Apri l'app

Materie

Storia

14 dic 2025

1265

4 pagine

L'espansione romana nella penisola italica: guerre e conquiste storiche

user profile picture

Aisha @aisha_wdyk

Dopo la caduta della monarchia, Roma iniziò una delle espansioni più spettacolari della storia antica. In circa due... Mostra di più

L'ESPANSIONE IN ITALIA
lezione del 12-16/05/23
LA CONQUISTA DEL LAZIO E LO SCONTRO CON I GALLI
La repubblica romana fu protagonista di una s

La Conquista del Lazio e il Sacco di Roma

Ti sembrerà incredibile, ma Roma non pianificò mai di conquistare l'Italia - tutto iniziò per necessità e opportunità! La repubblica romana si espanse rapidamente perché la guerra portava vantaggi economici terre da spartire e bottini da conquistare.

All'inizio Roma faceva parte della Lega Latina insieme ad altre 30 città del Lazio. Quando Lavinio provò a ribellarsi nel 496 a.C., Roma la sconfisse al lago Regillo e firmò il foedus Cassanum, un accordo che riconosceva Roma come città principale ma manteneva la parità tra le città latine.

I problemi continuarono con Volsci, Sabini ed Equi, che volevano le fertili terre costiere romane. Questi scontri erano quasi "stagionali" durante il raccolto saccheggiavano i campi romani, e Roma rispondeva attaccando le loro città. Lucio Quinzio Cincinnato, dittatore romano, risolse la situazione sconfiggendoli definitivamente sul monte Algido.

Curiosità Nel 390 a.C. i Galli Senoni inflissero a Roma una delle sconfitte più umilianti della sua storia sul fiume Allia. I Galli saccheggiarono quasi tutta la città - solo il Campidoglio resistette, salvato secondo la leggenda dalle oche che svegliarono i difensori! Roma dovette pagare un enorme riscatto per liberarsi degli invasori.

L'ESPANSIONE IN ITALIA
lezione del 12-16/05/23
LA CONQUISTA DEL LAZIO E LO SCONTRO CON I GALLI
La repubblica romana fu protagonista di una s

Le Guerre Sannitiche La Chiave del Sud

Superata l'umiliazione gallica, Roma puntò verso l'Italia meridionale, ma qui incontrò i Sanniti - guerrieri montanari molto più organizzati dei nemici precedenti. Nel 354 a.C. Roma e i Sanniti firmarono un trattato di non aggressione, ma durò poco.

La prima guerra sannitica 343341a.C.343-341 a.C. finì rapidamente con la rinuncia sannitica alla Campania. Ma la vera sfida arrivò con la seconda guerra 326304a.C.326-304 a.C., quando i Sanniti minacciarono Napoli e Cuma.

Alle Forche Caudine (321 a.C.) i Romani subirono una sconfitta devastante. I Sanniti, esperti nel combattimento in montagna, intrappolarono l'esercito romano in una stretta vallata. L'umiliazione fu totale i soldati romani furono costretti a passare sotto il "giogo" (un attrezzo per buoi) inginocchiandosi davanti ai nemici.

Momento decisivo La terza guerra sannitica vide nascere una Lega antiromana con Etruschi, Umbri, Galli e Sanniti. Ma a Sentino nel 295 a.C., grazie al console Publio Decio Mure, Roma sconfisse questa coalizione in una delle battaglie più sanguinose dell'antichità.

L'ESPANSIONE IN ITALIA
lezione del 12-16/05/23
LA CONQUISTA DEL LAZIO E LO SCONTRO CON I GALLI
La repubblica romana fu protagonista di una s

Le Guerre di Pirro Roma Contro la Grecia

Dopo aver domato i Sanniti, Roma si scontrò con Taranto, la più potente città greca del sud Italia. L'episodio scatenante fu tragicomico l'ambasciatore tarantino Filonide arrivò alle trattative completamente ubriaco e urinò sulle toghe dei magistrati romani!

I Tarantini, incapaci di affrontare Roma da soli, chiamarono in aiuto Pirro, re dell'Epiro. Questo fu il primo vero scontro tra Roma e un esercito organizzato alla greca, con falangi e i temibili "boves lucani" (elefanti da guerra).

