Materie

Materie

Di più

L'assolutismo di Luigi XIV

28/6/2022

2181

75

Condividi

Salva

Scarica


L'ASSOLUTISMO
DI LUIGI XIV
Il precettore di Luigi, Mazzarino, vede una debolezza nelle divisioni di
potere tra re e primo ministro: insegna

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'ASSOLUTISMO DI LUIGI XIV Il precettore di Luigi, Mazzarino, vede una debolezza nelle divisioni di potere tra re e primo ministro: insegna a Luigi a governare prendendo da solo tutto il potere. Luigi costruisce la grande REGGIA DI VERSAILLES dove ospita la nobiltà, tenendola lontana dalle sue terre. L'aristocrazia spende per mantenere la propria condizione sociale e diventa debitore del re: Luigi così ha l'aristocrazia sotto il suo controllo. Distingue tra nobiltà di corte e nobiltà di provincia, che non poteva abitare a Versailles e si sente esclusa il re acquista potere. Anche in campo religioso vuole che tutti lo seguano. Abroga l'editto di Nantes e gli ugonotti devono convertirsi al cattolicesimo. Poco dopo il problema religioso diventa il GIANSENISMO, che preferiva l'interiorità all'esteriorità > non coincideva con l'ideale di moda e sfarzo di Luigi. Il ministro dell'economia è COLBERT, che vuole aumentare la ricchezza della Francia. Egli segue la concezione economica del MERCANTILISMO, un'economia politica in cui si l'obiettivo è aumentare le entrate e diminuire le uscite. Si capisce che il denaro e i metalli preziosi non fanno la ricchezza, mentre sono le MERCI che contano. Per controllare importazioni ed esportazioni bisogna controllare i confini con le dogane. Colbert quindi impone dei DAZI sulle merci importate: i prezzi di queste salgono e si comprano di più le merci francesi (PROTEZIONISMO). Inoltre, il...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

re dà degli incentivi ai produttori francesi, come sussidi e tagli alle tasse, per stimolare la produzione interna. JURANDES: corporazioni francesi che assicuravano la qualità dei prodotti › si aumentano le esportazioni e si creano dei marchi. Colbert non applica il mercantilismo all'agricoltura perché Luigi non vuole i prezzi del grano alti per evitare una nuova rivolta popolare. Così il contadino non è spinto a produrre di più come gli artigiani, perché guadagna comunque poco. La Francia punta quindi sulla manifattura delle corporazioni, che però mantenendo i segreti dei loro prodotti, limitano il progresso e le innovazioni.