La seconda rivoluzione industriale portò a significativi progressi nei trasporti e nelle comunicazioni. Le ferrovie, in particolare, conobbero un'espansione senza precedenti, aumentando del 90% rispetto al periodo precedente.
Nel campo navale, l'introduzione dell'acciaio permise la costruzione di grandi transatlantici, capaci di attraversare l'oceano Atlantico. Un'altra invenzione rivoluzionaria fu il motore a benzina, brevettato nel 1883 dall'ingegnere Gottlieb Dalimer, che aprì la strada alla diffusione delle automobili nel XX secolo.
Highlight: L'invenzione del motore a benzina efficiente nel 1883 fu un punto di svolta che portò alla nascita dell'industria automobilistica.
Le comunicazioni fecero passi da gigante con l'introduzione del telegrafo, seguito dal telefono e, all'inizio del '900, dalla radio.
L'urbanizzazione fu un altro fenomeno caratteristico di questo periodo, soprattutto in Inghilterra. Le masse di contadini si spostarono nelle città in cerca di lavoro nelle fabbriche, causando un sovraffollamento urbano. Per risolvere questo problema, si iniziò a costruire industrie anche nelle zone rurali.
Esempio: L'Inghilterra vide un massiccio spostamento di popolazione dalle campagne alle città, portando alla nascita di grandi centri industriali urbani.
Il settore finanziario conobbe un forte sviluppo, con la nascita delle grandi società e dei primi azionisti. Questo periodo fu caratterizzato da numerose innovazioni tecnologiche, tra cui:
- Il cemento armato
- Il carbon fossile e il carbone bianco
- I fertilizzanti e i coloranti sintetici
- I motori meccanici ed elettrici
- La corrente alternata
- L'illuminazione elettrica e il gas illuminante
- Il petrolio
Queste invenzioni trasformarono radicalmente l'industria e la vita quotidiana, segnando l'inizio di una nuova era tecnologica.