La Rivoluzione d'Ottobre e la nascita dell'Unione Sovietica
Il 6 novembre 1917 (24 ottobre nel calendario russo) i bolscevichi guidati da Lenin attuarono la cosiddetta Rivoluzione d'Ottobre, conquistando il potere a Pietrogrado e consegnandolo ai soviet.
Definition: Bolscevichi - Fazione rivoluzionaria del Partito Operaio Socialdemocratico Russo, guidata da Lenin.
Il nuovo governo sovietico intraprese immediatamente azioni radicali:
- Uscita della Russia dalla Prima Guerra Mondiale (Trattato di Brest-Litovsk)
- Espropriazione delle grandi proprietà terriere
- Controllo operaio delle fabbriche
Lenin istituì un Consiglio dei Commissari del Popolo come organo di governo, sciogliendo con la forza l'Assemblea Costituente eletta democraticamente.
Highlight: Lenin teorizzò la "dittatura del proletariato", giustificando la presa del potere anche con la forza da parte della minoranza rivoluzionaria.
Seguì una sanguinosa guerra civile (1918-1922) tra l'Armata Rossa comunista e le forze controrivoluzionarie "bianche". I comunisti vinsero, ma il paese fu devastato da carestie e distruzioni. Il governo reagì con il "comunismo di guerra", un rigido controllo statale dell'economia.
Nel 1922 venne fondata ufficialmente l'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS). Caratteristiche del nuovo stato sovietico erano:
- Struttura federale con potere centralizzato nel Soviet Supremo
- Partito Comunista come unico partito ammesso
- Governo totalitario che durò fino al 1991
Example: La polizia segreta Ceka venne istituita per reprimere ogni opposizione al regime comunista.
La Rivoluzione russa ebbe profonde conseguenze globali, dando vita al primo stato socialista della storia e influenzando i movimenti rivoluzionari in tutto il mondo nel corso del XX secolo.