Apri l'app

Materie

740

14 dic 2025

7 pagine

L'età dell'Imperialismo e l'Italia della Sinistra Storica

A

Alessia

@alessia.galiazzo

L'imperialismo europeo tra il 1870 e il 1914 cambia per... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
# LA STAGIONE DELL'IMPERIALISMO
# UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 562-574

1. Gli Europei alla conquista del mondo

- durante l'800 in Europa avvien

La stagione dell'imperialismo - Gli Europei alla conquista del mondo

Il boom demografico europeo dell'800 (da 180 a 425 milioni) crea una sensazione di superiorità nella popolazione bianca. Charles Darwin teorizza questa presunta superiorità, giustificando l'espansione coloniale come "naturale".

L'imperialismo (1870-1914) è diverso dal colonialismo precedente: non vuole solo zone commerciali, ma conquista militare e politica di interi continenti. Le potenze europee si lanciano in una competizione feroce per Asia e Africa, sfruttando le colonie in modi completamente nuovi.

Le motivazioni sono chiare: interessi economici, competizione strategica (togliere territori agli avversari), contenere i conflitti sociali interni promettendo ricchezze, e un nazionalismo esasperato che giustifica ogni espansione.

Ricorda: L'imperialismo non è solo conquista, ma un sistema di sfruttamento sistematico che trasforma intere regioni in piantagioni per l'Europa.

# LA STAGIONE DELL'IMPERIALISMO
# UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 562-574

1. Gli Europei alla conquista del mondo

- durante l'800 in Europa avvien

Le mire sull'Asia e Africa

L'Asia viene spartita prima dell'imperialismo vero e proprio. La Gran Bretagna domina India, Hong Kong e mezza Oceania, mentre Francia, Paesi Bassi, Germania e Russia si prendono il resto. Il Great Game (1820-1900) vede inglesi e russi scontrarsi per l'Asia Centrale attraverso guerre "per procura".

Il Giappone emerge come nuova potenza: vince la guerra contro la Cina (1894-95), conquista Taiwan e adotta il gold standard nel 1897. Gli Stati Uniti abbandonano l'isolazionismo e, con la guerra ispano-americana (1895-98), si prendono Cuba, Porto Rico e Filippine.

L'Africa diventa il vero campo di battaglia dell'imperialismo. Inizialmente usata solo come passaggio verso l'Asia, viene poi sistematicamente esplorata e conquistata. La Conferenza di Berlino (1884) spartisce l'intero continente "a righello", creando confini artificiali che mescolano popoli nemici.

Le colonie africane diventano immense piantagioni per diamanti, legno tropicale e monocolture. Gli europei distruggono l'autosufficienza locale, rendendo i paesi completamente dipendenti.

Attenzione: La spartizione dell'Africa crea conflitti che durano ancora oggi - i confini non rispettano le popolazioni locali.

# LA STAGIONE DELL'IMPERIALISMO
# UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 562-574

1. Gli Europei alla conquista del mondo

- durante l'800 in Europa avvien

L'Italia della Sinistra storica - Depretis al potere

Nel 1876 la Sinistra storica di Agostino Depretis prende il potere con la "rivoluzione parlamentare". Formata da ex mazziniani e garibaldini, vuole un cambiamento graduale della società italiana.

Le riforme principali: legge Coppino (1877) rende obbligatoria la scuola fino a 9 anni, abolizione della tassa sul macinato (1879), e soprattutto la riforma elettorale del 1882 che estende il voto a chi ha finito le elementari.

Il problema è il trasformismo: Depretis cerca maggioranze trasversali tra Destra e Sinistra, creando compromessi che portano a clientelismo e corruzione. La politica diventa "mediazione affaristica" invece di confronto democratico.

In economia, la Sinistra sceglie il protezionismo: alza le tariffe doganali per proteggere l'industria del Nord, ma danneggia l'agricoltura del Sud. L'Inchiesta Jacini (1884) rivela condizioni sconfortanti nelle campagne, ma non viene fatto nulla.

Fondamentale: Il trasformismo di Depretis crea le basi del sistema clientelare italiano che durerà decenni.

# LA STAGIONE DELL'IMPERIALISMO
# UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 562-574

1. Gli Europei alla conquista del mondo

- durante l'800 in Europa avvien

La Sinistra autoritaria di Crispi

Francesco Crispi (1887-1891, 1893-1896) rappresenta la svolta autoritaria della Sinistra. Ex garibaldino, vuole una democrazia autoritaria sul modello bismarckiano: governo più forte del Parlamento.

Le sue riforme sono contraddittorie: da un lato estende il voto locale a tutti i maschi alfabetizzati over 18, abolisce la pena di morte e riconosce libertà di sciopero. Dall'altro, con la legge di pubblica sicurezza dà poteri enormi alle autorità senza controllo giudiziario.

In politica estera, Crispi rinnova la Triplice Alleanza e lancia l'avventura coloniale. Dopo il disastro di Dogali (1887), riesce a creare la Colonia Eritrea con il trattato di Uccialli (1889) e occupa la Somalia.

Il primo governo Crispi cade nel 1891. Dopo i governi Rudinì e Giolitti (che cade per lo scandalo della Banca Romana), Crispi torna e reprime violentemente i Fasci siciliani nel 1894. La sua carriera finisce con la catastrofe di Adua (1896), dove l'esercito italiano viene annientato dagli etiopi.

Da non dimenticare: Adua è la prima grande sconfitta di un esercito europeo contro un esercito africano nell'era dell'imperialismo.

# LA STAGIONE DELL'IMPERIALISMO
# UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 562-574

1. Gli Europei alla conquista del mondo

- durante l'800 in Europa avvien

La nascita del Partito socialista e la crisi di fine secolo

Nel 1892 nasce il Partito Socialista Italiano a Genova, guidato da Filippo Turati. Si ispira al marxismo ma sceglie la strada delle riforme graduali invece della rivoluzione, partecipando alle elezioni e difendendo le libertà costituzionali.

I lavoratori si organizzano in federazioni di mestiere, camere del lavoro e leghe contadine. Cresce anche l'emigrazione: milioni di italiani partono per Francia, Austria-Ungheria e Americhe, mandando a casa le "rimesse" che sostengono l'economia.

La crisi di fine secolo esplode con Rudinì che torna al potere nel 1896. La Destra vuole limitare il suffragio e ridurre i poteri del Parlamento. Nel 1898, durante le rivolte per il caro-pane, il generale Bava Beccaris spara sulla folla a Milano.

Luigi Pelloux prova a varare leggi "liberticide" che limitano stampa, associazioni e scioperi. L'opposizione risponde con l'ostruzionismo parlamentare. Quando Pelloux emana le leggi per decreto, la Cassazione le dichiara incostituzionali.

La crisi culmina il 29 luglio 1900 con l'assassinio di Umberto I da parte dell'anarchico Gaetano Bresci. Il nuovo re Vittorio Emanuele III promette di ripristinare la pace interna e il compromesso liberale.

Momento chiave: L'assassinio di Umberto I chiude l'era autoritaria e apre la strada all'età giolittiana.

# LA STAGIONE DELL'IMPERIALISMO
# UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 562-574

1. Gli Europei alla conquista del mondo

- durante l'800 in Europa avvien
# LA STAGIONE DELL'IMPERIALISMO
# UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 562-574

1. Gli Europei alla conquista del mondo

- durante l'800 in Europa avvien


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

740

14 dic 2025

7 pagine

L'età dell'Imperialismo e l'Italia della Sinistra Storica

A

Alessia

@alessia.galiazzo

L'imperialismo europeo tra il 1870 e il 1914 cambia per sempre la mappa del mondo. Mentre le potenze europee si spartiscono Africa e Asia, l'Italia vive la fase della Sinistra storica con Depretis e Crispi, tra riforme sociali e prime... Mostra di più

# LA STAGIONE DELL'IMPERIALISMO
# UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 562-574

1. Gli Europei alla conquista del mondo

- durante l'800 in Europa avvien

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La stagione dell'imperialismo - Gli Europei alla conquista del mondo

Il boom demografico europeo dell'800 (da 180 a 425 milioni) crea una sensazione di superiorità nella popolazione bianca. Charles Darwin teorizza questa presunta superiorità, giustificando l'espansione coloniale come "naturale".

L'imperialismo (1870-1914) è diverso dal colonialismo precedente: non vuole solo zone commerciali, ma conquista militare e politica di interi continenti. Le potenze europee si lanciano in una competizione feroce per Asia e Africa, sfruttando le colonie in modi completamente nuovi.

Le motivazioni sono chiare: interessi economici, competizione strategica (togliere territori agli avversari), contenere i conflitti sociali interni promettendo ricchezze, e un nazionalismo esasperato che giustifica ogni espansione.

Ricorda: L'imperialismo non è solo conquista, ma un sistema di sfruttamento sistematico che trasforma intere regioni in piantagioni per l'Europa.

# LA STAGIONE DELL'IMPERIALISMO
# UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 562-574

1. Gli Europei alla conquista del mondo

- durante l'800 in Europa avvien

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le mire sull'Asia e Africa

L'Asia viene spartita prima dell'imperialismo vero e proprio. La Gran Bretagna domina India, Hong Kong e mezza Oceania, mentre Francia, Paesi Bassi, Germania e Russia si prendono il resto. Il Great Game (1820-1900) vede inglesi e russi scontrarsi per l'Asia Centrale attraverso guerre "per procura".

Il Giappone emerge come nuova potenza: vince la guerra contro la Cina (1894-95), conquista Taiwan e adotta il gold standard nel 1897. Gli Stati Uniti abbandonano l'isolazionismo e, con la guerra ispano-americana (1895-98), si prendono Cuba, Porto Rico e Filippine.

L'Africa diventa il vero campo di battaglia dell'imperialismo. Inizialmente usata solo come passaggio verso l'Asia, viene poi sistematicamente esplorata e conquistata. La Conferenza di Berlino (1884) spartisce l'intero continente "a righello", creando confini artificiali che mescolano popoli nemici.

Le colonie africane diventano immense piantagioni per diamanti, legno tropicale e monocolture. Gli europei distruggono l'autosufficienza locale, rendendo i paesi completamente dipendenti.

Attenzione: La spartizione dell'Africa crea conflitti che durano ancora oggi - i confini non rispettano le popolazioni locali.

# LA STAGIONE DELL'IMPERIALISMO
# UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 562-574

1. Gli Europei alla conquista del mondo

- durante l'800 in Europa avvien

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia della Sinistra storica - Depretis al potere

Nel 1876 la Sinistra storica di Agostino Depretis prende il potere con la "rivoluzione parlamentare". Formata da ex mazziniani e garibaldini, vuole un cambiamento graduale della società italiana.

Le riforme principali: legge Coppino (1877) rende obbligatoria la scuola fino a 9 anni, abolizione della tassa sul macinato (1879), e soprattutto la riforma elettorale del 1882 che estende il voto a chi ha finito le elementari.

Il problema è il trasformismo: Depretis cerca maggioranze trasversali tra Destra e Sinistra, creando compromessi che portano a clientelismo e corruzione. La politica diventa "mediazione affaristica" invece di confronto democratico.

In economia, la Sinistra sceglie il protezionismo: alza le tariffe doganali per proteggere l'industria del Nord, ma danneggia l'agricoltura del Sud. L'Inchiesta Jacini (1884) rivela condizioni sconfortanti nelle campagne, ma non viene fatto nulla.

Fondamentale: Il trasformismo di Depretis crea le basi del sistema clientelare italiano che durerà decenni.

# LA STAGIONE DELL'IMPERIALISMO
# UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 562-574

1. Gli Europei alla conquista del mondo

- durante l'800 in Europa avvien

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Sinistra autoritaria di Crispi

Francesco Crispi (1887-1891, 1893-1896) rappresenta la svolta autoritaria della Sinistra. Ex garibaldino, vuole una democrazia autoritaria sul modello bismarckiano: governo più forte del Parlamento.

Le sue riforme sono contraddittorie: da un lato estende il voto locale a tutti i maschi alfabetizzati over 18, abolisce la pena di morte e riconosce libertà di sciopero. Dall'altro, con la legge di pubblica sicurezza dà poteri enormi alle autorità senza controllo giudiziario.

In politica estera, Crispi rinnova la Triplice Alleanza e lancia l'avventura coloniale. Dopo il disastro di Dogali (1887), riesce a creare la Colonia Eritrea con il trattato di Uccialli (1889) e occupa la Somalia.

Il primo governo Crispi cade nel 1891. Dopo i governi Rudinì e Giolitti (che cade per lo scandalo della Banca Romana), Crispi torna e reprime violentemente i Fasci siciliani nel 1894. La sua carriera finisce con la catastrofe di Adua (1896), dove l'esercito italiano viene annientato dagli etiopi.

Da non dimenticare: Adua è la prima grande sconfitta di un esercito europeo contro un esercito africano nell'era dell'imperialismo.

# LA STAGIONE DELL'IMPERIALISMO
# UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 562-574

1. Gli Europei alla conquista del mondo

- durante l'800 in Europa avvien

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La nascita del Partito socialista e la crisi di fine secolo

Nel 1892 nasce il Partito Socialista Italiano a Genova, guidato da Filippo Turati. Si ispira al marxismo ma sceglie la strada delle riforme graduali invece della rivoluzione, partecipando alle elezioni e difendendo le libertà costituzionali.

I lavoratori si organizzano in federazioni di mestiere, camere del lavoro e leghe contadine. Cresce anche l'emigrazione: milioni di italiani partono per Francia, Austria-Ungheria e Americhe, mandando a casa le "rimesse" che sostengono l'economia.

La crisi di fine secolo esplode con Rudinì che torna al potere nel 1896. La Destra vuole limitare il suffragio e ridurre i poteri del Parlamento. Nel 1898, durante le rivolte per il caro-pane, il generale Bava Beccaris spara sulla folla a Milano.

Luigi Pelloux prova a varare leggi "liberticide" che limitano stampa, associazioni e scioperi. L'opposizione risponde con l'ostruzionismo parlamentare. Quando Pelloux emana le leggi per decreto, la Cassazione le dichiara incostituzionali.

La crisi culmina il 29 luglio 1900 con l'assassinio di Umberto I da parte dell'anarchico Gaetano Bresci. Il nuovo re Vittorio Emanuele III promette di ripristinare la pace interna e il compromesso liberale.

Momento chiave: L'assassinio di Umberto I chiude l'era autoritaria e apre la strada all'età giolittiana.

# LA STAGIONE DELL'IMPERIALISMO
# UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 562-574

1. Gli Europei alla conquista del mondo

- durante l'800 in Europa avvien

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

# LA STAGIONE DELL'IMPERIALISMO
# UNITÀ 5 CAPITOLO 16 PAG 562-574

1. Gli Europei alla conquista del mondo

- durante l'800 in Europa avvien

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS