Sacerdoti e divinità nella vita quotidiana
Il pontefice massimo era il capo religioso supremo, eletto come un politico moderno, e quello che diceva lui era legge assoluta. Scriveva anche gli annali, registrando tutti gli eventi importanti anno per anno.
C'erano sacerdoti specializzati per tutto: i flamini si occupavano di una sola divinità, i feziali gestivano i riti di guerra, e i fratelli arvali facevano le purificazioni. Era come avere esperti per ogni situazione!
Le divinità romane erano un mix pazzesco: prendevano quelle greche cambiando solo il nome, ma avevano anche dei completamente romani come Fauno (protettore dei boschi), Saturno (dei raccolti) e le divinità domestiche Lari e Penati che proteggevano casa e famiglia.
Il culto di Vesta era speciale: le sacerdotesse vestali dovevano rimanere vergini tutta la vita e mantenere sempre acceso il Fuoco Sacro. Se si spegneva era un disastro per tutta Roma!
🔥 Fatto interessante: Le vestali avevano uno dei lavori più prestigiosi ma anche più limitanti dell'antica Roma - potere ma zero libertà personale!