Apri l'app

Materie

L'Alto Medioevo: Storia e Caratteristiche

14

0

A

Antonietta Loschi

21/11/2025

Storia

l'Alto Medioevo

1074

21 nov 2025

5 pagine

L'Alto Medioevo: Storia e Caratteristiche

A

Antonietta Loschi

@antonietta.loschi

Il Medioevo è un periodo lungo e affascinante che va... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
# II Medioevo

Il Medioevo

Il Medioevo inizia con la caduta dell'Impero Romano d'Occidente nel 476 d.C. e finisce con la
scoperta dell'Amer

Il Medioevo e i regni romano-germanici

Pensate che "Medioevo" significa letteralmente "età di mezzo" e all'inizio aveva un significato negativo! Gli studiosi del XV secolo credevano che fosse un periodo di decadenza, ma oggi sappiamo che fu un'epoca di grandi trasformazioni.

Il Medioevo inizia nel 476 d.C. quando cade l'Impero Romano d'Occidente e termina nel 1492 con la scoperta dell'America. Si divide in Alto Medioevo (476-1000) e Basso Medioevo (1000-1492).

Dopo la caduta di Roma nascono i regni romano-germanici. Tra questi spiccano i Longobardi in Italia, che si integrano gradualmente con le popolazioni locali anche grazie al papa Gregorio Magno. I Franchi nella Gallia diventano protagonisti della storia europea, specialmente dopo che il re Clodoveo si converte al cristianesimo nel 496.

Ricorda: La caduta dell'Impero Romano d'Occidente non fu una catastrofe improvvisa, ma l'inizio di una nuova era con regni che mescolavano tradizioni romane e germaniche.

# II Medioevo

Il Medioevo

Il Medioevo inizia con la caduta dell'Impero Romano d'Occidente nel 476 d.C. e finisce con la
scoperta dell'Amer

L'Impero bizantino e lo scisma d'Oriente

L'Impero bizantino (chiamato così da Bisanzio, l'antico nome di Costantinopoli) deve fronteggiare sfide enormi dopo Giustiniano. Prima combatte contro i Persiani, poi deve affrontare l'avanzata islamica che conquista Siria, Palestina ed Egitto.

Nel 800 Carlo Magno viene incoronato imperatore, creando l'Impero carolingio. Questo gesto aumenta le tensioni con Bisanzio, che si sentiva l'unico erede legittimo di Roma.

La rottura definitiva arriva nel 1054 con lo scisma d'Oriente. Le differenze erano profonde: in Oriente l'imperatore controllava la Chiesa, mentre in Occidente il papa stava diventando sempre più potente. Da questa separazione nasce la Chiesa ortodossa, ancora oggi presente in Russia, Grecia e altri paesi dell'Est Europa.

Curiosità: Costantinopoli resistette fino al 1453, quasi mille anni dopo la caduta di Roma!

# II Medioevo

Il Medioevo

Il Medioevo inizia con la caduta dell'Impero Romano d'Occidente nel 476 d.C. e finisce con la
scoperta dell'Amer

L'Islam e il mondo arabo

Nel VII secolo compare sulla scena una nuova religione che cambierà la storia: l'Islam. Maometto inizia ad avere visioni divine intorno al 610 e nel 622 è costretto a fuggire dalla Mecca a Medina. Questa fuga, chiamata ègira, segna l'inizio del calendario musulmano.

Dopo la morte di Maometto, i musulmani vengono guidati da un califfo (capo religioso e politico). Le conquiste islamiche sono impressionanti: dal Medio Oriente all'Africa settentrionale, dalla Spagna alla Sicilia.

Nascono però divisioni interne tra sunniti (sostenitori del califfo eletto) e sciiti (che volevano solo discendenti diretti di Maometto). Prima governano gli Omàyyadi da Damasco, poi gli Abbasidi da Baghdad, che portano a un grande sviluppo scientifico e culturale.

Da sapere: L'età abbaside fu un periodo di straordinario progresso in matematica, medicina, filosofia e letteratura che influenzò tutta l'Europa.

# II Medioevo

Il Medioevo

Il Medioevo inizia con la caduta dell'Impero Romano d'Occidente nel 476 d.C. e finisce con la
scoperta dell'Amer

La Chiesa e l'Impero carolingio

Il cristianesimo diventa religione ufficiale con Teodosio nel 380 (editto di Tessalonica), dopo che Costantino aveva concesso la libertà di culto nel 313. I vescovi diventano figure centrali, specialmente quello di Roma.

Con il tempo però la Chiesa si arricchisce e si corrompe. Dal X secolo nasce un movimento di riforma che parte dall'abbazia di Cluny e coinvolge anche movimenti laici come i patarini di Milano.

L'Impero carolingio si sfalda dopo Ludovico il Pio. Il trattato di Verdun (843) divide l'impero tra i suoi tre figli: Carlo il Calvo (Francia occidentale), Ludovico il Germanico (Germania) e Lotario Italia+LotaringiaItalia + Lotaringia.

Nel 962 nasce il Sacro Romano Impero Germanico con Ottone I di Sassonia, che sconfigge gli Ungari a Lechfeld (955) e si fa incoronare imperatore. Con il "Privilegium Othonis" l'imperatore controlla anche l'elezione del papa.

Attenzione: Il nuovo impero comprendeva solo Germania e Italia, molto diverso dal vasto impero di Carlo Magno.

# II Medioevo

Il Medioevo

Il Medioevo inizia con la caduta dell'Impero Romano d'Occidente nel 476 d.C. e finisce con la
scoperta dell'Amer

Sistema vassallatico e curtense

Per capire come funzionava la società medievale dovete conoscere due sistemi fondamentali. Il vassallaggio è un rapporto di fedeltà: un guerriero giura fedeltà a un signore più potente in cambio di protezione e terre. Si diffonde con Carlo Martello e diventa la base dell'organizzazione sociale.

Il sistema curtense organizza invece l'agricoltura. La curtis (azienda agricola) è divisa in parte dominica (coltivata dai servi del padrone) e massaricio (affidata ai contadini). Ci sono anche terre comuni per tutti.

Nasce così la signoria territoriale: un signore controlla un territorio, amministra la giustizia, riscuote tasse e offre protezione. Gli abitanti pagano tributi e prestano servizio militare. Questo sistema frammentò il potere politico ma garantì una certa stabilità locale.

Questi sistemi furono essenziali per l'Europa medievale ma iniziarono a declinare con la nascita degli stati nazionali e delle città-stato.

In sintesi: Vassallaggio (rapporti personali) + sistema curtense (organizzazione agricola) = base della società medievale!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1074

21 nov 2025

5 pagine

L'Alto Medioevo: Storia e Caratteristiche

A

Antonietta Loschi

@antonietta.loschi

Il Medioevo è un periodo lungo e affascinante che va dal 476 al 1492, diviso in Alto e Basso Medioevo. Durante questi mille anni, l'Europa cambiò completamente: nascono nuovi regni, si diffonde l'Islam e si sviluppano sistemi come il vassallaggio.

# II Medioevo

Il Medioevo

Il Medioevo inizia con la caduta dell'Impero Romano d'Occidente nel 476 d.C. e finisce con la
scoperta dell'Amer

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Medioevo e i regni romano-germanici

Pensate che "Medioevo" significa letteralmente "età di mezzo" e all'inizio aveva un significato negativo! Gli studiosi del XV secolo credevano che fosse un periodo di decadenza, ma oggi sappiamo che fu un'epoca di grandi trasformazioni.

Il Medioevo inizia nel 476 d.C. quando cade l'Impero Romano d'Occidente e termina nel 1492 con la scoperta dell'America. Si divide in Alto Medioevo (476-1000) e Basso Medioevo (1000-1492).

Dopo la caduta di Roma nascono i regni romano-germanici. Tra questi spiccano i Longobardi in Italia, che si integrano gradualmente con le popolazioni locali anche grazie al papa Gregorio Magno. I Franchi nella Gallia diventano protagonisti della storia europea, specialmente dopo che il re Clodoveo si converte al cristianesimo nel 496.

Ricorda: La caduta dell'Impero Romano d'Occidente non fu una catastrofe improvvisa, ma l'inizio di una nuova era con regni che mescolavano tradizioni romane e germaniche.

# II Medioevo

Il Medioevo

Il Medioevo inizia con la caduta dell'Impero Romano d'Occidente nel 476 d.C. e finisce con la
scoperta dell'Amer

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Impero bizantino e lo scisma d'Oriente

L'Impero bizantino (chiamato così da Bisanzio, l'antico nome di Costantinopoli) deve fronteggiare sfide enormi dopo Giustiniano. Prima combatte contro i Persiani, poi deve affrontare l'avanzata islamica che conquista Siria, Palestina ed Egitto.

Nel 800 Carlo Magno viene incoronato imperatore, creando l'Impero carolingio. Questo gesto aumenta le tensioni con Bisanzio, che si sentiva l'unico erede legittimo di Roma.

La rottura definitiva arriva nel 1054 con lo scisma d'Oriente. Le differenze erano profonde: in Oriente l'imperatore controllava la Chiesa, mentre in Occidente il papa stava diventando sempre più potente. Da questa separazione nasce la Chiesa ortodossa, ancora oggi presente in Russia, Grecia e altri paesi dell'Est Europa.

Curiosità: Costantinopoli resistette fino al 1453, quasi mille anni dopo la caduta di Roma!

# II Medioevo

Il Medioevo

Il Medioevo inizia con la caduta dell'Impero Romano d'Occidente nel 476 d.C. e finisce con la
scoperta dell'Amer

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Islam e il mondo arabo

Nel VII secolo compare sulla scena una nuova religione che cambierà la storia: l'Islam. Maometto inizia ad avere visioni divine intorno al 610 e nel 622 è costretto a fuggire dalla Mecca a Medina. Questa fuga, chiamata ègira, segna l'inizio del calendario musulmano.

Dopo la morte di Maometto, i musulmani vengono guidati da un califfo (capo religioso e politico). Le conquiste islamiche sono impressionanti: dal Medio Oriente all'Africa settentrionale, dalla Spagna alla Sicilia.

Nascono però divisioni interne tra sunniti (sostenitori del califfo eletto) e sciiti (che volevano solo discendenti diretti di Maometto). Prima governano gli Omàyyadi da Damasco, poi gli Abbasidi da Baghdad, che portano a un grande sviluppo scientifico e culturale.

Da sapere: L'età abbaside fu un periodo di straordinario progresso in matematica, medicina, filosofia e letteratura che influenzò tutta l'Europa.

# II Medioevo

Il Medioevo

Il Medioevo inizia con la caduta dell'Impero Romano d'Occidente nel 476 d.C. e finisce con la
scoperta dell'Amer

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Chiesa e l'Impero carolingio

Il cristianesimo diventa religione ufficiale con Teodosio nel 380 (editto di Tessalonica), dopo che Costantino aveva concesso la libertà di culto nel 313. I vescovi diventano figure centrali, specialmente quello di Roma.

Con il tempo però la Chiesa si arricchisce e si corrompe. Dal X secolo nasce un movimento di riforma che parte dall'abbazia di Cluny e coinvolge anche movimenti laici come i patarini di Milano.

L'Impero carolingio si sfalda dopo Ludovico il Pio. Il trattato di Verdun (843) divide l'impero tra i suoi tre figli: Carlo il Calvo (Francia occidentale), Ludovico il Germanico (Germania) e Lotario Italia+LotaringiaItalia + Lotaringia.

Nel 962 nasce il Sacro Romano Impero Germanico con Ottone I di Sassonia, che sconfigge gli Ungari a Lechfeld (955) e si fa incoronare imperatore. Con il "Privilegium Othonis" l'imperatore controlla anche l'elezione del papa.

Attenzione: Il nuovo impero comprendeva solo Germania e Italia, molto diverso dal vasto impero di Carlo Magno.

# II Medioevo

Il Medioevo

Il Medioevo inizia con la caduta dell'Impero Romano d'Occidente nel 476 d.C. e finisce con la
scoperta dell'Amer

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Sistema vassallatico e curtense

Per capire come funzionava la società medievale dovete conoscere due sistemi fondamentali. Il vassallaggio è un rapporto di fedeltà: un guerriero giura fedeltà a un signore più potente in cambio di protezione e terre. Si diffonde con Carlo Martello e diventa la base dell'organizzazione sociale.

Il sistema curtense organizza invece l'agricoltura. La curtis (azienda agricola) è divisa in parte dominica (coltivata dai servi del padrone) e massaricio (affidata ai contadini). Ci sono anche terre comuni per tutti.

Nasce così la signoria territoriale: un signore controlla un territorio, amministra la giustizia, riscuote tasse e offre protezione. Gli abitanti pagano tributi e prestano servizio militare. Questo sistema frammentò il potere politico ma garantì una certa stabilità locale.

Questi sistemi furono essenziali per l'Europa medievale ma iniziarono a declinare con la nascita degli stati nazionali e delle città-stato.

In sintesi: Vassallaggio (rapporti personali) + sistema curtense (organizzazione agricola) = base della società medievale!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS