La seconda e terza fase della Guerra dei Cent'anni
La seconda fase (1413-1431) riprese durante il regno di Carlo VI di Francia, che manifestava sintomi di follia, e di Enrico V d'Inghilterra. La nobiltà francese si divise in due fazioni: i borgognoni, che sostenevano le pretese inglesi, e gli armagnacchi, fedeli alla Corona francese.
Gli inglesi, alleati con i borgognoni, sconfissero l'esercito francese ad Azincourt nel 1415, occupando la Normandia e Parigi. Con il trattato di Troyes (1420), Enrico V ottenne il riconoscimento del suo diritto di successione al trono francese.
La riscossa francese fu guidata da Giovanna d'Arco, una contadina diciassettenne che, ispirata da visioni soprannaturali, si mise alla testa dell'esercito francese. Riuscì a liberare Orleans e altri territori, permettendo l'incoronazione di Carlo VII a Reims. Catturata dai borgognoni nel 1430 e consegnata agli inglesi, fu condannata al rogo per eresia.
La terza fase (1431-1453) vide il completamento della liberazione francese. Carlo VII si riconciliò con il duca di Borgogna, che abbandonò l'alleanza con gli inglesi. Tra il 1436 e il 1453, i francesi recuperarono Parigi, la Normandia e Bordeaux, lasciando agli inglesi solo Calais. La guerra si concluse senza un trattato formale, con Carlo VII riconosciuto re da tutti i francesi.
La guerra, pur provocando una lunga stagnazione economica, fece progredire l'unificazione della Francia. Luigi XI completò questo processo aggiungendo i territori dell'Est alla Corona dopo un conflitto con il duca di Borgogna. Alla sua morte, quasi tutto il territorio francese era patrimonio reale. Luigi XI favorì anche un'alleanza tra monarchia e ceti borghesi attraverso una politica economica favorevole alle industrie. Alla fine del XV secolo, la Francia aveva sviluppato un modello economico e sociale più moderno, precapitalistico e manifatturiero.
💡 Giovanna d'Arco, pur avendo una carriera militare brevissima (poco più di un anno), ebbe un impatto decisivo non solo militarmente ma soprattutto come simbolo dell'unità nazionale francese contro l'invasore inglese.