prussia e Austria (le "tre aquile nere") si spartirono il territorio polacco approfittando delle rivolte nobiliari. La Russia prese la Bielorussia, la Prussia le regioni settentrionali, l'Austria la Galizia.

Nonostante re Stanislao II tentasse di rafforzare il regno con una costituzione ispirata all'Illuminismo, la Polonia scomparve definitivamente dalle carte geografiche. Uno Stato polacco indipendente sarebbe rinato solo nel 1918, dopo la Prima guerra mondiale.

Lezione storica: Il dispotismo illuminato spesso nascondeva ancora logiche di potenza e sfruttamento!

L'ILLUMINISMO
I cardini dell'Illuminismo
Nell'Europa del Settecento si sviluppò un movimento destinato a modificare il modo
di pensare e int

L'Illuminismo in Italia

Le riforme illuministe interessarono soprattutto gli stati italiani sotto dominio asburgico: il Ducato di Milano e il Granducato di Toscana. In Lombardia protagonisti furono Pietro Verri e Cesare Beccaria, che nel 1764 fondarono la rivista "Il Caffè". Venne introdotto un registro catastale e furono eliminati i dazi per favorire il commercio.

In Toscana, Pietro Leopoldo I approvò nel 1786 un Codice penale rivoluzionario: abolì completamente tortura e pena di morte, garantì il diritto alla difesa e impose la pubblicità delle sentenze. Fu il primo codice del genere in Europa!

Il Regno di Napoli visse una stagione illuminista sotto Bernardo Tanucci, Segretario di Stato per oltre vent'anni. Fece redigere un catasto per tassare le proprietà della Chiesa, confiscò i beni dei gesuiti e istituì una Giunta di commercio per rilanciare l'economia. Nacque una scuola economica guidata da Antonio Genovesi, che formò studiosi come Ferdinando Galiani.

Figure importanti furono anche Gianbattista Vico e Gaetano Filangieri, che contribuirono al rinnovamento culturale del Regno. Negli altri stati italiani (Modena, Stato Pontificio) le riforme furono più modeste e dettate da esigenze pratiche piuttosto che da vere convinzioni illuministe.

Eccellenza italiana: Il Codice penale toscano del 1786 fu il più avanzato d'Europa e influenzò le legislazioni future!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2707

27 nov 2025

7 pagine

L’Epoca dell’Illuminismo: Idee e Innovazioni

user profile picture

Gaia Rotolo

@gaiarotolo_

L'Illuminismo del Settecento rivoluzionò completamente il modo di pensare degli europei, mettendo al centro la ragionecome "lume naturale" per combattere ignoranza e superstizione. Questo movimento culturale, nato in Inghilterra e sviluppatosi principalmente in Francia, creò i "filosofi" - i... Mostra di più

L'ILLUMINISMO
I cardini dell'Illuminismo
Nell'Europa del Settecento si sviluppò un movimento destinato a modificare il modo
di pensare e int

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Fondamenti dell'Illuminismo

Immaginate un'epoca in cui tutto quello che si credeva da secoli viene messo in discussione dalla forza della ragione. Gli illuministi del Settecento fecero proprio questo: trasformarono il modo di guardare il mondo, partendo dal presupposto che ogni essere umano possiede la capacità di ragionare.

Questi "filosofi" non seguivano una dottrina unica, ma condividevano due convinzioni fondamentali: la fiducia nella ragione e l'idea che dovesse essere usata per capire e cambiare la realtà. Per la prima volta nella storia, qualcuno osò criticare la tradizione, i dogmi religiosi e l'assolutismo.

La loro visione dell'uomo era rivoluzionaria: credevano nella perfettibilità umana, cioè nella capacità di migliorare costantemente. La storia non era più vista come una serie di civiltà che nascono e muoiono, ma come un processo di progresso continuo.

Ricorda: L'Illuminismo fu un movimento laico, ma non necessariamente ateo - molti filosofi credevano in Dio, ma rifiutavano i dogmi delle Chiese.

L'ILLUMINISMO
I cardini dell'Illuminismo
Nell'Europa del Settecento si sviluppò un movimento destinato a modificare il modo
di pensare e int

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Età dei Lumi: Luoghi e Strumenti

Gli illuministi capirono subito l'importanza di far circolare le idee e crearono una vera e propria "rete sociale" dell'epoca. I salotti parigini delle dame aristocratiche diventarono i primi luoghi di dibattito libero, seguiti dalle accademie scientifiche e dai circoli culturali.

Ma la vera rivoluzione avvenne nei caffè pubblici presenti in tutte le città europee. Qui letterati, commercianti e intellettuali si ritrovavano per discutere di tutto, creando la prima forma moderna di opinione pubblica. Anche la massoneria settecentesca, organizzata in logge indipendenti, divenne un centro importante per diffondere le idee illuministe.

Per comunicare, i filosofi non si limitarono ai libri tradizionali. Inventarono le gazzette (pubblicazioni periodiche) e i pamphlet (piccoli libri economici su argomenti specifici), molto più veloci da stampare e distribuire.

Il simbolo assoluto fu però l'Enciclopedia di Diderot e d'Alembert (1751-1772). Quest'opera rivoluzionaria mise sullo stesso piano la "cultura alta" e il "sapere tecnico", trattando liberamente tutti gli argomenti, compresa la politica e la religione.

Curiosità: L'Enciclopedia affrontò temi così controversi che molti collaboratori abbandonarono il progetto per paura della censura!

L'ILLUMINISMO
I cardini dell'Illuminismo
Nell'Europa del Settecento si sviluppò un movimento destinato a modificare il modo
di pensare e int

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Grandi Pensatori: Voltaire e Montesquieu

Voltaire rappresenta perfettamente l'intellettuale moderno: una persona la cui autorità deriva dall'intelligenza, non dalla posizione sociale. Poeta, tragediografo e collaboratore dell'Enciclopedia, divenne famoso soprattutto per la sua battaglia contro il fanatismo religioso e per la diffusione delle scoperte di Newton in Francia.

La sua opera più importante, Il trattato sulla tolleranza, nacque da una campagna d'opinione che condusse dalla sua residenza vicino a Ginevra. Voltaire dimostrò come un intellettuale potesse influenzare l'opinione pubblica europea.

Montesquieu, autore de Lo spirito delle leggi, rivoluzionò il pensiero politico analizzando i tre sistemi di governo dell'epoca: dispotismo, monarchia e repubblica. La sua intuizione geniale fu capire che ogni sistema può funzionare a seconda del contesto geografico e culturale.

Ma Montesquieu ci lasciò l'idea più importante: la separazione dei poteri (legislativo, esecutivo, giudiziario). Secondo lui, solo dividendo i poteri dello Stato si può garantire la libertà politica, sia nelle repubbliche che nelle monarchie.

Perché è importante oggi: Il principio della separazione dei poteri è ancora alla base di tutte le democrazie moderne!

L'ILLUMINISMO
I cardini dell'Illuminismo
Nell'Europa del Settecento si sviluppò un movimento destinato a modificare il modo
di pensare e int

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Viaggi e Scoperte dell'Illuminismo

Il Settecento fu un'epoca di grandi viaggi che cambiarono la visione del mondo. I miglioramenti nei trasporti terrestri e marittimi non solo facilitarono il commercio e i movimenti militari, ma permisero anche una circolazione più rapida delle idee attraverso le corrispondenze.

Tra i giovani aristocratici si diffuse la moda del Grand Tour, un lungo viaggio di formazione attraverso l'Europa che divenne indispensabile per ogni gentiluomo. Scrittori come Goethe, artisti e collezionisti intrapresero questi viaggi culturali che arricchirono enormemente la cultura europea.

Le esplorazioni marittime raggiunsero nuovi continenti: il capitano inglese James Cook scoprì e esplorò la Nuova Zelanda, l'Australia orientale e le isole Hawaii (dove morì nel 1779). Questi viaggi non erano solo avventure, ma vere missioni scientifiche.

Gli scienziati che accompagnavano gli esploratori pubblicarono resoconti di viaggio che classificarono piante e animali secondo i principi moderni. Ma soprattutto, gli illuministi svilupparono una visione nuova dei popoli "selvaggi": invece di considerarli inferiori, li videro come esempi di bontà naturale, liberi dalla corruzione della società europea.

Cambio di prospettiva: Per la prima volta, l'Occidente iniziò a guardare alle altre civiltà con rispetto invece che con disprezzo!

L'ILLUMINISMO
I cardini dell'Illuminismo
Nell'Europa del Settecento si sviluppò un movimento destinato a modificare il modo
di pensare e int

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Dispotismo Illuminato in Europa

Alcuni sovrani assoluti del Settecento decisero di governare secondo la ragione, dando vita al dispotismo illuminato. Rimasero monarchi assoluti, ma iniziarono riforme ispirate alla filosofia illuminista per modernizzare i loro Stati.

Federico II di Prussia fu il vero "re filosofo": ospitò Voltaire a corte, abolì la tortura, ridusse la pena di morte e introdusse l'istruzione elementare obbligatoria fino a 13 anni. Riformò la giustizia, rese più efficiente la burocrazia e praticò la tolleranza religiosa.

Nell'Impero asburgico, l'imperatrice Maria Teresa riformò amministrazione ed esercito, rese la scuola pubblica e obbligatoria, e introdusse un'imposta fondiaria che colpiva anche i privilegi nobiliari. Suo figlio Giuseppe II andò oltre: garantì la libertà religiosa con l'Atto di tolleranza, eliminò la tortura, introdusse il matrimonio civile e abolì la servitù della gleba.

Questi sovrani cercavano il dialogo con gli illuministi perché pensavano che la loro collaborazione avrebbe aumentato la loro autorità. Tuttavia, mantennero sempre una concezione paternalistica del potere: si comportavano come padri severi ma giusti con i loro sudditi.

Attenzione: Le riforme più radicali di Giuseppe II furono cancellate dopo la sua morte a causa dell'opposizione nobiliare!

L'ILLUMINISMO
I cardini dell'Illuminismo
Nell'Europa del Settecento si sviluppò un movimento destinato a modificare il modo
di pensare e int

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Caterina II e la Tragedia della Polonia

Caterina II di Russia, salita al potere dopo aver fatto assassinare il marito, rappresenta le contraddizioni del dispotismo illuminato. Amica dei filosofi e corrispondente di Diderot, confiscò i beni della Chiesa ortodossa e istituì una Commissione per redigere un nuovo codice ispirato all'Illuminismo.

Ma quando i contadini russi si ribellarono sotto la guida del cosacco Emeljan Pugačëv (1773-1774), Caterina dovette allearsi con l'aristocrazia per reprimere la rivolta. Nel 1785 emanò addirittura la Carta della nobiltà che confermava tutti i privilegi e la servitù della gleba.

La politica di potenza dei sovrani "illuminati" portò alla spartizione della Polonia in tre fasi. Nel 1772, Russia, Prussia e Austria (le "tre aquile nere") si spartirono il territorio polacco approfittando delle rivolte nobiliari. La Russia prese la Bielorussia, la Prussia le regioni settentrionali, l'Austria la Galizia.

Nonostante re Stanislao II tentasse di rafforzare il regno con una costituzione ispirata all'Illuminismo, la Polonia scomparve definitivamente dalle carte geografiche. Uno Stato polacco indipendente sarebbe rinato solo nel 1918, dopo la Prima guerra mondiale.

Lezione storica: Il dispotismo illuminato spesso nascondeva ancora logiche di potenza e sfruttamento!

L'ILLUMINISMO
I cardini dell'Illuminismo
Nell'Europa del Settecento si sviluppò un movimento destinato a modificare il modo
di pensare e int

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Illuminismo in Italia

Le riforme illuministe interessarono soprattutto gli stati italiani sotto dominio asburgico: il Ducato di Milano e il Granducato di Toscana. In Lombardia protagonisti furono Pietro Verri e Cesare Beccaria, che nel 1764 fondarono la rivista "Il Caffè". Venne introdotto un registro catastale e furono eliminati i dazi per favorire il commercio.

In Toscana, Pietro Leopoldo I approvò nel 1786 un Codice penale rivoluzionario: abolì completamente tortura e pena di morte, garantì il diritto alla difesa e impose la pubblicità delle sentenze. Fu il primo codice del genere in Europa!

Il Regno di Napoli visse una stagione illuminista sotto Bernardo Tanucci, Segretario di Stato per oltre vent'anni. Fece redigere un catasto per tassare le proprietà della Chiesa, confiscò i beni dei gesuiti e istituì una Giunta di commercio per rilanciare l'economia. Nacque una scuola economica guidata da Antonio Genovesi, che formò studiosi come Ferdinando Galiani.

Figure importanti furono anche Gianbattista Vico e Gaetano Filangieri, che contribuirono al rinnovamento culturale del Regno. Negli altri stati italiani (Modena, Stato Pontificio) le riforme furono più modeste e dettate da esigenze pratiche piuttosto che da vere convinzioni illuministe.

Eccellenza italiana: Il Codice penale toscano del 1786 fu il più avanzato d'Europa e influenzò le legislazioni future!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS