Apri l'app

Materie

1972

20 nov 2025

9 pagine

Carlo V: Riassunto dell'Età e Fatti Principali

G

Giorgia

@givo

La figura di Carlo V domina il XVI secolo europeo... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
1 / 9
l'età di Carlo V: capitolo 13
IL PROGETTO IMPERIALE DI CARLO V
La nascita di un impero immenso
Il duca di Borgogna Carlo, si trovò già da gi

Il Progetto Imperiale di Carlo V

Immagina di ereditare a 19 anni l'impero più vasto della storia europea - questo è esattamente quello che successe a Carlo V. Nel giro di pochi anni ricevette tutto: i Paesi Bassi dal padre (1506), la Spagna con le colonie americane dal nonno materno (1516), e infine l'Austria dal nonno paterno (1519).

La corona imperiale se la dovette comprare letteralmente! Nel 1519 prese soldi in prestito dai banchieri più ricchi dell'epoca per corrompere i sette principi elettori e battere la concorrenza. Un investimento che gli fruttò il titolo di imperatore del Sacro Romano Impero.

Il suo sogno era creare una monarchia universale cristiana - un'Europa unita sotto la sua guida e la fede cattolica. Cresciuto tra cultura umanistica e ideali cavallereschi, si convinse che Dio gli avesse affidato questa missione. Un progetto ambizioso che presto si sarebbe scontrato con una realtà molto diversa.

Nota bene: L'impero di Carlo V era talmente vasto che si diceva "non tramontava mai il sole" sui suoi domini!

l'età di Carlo V: capitolo 13
IL PROGETTO IMPERIALE DI CARLO V
La nascita di un impero immenso
Il duca di Borgogna Carlo, si trovò già da gi

I Conflitti in Europa

Carlo V iniziò subito con il piede sbagliato in Spagna. Gli spagnoli non sopportavano questo giovane straniero che non parlava nemmeno la loro lingua e affidava i posti migliori ai suoi amici delle Fiandre. Nel 1520 esplose la rivolta dei Comuneros in Castiglia - i cittadini si ribellarono contro le tasse eccessive e la centralizzazione del potere.

La rivolta fallì nel 1521, ma Carlo imparò la lezione: promise di non aumentare più le tasse e di dare le cariche importanti agli spagnoli. Un compromesso necessario per mantenere il controllo.

Il vero nemico però era Francesco I di Francia, che si sentiva accerchiato dai domini asburgici. Il campo di battaglia principale divenne l'Italia, ricca e strategica. Francesco conquistò Milano nel 1515, ma Carlo non ci stette e nel 1525 lo sconfisse clamorosamente a Pavia, catturandolo e portandolo prigioniero in Spagna.

Quando Francesco fu liberato, ovviamente non rispettò gli accordi firmati in prigionia e formò la Lega di Cognac (1526) con papa Clemente VII, Venezia e altre potenze italiane per cacciare gli spagnoli dall'Italia.

Curiosità: La battaglia di Pavia del 1525 è considerata una delle più decisive del XVI secolo - cambiò gli equilibri di tutta l'Europa!

l'età di Carlo V: capitolo 13
IL PROGETTO IMPERIALE DI CARLO V
La nascita di un impero immenso
Il duca di Borgogna Carlo, si trovò già da gi

Il Sacco di Roma e il Predominio Italiano

Carlo V si sentì tradito quando persino il papa si alleò contro di lui. La sua reazione fu spietata: nel 1527 mandò a Roma i terribili lanzichenecchi tedeschi, soldati luterani affamati e malpagati che odiavano il papa. Il risultato fu il sacco di Roma - settimane di saccheggi, violenze e distruzioni che traumatizzarono il mondo cattolico.

Il papa si nascose in Castel Sant'Angelo mentre Roma bruciava. Questo evento segnò l'inizio della crisi più profonda della Chiesa, già alle prese con la Riforma protestante. A Firenze ne approfittarono per cacciare i Medici e ripristinare la Repubblica.

La Pace di Cambrai del 1529 chiuse questa fase: Francesco I rinunciò definitivamente all'Italia, riconoscendo il predominio spagnolo. Carlo V aveva vinto.

L'incoronazione a Bologna nel 1530 fu il suo momento di gloria massima. Papa Clemente VII lo incoronò re d'Italia e imperatore nella basilica di San Petronio, con rappresentanti da tutta Europa (tranne la Francia). L'Italia era ormai divisa tra domini spagnoli diretti (Milano, Napoli, Sicilia, Sardegna) e Stati alleati. Carlo V era diventato l'unico vero padrone della penisola.

Ricorda: Il sacco di Roma del 1527 è considerato la fine del Rinascimento romano e l'inizio della Controriforma.

l'età di Carlo V: capitolo 13
IL PROGETTO IMPERIALE DI CARLO V
La nascita di un impero immenso
Il duca di Borgogna Carlo, si trovò già da gi

Carlo V e la Riforma Protestante

Per Carlo V la Riforma protestante era un incubo - rovinava il suo sogno di un'Europa cristiana unita. Fin dal 1521 mise al bando Lutero dopo la Dieta di Worms, ma i principi tedeschi non ci stavano a rinunciare ai beni ecclesiastici che avevano confiscato.

La situazione esplose quando i protestanti presentarono la Confessione di Augusta nel 1530 - praticamente la dichiarazione ufficiale di rottura con Roma. I principi tedeschi formarono la Lega di Smalcalda (1531), un'alleanza militare per difendersi dall'imperatore.

Carlo V tentò il dialogo per anni, ma alla fine ricorse alle armi. La sua vittoria nella battaglia di Mühlberg (1547) sembrava aver risolto tutto, ma i protestanti si allearono con il nuovo re francese Enrico II e ricominciarono la guerra.

Sconfitto e sfinito, Carlo V dovette arrendersi alla realtà. La Pace di Augusta (1555) fu la sua capitolazione: riconobbe ufficialmente il protestantesimo e stabilì il principio "cuius regio, eius religio" - la religione del suddito doveva essere quella del principe.

Questo accordo rappresentò il fallimento totale del progetto universale di Carlo V. L'Europa cristiana unita era ormai solo un sogno.

Punto chiave: La Pace di Augusta stabilì per la prima volta in Europa il principio della coesistenza religiosa, anche se limitata ai soli governanti.

l'età di Carlo V: capitolo 13
IL PROGETTO IMPERIALE DI CARLO V
La nascita di un impero immenso
Il duca di Borgogna Carlo, si trovò già da gi

Lo Scontro con l'Impero Ottomano

Mentre Carlo V combatteva in Europa, a est cresceva una minaccia ancora più grande: Solimano il Magnifico, sultano ottomano dal 1520 al 1566. Solimano aveva ereditato un impero in espansione e un esercito formidabile, e puntava dritto verso l'Europa cristiana.

L'Ungheria faceva da cuscinetto tra i due imperi, ma non per molto. Nel 1526 Solimano distrusse l'esercito ungherese a Mohács, uccidendo il re Luigi II. La corona ungherese passò a Ferdinando d'Asburgo, fratello di Carlo V, e l'Europa centro-orientale divenne il nuovo campo di battaglia.

Nel 1529 i turchi assediarono Vienna - il cuore dell'Europa tremò, anche se la città resistette. Solimano non si limitò all'Europa: conquistò Baghdad (1533) e si assicurò l'accesso al Golfo Persico, controllando i commerci con l'Asia.

Lo scontro si spostò poi nel Mediterraneo, dove il famoso pirata Barbarossa seminava il terrore per conto del sultano. Carlo V affidò le sue navi all'ammiraglio genovese Andrea Doria, ma la battaglia decisiva di Prevesa (1538) fu vinta dai turchi.

Nonostante la sconfitta, gli equilibri rimasero sostanzialmente in parità - nessuno dei due imperi riuscì a prevalere definitivamente sull'altro.

Dato interessante: Sotto Solimano il Magnifico, Istanbul divenne la città più ricca e culturalmente avanzata del Mediterraneo, rivaleggiando con le capitali europee.

l'età di Carlo V: capitolo 13
IL PROGETTO IMPERIALE DI CARLO V
La nascita di un impero immenso
Il duca di Borgogna Carlo, si trovò già da gi

La Fine dell'Impero di Carlo V

Dopo quarant'anni di guerre continue, Carlo V dovette ammettere la sconfitta. Il suo progetto di monarchia universale si era rivelato impossibile per tre motivi principali: la divisione religiosa sancita dalla Pace di Augusta, la resistenza delle monarchie nazionali come la Francia, e l'impossibilità di unificare territori così diversi tra loro.

L'impero di Carlo V mancava di tutto quello che serve a uno stato moderno: una capitale unica, una burocrazia centralizzata, una cultura comune. Ogni territorio manteneva le sue istituzioni e contrattava privilegi con l'imperatore, rendendo impossibile una vera unità politica.

Le difficoltà economiche furono il colpo finale. Amministrare un impero così vasto costava una fortuna - solo gli spostamenti della corte erano carissimi. Le guerre poi divoravano montagne di denaro che Carlo doveva prendere in prestito dai grandi banchieri come i Fugger.

Anche l'oro americano non bastava: prima della scoperta delle miniere d'argento di Potosí (anni '40), le entrate coloniali erano limitate. I prestiti bancari con i loro interessi altissimi finirono per strangolare economicamente l'impero.

Lezione di storia: L'impero di Carlo V ci insegna che la grandezza territoriale non basta - serve coesione interna per durare nel tempo.

l'età di Carlo V: capitolo 13
IL PROGETTO IMPERIALE DI CARLO V
La nascita di un impero immenso
Il duca di Borgogna Carlo, si trovò già da gi

L'Abdicazione e l'Eredità

Nel 1556 Carlo V prese la decisione più saggia della sua vita: abdicate e dividere l'impero. Al figlio Filippo II lasciò la Spagna con tutti i possedimenti americani e italiani, mentre al fratello Ferdinando I diede il titolo imperiale con i domini austriaci.

Si formarono così due entità separate: da una parte il potente regno di Spagna, dall'altra l'Impero, ormai ridotto a un'istituzione medievale senza molto potere reale. Carlo si ritirò in un monastero spagnolo dove morì nel 1558, lasciando ancora aperto il conflitto con la Francia.

Toccò a Filippo II chiudere i conti: le truppe spagnole guidate dal duca di Savoia Emanuele Filiberto sconfissero i francesi a San Quintino (1557). Il Trattato di Cateau-Cambrésis (1559) riconfermò definitivamente la supremazia spagnola sull'Italia.

Mentre l'impero si divideva, l'economia europea stava cambiando. L'Italia del centro-nord, devastata dalle guerre e dalle epidemie, iniziava il suo declino. Il Banco dei Medici era fallito nel 1494, segnando la fine del primato finanziario italiano.

Il futuro apparteneva all'area atlantica: Inghilterra, Paesi Bassi e Fiandre erano le nuove potenze economiche. Londra, Amsterdam e Anversa sostituirono Firenze e Venezia come capitali della finanza europea.

Svolta storica: Con la morte di Carlo V si chiude il Medioevo e inizia definitivamente l'età moderna, dominata dalle monarchie nazionali.

l'età di Carlo V: capitolo 13
IL PROGETTO IMPERIALE DI CARLO V
La nascita di un impero immenso
Il duca di Borgogna Carlo, si trovò già da gi

L'Impero Economico dei Fugger

La famiglia Fugger di Augusta creò il primo vero impero economico moderno. Partiti come semplici tessitori, arrivarono a controllare miniere in Europa e America, banche in tutte le capitali e perfino la sicurezza del papa tramite le guardie svizzere.

Jacob Fugger "il Ricco" fu il genio della famiglia - prestò i soldi a Carlo V per comprare la corona imperiale e divenne il banchiere di imperatori, re e papi. In cambio otteneva privilegi commerciali, diritti di sfruttamento minerario e persino titoli nobiliari.

Il nipote Anton Fugger finanziò la spedizione portoghese del 1526 che aprì il commercio coloniale con l'Estremo Oriente. I Fugger avevano capito prima di tutti il potenziale delle nuove scoperte geografiche.

La loro fine arrivò quando il legame troppo stretto con la Spagna si rivelò fatale: quando Filippo II sospese i pagamenti ai creditori per due volte, l'impero finanziario dei Fugger iniziò il suo declino fino al fallimento del 1658.

La storia dei Fugger segna la nascita del capitalismo commerciale in Europa - l'accumulo di capitali privati investiti nel commercio a lunga distanza e nelle attività finanziarie.

Business insight: I Fugger inventarono molte tecniche finanziarie moderne, come i prestiti internazionali e gli investimenti diversificati.

l'età di Carlo V: capitolo 13
IL PROGETTO IMPERIALE DI CARLO V
La nascita di un impero immenso
Il duca di Borgogna Carlo, si trovò già da gi

La Rivoluzione dei Prezzi

L'afflusso di metalli preziosi dall'America e lo sviluppo del commercio a lunga distanza crearono la prima economia veramente monetaria dell'Europa moderna. Nascono nuovi strumenti finanziari come la Borsa di Anversa (1531), la più importante sede finanziaria europea.

Ma questo boom economico portò anche un effetto collaterale inaspettato: l'inflazione, chiamata dai contemporanei "rivoluzione dei prezzi". All'inizio si pensava fosse colpa dell'oro americano che aveva fatto perdere valore alla moneta.

In realtà il vero motivo era più semplice ma potente: l'aumento demografico del XVI secolo aveva fatto crescere la domanda di beni alimentari e manifatturieri, ma l'offerta non riusciva a stare al passo. Il risultato fu l'aumento dei prezzi, soprattutto dei beni di prima necessità.

L'inflazione penalizzò duramente i ceti più deboli - lavoratori salariati e contadini poveri che non riuscivano più a permettersi l'affitto dei terreni. I veri vincitori furono i mercanti che sapevano sfruttare la differenza tra costi di acquisto e prezzi di vendita.

Questa "rivoluzione dei prezzi" cambiò per sempre l'economia europea, accelerando lo sviluppo del capitalismo e creando nuove disuguaglianze sociali che caratterizzeranno l'età moderna.

Economia in pratica: L'inflazione del XVI secolo fu la prima nella storia europea causata dall'eccesso di domanda rispetto all'offerta - un meccanismo che conosciamo ancora oggi.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1972

20 nov 2025

9 pagine

Carlo V: Riassunto dell'Età e Fatti Principali

G

Giorgia

@givo

La figura di Carlo V domina il XVI secolo europeo con il suo ambizioso sogno di creare un impero universale cristiano. La sua storia ci mostra come i grandi ideali politici si scontrano spesso con la realtà, tra guerre continue,... Mostra di più

l'età di Carlo V: capitolo 13
IL PROGETTO IMPERIALE DI CARLO V
La nascita di un impero immenso
Il duca di Borgogna Carlo, si trovò già da gi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Progetto Imperiale di Carlo V

Immagina di ereditare a 19 anni l'impero più vasto della storia europea - questo è esattamente quello che successe a Carlo V. Nel giro di pochi anni ricevette tutto: i Paesi Bassi dal padre (1506), la Spagna con le colonie americane dal nonno materno (1516), e infine l'Austria dal nonno paterno (1519).

La corona imperiale se la dovette comprare letteralmente! Nel 1519 prese soldi in prestito dai banchieri più ricchi dell'epoca per corrompere i sette principi elettori e battere la concorrenza. Un investimento che gli fruttò il titolo di imperatore del Sacro Romano Impero.

Il suo sogno era creare una monarchia universale cristiana - un'Europa unita sotto la sua guida e la fede cattolica. Cresciuto tra cultura umanistica e ideali cavallereschi, si convinse che Dio gli avesse affidato questa missione. Un progetto ambizioso che presto si sarebbe scontrato con una realtà molto diversa.

Nota bene: L'impero di Carlo V era talmente vasto che si diceva "non tramontava mai il sole" sui suoi domini!

l'età di Carlo V: capitolo 13
IL PROGETTO IMPERIALE DI CARLO V
La nascita di un impero immenso
Il duca di Borgogna Carlo, si trovò già da gi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Conflitti in Europa

Carlo V iniziò subito con il piede sbagliato in Spagna. Gli spagnoli non sopportavano questo giovane straniero che non parlava nemmeno la loro lingua e affidava i posti migliori ai suoi amici delle Fiandre. Nel 1520 esplose la rivolta dei Comuneros in Castiglia - i cittadini si ribellarono contro le tasse eccessive e la centralizzazione del potere.

La rivolta fallì nel 1521, ma Carlo imparò la lezione: promise di non aumentare più le tasse e di dare le cariche importanti agli spagnoli. Un compromesso necessario per mantenere il controllo.

Il vero nemico però era Francesco I di Francia, che si sentiva accerchiato dai domini asburgici. Il campo di battaglia principale divenne l'Italia, ricca e strategica. Francesco conquistò Milano nel 1515, ma Carlo non ci stette e nel 1525 lo sconfisse clamorosamente a Pavia, catturandolo e portandolo prigioniero in Spagna.

Quando Francesco fu liberato, ovviamente non rispettò gli accordi firmati in prigionia e formò la Lega di Cognac (1526) con papa Clemente VII, Venezia e altre potenze italiane per cacciare gli spagnoli dall'Italia.

Curiosità: La battaglia di Pavia del 1525 è considerata una delle più decisive del XVI secolo - cambiò gli equilibri di tutta l'Europa!

l'età di Carlo V: capitolo 13
IL PROGETTO IMPERIALE DI CARLO V
La nascita di un impero immenso
Il duca di Borgogna Carlo, si trovò già da gi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Sacco di Roma e il Predominio Italiano

Carlo V si sentì tradito quando persino il papa si alleò contro di lui. La sua reazione fu spietata: nel 1527 mandò a Roma i terribili lanzichenecchi tedeschi, soldati luterani affamati e malpagati che odiavano il papa. Il risultato fu il sacco di Roma - settimane di saccheggi, violenze e distruzioni che traumatizzarono il mondo cattolico.

Il papa si nascose in Castel Sant'Angelo mentre Roma bruciava. Questo evento segnò l'inizio della crisi più profonda della Chiesa, già alle prese con la Riforma protestante. A Firenze ne approfittarono per cacciare i Medici e ripristinare la Repubblica.

La Pace di Cambrai del 1529 chiuse questa fase: Francesco I rinunciò definitivamente all'Italia, riconoscendo il predominio spagnolo. Carlo V aveva vinto.

L'incoronazione a Bologna nel 1530 fu il suo momento di gloria massima. Papa Clemente VII lo incoronò re d'Italia e imperatore nella basilica di San Petronio, con rappresentanti da tutta Europa (tranne la Francia). L'Italia era ormai divisa tra domini spagnoli diretti (Milano, Napoli, Sicilia, Sardegna) e Stati alleati. Carlo V era diventato l'unico vero padrone della penisola.

Ricorda: Il sacco di Roma del 1527 è considerato la fine del Rinascimento romano e l'inizio della Controriforma.

l'età di Carlo V: capitolo 13
IL PROGETTO IMPERIALE DI CARLO V
La nascita di un impero immenso
Il duca di Borgogna Carlo, si trovò già da gi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Carlo V e la Riforma Protestante

Per Carlo V la Riforma protestante era un incubo - rovinava il suo sogno di un'Europa cristiana unita. Fin dal 1521 mise al bando Lutero dopo la Dieta di Worms, ma i principi tedeschi non ci stavano a rinunciare ai beni ecclesiastici che avevano confiscato.

La situazione esplose quando i protestanti presentarono la Confessione di Augusta nel 1530 - praticamente la dichiarazione ufficiale di rottura con Roma. I principi tedeschi formarono la Lega di Smalcalda (1531), un'alleanza militare per difendersi dall'imperatore.

Carlo V tentò il dialogo per anni, ma alla fine ricorse alle armi. La sua vittoria nella battaglia di Mühlberg (1547) sembrava aver risolto tutto, ma i protestanti si allearono con il nuovo re francese Enrico II e ricominciarono la guerra.

Sconfitto e sfinito, Carlo V dovette arrendersi alla realtà. La Pace di Augusta (1555) fu la sua capitolazione: riconobbe ufficialmente il protestantesimo e stabilì il principio "cuius regio, eius religio" - la religione del suddito doveva essere quella del principe.

Questo accordo rappresentò il fallimento totale del progetto universale di Carlo V. L'Europa cristiana unita era ormai solo un sogno.

Punto chiave: La Pace di Augusta stabilì per la prima volta in Europa il principio della coesistenza religiosa, anche se limitata ai soli governanti.

l'età di Carlo V: capitolo 13
IL PROGETTO IMPERIALE DI CARLO V
La nascita di un impero immenso
Il duca di Borgogna Carlo, si trovò già da gi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo Scontro con l'Impero Ottomano

Mentre Carlo V combatteva in Europa, a est cresceva una minaccia ancora più grande: Solimano il Magnifico, sultano ottomano dal 1520 al 1566. Solimano aveva ereditato un impero in espansione e un esercito formidabile, e puntava dritto verso l'Europa cristiana.

L'Ungheria faceva da cuscinetto tra i due imperi, ma non per molto. Nel 1526 Solimano distrusse l'esercito ungherese a Mohács, uccidendo il re Luigi II. La corona ungherese passò a Ferdinando d'Asburgo, fratello di Carlo V, e l'Europa centro-orientale divenne il nuovo campo di battaglia.

Nel 1529 i turchi assediarono Vienna - il cuore dell'Europa tremò, anche se la città resistette. Solimano non si limitò all'Europa: conquistò Baghdad (1533) e si assicurò l'accesso al Golfo Persico, controllando i commerci con l'Asia.

Lo scontro si spostò poi nel Mediterraneo, dove il famoso pirata Barbarossa seminava il terrore per conto del sultano. Carlo V affidò le sue navi all'ammiraglio genovese Andrea Doria, ma la battaglia decisiva di Prevesa (1538) fu vinta dai turchi.

Nonostante la sconfitta, gli equilibri rimasero sostanzialmente in parità - nessuno dei due imperi riuscì a prevalere definitivamente sull'altro.

Dato interessante: Sotto Solimano il Magnifico, Istanbul divenne la città più ricca e culturalmente avanzata del Mediterraneo, rivaleggiando con le capitali europee.

l'età di Carlo V: capitolo 13
IL PROGETTO IMPERIALE DI CARLO V
La nascita di un impero immenso
Il duca di Borgogna Carlo, si trovò già da gi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Fine dell'Impero di Carlo V

Dopo quarant'anni di guerre continue, Carlo V dovette ammettere la sconfitta. Il suo progetto di monarchia universale si era rivelato impossibile per tre motivi principali: la divisione religiosa sancita dalla Pace di Augusta, la resistenza delle monarchie nazionali come la Francia, e l'impossibilità di unificare territori così diversi tra loro.

L'impero di Carlo V mancava di tutto quello che serve a uno stato moderno: una capitale unica, una burocrazia centralizzata, una cultura comune. Ogni territorio manteneva le sue istituzioni e contrattava privilegi con l'imperatore, rendendo impossibile una vera unità politica.

Le difficoltà economiche furono il colpo finale. Amministrare un impero così vasto costava una fortuna - solo gli spostamenti della corte erano carissimi. Le guerre poi divoravano montagne di denaro che Carlo doveva prendere in prestito dai grandi banchieri come i Fugger.

Anche l'oro americano non bastava: prima della scoperta delle miniere d'argento di Potosí (anni '40), le entrate coloniali erano limitate. I prestiti bancari con i loro interessi altissimi finirono per strangolare economicamente l'impero.

Lezione di storia: L'impero di Carlo V ci insegna che la grandezza territoriale non basta - serve coesione interna per durare nel tempo.

l'età di Carlo V: capitolo 13
IL PROGETTO IMPERIALE DI CARLO V
La nascita di un impero immenso
Il duca di Borgogna Carlo, si trovò già da gi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Abdicazione e l'Eredità

Nel 1556 Carlo V prese la decisione più saggia della sua vita: abdicate e dividere l'impero. Al figlio Filippo II lasciò la Spagna con tutti i possedimenti americani e italiani, mentre al fratello Ferdinando I diede il titolo imperiale con i domini austriaci.

Si formarono così due entità separate: da una parte il potente regno di Spagna, dall'altra l'Impero, ormai ridotto a un'istituzione medievale senza molto potere reale. Carlo si ritirò in un monastero spagnolo dove morì nel 1558, lasciando ancora aperto il conflitto con la Francia.

Toccò a Filippo II chiudere i conti: le truppe spagnole guidate dal duca di Savoia Emanuele Filiberto sconfissero i francesi a San Quintino (1557). Il Trattato di Cateau-Cambrésis (1559) riconfermò definitivamente la supremazia spagnola sull'Italia.

Mentre l'impero si divideva, l'economia europea stava cambiando. L'Italia del centro-nord, devastata dalle guerre e dalle epidemie, iniziava il suo declino. Il Banco dei Medici era fallito nel 1494, segnando la fine del primato finanziario italiano.

Il futuro apparteneva all'area atlantica: Inghilterra, Paesi Bassi e Fiandre erano le nuove potenze economiche. Londra, Amsterdam e Anversa sostituirono Firenze e Venezia come capitali della finanza europea.

Svolta storica: Con la morte di Carlo V si chiude il Medioevo e inizia definitivamente l'età moderna, dominata dalle monarchie nazionali.

l'età di Carlo V: capitolo 13
IL PROGETTO IMPERIALE DI CARLO V
La nascita di un impero immenso
Il duca di Borgogna Carlo, si trovò già da gi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Impero Economico dei Fugger

La famiglia Fugger di Augusta creò il primo vero impero economico moderno. Partiti come semplici tessitori, arrivarono a controllare miniere in Europa e America, banche in tutte le capitali e perfino la sicurezza del papa tramite le guardie svizzere.

Jacob Fugger "il Ricco" fu il genio della famiglia - prestò i soldi a Carlo V per comprare la corona imperiale e divenne il banchiere di imperatori, re e papi. In cambio otteneva privilegi commerciali, diritti di sfruttamento minerario e persino titoli nobiliari.

Il nipote Anton Fugger finanziò la spedizione portoghese del 1526 che aprì il commercio coloniale con l'Estremo Oriente. I Fugger avevano capito prima di tutti il potenziale delle nuove scoperte geografiche.

La loro fine arrivò quando il legame troppo stretto con la Spagna si rivelò fatale: quando Filippo II sospese i pagamenti ai creditori per due volte, l'impero finanziario dei Fugger iniziò il suo declino fino al fallimento del 1658.

La storia dei Fugger segna la nascita del capitalismo commerciale in Europa - l'accumulo di capitali privati investiti nel commercio a lunga distanza e nelle attività finanziarie.

Business insight: I Fugger inventarono molte tecniche finanziarie moderne, come i prestiti internazionali e gli investimenti diversificati.

l'età di Carlo V: capitolo 13
IL PROGETTO IMPERIALE DI CARLO V
La nascita di un impero immenso
Il duca di Borgogna Carlo, si trovò già da gi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Rivoluzione dei Prezzi

L'afflusso di metalli preziosi dall'America e lo sviluppo del commercio a lunga distanza crearono la prima economia veramente monetaria dell'Europa moderna. Nascono nuovi strumenti finanziari come la Borsa di Anversa (1531), la più importante sede finanziaria europea.

Ma questo boom economico portò anche un effetto collaterale inaspettato: l'inflazione, chiamata dai contemporanei "rivoluzione dei prezzi". All'inizio si pensava fosse colpa dell'oro americano che aveva fatto perdere valore alla moneta.

In realtà il vero motivo era più semplice ma potente: l'aumento demografico del XVI secolo aveva fatto crescere la domanda di beni alimentari e manifatturieri, ma l'offerta non riusciva a stare al passo. Il risultato fu l'aumento dei prezzi, soprattutto dei beni di prima necessità.

L'inflazione penalizzò duramente i ceti più deboli - lavoratori salariati e contadini poveri che non riuscivano più a permettersi l'affitto dei terreni. I veri vincitori furono i mercanti che sapevano sfruttare la differenza tra costi di acquisto e prezzi di vendita.

Questa "rivoluzione dei prezzi" cambiò per sempre l'economia europea, accelerando lo sviluppo del capitalismo e creando nuove disuguaglianze sociali che caratterizzeranno l'età moderna.

Economia in pratica: L'inflazione del XVI secolo fu la prima nella storia europea causata dall'eccesso di domanda rispetto all'offerta - un meccanismo che conosciamo ancora oggi.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS