Apri l'app

Materie

Storia

22 nov 2025

662

7 pagine

La Società Feudale nell'Europa Medievale

user profile picture

Beatrice @beatricevanin__

Il Medioevo è molto più interessante di quello che pensi! Non si tratta solo di un periodo "buio",... Mostra di più

L'Europa Feudale
L'ALTO MEDIOEVO E IL SISTEMA CAROLINGIO
Il termine "Medioevo" venne coniato solo nel XVI secolo per indicare l'“età di mezz

L'Alto Medioevo e il Sistema Carolingio

Sapevi che il termine "Medioevo" è stato inventato solo nel Rinascimento? I rinascimentali lo usavano come un insulto, chiamando quest'epoca "barbarica" e "arretrata". In realtà il Medioevo (476-1453) ha regalato all'Europa le lingue nazionali, i primi regni e tantissime innovazioni tecnologiche.

Durante la Tarda Antichità IIIVIIIsecoloIII-VIII secolo l'Europa cambiò completamente volto. Le città persero importanza, le campagne si spopolarono a causa delle invasioni germaniche, e nacquero i regni romano-barbarici. Tra questi, il Regno dei Franchi divenne il più potente, soprattutto sotto Carlo Magno.

Carlo Magno costruì un impero immenso attraverso le sue campagne militari contro Sassoni, Longobardi e Avari. Nella notte di Natale dell'800, papa Leone III lo incoronò imperatore, creando il Sacro Romano Impero. Questo impero era diverso da quello romano aveva il centro nella valle del Reno ed era cristiano sin dall'origine.

Curiosità Carlo Magno convertì forzatamente tutte le popolazioni conquistate, minacciando la pena di morte per chi rifiutava il battesimo!

L'Europa Feudale
L'ALTO MEDIOEVO E IL SISTEMA CAROLINGIO
Il termine "Medioevo" venne coniato solo nel XVI secolo per indicare l'“età di mezz

L'Organizzazione dell'Impero e la Nascita del Feudalesimo

Il sistema amministrativo carolingio aveva una struttura piramidale con la Corte al vertice. I conti (letteralmente "compagni") amministravano le contee, mentre le marche erano zone di confine con funzioni militari. I ducati ospitavano popoli con forte identità etnica che accettavano malvolentieri la dominazione.

Il crollo dell'autorità centrale portò all'emergere di legami privati di protezione. Gli uomini liberi ma deboli diventavano vassalli, giurando fedeltà a un signore in cambio di protezione. Chi tradiva questo giuramento commetteva fellonia, un crimine gravissimo.

Il feudo veniva assegnato durante l'investitura, una cerimonia solenne dove il vassallo si inginocchiava davanti al signore. Insieme al territorio, riceveva le immunità poteri che normalmente spettavano al re, come riscuotere tasse e amministrare la giustizia.

Dal 887 i sovrani ottennero l'ereditarietà dei feudi, rendendo permanente quello che inizialmente era un rapporto temporaneo. Questo accelerò la frammentazione del potere e il rafforzamento delle signorie locali.

Ricorda Il feudalesimo maturo si sviluppò tra XII-XIII secolo, quando nacquero le vere monarchie feudali europee!

L'Europa Feudale
L'ALTO MEDIOEVO E IL SISTEMA CAROLINGIO
Il termine "Medioevo" venne coniato solo nel XVI secolo per indicare l'“età di mezz

Il Sistema Sociale e le Nuove Invasioni

Nel 1015 il vescovo Adalberone di Laon descrisse la società feudale divisa in tre ordini gli oratores (che pregano), i bellatores (che combattono) e i laboratores (che lavorano). Secondo lui, questa divisione era voluta da Dio e quindi immutabile.

Durante questo periodo la cavalleria divenne l'arma più efficace grazie a innovazioni come la sella e la staffa. Tuttavia, la violenza era quotidiana, soprattutto da parte dei cavalieri erranti e dei cadetti (figli minori delle famiglie nobili) che non avevano terre proprie.

Tra IX e X secolo, nuove ondate di invasioni sconvolsero l'Europa. I Saraceni (arabi) occuparono la Sicilia dall'827 al 902, trasformandola in un centro di scambi commerciali e culturali tra Oriente e Occidente. I Normanni (Vichinghi) dalla Scandinavia invasero Francia e Inghilterra, ottenendo il Ducato di Normandia.

