I Fenici: I Grandi Navigatori del Mediterraneo
Immagina di vivere 4500 anni fa lungo le coste del Libano - questo era il mondo dei Fenici intorno al 2500 a.C. Questi popoli avevano capito subito che il mare non era un ostacolo, ma la loro strada verso il successo.
La loro economia ruotava completamente intorno alla pesca e al commercio marittimo. I Fenici erano famosi in tutto il Mediterraneo per i loro tessuti tinti di porpora (un colore preziosissimo ricavato da molluschi), metalli lavorati, ceramiche raffinate e vetro. Erano praticamente i "brand di lusso" dell'antichità!
Le loro città-stato più importanti erano Tiro, Sidone e Biblo - centri commerciali che controllavano i traffici marittimi. Ma non si sono fermati lì: hanno fondato colonie in tutto il Mediterraneo, comprese città che conosci benissimo come Palermo e Cagliari, oltre a Cartagine e Cadice.
Dal punto di vista religioso erano politeisti, e ogni città aveva le proprie divinità protettrici. Una curiosità: il nome "Bibbia" deriva proprio dalla città fenicia di Biblo, importante centro di produzione del papiro.
💡 Curiosità: I Fenici sono stati i primi a orientarsi usando la stella polare durante la navigazione notturna - una tecnica rivoluzionaria per l'epoca!
Ma le loro invenzioni più geniali riguardano la navigazione e la comunicazione. Hanno costruito le prime navi con il fondo arrotondato, dotate di timone e chiglia - design che le rendeva molto più stabili e manovrabili. Ancora più importante: hanno inventato l'alfabeto fonetico, che è diventato la base di tutti gli alfabeti moderni, compreso quello che stai usando ora per leggere!