La Guerra dei Sette Anni: il primo conflitto globale
La Guerra di Successione Austriaca (1740-1748) iniziò quando Federico II di Prussia invase la Slesia, ricca regione controllata dagli Asburgo. L'Europa si divise: Francia, Spagna e Prussia contro Austria, Inghilterra, Olanda e Savoia, che sostenevano Maria Teresa d'Austria.
Dopo otto anni di combattimenti, la pace di Aquisgrana (1748) riconobbe Maria Teresa come legittima sovrana, ma la Prussia mantenne la Slesia. In Italia, i Savoia ottennero nuovi territori mentre Parma e Piacenza passarono ai Borbone.
Il "rovesciamento delle alleanze" cambiò tutto: Austria e Francia, nemiche storiche, si allearono contro Prussia e Inghilterra. La rivalità anglo-francese per il controllo di mari, colonie americane e India creò due schieramenti opposti che portarono alla Guerra dei Sette Anni (1756-1763).
Questo fu il primo vero conflitto globale, combattuto simultaneamente in Europa, America, Asia e Africa. In Europa, la Prussia resistette miracolosamente contro Austria, Francia e Russia grazie all'ascesa di Pietro III di Russia nel 1762, che cambiò alleanze.
Fuori dall'Europa, l'Inghilterra dominò: conquistò il Canada francese, la valle dell'Ohio e del Mississippi, le Antille, Manila nelle Filippine, le colonie francesi in India e il Senegambia in Africa. Fu una vittoria totale del sistema commerciale e navale britannico.
Prima guerra mondiale: La Guerra dei Sette Anni fu combattuta contemporaneamente su quattro continenti, anticipando i conflitti globali dei secoli successivi.