Gli elefanti terrorizzavano i Romani - erano enormi, puzzolenti, coperti di placche di ferro e portavano arcieri nelle ceste sui fianchi. Pirro vinse a Eraclea e Ascoli Satriano, ma le sue "vittorie pirrichee" (da cui l'espressione) gli costarono così tanti soldati che dovette andare in Sicilia a rinforzare l'esercito.

La vittoria finale Nel 275 a.C. a Maleventum (poi rinominata Benevento per celebrare la vittoria), Manio Curio Dentato sconfisse definitivamente Pirro. Il re greco tornò in patria e Roma conquistò tutte le colonie greche del sud Italia.

L'ESPANSIONE IN ITALIA
lezione del 12-16/05/23
LA CONQUISTA DEL LAZIO E LO SCONTRO CON I GALLI
La repubblica romana fu protagonista di una s

L'Esercito Romano La Macchina da Guerra

L'esercito romano era principalmente composto da fanteria - i cavalli costavano troppo e solo i ricchi equites potevano permetterseli. I soldati erano relativamente bassi (circa 1,50m di altezza) ma compensavano con equipaggiamento pesante e disciplina ferrea.

Ogni legionario portava un'armatura da 20 kg composta da pilum (giavellotto da 1,60m), gladius spadacortada3040cmspada corta da 30-40cm, scutum (scudo metallico), lorica segmentata (corazza) e caligae (sandali militari). L'esercito era organizzato in ruoli specifici hastati (prima linea), principes (guerrieri esperti), triarii (veterani), velites (truppe leggere) ed equites (cavalleria).

Ma il vero genio romano stava nell'ingegneria militare. Costruivano strade lastricate che partivano tutte da Roma (da qui il detto "tutte le strade portano a Roma"), permettendo spostamenti rapidi delle truppe. La famosa Via Appia è ancora oggi un esempio di questa maestria tecnica.

Il segreto del successo I soldati ricevevano lo stipendium - denaro per i poveri e terre per i valorosi. Questo sistema motivava i combattenti e allo stesso tempo espandeva il territorio romano con colonie di veterani fedeli.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1265

14 dic 2025

4 pagine

L'espansione romana nella penisola italica: guerre e conquiste storiche

user profile picture

Aisha

@aisha_wdyk

Dopo la caduta della monarchia, Roma iniziò una delle espansioni più spettacolari della storia antica. In circa due secoli, la giovane repubblica conquistò tutta l'Italia centrale e meridionale, affrontando nemici temibili come i Galli e il famoso re Pirro con... Mostra di più

L'ESPANSIONE IN ITALIA
lezione del 12-16/05/23
LA CONQUISTA DEL LAZIO E LO SCONTRO CON I GALLI
La repubblica romana fu protagonista di una s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Conquista del Lazio e il Sacco di Roma

Ti sembrerà incredibile, ma Roma non pianificò mai di conquistare l'Italia - tutto iniziò per necessità e opportunità! La repubblica romana si espanse rapidamente perché la guerra portava vantaggi economici: terre da spartire e bottini da conquistare.

All'inizio Roma faceva parte della Lega Latina insieme ad altre 30 città del Lazio. Quando Lavinio provò a ribellarsi nel 496 a.C., Roma la sconfisse al lago Regillo e firmò il foedus Cassanum, un accordo che riconosceva Roma come città principale ma manteneva la parità tra le città latine.

I problemi continuarono con Volsci, Sabini ed Equi, che volevano le fertili terre costiere romane. Questi scontri erano quasi "stagionali": durante il raccolto saccheggiavano i campi romani, e Roma rispondeva attaccando le loro città. Lucio Quinzio Cincinnato, dittatore romano, risolse la situazione sconfiggendoli definitivamente sul monte Algido.

Curiosità: Nel 390 a.C. i Galli Senoni inflissero a Roma una delle sconfitte più umilianti della sua storia sul fiume Allia. I Galli saccheggiarono quasi tutta la città - solo il Campidoglio resistette, salvato secondo la leggenda dalle oche che svegliarono i difensori! Roma dovette pagare un enorme riscatto per liberarsi degli invasori.

L'ESPANSIONE IN ITALIA
lezione del 12-16/05/23
LA CONQUISTA DEL LAZIO E LO SCONTRO CON I GALLI
La repubblica romana fu protagonista di una s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Guerre Sannitiche: La Chiave del Sud

Superata l'umiliazione gallica, Roma puntò verso l'Italia meridionale, ma qui incontrò i Sanniti - guerrieri montanari molto più organizzati dei nemici precedenti. Nel 354 a.C. Roma e i Sanniti firmarono un trattato di non aggressione, ma durò poco.

La prima guerra sannitica 343341a.C.343-341 a.C. finì rapidamente con la rinuncia sannitica alla Campania. Ma la vera sfida arrivò con la seconda guerra 326304a.C.326-304 a.C., quando i Sanniti minacciarono Napoli e Cuma.

Alle Forche Caudine (321 a.C.) i Romani subirono una sconfitta devastante. I Sanniti, esperti nel combattimento in montagna, intrappolarono l'esercito romano in una stretta vallata. L'umiliazione fu totale: i soldati romani furono costretti a passare sotto il "giogo" (un attrezzo per buoi) inginocchiandosi davanti ai nemici.

Momento decisivo: La terza guerra sannitica vide nascere una Lega antiromana con Etruschi, Umbri, Galli e Sanniti. Ma a Sentino nel 295 a.C., grazie al console Publio Decio Mure, Roma sconfisse questa coalizione in una delle battaglie più sanguinose dell'antichità.

L'ESPANSIONE IN ITALIA
lezione del 12-16/05/23
LA CONQUISTA DEL LAZIO E LO SCONTRO CON I GALLI
La repubblica romana fu protagonista di una s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Guerre di Pirro: Roma Contro la Grecia

Dopo aver domato i Sanniti, Roma si scontrò con Taranto, la più potente città greca del sud Italia. L'episodio scatenante fu tragicomico: l'ambasciatore tarantino Filonide arrivò alle trattative completamente ubriaco e urinò sulle toghe dei magistrati romani!

I Tarantini, incapaci di affrontare Roma da soli, chiamarono in aiuto Pirro, re dell'Epiro. Questo fu il primo vero scontro tra Roma e un esercito organizzato alla greca, con falangi e i temibili "boves lucani" (elefanti da guerra).

Gli elefanti terrorizzavano i Romani - erano enormi, puzzolenti, coperti di placche di ferro e portavano arcieri nelle ceste sui fianchi. Pirro vinse a Eraclea e Ascoli Satriano, ma le sue "vittorie pirrichee" (da cui l'espressione) gli costarono così tanti soldati che dovette andare in Sicilia a rinforzare l'esercito.

La vittoria finale: Nel 275 a.C. a Maleventum (poi rinominata Benevento per celebrare la vittoria), Manio Curio Dentato sconfisse definitivamente Pirro. Il re greco tornò in patria e Roma conquistò tutte le colonie greche del sud Italia.

L'ESPANSIONE IN ITALIA
lezione del 12-16/05/23
LA CONQUISTA DEL LAZIO E LO SCONTRO CON I GALLI
La repubblica romana fu protagonista di una s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Esercito Romano: La Macchina da Guerra

L'esercito romano era principalmente composto da fanteria - i cavalli costavano troppo e solo i ricchi equites potevano permetterseli. I soldati erano relativamente bassi (circa 1,50m di altezza) ma compensavano con equipaggiamento pesante e disciplina ferrea.

Ogni legionario portava un'armatura da 20 kg composta da: pilum (giavellotto da 1,60m), gladius spadacortada3040cmspada corta da 30-40cm, scutum (scudo metallico), lorica segmentata (corazza) e caligae (sandali militari). L'esercito era organizzato in ruoli specifici: hastati (prima linea), principes (guerrieri esperti), triarii (veterani), velites (truppe leggere) ed equites (cavalleria).

Ma il vero genio romano stava nell'ingegneria militare. Costruivano strade lastricate che partivano tutte da Roma (da qui il detto "tutte le strade portano a Roma"), permettendo spostamenti rapidi delle truppe. La famosa Via Appia è ancora oggi un esempio di questa maestria tecnica.

Il segreto del successo: I soldati ricevevano lo stipendium - denaro per i poveri e terre per i valorosi. Questo sistema motivava i combattenti e allo stesso tempo espandeva il territorio romano con colonie di veterani fedeli.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS