Fiere Commerciali e Espansione Urbana
In questo periodo di rinascita economica nacquero le grandi fiere, veri e propri mercati internazionali organizzati in città strategicamente posizionate agli incroci delle principali vie di comunicazione.
Le fiere più importanti si tenevano in:
- Cremona Italia
- Fiandre
- Francoforte
- Champagne Franciasettentrionale
Concetto Importante: Le fiere medievali non erano solo luoghi di scambio di merci, ma veri e propri centri di diffusione culturale dove circolavano idee, tecniche ed esperienze.
Le fiere della Champagne erano particolarmente rilevanti, tenendosi sei volte all'anno. Qui convergevano:
- Mercanti delle Fiandre regioneconfinante
- I "lombardi" mercantidelcentroenordItalia
I mercanti italiani raggiungevano la Champagne percorrendo la Via Francigena, importante arteria di comunicazione che collegava l'Italia settentrionale con l'Europa del nord.
Con la crescita della popolazione urbana, lo spazio all'interno delle mura cittadine divenne insufficiente. Per questo motivo, mercanti e artigiani iniziarono a costruire abitazioni e magazzini fuori dalle mura, in zone precedentemente dedicate alla viticoltura.
Questi nuovi insediamenti furono chiamati borghi e presentavano caratteristiche interessanti:
- Erano esterni alla città principale
- Possedevano proprie attività economiche
- Disponevano di una chiesa
- Spesso sorgevano in aree dove i signori del banno autoritaˋlocali avevano coltivazioni di vite
I vigneti erano particolarmente importanti per i signori medievali, che consideravano il vino un elemento fondamentale dei loro banchetti. I signori stessi non esitavano a dare consigli su come migliorare la qualità del vino prodotto, dimostrando l'importanza che questa bevanda aveva nella società feudale.