Rinascita delle Città e del Commercio
Le città medievali tornano a vivere! L'aumento della produzione agricola crea eccedenze di prodotti destinati agli scambi commerciali, mentre l'incremento demografico genera un esubero di manodopera nelle campagne. Risultato? La gente emigra verso le città cercando nuove opportunità nell'artigianato e nel commercio.
I centri urbani si trasformano in luoghi di commercio, sedi di manifatture e veri poli di attrazione sociale. Nei mercati si vendono prodotti al dettaglio con cadenze settimanali, mentre cresce la richiesta di prodotti di lusso da parte della nobiltà feudale.
Le fiere diventano i grandi protagonisti del commercio medievale. Sono mercati all'ingrosso che durano più giorni, spesso in coincidenza con feste religiose. Le più importanti si trovano in Champagne e nelle Fiandre (specializzate in panni e lana), poste strategicamente lungo le principali vie commerciali.
💡 Strategia delle fiere: Le autorità politiche le sostengono concedendo esenzioni fiscali, sospensioni di pene, scorte armate e persino autorizzazioni per giochi d'azzardo normalmente vietati - tutto pur di attirare mercanti!