L'inizio della Seconda Guerra Mondiale
Il riassunto della Seconda guerra mondiale per la scuola media prosegue con lo scoppio del conflitto:
Il 1° settembre 1939 la Germania invase la Polonia, costringendola alla resa in meno di tre settimane. In risposta a questa aggressione, Francia e Gran Bretagna dichiararono guerra alla Germania, dando ufficialmente inizio alla Seconda guerra mondiale. L'Unione Sovietica occupò la Polonia orientale e si espanse verso gli stati baltici e la Finlandia.
Nel 1940 la Germania riprese l'iniziativa occupando rapidamente Norvegia, Danimarca, Belgio, Olanda e Francia. Nei paesi occupati, i nazisti imposero governi collaborazionisti. In Francia, il nord fu occupato direttamente dai tedeschi, mentre nel sud si formò il governo di Vichy guidato dal maresciallo Pétain, che collaborava con i nazisti.
Example: Un esempio di governo collaborazionista fu quello di Vichy in Francia, che cooperava con l'occupazione nazista.
Le alleanze si delinearono chiaramente:
- L'Asse Roma-Berlino-Tokyo (Italia, Germania, Giappone): potenze espansioniste rette da regimi totalitari
- Gli Alleati: Francia, Inghilterra, Unione Sovietica (dopo la rottura del patto con Hitler) e USA (dopo Pearl Harbor)
Definition: Regime totalitario - forma di governo che mira al controllo assoluto di tutti gli aspetti politici, economici e sociali dello stato.
L'Italia, inizialmente "non belligerante", entrò in guerra il 10 giugno 1940 dichiarando guerra a Francia e Gran Bretagna. Mussolini temeva che il conflitto potesse concludersi rapidamente, lasciando l'Italia senza conquiste. Tuttavia, sottovalutò la forza della Gran Bretagna e non considerò la possibile entrata in guerra degli Stati Uniti.
Highlight: L'entrata in guerra dell'Italia fu caratterizzata da impreparazione militare e valutazioni strategiche errate da parte di Mussolini.
Le prime iniziative militari italiane rivelarono subito l'insufficienza delle forze armate, con armamenti limitati e arretrati. Il tentativo di conquistare Malta fallì, e anche l'avanzata in Africa settentrionale, dopo alcuni successi iniziali, si arenò.