Apri l'app

Materie

Storia

27 nov 2025

3210

5 pagine

Le guerre d'indipendenza italiana e l'unificazione

N

Nathalie Vaccari @athalieaccari_fxrp

Le guerre d'indipendenza italiane sono state il motore che ha portato alla nascita dell'Italia unita nel 1861. Attraverso... Mostra di più

PRIMA GUERRA D'INDIPENDENZA
IL MESE DELLA RIVOLUZIONE 1848
Nel 1848 Carlo Alberto emana la prima vera costituzione che viene chiamata Statut

Prima Guerra d'Indipendenza (1848-1849)

Il 1848 fu l'anno che cambiò tutto per l'Italia. Carlo Alberto emanò lo Statuto Albertino, la prima vera costituzione, mentre l'Europa intera si ribellava contro i vecchi regimi. Milano insorse contro gli austriaci nelle famose cinque giornate 1822marzo18-22 marzo, costringendo le truppe del generale Radetzky a ritirarsi nelle fortezze del quadrilatero.

L'entusiasmo iniziale portò grandi speranze. Il 23 marzo 1848 Carlo Alberto dichiarò guerra all'Austria, sostenuto da truppe toscane, napoletane e migliaia di volontari da tutta Italia. Anche Venezia proclamò la Repubblica di San Marco sotto Daniele Manin. Sembrava che l'indipendenza fosse a portata di mano.

Tuttavia, la guerra si rivelò un disastro. L'esercito piemontese era lento e mal organizzato, mentre gli altri sovrani italiani, spaventati, ritirarono il loro appoggio. Dopo la sconfitta di Verona (25 luglio 1848) e l'armistizio di Salasco, Carlo Alberto tentò disperatamente una seconda volta nel marzo 1849, ma fu definitivamente battuto a Novara. Dovette abdicare in favore del figlio Vittorio Emanuele II.

Curiosità Durante questa guerra nacque anche la Repubblica Romana nel 1849, governata da un triumvirato con Garibaldi a capo delle truppe. Fu un esperimento democratico molto avanzato per l'epoca.

PRIMA GUERRA D'INDIPENDENZA
IL MESE DELLA RIVOLUZIONE 1848
Nel 1848 Carlo Alberto emana la prima vera costituzione che viene chiamata Statut

Gli Accordi di Plombières e la Seconda Guerra (1859)

Cavour capì che l'Italia da sola non poteva battere l'Austria. Nel luglio 1858, in un incontro segreto a Plombières, strinse un'alleanza con Napoleone III la Francia avrebbe aiutato il Piemonte se l'Austria avesse attaccato per prima. Il piano prevedeva di dividere l'Italia in tre regni confederati sotto la presidenza del papa.

Il trucco funzionò perfettamente. Cavour ammassò truppe al confine lombardo, provocando gli austriaci che inviarono un ultimatum a Torino. Il rifiuto scatenò la Seconda Guerra d'Indipendenza il 26 aprile 1859. Questa volta le cose andarono diversamente i franco-piemontesi vinsero a Magenta e a Solferino, liberando Milano e gran parte della Lombardia.

Ma proprio quando tutto sembrava andare per il verso giusto, Napoleone III si tirò indietro. Preoccupato dalle reazioni della Prussia e dalla complessità della situazione, firmò l'armistizio di Villafranca con l'Austria senza nemmeno avvisare Cavour. Il primo ministro piemontese, furioso per il tradimento, si dimise temporaneamente.

Strategia vincente Grazie al Congresso di Parigi del 1856, dove il Piemonte aveva partecipato alla Guerra di Crimea, Cavour era riuscito a portare la "questione italiana" all'attenzione delle grandi potenze europee.

PRIMA GUERRA D'INDIPENDENZA
IL MESE DELLA RIVOLUZIONE 1848
Nel 1848 Carlo Alberto emana la prima vera costituzione che viene chiamata Statut

L'Impresa dei Mille e l'Unità d'Italia (1860-1861)

Quando la diplomazia si arenò, entrarono in scena i democratici di Mazzini. Nel marzo 1860 scoppiò una rivolta in Sicilia che dette a Giuseppe Garibaldi l'occasione che aspettava. Il 5-6 maggio 1860, con circa mille volontari, salpò dallo scoglio di Quarto verso la Sicilia su due vecchi bastimenti "rubati" (ma in realtà finanziati segretamente da Vittorio Emanuele II).

L'impresa sembrò impossibile, eppure funzionò. Sbarcati a Marsala sotto la protezione delle navi inglesi, i garibaldini vinsero a Calatafimi e conquistarono rapidamente tutta la Sicilia. I contadini siciliani li appoggiarono non tanto per l'unità d'Italia, quanto per liberarsi dall'oppressione borbonica e conquistare le terre. Garibaldi entrò trionfalmente a Napoli il 7 settembre 1860.

Ma l'eroe dei due mondi voleva continuare verso Roma, rischiando di scatenare una guerra europea. Cavour, tornato al governo, mandò l'esercito piemontese a fermarlo. Il 26 ottobre 1860 a Teano, Garibaldi consegnò tutti i suoi poteri a Vittorio Emanuele II, rinunciando a ogni ricompensa e ritirandosi a Caprera. Il 17 marzo 1861 nasceva ufficialmente il Regno d'Italia.

Record mondiale In soli 5 mesi Garibaldi conquistò un regno di 9 milioni di abitanti con appena mille uomini - un'impresa che ancora oggi gli storici faticano a spiegare!

PRIMA GUERRA D'INDIPENDENZA
IL MESE DELLA RIVOLUZIONE 1848
Nel 1848 Carlo Alberto emana la prima vera costituzione che viene chiamata Statut

Terza Guerra d'Indipendenza e la Questione Romana (1866-1871)

Mancavano ancora il Veneto e Roma per completare l'unità. Nel 1866 l'Italia si alleò con la Prussia contro l'Austria nella Terza Guerra d'Indipendenza. Purtroppo per noi, l'esercito italiano perse tutte le battaglie principali sia per terra che per mare. Fu solo grazie alla vittoria prussiana di Sadowa che ottenemmo il Veneto - una vittoria "regalata" che lasciò l'amaro in bocca e alimentò l'irredentismo per Trento e Trieste.

La questione di Roma era più complicata. Napoleone III proteggeva il papa con le sue truppe, e i tentativi di Garibaldi nel 1862 (fermato ad Aspromonte) e nel 1867 (sconfitto a Mentana) fallirono miseramente. Vittorio Emanuele II, inizialmente favorevole, fu costretto a fermare l'eroe per non compromettere i rapporti internazionali.

La svolta arrivò nel 1870 quando Napoleone III fu sconfitto e catturato dai prussiani. L'Italia colse l'occasione il 20 settembre 1870 i bersaglieri aprirono la famosa Breccia di Porta Pia a cannonate e conquistarono Roma. Papa Pio IX perse il potere temporale e si dichiarò "prigioniero" in Vaticano, vietando ai cattolici di partecipare alla vita politica italiana.

Fine di un'epoca Con la conquista di Roma nel 1871 si chiudeva definitivamente il potere temporale dei papi, durato oltre mille anni. La "questione romana" si risolverà solo nel 1929 con i Patti Lateranensi.

PRIMA GUERRA D'INDIPENDENZA
IL MESE DELLA RIVOLUZIONE 1848
Nel 1848 Carlo Alberto emana la prima vera costituzione che viene chiamata Statut

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

3210

27 nov 2025

5 pagine

Le guerre d'indipendenza italiana e l'unificazione

N

Nathalie Vaccari

@athalieaccari_fxrp

Le guerre d'indipendenza italiane sono state il motore che ha portato alla nascita dell'Italia unita nel 1861. Attraverso tre conflitti principali e l'eroica spedizione dei Mille, il nostro paese è passato da una penisola frammentata a un regno unito sotto... Mostra di più

PRIMA GUERRA D'INDIPENDENZA
IL MESE DELLA RIVOLUZIONE 1848
Nel 1848 Carlo Alberto emana la prima vera costituzione che viene chiamata Statut

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Prima Guerra d'Indipendenza (1848-1849)

Il 1848 fu l'anno che cambiò tutto per l'Italia. Carlo Alberto emanò lo Statuto Albertino, la prima vera costituzione, mentre l'Europa intera si ribellava contro i vecchi regimi. Milano insorse contro gli austriaci nelle famose cinque giornate 1822marzo18-22 marzo, costringendo le truppe del generale Radetzky a ritirarsi nelle fortezze del quadrilatero.

L'entusiasmo iniziale portò grandi speranze. Il 23 marzo 1848 Carlo Alberto dichiarò guerra all'Austria, sostenuto da truppe toscane, napoletane e migliaia di volontari da tutta Italia. Anche Venezia proclamò la Repubblica di San Marco sotto Daniele Manin. Sembrava che l'indipendenza fosse a portata di mano.

Tuttavia, la guerra si rivelò un disastro. L'esercito piemontese era lento e mal organizzato, mentre gli altri sovrani italiani, spaventati, ritirarono il loro appoggio. Dopo la sconfitta di Verona (25 luglio 1848) e l'armistizio di Salasco, Carlo Alberto tentò disperatamente una seconda volta nel marzo 1849, ma fu definitivamente battuto a Novara. Dovette abdicare in favore del figlio Vittorio Emanuele II.

Curiosità: Durante questa guerra nacque anche la Repubblica Romana nel 1849, governata da un triumvirato con Garibaldi a capo delle truppe. Fu un esperimento democratico molto avanzato per l'epoca.

PRIMA GUERRA D'INDIPENDENZA
IL MESE DELLA RIVOLUZIONE 1848
Nel 1848 Carlo Alberto emana la prima vera costituzione che viene chiamata Statut

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli Accordi di Plombières e la Seconda Guerra (1859)

Cavour capì che l'Italia da sola non poteva battere l'Austria. Nel luglio 1858, in un incontro segreto a Plombières, strinse un'alleanza con Napoleone III: la Francia avrebbe aiutato il Piemonte se l'Austria avesse attaccato per prima. Il piano prevedeva di dividere l'Italia in tre regni confederati sotto la presidenza del papa.

Il trucco funzionò perfettamente. Cavour ammassò truppe al confine lombardo, provocando gli austriaci che inviarono un ultimatum a Torino. Il rifiuto scatenò la Seconda Guerra d'Indipendenza il 26 aprile 1859. Questa volta le cose andarono diversamente: i franco-piemontesi vinsero a Magenta e a Solferino, liberando Milano e gran parte della Lombardia.

Ma proprio quando tutto sembrava andare per il verso giusto, Napoleone III si tirò indietro. Preoccupato dalle reazioni della Prussia e dalla complessità della situazione, firmò l'armistizio di Villafranca con l'Austria senza nemmeno avvisare Cavour. Il primo ministro piemontese, furioso per il tradimento, si dimise temporaneamente.

Strategia vincente: Grazie al Congresso di Parigi del 1856, dove il Piemonte aveva partecipato alla Guerra di Crimea, Cavour era riuscito a portare la "questione italiana" all'attenzione delle grandi potenze europee.

PRIMA GUERRA D'INDIPENDENZA
IL MESE DELLA RIVOLUZIONE 1848
Nel 1848 Carlo Alberto emana la prima vera costituzione che viene chiamata Statut

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Impresa dei Mille e l'Unità d'Italia (1860-1861)

Quando la diplomazia si arenò, entrarono in scena i democratici di Mazzini. Nel marzo 1860 scoppiò una rivolta in Sicilia che dette a Giuseppe Garibaldi l'occasione che aspettava. Il 5-6 maggio 1860, con circa mille volontari, salpò dallo scoglio di Quarto verso la Sicilia su due vecchi bastimenti "rubati" (ma in realtà finanziati segretamente da Vittorio Emanuele II).

L'impresa sembrò impossibile, eppure funzionò. Sbarcati a Marsala sotto la protezione delle navi inglesi, i garibaldini vinsero a Calatafimi e conquistarono rapidamente tutta la Sicilia. I contadini siciliani li appoggiarono non tanto per l'unità d'Italia, quanto per liberarsi dall'oppressione borbonica e conquistare le terre. Garibaldi entrò trionfalmente a Napoli il 7 settembre 1860.

Ma l'eroe dei due mondi voleva continuare verso Roma, rischiando di scatenare una guerra europea. Cavour, tornato al governo, mandò l'esercito piemontese a fermarlo. Il 26 ottobre 1860 a Teano, Garibaldi consegnò tutti i suoi poteri a Vittorio Emanuele II, rinunciando a ogni ricompensa e ritirandosi a Caprera. Il 17 marzo 1861 nasceva ufficialmente il Regno d'Italia.

Record mondiale: In soli 5 mesi Garibaldi conquistò un regno di 9 milioni di abitanti con appena mille uomini - un'impresa che ancora oggi gli storici faticano a spiegare!

PRIMA GUERRA D'INDIPENDENZA
IL MESE DELLA RIVOLUZIONE 1848
Nel 1848 Carlo Alberto emana la prima vera costituzione che viene chiamata Statut

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Terza Guerra d'Indipendenza e la Questione Romana (1866-1871)

Mancavano ancora il Veneto e Roma per completare l'unità. Nel 1866 l'Italia si alleò con la Prussia contro l'Austria nella Terza Guerra d'Indipendenza. Purtroppo per noi, l'esercito italiano perse tutte le battaglie principali sia per terra che per mare. Fu solo grazie alla vittoria prussiana di Sadowa che ottenemmo il Veneto - una vittoria "regalata" che lasciò l'amaro in bocca e alimentò l'irredentismo per Trento e Trieste.

La questione di Roma era più complicata. Napoleone III proteggeva il papa con le sue truppe, e i tentativi di Garibaldi nel 1862 (fermato ad Aspromonte) e nel 1867 (sconfitto a Mentana) fallirono miseramente. Vittorio Emanuele II, inizialmente favorevole, fu costretto a fermare l'eroe per non compromettere i rapporti internazionali.

La svolta arrivò nel 1870 quando Napoleone III fu sconfitto e catturato dai prussiani. L'Italia colse l'occasione: il 20 settembre 1870 i bersaglieri aprirono la famosa Breccia di Porta Pia a cannonate e conquistarono Roma. Papa Pio IX perse il potere temporale e si dichiarò "prigioniero" in Vaticano, vietando ai cattolici di partecipare alla vita politica italiana.

Fine di un'epoca: Con la conquista di Roma nel 1871 si chiudeva definitivamente il potere temporale dei papi, durato oltre mille anni. La "questione romana" si risolverà solo nel 1929 con i Patti Lateranensi.

PRIMA GUERRA D'INDIPENDENZA
IL MESE DELLA RIVOLUZIONE 1848
Nel 1848 Carlo Alberto emana la prima vera costituzione che viene chiamata Statut

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS