Apri l'app

Materie

La Rivoluzione Inglese: gli avvenimenti principali

57

0

user profile picture

mylittlenotes

06/12/2025

Storia

La rivoluzione inglesee

2367

6 dic 2025

6 pagine

La Rivoluzione Inglese: gli avvenimenti principali

user profile picture

mylittlenotes

@mylittlenotes_vvc

La rivoluzione inglese del XVII secolo rappresenta uno dei momenti... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
# La rivoluzione inglese

IL REGNO DI GIACOMO

Elisabetta I muore nel 1603

non ha eredi Quindi

prende la corona il figlio di MARIA STUART

Il Regno di Giacomo I Stuart

Quando Elisabetta I muore nel 1603 senza eredi, la corona passa a Giacomo I Stuart, figlio di Maria Stuart. Per la prima volta nella storia, Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda sono unite sotto un unico sovrano.

Giacomo rafforza l'anglicanesimo e cerca di riempire le casse dello stato imponendo nuove tasse. Vuole costruire una corte sfarzosa guidata dal Duca di Buckingham. Nonostante l'aumento delle tasse, l'Inghilterra vive ancora il periodo di prosperità iniziato con Elisabetta.

La società inglese è divisa in diversi gruppi sociali. Oltre all'aristocrazia tradizionale, emergono i gentlemen (nobiltà di campagna), ricchi mercanti e finanzieri. C'è anche un gruppo di piccoli proprietari e commercianti che formeranno il partito parlamentare.

💡 Ricorda: Il parlamento inglese ha due camere - la Camera dei Lord (nominata dal re) e la Camera dei Comuni (eletta dai sudditi più ricchi).

# La rivoluzione inglese

IL REGNO DI GIACOMO

Elisabetta I muore nel 1603

non ha eredi Quindi

prende la corona il figlio di MARIA STUART

Lo Scontro tra Giacomo I e il Parlamento

Giacomo I segue i principi dell'assolutismo e cerca di limitare i poteri del parlamento imponendo tasse senza il suo consenso. La Camera dei Comuni reagisce chiedendo una riforma dell'organizzazione dello stato.

Il re rafforza il suo potere assoluto attraverso la Chiesa anglicana, ma questo crea ostilità verso cattolici irlandesi e inglesi. Nel 1605 scoppiano le tensioni con la Congiura delle Polveri, un complotto per uccidere il sovrano.

Carlo I, figlio e successore di Giacomo, continua la stessa politica autoritaria del padre. Nel 1626 fa addirittura imprigionare due membri della Camera dei Comuni e scioglie l'assemblea. Due anni dopo, però, ha bisogno di finanziamenti militari e deve riconvocare il parlamento.

💡 Punto chiave: La Petition of Rights del 1628 limita i poteri del re e stabilisce il rispetto dell'habeas corpus, ma Carlo I la revoca non appena ottiene i soldi che gli servono.

# La rivoluzione inglese

IL REGNO DI GIACOMO

Elisabetta I muore nel 1603

non ha eredi Quindi

prende la corona il figlio di MARIA STUART

Il Corto e Lungo Parlamento

Dal 1628 al 1640 Carlo I governa senza convocare il parlamento, imponendo nuove tasse e facendo rispettare le sue decisioni attraverso il Conte di Strafford e l'Arcivescovo di Canterbury. La situazione precipita quando l'arcivescovo cerca di imporre la confessione anglicana alla Scozia.

Nel 1638 gli scozzesi sottoscrivono un patto di resistenza contro il re e l'Inghilterra. Carlo I, senza mezzi economici per affrontare il conflitto, deve rivolgersi al parlamento che chiede un governo più moderato.

Il re scioglie subito l'assemblea: il Corto Parlamento dura solo dal 13 aprile al 5 maggio 1640. Ma è costretto a riconvocarlo poco dopo, dando vita al Lungo Parlamento (1640-1653). I parlamentari ne approfittano per attaccare il sovrano con la Grande Rimostranza.

💡 Attenzione: La Grande Rimostranza segna l'inizio della guerra civile perché Carlo I si oppone categoricamente alle richieste del parlamento.

# La rivoluzione inglese

IL REGNO DI GIACOMO

Elisabetta I muore nel 1603

non ha eredi Quindi

prende la corona il figlio di MARIA STUART

La Guerra Civile Inglese

La guerra civile inizia nel 1642 quando Carlo I fa irruzione in parlamento cercando di arrestare i suoi oppositori. Si formano due fazioni contrapposte: da una parte la fazione regia (aristocratici fedeli al re), dall'altra il parlamento sostenuto dai puritani.

L'esercito parlamentare è organizzato da Oliver Cromwell e viene chiamato New Model Army. I soldati puritani sono soprannominati "teste rotonde" per il loro taglio di capelli. Sono fanatici religiosi e combattenti molto determinati.

Nel 1645 la battaglia di Naseby segna la vittoria definitiva del parlamento. Carlo I cerca un accordo con gli scozzesi, ma questi lo arrestano e lo consegnano ai nemici. Dopo la vittoria militare, nel parlamento si apre un dibattito tra anglicani, presbiteriani e puritani sul futuro dell'Inghilterra.

💡 Da sapere: I puritani, guidati da Cromwell, sono i più radicali e vogliono abolire completamente la monarchia.

# La rivoluzione inglese

IL REGNO DI GIACOMO

Elisabetta I muore nel 1603

non ha eredi Quindi

prende la corona il figlio di MARIA STUART

La Dittatura di Cromwell

Cromwell ha ormai acquisito un potere enorme e fa condannare a morte Carlo I. Questo regicidio sciocca tutta l'Europa perché il verdetto è emesso dal parlamento, non da un altro sovrano. È l'eliminazione definitiva dell'ultimo tentativo di creare uno stato assoluto in Inghilterra.

Nel 1649 si proclama la Repubblica Unita (o Commonwealth) di Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda. Cromwell diventa capo del governo e vi rimane fino alla morte nel 1658. Trasforma poi la repubblica in Protettorato, diventando Lord Protettore.

Cromwell accentra tutti i poteri, scioglie le camere e instaura una dittatura personale. Nel 1651 emana l'Atto di Navigazione, stabilendo che tutte le merci importate ed esportate dall'Inghilterra devono viaggiare su navi inglesi. Questa legge diventerà una delle cause della futura rivoluzione americana.

💡 Curiosità: L'Atto di Navigazione rafforza enormemente la marina inglese e pone le basi per il futuro dominio commerciale britannico.

# La rivoluzione inglese

IL REGNO DI GIACOMO

Elisabetta I muore nel 1603

non ha eredi Quindi

prende la corona il figlio di MARIA STUART

La Fine della Rivoluzione

Con la morte di Cromwell nel 1658 finisce la rivoluzione inglese. Il titolo di Lord Protettore passa al figlio, ma lui non ha le capacità politiche del padre e il sistema crolla rapidamente.

Il parlamento viene riconvocato e decide di offrire la corona a Carlo II Stuart, figlio del re giustiziato. Si conclude così questo periodo rivoluzionario con il ritorno della monarchia, ma ora il potere del re sarà molto più limitato rispetto al passato.

La rivoluzione inglese ha dimostrato che il parlamento può sfidare e vincere contro il potere assoluto del sovrano. Questo precedente influenzerà tutte le future lotte per la democrazia in Europa e nel mondo.

💡 Conseguenze: Anche se torna la monarchia, l'Inghilterra non sarà mai più una monarchia assoluta come quelle del continente europeo.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2367

6 dic 2025

6 pagine

La Rivoluzione Inglese: gli avvenimenti principali

user profile picture

mylittlenotes

@mylittlenotes_vvc

La rivoluzione inglese del XVII secolo rappresenta uno dei momenti più importanti della storia europea. Questo conflitto tra monarchia e parlamento cambierà per sempre l'equilibrio del potere in Inghilterra e influenzerà le future rivoluzioni democratiche.

# La rivoluzione inglese

IL REGNO DI GIACOMO

Elisabetta I muore nel 1603

non ha eredi Quindi

prende la corona il figlio di MARIA STUART

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Regno di Giacomo I Stuart

Quando Elisabetta I muore nel 1603 senza eredi, la corona passa a Giacomo I Stuart, figlio di Maria Stuart. Per la prima volta nella storia, Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda sono unite sotto un unico sovrano.

Giacomo rafforza l'anglicanesimo e cerca di riempire le casse dello stato imponendo nuove tasse. Vuole costruire una corte sfarzosa guidata dal Duca di Buckingham. Nonostante l'aumento delle tasse, l'Inghilterra vive ancora il periodo di prosperità iniziato con Elisabetta.

La società inglese è divisa in diversi gruppi sociali. Oltre all'aristocrazia tradizionale, emergono i gentlemen (nobiltà di campagna), ricchi mercanti e finanzieri. C'è anche un gruppo di piccoli proprietari e commercianti che formeranno il partito parlamentare.

💡 Ricorda: Il parlamento inglese ha due camere - la Camera dei Lord (nominata dal re) e la Camera dei Comuni (eletta dai sudditi più ricchi).

# La rivoluzione inglese

IL REGNO DI GIACOMO

Elisabetta I muore nel 1603

non ha eredi Quindi

prende la corona il figlio di MARIA STUART

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo Scontro tra Giacomo I e il Parlamento

Giacomo I segue i principi dell'assolutismo e cerca di limitare i poteri del parlamento imponendo tasse senza il suo consenso. La Camera dei Comuni reagisce chiedendo una riforma dell'organizzazione dello stato.

Il re rafforza il suo potere assoluto attraverso la Chiesa anglicana, ma questo crea ostilità verso cattolici irlandesi e inglesi. Nel 1605 scoppiano le tensioni con la Congiura delle Polveri, un complotto per uccidere il sovrano.

Carlo I, figlio e successore di Giacomo, continua la stessa politica autoritaria del padre. Nel 1626 fa addirittura imprigionare due membri della Camera dei Comuni e scioglie l'assemblea. Due anni dopo, però, ha bisogno di finanziamenti militari e deve riconvocare il parlamento.

💡 Punto chiave: La Petition of Rights del 1628 limita i poteri del re e stabilisce il rispetto dell'habeas corpus, ma Carlo I la revoca non appena ottiene i soldi che gli servono.

# La rivoluzione inglese

IL REGNO DI GIACOMO

Elisabetta I muore nel 1603

non ha eredi Quindi

prende la corona il figlio di MARIA STUART

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Corto e Lungo Parlamento

Dal 1628 al 1640 Carlo I governa senza convocare il parlamento, imponendo nuove tasse e facendo rispettare le sue decisioni attraverso il Conte di Strafford e l'Arcivescovo di Canterbury. La situazione precipita quando l'arcivescovo cerca di imporre la confessione anglicana alla Scozia.

Nel 1638 gli scozzesi sottoscrivono un patto di resistenza contro il re e l'Inghilterra. Carlo I, senza mezzi economici per affrontare il conflitto, deve rivolgersi al parlamento che chiede un governo più moderato.

Il re scioglie subito l'assemblea: il Corto Parlamento dura solo dal 13 aprile al 5 maggio 1640. Ma è costretto a riconvocarlo poco dopo, dando vita al Lungo Parlamento (1640-1653). I parlamentari ne approfittano per attaccare il sovrano con la Grande Rimostranza.

💡 Attenzione: La Grande Rimostranza segna l'inizio della guerra civile perché Carlo I si oppone categoricamente alle richieste del parlamento.

# La rivoluzione inglese

IL REGNO DI GIACOMO

Elisabetta I muore nel 1603

non ha eredi Quindi

prende la corona il figlio di MARIA STUART

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Guerra Civile Inglese

La guerra civile inizia nel 1642 quando Carlo I fa irruzione in parlamento cercando di arrestare i suoi oppositori. Si formano due fazioni contrapposte: da una parte la fazione regia (aristocratici fedeli al re), dall'altra il parlamento sostenuto dai puritani.

L'esercito parlamentare è organizzato da Oliver Cromwell e viene chiamato New Model Army. I soldati puritani sono soprannominati "teste rotonde" per il loro taglio di capelli. Sono fanatici religiosi e combattenti molto determinati.

Nel 1645 la battaglia di Naseby segna la vittoria definitiva del parlamento. Carlo I cerca un accordo con gli scozzesi, ma questi lo arrestano e lo consegnano ai nemici. Dopo la vittoria militare, nel parlamento si apre un dibattito tra anglicani, presbiteriani e puritani sul futuro dell'Inghilterra.

💡 Da sapere: I puritani, guidati da Cromwell, sono i più radicali e vogliono abolire completamente la monarchia.

# La rivoluzione inglese

IL REGNO DI GIACOMO

Elisabetta I muore nel 1603

non ha eredi Quindi

prende la corona il figlio di MARIA STUART

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Dittatura di Cromwell

Cromwell ha ormai acquisito un potere enorme e fa condannare a morte Carlo I. Questo regicidio sciocca tutta l'Europa perché il verdetto è emesso dal parlamento, non da un altro sovrano. È l'eliminazione definitiva dell'ultimo tentativo di creare uno stato assoluto in Inghilterra.

Nel 1649 si proclama la Repubblica Unita (o Commonwealth) di Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda. Cromwell diventa capo del governo e vi rimane fino alla morte nel 1658. Trasforma poi la repubblica in Protettorato, diventando Lord Protettore.

Cromwell accentra tutti i poteri, scioglie le camere e instaura una dittatura personale. Nel 1651 emana l'Atto di Navigazione, stabilendo che tutte le merci importate ed esportate dall'Inghilterra devono viaggiare su navi inglesi. Questa legge diventerà una delle cause della futura rivoluzione americana.

💡 Curiosità: L'Atto di Navigazione rafforza enormemente la marina inglese e pone le basi per il futuro dominio commerciale britannico.

# La rivoluzione inglese

IL REGNO DI GIACOMO

Elisabetta I muore nel 1603

non ha eredi Quindi

prende la corona il figlio di MARIA STUART

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Fine della Rivoluzione

Con la morte di Cromwell nel 1658 finisce la rivoluzione inglese. Il titolo di Lord Protettore passa al figlio, ma lui non ha le capacità politiche del padre e il sistema crolla rapidamente.

Il parlamento viene riconvocato e decide di offrire la corona a Carlo II Stuart, figlio del re giustiziato. Si conclude così questo periodo rivoluzionario con il ritorno della monarchia, ma ora il potere del re sarà molto più limitato rispetto al passato.

La rivoluzione inglese ha dimostrato che il parlamento può sfidare e vincere contro il potere assoluto del sovrano. Questo precedente influenzerà tutte le future lotte per la democrazia in Europa e nel mondo.

💡 Conseguenze: Anche se torna la monarchia, l'Inghilterra non sarà mai più una monarchia assoluta come quelle del continente europeo.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS