Impero e Monarchie nell'Europa Feudale
Il problema dell'ereditarietà dei feudi divenne cruciale con Ottone I, incoronato imperatore nel 962. Per limitare il potere dei grandi feudatari, ebbe un'idea geniale: affidare i feudi ai vescovi, che non potevano avere eredi legittimi. Alla loro morte, i feudi tornavano all'imperatore.
Tuttavia, questo creò un nuovo conflitto: chi aveva il diritto di nominare i vescovi, l'imperatore o il papa? Ottone I risolse la questione con il Privilegio di Ottone (962), che gli dava il controllo sull'elezione papale. Nasceva così il Sacro Romano Impero Germanico.
I suoi successori ebbero fortune alterne. Ottone III sognava di governare insieme al papa da Roma, ma morì a soli 23 anni. Corrado II il Salico dovette concedere l'ereditarietà anche ai feudi minori con la Constitutio de feudis (1037).
In Francia, la dinastia carolingia finì nel 987 con l'elezione di Ugo Capeto, che fondò la dinastia dei Capetingi. In Inghilterra, Guglielmo il Conquistatore vinse la battaglia di Hastings (1066) contro il re anglosassone Aroldo, iniziando il dominio normanno.
Momento chiave: La battaglia di Hastings del 1066 cambiò per sempre la storia inglese, introducendo il feudalesimo normanno sull'isola!