Gli Ungari saccheggiarono Germania, Francia e Italia settentrionale finché Ottone I non li sconfisse nella battaglia di Lechfeld (955). Dopo la sconfitta si convertirono al cristianesimo e divennero sedentari.

Importante L'incastellamento (costruzione di castelli) fu la risposta europea alle invasioni e portò alla formazione di signorie locali sempre più autonome!

L'Europa Feudale
L'ALTO MEDIOEVO E IL SISTEMA CAROLINGIO
Il termine "Medioevo" venne coniato solo nel XVI secolo per indicare l'“età di mezz

Impero e Monarchie nell'Europa Feudale

Il problema dell'ereditarietà dei feudi divenne cruciale con Ottone I, incoronato imperatore nel 962. Per limitare il potere dei grandi feudatari, ebbe un'idea geniale affidare i feudi ai vescovi, che non potevano avere eredi legittimi. Alla loro morte, i feudi tornavano all'imperatore.

Tuttavia, questo creò un nuovo conflitto chi aveva il diritto di nominare i vescovi, l'imperatore o il papa? Ottone I risolse la questione con il Privilegio di Ottone (962), che gli dava il controllo sull'elezione papale. Nasceva così il Sacro Romano Impero Germanico.

I suoi successori ebbero fortune alterne. Ottone III sognava di governare insieme al papa da Roma, ma morì a soli 23 anni. Corrado II il Salico dovette concedere l'ereditarietà anche ai feudi minori con la Constitutio de feudis (1037).

In Francia, la dinastia carolingia finì nel 987 con l'elezione di Ugo Capeto, che fondò la dinastia dei Capetingi. In Inghilterra, Guglielmo il Conquistatore vinse la battaglia di Hastings (1066) contro il re anglosassone Aroldo, iniziando il dominio normanno.

Momento chiave La battaglia di Hastings del 1066 cambiò per sempre la storia inglese, introducendo il feudalesimo normanno sull'isola!

L'Europa Feudale
L'ALTO MEDIOEVO E IL SISTEMA CAROLINGIO
Il termine "Medioevo" venne coniato solo nel XVI secolo per indicare l'“età di mezz

I Normanni in Italia e la Crisi della Chiesa

I Normanni trasformarono l'Italia meridionale da terra di conquista a regno prospero. Partiti come mercenari, i d'Altavilla crearono uno degli stati più ricchi d'Europa, fondendo culture latina, greca e araba. Il Regno di Sicilia divenne un modello di tolleranza e prosperità.

Il Grande Scisma del 1045 spaccò definitivamente la cristianità. La Chiesa Ortodossa si organizzò intorno a Costantinopoli, mentre Roma rivendicò l'universalità cattolica. Questa divisione influenza ancora oggi i rapporti tra Oriente e Occidente cristiano.

Il concetto di regalità sacra si rafforzò con i re taumaturghi, che pretendevano di guarire con il tocco delle mani. L'unzione papale durante l'incoronazione veniva vista come una santificazione che rendeva il sovrano superiore anche al papa.

La crisi ecclesiastica raggiunse il fondo con simonia, nicolaismo e lotte nobiliari per il controllo del papato. La Chiesa sembrava aver perso ogni credibilità spirituale.

La riforma cluniacense partì dall'abbazia borgognona di Cluny (910), che impose rigore morale, celibato e studio. I Cistercensi di Cîteaux (1098) radicalizzarono la riforma con voti di povertà, silenzio e isolamento dal mondo.

Svolta decisiva La riforma monastica partita da Cluny salvò la Chiesa dalla corruzione e preparò il terreno per le future riforme papali!

L'Europa Feudale
L'ALTO MEDIOEVO E IL SISTEMA CAROLINGIO
Il termine "Medioevo" venne coniato solo nel XVI secolo per indicare l'“età di mezz
L'Europa Feudale
L'ALTO MEDIOEVO E IL SISTEMA CAROLINGIO
Il termine "Medioevo" venne coniato solo nel XVI secolo per indicare l'“età di mezz

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

662

22 nov 2025

7 pagine

La Società Feudale nell'Europa Medievale

user profile picture

Beatrice

@beatricevanin__

Il Medioevo è molto più interessante di quello che pensi! Non si tratta solo di un periodo "buio", ma di un'epoca ricca di innovazioni che ha gettato le basi dell'Europa moderna. Scopriremo come Carlo Magno ha costruito un impero, come... Mostra di più

L'Europa Feudale
L'ALTO MEDIOEVO E IL SISTEMA CAROLINGIO
Il termine "Medioevo" venne coniato solo nel XVI secolo per indicare l'“età di mezz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Alto Medioevo e il Sistema Carolingio

Sapevi che il termine "Medioevo" è stato inventato solo nel Rinascimento? I rinascimentali lo usavano come un insulto, chiamando quest'epoca "barbarica" e "arretrata". In realtà il Medioevo (476-1453) ha regalato all'Europa le lingue nazionali, i primi regni e tantissime innovazioni tecnologiche.

Durante la Tarda Antichità IIIVIIIsecoloIII-VIII secolo l'Europa cambiò completamente volto. Le città persero importanza, le campagne si spopolarono a causa delle invasioni germaniche, e nacquero i regni romano-barbarici. Tra questi, il Regno dei Franchi divenne il più potente, soprattutto sotto Carlo Magno.

Carlo Magno costruì un impero immenso attraverso le sue campagne militari contro Sassoni, Longobardi e Avari. Nella notte di Natale dell'800, papa Leone III lo incoronò imperatore, creando il Sacro Romano Impero. Questo impero era diverso da quello romano: aveva il centro nella valle del Reno ed era cristiano sin dall'origine.

Curiosità: Carlo Magno convertì forzatamente tutte le popolazioni conquistate, minacciando la pena di morte per chi rifiutava il battesimo!

L'Europa Feudale
L'ALTO MEDIOEVO E IL SISTEMA CAROLINGIO
Il termine "Medioevo" venne coniato solo nel XVI secolo per indicare l'“età di mezz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Organizzazione dell'Impero e la Nascita del Feudalesimo

Il sistema amministrativo carolingio aveva una struttura piramidale con la Corte al vertice. I conti (letteralmente "compagni") amministravano le contee, mentre le marche erano zone di confine con funzioni militari. I ducati ospitavano popoli con forte identità etnica che accettavano malvolentieri la dominazione.

Il crollo dell'autorità centrale portò all'emergere di legami privati di protezione. Gli uomini liberi ma deboli diventavano vassalli, giurando fedeltà a un signore in cambio di protezione. Chi tradiva questo giuramento commetteva fellonia, un crimine gravissimo.

Il feudo veniva assegnato durante l'investitura, una cerimonia solenne dove il vassallo si inginocchiava davanti al signore. Insieme al territorio, riceveva le immunità: poteri che normalmente spettavano al re, come riscuotere tasse e amministrare la giustizia.

Dal 887 i sovrani ottennero l'ereditarietà dei feudi, rendendo permanente quello che inizialmente era un rapporto temporaneo. Questo accelerò la frammentazione del potere e il rafforzamento delle signorie locali.

Ricorda: Il feudalesimo maturo si sviluppò tra XII-XIII secolo, quando nacquero le vere monarchie feudali europee!

L'Europa Feudale
L'ALTO MEDIOEVO E IL SISTEMA CAROLINGIO
Il termine "Medioevo" venne coniato solo nel XVI secolo per indicare l'“età di mezz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Sistema Sociale e le Nuove Invasioni

Nel 1015 il vescovo Adalberone di Laon descrisse la società feudale divisa in tre ordini: gli oratores (che pregano), i bellatores (che combattono) e i laboratores (che lavorano). Secondo lui, questa divisione era voluta da Dio e quindi immutabile.

Durante questo periodo la cavalleria divenne l'arma più efficace grazie a innovazioni come la sella e la staffa. Tuttavia, la violenza era quotidiana, soprattutto da parte dei cavalieri erranti e dei cadetti (figli minori delle famiglie nobili) che non avevano terre proprie.

Tra IX e X secolo, nuove ondate di invasioni sconvolsero l'Europa. I Saraceni (arabi) occuparono la Sicilia dall'827 al 902, trasformandola in un centro di scambi commerciali e culturali tra Oriente e Occidente. I Normanni (Vichinghi) dalla Scandinavia invasero Francia e Inghilterra, ottenendo il Ducato di Normandia.

Gli Ungari saccheggiarono Germania, Francia e Italia settentrionale finché Ottone I non li sconfisse nella battaglia di Lechfeld (955). Dopo la sconfitta si convertirono al cristianesimo e divennero sedentari.

Importante: L'incastellamento (costruzione di castelli) fu la risposta europea alle invasioni e portò alla formazione di signorie locali sempre più autonome!

L'Europa Feudale
L'ALTO MEDIOEVO E IL SISTEMA CAROLINGIO
Il termine "Medioevo" venne coniato solo nel XVI secolo per indicare l'“età di mezz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Impero e Monarchie nell'Europa Feudale

Il problema dell'ereditarietà dei feudi divenne cruciale con Ottone I, incoronato imperatore nel 962. Per limitare il potere dei grandi feudatari, ebbe un'idea geniale: affidare i feudi ai vescovi, che non potevano avere eredi legittimi. Alla loro morte, i feudi tornavano all'imperatore.

Tuttavia, questo creò un nuovo conflitto: chi aveva il diritto di nominare i vescovi, l'imperatore o il papa? Ottone I risolse la questione con il Privilegio di Ottone (962), che gli dava il controllo sull'elezione papale. Nasceva così il Sacro Romano Impero Germanico.

I suoi successori ebbero fortune alterne. Ottone III sognava di governare insieme al papa da Roma, ma morì a soli 23 anni. Corrado II il Salico dovette concedere l'ereditarietà anche ai feudi minori con la Constitutio de feudis (1037).

In Francia, la dinastia carolingia finì nel 987 con l'elezione di Ugo Capeto, che fondò la dinastia dei Capetingi. In Inghilterra, Guglielmo il Conquistatore vinse la battaglia di Hastings (1066) contro il re anglosassone Aroldo, iniziando il dominio normanno.

Momento chiave: La battaglia di Hastings del 1066 cambiò per sempre la storia inglese, introducendo il feudalesimo normanno sull'isola!

L'Europa Feudale
L'ALTO MEDIOEVO E IL SISTEMA CAROLINGIO
Il termine "Medioevo" venne coniato solo nel XVI secolo per indicare l'“età di mezz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Normanni in Italia e la Crisi della Chiesa

I Normanni trasformarono l'Italia meridionale da terra di conquista a regno prospero. Partiti come mercenari, i d'Altavilla crearono uno degli stati più ricchi d'Europa, fondendo culture latina, greca e araba. Il Regno di Sicilia divenne un modello di tolleranza e prosperità.

Il Grande Scisma del 1045 spaccò definitivamente la cristianità. La Chiesa Ortodossa si organizzò intorno a Costantinopoli, mentre Roma rivendicò l'universalità cattolica. Questa divisione influenza ancora oggi i rapporti tra Oriente e Occidente cristiano.

Il concetto di regalità sacra si rafforzò con i re taumaturghi, che pretendevano di guarire con il tocco delle mani. L'unzione papale durante l'incoronazione veniva vista come una santificazione che rendeva il sovrano superiore anche al papa.

La crisi ecclesiastica raggiunse il fondo con simonia, nicolaismo e lotte nobiliari per il controllo del papato. La Chiesa sembrava aver perso ogni credibilità spirituale.

La riforma cluniacense partì dall'abbazia borgognona di Cluny (910), che impose rigore morale, celibato e studio. I Cistercensi di Cîteaux (1098) radicalizzarono la riforma con voti di povertà, silenzio e isolamento dal mondo.

Svolta decisiva: La riforma monastica partita da Cluny salvò la Chiesa dalla corruzione e preparò il terreno per le future riforme papali!

L'Europa Feudale
L'ALTO MEDIOEVO E IL SISTEMA CAROLINGIO
Il termine "Medioevo" venne coniato solo nel XVI secolo per indicare l'“età di mezz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Europa Feudale
L'ALTO MEDIOEVO E IL SISTEMA CAROLINGIO
Il termine "Medioevo" venne coniato solo nel XVI secolo per indicare l'“età di mezz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS